Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sicurezza: sollevare con cura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Sicurezza: sollevare con cura   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:12 pm

Sicurezza: sollevare con cura scratch
study
La versatilità degli escavatori idraulici è praticamente ineguagliata nel mondo delle macchine movimento terra.

Che si tratti di escavatori idraulici compatti, di fascia media o di grandi dimensioni, queste macchine possono svolgere una varietà di lavori in molte condizioni diverse cambiando tra dozzine di accessori omologati.

Oltre allo scavo con attacco a benna, uno dei compiti più frequenti svolti dagli escavatori idraulici è quello del sollevamento di carichi o materiali. In cantiere, gli escavatori vengono utilizzati per sollevare, spostare e posizionare un'ampia gamma di materiali. Di conseguenza, è importante che tutti gli operatori di escavatori idraulici siano addestrati a sollevare correttamente carichi o materiali.

Cominciamo con alcuni dei fondamenti.

La capacità di sollevamento nominale di qualsiasi escavatore idraulico è determinata da due fattori: la capacità di sollevamento idraulico e/o il carico di ribaltamento. La capacità di sollevamento idraulico è il punto in cui l'escavatore è limitato dalla sua potenza idraulica per sollevare un carico. Il carico di ribaltamento è proprio questo: il punto in cui l'escavatore inizia a ribaltarsi o sollevarsi da terra durante il sollevamento di un carico.

I produttori conducono test secondo gli standard ISO 10567 per determinare quanto peso l'operatore dell'escavatore può sollevare e oscillare a varie altezze e distanze dalla linea centrale della macchina. Sulla base di questi test, i produttori sviluppano tabelle della capacità di sollevamento o del carico nominale, che vengono fornite all'operatore nel manuale di funzionamento e manutenzione della macchina e/o all'interno della cabina.

È importante sapere come leggere e comprendere una tabella di sollevamento dell'escavatore. Nella parte superiore del grafico ci saranno informazioni che indicano la configurazione della macchina su cui si basa il grafico. Potrebbero esserci diversi grafici di sollevamento per un escavatore di grandi o medie dimensioni, basati su varie combinazioni di lunghezza del braccio, lunghezza del braccio, dimensioni della benna, dimensioni del contrappeso e larghezza dei pattini dei cingoli. Secondo Mike Stark, specialista dei prodotti per escavatori Doosan, gli operatori devono prestare particolare attenzione all'inclusione o meno del peso della benna nel diagramma di sollevamento. Ciò varia a seconda del produttore e può influire sulla capacità dell'operatore di determinare con precisione il sollevamento perché la benna potrebbe non corrispondere al peso della benna utilizzato per la tabella di sollevamento.

In genere, i carichi nominali contrassegnati da un asterisco sono limitati dalla capacità idraulica della macchina e non superano l'87% della capacità di sollevamento idraulico testata. I carichi nominali senza asterisco sono limitati dalla stabilità della macchina o dalla capacità di ribaltamento e non superano il 75% del carico di ribaltamento testato.

La prossima cosa che devi determinare è l'altezza del punto di sollevamento, che si trova nel punto di sollevamento designato all'estrema sinistra. Questa altezza non è da terra all'oggetto che stai sollevando. Quando misuri l'altezza del punto di sollevamento, considera quanto in alto dovrai sollevare il carico, inclusa l'altezza del carico stesso, la lunghezza del dispositivo di sollevamento (come una catena o un'imbracatura) e a quale altezza desideri per posizionare il carico (ad esempio su un rimorchio).

Successivamente, determinare il raggio di sollevamento dalla linea centrale del punto di oscillazione. Questa distanza è mostrata nella riga superiore del grafico dell'ascensore. A questo punto, è necessario determinare se si sta sollevando sopra la parte anteriore dell'escavatore o lateralmente. Inoltre, se si utilizza un escavatore con lama apripista o stabilizzatori, come un escavatore gommato, è necessario sapere se i grafici di sollevamento sono determinati con la lama apripista o gli stabilizzatori in posizione sollevata o abbassata.

Ora trova la cella sul grafico di sollevamento in cui l'altezza del punto di sollevamento e il raggio di sollevamento si intersecano. Il numero indicato è la capacità di sollevamento dell'escavatore in libbre o chilogrammi. Se la cella è vuota, l'escavatore non ha capacità di sollevamento in quel punto e il sollevamento non deve essere tentato.

Generalmente, quando ci si sposta a destra su un diagramma di sollevamento, la capacità di sollevamento diminuirà. Inoltre, quando si solleva oltre il lato dell'escavatore, la capacità di sollevamento nominale è generalmente inferiore rispetto alla parte anteriore dell'escavatore.

Prestare attenzione alle considerazioni sul luogo di lavoro
Sebbene per l'operatore sia importante capire come leggere un grafico della capacità di carico o di sollevamento, esistono numerosi altri fattori relativi al luogo di lavoro che voi o i vostri operatori dovete conoscere quando sollevate carichi o materiali con un escavatore. Includono tutto, dalle condizioni operative dell'escavatore, alla resistenza delle superfici di supporto sotto l'escavatore, al corretto movimento con il carico sospeso e persino alle condizioni meteorologiche. In definitiva, il proprietario e/o l'operatore saranno responsabili del corretto funzionamento dell'escavatore in diverse condizioni del luogo di lavoro e relative al sollevamento e dovranno rispondere ai cambiamenti di quelle condizioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l'operatore o per altri che lavorano con lui.

Ecco alcuni esempi di cosa controllare prima di iniziare a sollevare carichi o materiali:

L'escavatore deve trovarsi sempre su una superficie solida, piana e uniforme. Non tentare di sollevare su terreni o pendii morbidi o irregolari. Utilizzare i punti di sollevamento designati dal produttore.
L'escavatore non deve essere modificato o alterato in alcun modo e deve essere adeguatamente sottoposto a manutenzione.
Sollevare sempre orizzontalmente sopra il lato o sopra la parte anteriore della macchina. Se presente, attivare il controllo della modalità di sollevamento sull'escavatore prima di utilizzare la macchina per il sollevamento di carichi o materiali. Mantenere il carico bilanciato e far oscillare il carico lentamente e senza intoppi.
Evitare di viaggiare con un carico sospeso, di far oscillare il carico troppo velocemente o di sollevarlo con un'imbracatura irregolare. Tenere lontani gli astanti e non far oscillare mai carichi o materiali sopra altro personale o attrezzature di lavoro.
Se la superficie del carico è sufficientemente ampia, raffiche di vento impreviste possono creare condizioni di carico laterale eccessivo. Le linee guida tenute dai lavoratori sui lati opposti del carico possono aiutare a controllare il carico e prevenire il carico laterale causato da raffiche di vento.
Mantenere il punto di sollevamento designato direttamente sopra il carico. Il carico può diventare sbilanciato se la linea è attorcigliata e inizia a ruotare. Utilizzare imbracature corte per evitare oscillazioni e oscillazioni eccessive del carico.
Ricordare che il peso delle imbracature e di qualsiasi dispositivo di sollevamento ausiliario (e/o la differenza di peso di qualsiasi accessorio più pesante della configurazione standard) deve essere sottratto dalla capacità di sollevamento nominale per determinare la capacità di sollevamento nominale netta corretta. Non utilizzare accessori che non sono progettati per sollevare carichi o materiali.
Cercare sempre di mantenere l'occhiello di sollevamento dritto al di sotto della linea centrale del braccio e del perno della benna. In questo modo, il peso del carico viene sostenuto principalmente solo dal perno e non dal cilindro della benna, dal collegamento e dai perni di collegamento.
Infine, in caso di domande, consultare sempre il manuale di uso e manutenzione dell'escavatore per ulteriori informazioni.
Rete bug Gx

Precauzioni Pick-and-Carry
Spostarsi o viaggiare con un carico, o "pick and carry", richiede ulteriori precauzioni. Quando si esegue un pick and carry, allineare sempre il braccio con la direzione di marcia in avanti della macchina. Mantenere questa posizione del braccio e del carico quando si gira la macchina. Girare solo quando necessario, a bassa velocità e con un ampio raggio di sterzata. Inoltre, utilizzare la distanza di sollevamento più breve possibile. Mantenere il carico basso e il più vicino possibile al suolo, per quanto le condizioni lo consentano. Fornire linee guida per evitare che il carico oscilli avanti e indietro. L'oscillazione può causare un cambiamento nel raggio di sollevamento e un cambiamento nel raggio potrebbe superare la capacità di sollevamento nominale o causare una condizione di ribaltamento. Regolare la velocità di marcia in base alle condizioni del cantiere ed evitare partenze e arresti improvvisi.

Sicurezza: sollevare con cura Gx1303_8.png?auto=format,compress&fit=crop&height=519

king
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: COME TROVARE LA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO DEL TUO ESCAVATORE   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:14 pm

COME TROVARE LA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO DEL TUO ESCAVATORE scratch

study
Il vostro escavatore Cat® viene occasionalmente chiamato per eseguire alcune applicazioni di sollevamento estremamente pesanti. A volte, il peso dei materiali è così significativo e i requisiti di sollevamento del tuo escavatore così critici che potresti dover determinare le dimensioni del tuo escavatore solo in base a questa applicazione.

Conoscere i limiti del tuo escavatore è fondamentale. Ma come viene determinata la capacità di sollevamento per il vostro escavatore

La capacità di sollevamento dell'escavatore si basa sul peso della macchina, sul baricentro, sulla posizione del punto di sollevamento e sulla capacità idraulica. È inoltre limitato dalla stabilità di ribaltamento dell'escavatore e dalla capacità idraulica. Dovrai essere informato quanto gli esperti per selezionare l'escavatore giusto per il lavoro, il che significa capire come determinare la capacità di sollevamento del tuo escavatore e leggere i grafici che ti forniscono queste informazioni vitali. È più facile di quanto pensi.



STABILITÀ AL RIBALTAMENTO
Il tuo escavatore è al suo punto di ribaltamento quando il peso nella benna che funge da baricentro provoca il sollevamento dei rulli posteriori dai binari. Un carico di ribaltamento, quindi, è un carico che porta l'escavatore al suo punto di ribaltamento in corrispondenza di un raggio specifico. Questo raggio può essere misurato dall'asse di rotazione della struttura superiore al centro della linea di carico verticale, in altre parole, il raggio dalla linea centrale dell'oscillazione (A). L'altezza si basa sull'altezza del punto di sollevamento della benna (B), la distanza del punto di sollevamento della benna dal suolo.
CARICO NOMINALE DEL SOLLEVAMENTO
Calcola il carico di sollevamento nominale del tuo escavatore utilizzando la distanza verticale del punto di sollevamento dal suolo e il raggio del carico. Il carico nominale non supererà il 75% del carico di ribaltamento, l'87% della capacità idraulica dell'escavatore o la capacità strutturale complessiva della macchina.

La capacità di sollevamento del vostro escavatore varierà in base alla posizione del carico, come vedete illustrato in questi diagrammi:

Sicurezza: sollevare con cura CM20210804-dba8e-71fca



Sollevamento fuori terra? Portare il carico il più vicino possibile all'escavatore. Utilizzare un cavo corto e posizionare l'escavatore in modo che il punto di sollevamento del carico si trovi nell'intervallo di sollevamento ottimale.

Sollevamento sotto il livello? Utilizzare un cavo di lunghezza sufficiente per posizionare il punto di sollevamento del carico nell'intervallo di sollevamento ottimale.

SCOPRI LA TABELLA DELLE TUE CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO
Le seguenti tabelle elencano le capacità basate su un punto di sollevamento a livello del suolo. Le capacità di sollevamento sono diverse per ogni macchina e variano in base alla configurazione della macchina. Per le capacità di sollevamento ad altre altezze o con altri attrezzi fare riferimento alle schede tecniche in vigore.

Determina l'altezza del punto di sollevamento considerando l'altezza necessaria per sollevare il carico. Determinare il raggio di sollevamento dalla linea centrale del punto di oscillazione. Quindi, trova sul grafico la cella in cui si intersecano l'altezza del punto di sollevamento e il raggio di sollevamento. Il numero che trovi nella cella è la capacità di sollevamento nominale. Se la cella è vuota, l'escavatore non può sollevare il carico in sicurezza.


https://s7d2.scene7.com/is/image/Caterpillar/CM20210804-e15ff-e512a
Sicurezza: sollevare con cura CM20210804-e15ff-e512a

jocolor
king
Sicurezza: sollevare con cura CM20210804-af86c-b6240



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Quando escavatori e terne diventano gru   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:18 pm

Sicurezza: sollevare con cura Images?q=tbn:ANd9GcRI9GtHMGpl956AYQWmhCW1IZyuuj5xTwAM5Ipy6uRJs2KnW3dcZffWmFvU-OZa_tueogU&usqp=CAU

Quando escavatori e terne diventano gru scratch
study
queen
Se vuoi, entra nella cabina del nostro immaginario escavatore cingolato da 65.000 libbre e fai un ipotetico sollevamento. Il sito richiede che la tua macchina si sieda con i cingoli paralleli alla trincea, ma è arretrata rispetto al bordo per quanto possibile per la sicurezza . Ciò significa che inizialmente sceglierai una lunghezza di 8 piedi di tubo di cemento del diametro di 30 pollici sopra l'estremità folle della macchina. Il raggio di sollevamento (la distanza tra il centro del cuscinetto oscillante della macchina e il centro del gancio di carico) è di 15 piedi e l'occhiello di sollevamento sul retro della benna è a 5 piedi dal suolo quando il sartiame è teso. A questo punto di partenza, la macchina ha una capacità di sollevamento di 34.210 libbre, quindi il tubo da 3.600 libbre sul gancio non è una grande sfida.

Ma, mentre alleggerisci il carico a 5 piedi da terra, aumentando così il punto di sollevamento della benna a 10 piedi, la capacità diminuisce a 29.630 libbre. Quando si oscilla di 90 gradi, posizionando il tubo sul lato dei binari, la capacità scende a 23.790 libbre. Ora, mentre ti armi e ti abbassi per centrare il tubo sopra la trincea, aumenti il ​​raggio di sollevamento a 20 piedi e la capacità precipita a 15.670 libbre. Quindi, quando tocchi il tubo sul pavimento della trincea , con l'occhiello di sollevamento della benna ora a 5 piedi sotto il livello, la capacità è di 14.500 libbre. Dall'inizio alla fine, quindi, la capacità di sollevamento è diminuita di quasi il 60% durante questa semplice operazione.

Utilizzare sempre la tabella dei carichi di sollevamento della terna
Come dimostra il nostro ipotetico sollevamento, la capacità di sollevamento di un escavatore , o terna, cambia radicalmente al variare della posizione del carico.

Ha senso, quindi, quando si eseguono operazioni di sollevamento dell'escavatore con una di queste macchine, pensare prima al sollevamento e determinare dove la macchina è meno capace e se la capacità in quel punto è sufficiente per movimentare il carico in sicurezza. Per eseguire questa semplice analisi pre-sollevamento, è necessario conoscere il peso del carico e osservare il diagramma di carico della macchina, che deve essere montato in cabina e leggibile dalla postazione di comando.


Il diagramma di carico dell'escavatore idraulico fornisce capacità di sollevamento per una gamma di coordinate di altezza/raggio di sollevamento, sia per il sollevamento dall'alto che dal lato. È vero che le capacità nominali degli escavatori idraulici non superano l'87% della capacità di sollevamento idraulico, che è definita dalla procedura di test J/ISO 10567 della Society of Automotive Engineers (SAE) come la minore capacità di sollevamento idraulico del braccio o dell'avambraccio in specifiche posizioni di sollevamento. Né, secondo lo stesso standard, queste capacità superano il 75 percento del carico statico di ribaltamento della macchina. Tuttavia, il miglior consiglio è di non invadere questo margine di sicurezza. Usa una macchina più grande se ti imbatti in capacità nominali.

Se per qualche motivo la carta non è in cabina, fare una copia del manuale dell'operatore o delle specifiche fornite sul sito web del produttore. Laminalo in plastica e tienilo a portata di mano.

Se conoscere la capacità della macchina è una faccia della medaglia per effettuare sollevamenti sicuri, conoscere il peso del carico è l'altra . Fare una scelta senza sapere quanto peso è appeso al gancio è rischioso.

Poiché gli escavatori e le terne, se utilizzati come gru, spesso movimentano tubi di cemento e strutture correlate, l'American Concrete Pipe Association ha fatto un favore al settore fornendo tabelle dei pesi online. Ma se stai sollevando oggetti meno familiari, travi strutturali, per esempio, un manuale di rigging tascabile che ti aiuta a calcolare i volumi e che ha tabelle di peso per vari materiali sarebbe una buona risorsa da avere nella tasca posteriore. Uno di questi riferimenti che abbiamo trovato è stato Bob's Rigging & Crane Handbook .

Un'altra possibilità per determinare i pesi del carico consiste nell'utilizzare una bilancia per gru (a volte chiamata dinamometro). Questi dispositivi relativamente piccoli, disponibili sia come unità digitali che analogiche, sono progettati per l'uso nella linea di carico per il controllo del peso sul gancio. Molti forniscono una lettura diretta del peso e la maggior parte conserva la lettura fino al ripristino, una caratteristica utile quando avvicinarsi troppo al carico sospeso potrebbe essere pericoloso.

Esempi di siti web includono Itin Scale Co. (fare clic su "bilance per gru" e "Dinamometri Chatillon"); Rice Lake Weighing Systems (cliccare su "bilancia da gru"); e Hanes Supply (clicca su "catalogo online", "indice catalogo", "sollevamento sotto gancio" e "dispositivi indicatori di carico.

Il terzo ovvio elemento essenziale per rendere sicuri i sollevamenti è il rigging: il modo in cui il carico è fissato all'escavatore o alla terna. Il sartiame è uno studio in sé e, se sollevi spesso con un escavatore o una terna, ti consigliamo di tenere un riferimento al sartiame in cabina. Sono disponibili diversi volumi pratici, e quello che ci piace particolarmente è Rigging , pubblicato dal Crane Institute (cliccare su "prodotti" e "manuali").

Suggerimento rapido: sollevamento di tubi di cemento
Se sollevi regolarmente tubi di cemento, il sito Web dell'American Concrete Pipe Association contiene tabelle di peso per tubi tondi, ellittici e ad arco e per sezioni scatolate. Accedere a: www.concrete-pipe.org .


Nozioni di base sulla tabella di carico

Sicurezza: sollevare con cura 1654626041889-cex0309prevh

Un indicatore del peso del carico può essere un investimento nella sicurezza del sollevamento.
Il diagramma di carico fornisce le capacità di sollevamento, attraverso una gamma di combinazioni di altezza di sollevamento/raggio di sollevamento, durante il sollevamento dall'estremità o dal lato della macchina. Il diagramma di carico qui illustrato si basa su una macchina che utilizza un braccio da 20 piedi e 4 pollici, un braccio da 8 piedi e 4 pollici, pattini da 32 pollici e un contrappeso da 12.790 libbre. Assicurati che il grafico che usi corrisponda esattamente alla configurazione della tua macchina. Le capacità nominali in alcuni grafici non includono il secchio. In tal caso, e se si effettua il sollevamento con la benna in posizione, sottrarre il peso della benna e dell'attacco dalle capacità indicate. Controllare sempre le note a piè di pagina della tabella per ulteriori qualificatori, come la modalità di lavoro da utilizzare durante il sollevamento o per determinare se le capacità sono limitate idraulicamente o in termini di stabilità.
Illustrazione basata su Volvo Construction Equipment e materiale Komatsu.


Punti di sollevamento approvati

Sicurezza: sollevare con cura 1654626041894-cex0309preva.png?auto=format,compress&fit=max&height=519

jocolor

Sicurezza: sollevare con cura Quando si effettua il sollevamento con un escavatore o una terna, fissare i carichi solo ai punti forniti e approvati dal produttore. Il video di VISTA Training, %22Rigging and Lifting with Mobile Construction Equipment%22, è una buona risorsa di base per gli operatori (www.vista-start-smart.com)
Quando si effettua il sollevamento con un escavatore o una terna, fissare i carichi solo ai punti forniti e approvati dal produttore. Il video di VISTA Training, %22Rigging and Lifting with Mobile Construction Equipment%22, è una buona risorsa di base per gli operatori (www.vista-start-smart.com).


Sicurezza: sollevare con cura 1654626042091-cex0309prevf
Una scelta di imbracature di sollevamento può essere combinata con accessori, come ganci e anelli. Il modo in cui un'imbracatura è fissata (attaccata) al carico è chiamato "intoppo". Gli intoppi di base sono il verticale, il cestino e il girocollo. Gli attacchi possono essere impostati in configurazioni per adattarsi a carichi variabili.

Materiale adattato da Rigging, un manuale pubblicato dal Crane Institute. www.craneinstitute.com .





Nozioni di base sulla tabella di carico: terne



Sicurezza: sollevare con cura 1654626041891-cex0309previ

I diagrammi di carico per le terne forniscono le capacità di sollevamento sia attraverso l'arco del braccio di scavo che attraverso l'arco della combinazione braccio/braccio. Secondo la procedura di prova SAE J31, quando si determina la capacità di sollevamento del braccio, il braccio deve trovarsi nella sua posizione di trasporto. Quando si determina la capacità di sollevamento del braccio, il braccio deve essere completamente ruotato verso l'esterno. Come l'escavatore idraulico, le capacità nominali non superano l'87% della capacità idraulica o il 75% della capacità di ribaltamento. Quando si utilizza una tabella di carico dell'escavatore a cucchiaia rovescia, assicurarsi che sia per la configurazione corretta della macchina, che si tratti di braccio standard, braccio esteso o braccio retratto.
Illustrazione adattata dal materiale Caterpillar. king

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Suggerimenti per l'utilizzo di attrezzature per movimento terra per il sollevamento   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:21 pm

Suggerimenti per l'utilizzo di attrezzature per movimento terra per il sollevamento scratch

Cerchi sempre di risparmiare su un progetto di costruzione. Quindi, perché non usare una scavatrice per raccogliere le cose? Fantastico, ma una terna non è una gru. Segui questi suggerimenti per eseguire in sicurezza un sollevamento con macchine movimento terra come terne ed escavatori.

Pre-ispezione prima del sollevamento del carico
Ispezionare la macchina prima di attaccare il carico. Testare finecorsa e comandi di arresto di emergenza. Non vuoi scoprire dopo aver incontrato un problema che non puoi fermare la macchina. Dopo aver fissato il carico, assicurarsi che la catena non sia allentata e che il gancio sia in buone condizioni. Sgombrare l'area dalle persone e accertarsi che la macchina poggi su un terreno solido e livellato. Se necessario, utilizzare tappetini, piattaforme di legno o lastre di acciaio. Prestare attenzione alle linee elettriche aeree o ad altre strutture e consentire uno spazio sufficiente.

Conosci i tuoi limiti
Le gru sono fatte per il sollevamento. Sebbene sia possibile sollevare carichi con macchine movimento terra come terne ed escavatori, ci sono considerazioni speciali da tenere a mente. Ad esempio, quando si utilizza un escavatore cingolato come gru, ci sono quattro punti nel sollevatore che diminuiscono il carico massimo che la macchina può gestire in sicurezza. Usiamo il sollevamento di un pezzo di tubo come esempio. Ciascuno di questi movimenti abbassa la portata massima:

Sollevare il tubo da terra.
Oscillazione del tubo di 90 gradi per posizionare il carico sul lato dei binari.
Centrare il tubo sopra la trincea.
Abbassamento del tubo fino al fondo della trincea.
Nel momento in cui il tubo viene posizionato, la capacità di carico massima del tuo movimento terra viene ridotta di oltre la metà.

Ascolta gli esperti
I produttori conoscono la loro attrezzatura . Eseguono test a varie altezze e distanze dalla mezzeria della macchina secondo gli standard ISO 10567. I grafici di carico nominale si basano sui risultati dei test.

Il peso totale del carico deve includere la configurazione della macchina. Il peso della benna, dell'accoppiatore e di eventuali componenti aggiuntivi, come i pollici idraulici, deve essere incluso nel calcolo. La capacità di sollevamento di un escavatore varia a seconda che si sollevi sopra la lama con la lama alzata o abbassata, o sopra il lato della macchina. Se si supera la capacità di sollevamento nominale, la macchina può ribaltarsi.

Sicurezza: sollevare con cura Excavator-used-for-lifting

rendeer

Pianificazione dell'ascensore
Pianifica l'ascensore e identifica il punto di guasto più probabile del movimento terra. Basare il carico massimo sulla capacità di quel punto. È necessario conoscere il peso del carico ed essere in grado di fare riferimento alla tabella di carico della macchina dalla postazione di comando. La carta deve essere montata in cabina.

Per determinare il peso dei tubi di cemento, l'American Concrete Pipe Association fornisce tabelle di peso online . Per altri tipi di oggetti, un manuale di rigging può aiutarti a calcolare i volumi. Includono tabelle di peso per una gamma di materiali. È possibile utilizzare una bilancia da gru digitale (chiamata anche dinamometro) nella linea di carico per controllare il peso sul gancio.

Calcola l'altezza
L'altezza del punto di sollevamento include l'altezza necessaria per sollevare il carico, l'altezza del carico e dell'attrezzatura e l'altezza alla quale si desidera posizionare il carico.

Sartiame
Il modo in cui attacchi il carico alla macchina movimento terra è fondamentale. Ci sono manuali come Rigging pubblicati dal Crane Institute per guidarti nella scelta del giusto sartiame per il lavoro. Tienilo in cabina per una facile consultazione. Il sartiame dovrebbe essere valutato per gestire il peso del carico. Fissare il carico solo ai punti forniti e approvati dal produttore.


Fissare il carico
Fissare il carico a tutti i punti disponibili. Il carico deve essere bilanciato. Puoi allegare slogan per i lavoratori a terra per evitare che il carico oscilli. Ricontrolla il sartiame. Vale la pena dedicare un po' di tempo in più per assicurarsi che il carico sia completamente fissato prima del sollevamento.

Decollo
Mantenere il punto di sollevamento direttamente sopra il carico. Per evitare un'eccessiva oscillazione del carico, utilizzare un'imbracatura corta. Trasportare il carico il più vicino possibile al suolo e alla macchina. Per la stabilità, assicurarsi che i contrappesi siano in posizione e che la lama, se la macchina ne è dotata, sia appoggiata a terra. Vacci piano, specialmente dove ci sono linee elettriche.

Poiché l'imbracatura deve rimanere nell'area di pericolo per agganciarsi al dispositivo di aggancio, è fondamentale che la comunicazione tra loro e l'operatore della gru sia stretta.

In caso di dubbio, fermati
I progetti di costruzione sono stressanti e talvolta i lavoratori sono spinti ad andare avanti. Ma un ascensore non sicuro può avere conseguenze disastrose. Non spingere il limite sul peso del carico. Se i tuoi calcoli e il diagramma di carico ti mettono troppo vicino (o sopra) al massimo, non eseguire l'alzata. Se qualcosa non sembra giusto, fermati. Prenditi il ​​tempo per fare un sollevamento sicuro e tutti potranno tornare a casa e rilassarsi.


Sicurezza: sollevare con cura Lifting-with-excavator-rigging-678x381

jocolor

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Cinque suggerimenti per l'utilizzo di macchine movimento terra per sollevare e posizionare carichi pesanti   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:23 pm

Cinque suggerimenti per l'utilizzo di macchine movimento terra per sollevare e posizionare carichi pesanti scratch

study elephant

L'operatore dovrebbe essere in grado di mantenere la visibilità all'interno del foro o della trincea mentre il carico viene abbassato. Posizionare la macchina in modo che l'abbassamento avvenga oltre l'estremità della macchina e non lateralmente.

Non è raro che le macchine movimento terra vengano occasionalmente incaricate di sollevare e posizionare carichi pesanti, come tubi o casse di trincea, in un progetto. Tuttavia, ogni sollevamento richiede un'attenta pianificazione per garantire la sicurezza dei dipendenti e delle attrezzature.

Di seguito sono riportati cinque suggerimenti rapidi per aiutarti a iniziare a completare in sicurezza queste attività. Per linee guida specifiche, consultare il manuale dell'operatore per la particolare macchina che verrà utilizzata.

1. Assicurarsi che la macchina sia in grado di gestire il carico
Il superamento della capacità di sollevamento di un escavatore o di una terna potrebbe renderla instabile, aumentando il rischio di ribaltamento o perdita di controllo della macchina o del carico. Ciò potrebbe causare lesioni al personale e danni alla macchina, al sito o al carico utile. Può anche sottoporre sistemi e componenti a sollecitazioni eccessive, che possono portare a problemi di manutenzione, guasti e costosi tempi di inattività e riparazioni lungo il percorso.

La macchina adeguata avrà le dimensioni e la capacità per mantenere la stabilità e il controllo durante tutto il sollevamento, fornendo al contempo un'altezza di sollevamento e uno sbraccio sufficienti per posizionare il materiale dove è necessario. Deve anche essere in grado di abbassare in sicurezza il carico in una buca o trincea come richiesto.

2.Comprendere le tabelle di carico della macchina
I produttori determinano il peso che un modello e una configurazione di escavatore o terna possono sollevare in sicurezza. La capacità della macchina cambia costantemente in base al raggio d'azione e alla posizione del braccio. Le tabelle di carico indicano la capacità di sollevamento a vari angoli, altezze, sbraccio e raggi di oscillazione.

Gli operatori devono essere addestrati a leggere e seguire le tabelle di carico per la macchina e avere una conoscenza approfondita delle sue capacità prima del sollevamento. Assicurarsi che possano identificare le capacità di sollevamento nominali in varie posizioni intorno alla macchina.

3. Determinare il peso totale del carico
Prima di qualsiasi sollevamento, è fondamentale conoscere il peso del materiale da spostare. Molti tipi di materiali da costruzione, come i tubi in cemento, avranno pesi disponibili presso il fornitore. Assicurati di contattare la persona corretta sul sito che può fornire queste informazioni.

Tuttavia, conoscere il peso di un carico è solo il punto di partenza. Il peso totale del carico deve inoltre tenere conto della configurazione della macchina e di eventuali elementi che possono aggiungere peso all'estremità di sollevamento della macchina, come benne, alette e giunti. Il peso di questi articoli deve essere sottratto dal peso totale che l'unità può sollevare alla particolare portata o angolazione richiesta.

Se non è possibile determinare il peso totale di un carico, procedere con cautela. Eseguire un sollevamento di prova in caso di dubbi sulla capacità della macchina di movimentare il carico, assicurandosi che il carico sia prelevato vicino alla macchina, tenuto vicino al suolo e lentamente esteso e ruotato in posizione.

4. Controllare il sito e la macchina
Prima di avviare il sollevamento, controllare l'area circostante per verificare la presenza di ostacoli o pericoli (ad es. impianti sopraelevati) all'interno della zona del sollevamento. Assicurarsi che la macchina sia posizionata su una superficie solida, piana e stabile. Evitare il sollevamento su terreno soffice, irregolare o instabile. Utilizzare tappetini, piattaforme di legno o lastre di acciaio per fornire una piattaforma di lavoro più solida, se necessario.

L'operatore deve verificare che i comandi siano impostati sullo schema di controllo preferito e che abbia familiarità con le funzioni di quella particolare macchina. È inoltre necessario eseguire un controllo di sicurezza sulla macchina per assicurarsi che sia in buone condizioni e funzioni correttamente.

Se la macchina è dotata di una lama, la lama deve essere posizionata a terra per una maggiore stabilità. Assicurarsi che i contrappesi necessari siano in posizione.

Nel caso di una terna, gli stabilizzatori dovrebbero essere abbassati in modo che i pneumatici siano leggermente sollevati da terra. La benna del caricatore deve essere posizionata a terra per una maggiore stabilità.

Controllare il sartiame per assicurarsi che sia appropriato per l'applicazione e valutato per gestire il carico. Ispezionarlo prima di ogni utilizzo per eventuali segni di danni o usura e assicurarsi che sia fissato correttamente alla macchina e al carico.

Infine, ripulire l'area da tutto il personale non necessario. Gli osservatori dovrebbero essere le uniche persone nelle immediate vicinanze e dovrebbero essere posizionati lontano dall'area dell'ascensore ma visibili all'operatore dell'attrezzatura durante l'ascensore.

5. Tienilo basso e lento
Tieni presente che un escavatore o una terna avrà la massima capacità di sollevamento più vicino alla macchina. Sollevare il carico esattamente sopra il lato o l'estremità della macchina. Mantieni il carico il più vicino possibile alla macchina e al terreno mentre lo sposti, quindi estendi il carico per posizionarlo nella posizione desiderata. Utilizzare movimenti lenti per garantire un funzionamento controllato.

L'operatore deve essere posizionato in modo da poter mantenere la visibilità nella buca o trincea mentre il carico viene abbassato. Posizionare la macchina in modo che l'abbassamento avvenga oltre l'estremità della macchina e non lateralmente.

Mantenere il punto di sollevamento direttamente sopra il carico. Il carico può diventare sbilanciato se la linea è attorcigliata e inizia a ruotare. È possibile utilizzare imbracature corte per impedire un'eccessiva oscillazione del carico. Le linee guida possono aiutare a controllare il carico e prevenire oscillazioni o oscillazioni durante il sollevamento.

In caso di segni di instabilità o perdita di controllo della macchina o del carico, interrompere il sollevamento e abbassare il carico a terra.

Gli attacchi facilitano il posizionamento dei tubi
Sono disponibili accessori specializzati per maneggiare tubi e altri materiali di forma strana. Ecco solo alcune opzioni. Per saperne di più, visita la Directory delle nuove attrezzature su ForConstructionPros.com.

Il Kenco Pipe Hook è disponibile in due versioni. I modelli con bilancia a scorrimento utilizzano un occhiello di sollevamento regolabile per ottenere il punto di equilibrio preferito. I modelli autolivellanti sono dotati di un cilindro integrato che si adatta automaticamente al peso del tubo per raggiungere il corretto punto di equilibrio. Entrambi possono essere utilizzati su qualsiasi forma o tipo di 8 piedi. sezioni di tubo, con dimensioni personalizzate disponibili per tubi fino a 20 piedi di lunghezza. www.forconstructionpros.com/10079153

La linea Caldwell Group include un pizzicatore per tubi e il sollevatore per tubi con gancio a C , che consente un'installazione sicura ed efficiente del sollevatore e il rilascio dei carichi praticamente a mani libere. Il sollevatore per tubi consente inoltre di sollevare sempre un tubo (o un gancio vuoto) a livello con più regolazioni della staffa. Altre soluzioni come ganci per tubi e pinze sono disponibili per tubi in ghisa, acciaio o PVC o possono essere progettate in base alle esigenze. www.forconstructionpros.com/10074859

Vacuworx offre un esclusivo sistema di movimentazione dei tubi che utilizza il vuoto per caricare, scaricare e posizionare virtualmente tutte le dimensioni di tubi in cemento, acciaio, plastica, fibra di vetro e ghisa. Con il sollevamento a vuoto, le ventose entrano in contatto con il tubo per creare una tenuta senza danneggiare i rivestimenti incollati o i materiali delicati. I sollevatori autonomi sono dotati di un rotatore idraulico che consente una rotazione di 360°. Possono anche essere controllati tramite telecomando wireless. www.forconstructionpros.com/10076453

Sicurezza: sollevare con cura Case_cx300c_11364062.599b0fa01be92
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Escavatori e terne: progettati per sollevare   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:25 pm

Escavatori e terne: progettati per sollevare

Sono state aggiunte funzionalità alle attrezzature per il movimento terra per consentire un sollevamento più sicuro ed efficiente.

Poiché i fornitori di attrezzature riconoscono che gli escavatori e le terne possono essere utilizzati nelle applicazioni di gru, molti stanno aggiungendo funzionalità per facilitare queste attività.

Ad esempio, gli escavatori Caterpillar includono punti di sollevamento dalla benna, dall'accoppiatore e dal Powerlink, che fornisce più punti per il sollevamento in diverse applicazioni. "Tutte le ubicazioni offrono capacità di sollevamento eccezionali quando necessario nelle applicazioni", afferma Kent Pellegrini, specialista delle applicazioni di prodotto, escavatori, Caterpillar Inc. un tubo in posizione.

Per le sue terne, Cat integra sistemi idraulici con rilevamento del carico, che forniscono la massima forza di sollevamento a qualsiasi regime del motore. "Ciò consente agli operatori di eseguire il lavoro di sollevamento a regimi del motore inferiori e può essere un enorme vantaggio nella comunicazione con altri lavoratori nell'area", sottolinea Kevin Hershberger, professionista senior del mercato, terne, Caterpillar .

Le terne Case incorporano PowerLift, che aumenta la capacità di sollevamento con la semplice pressione di un pulsante. "Questa funzione riduce anche il numero di giri del motore per garantire un sollevamento regolare e una maggiore capacità di sentire l'avvistamento", afferma Katie Pullen, responsabile marketing del marchio per le terne Case. "Abbiamo anche riprogettato il braccio per supportare quella capacità aggiuntiva".

Le terne John Deere sono dotate di impianto idraulico load sensing con compensazione della pressione per l'efficienza dei consumi in applicazioni ad alta pressione e basso flusso come il sollevamento, oltre a una funzione di minimo automatico. "Porta automaticamente la macchina a un regime minimo quando l'impianto idraulico viene disinserito, fornendo all'operatore un ambiente più silenzioso per comunicare con i colleghi a terra", afferma Louann Hausner, marketing manager di terne e caricatori di trattori, John Deere Edilizia e silvicoltura.

Le opzioni possono personalizzare ulteriormente le macchine per le attività di sollevamento. Ad esempio, gli escavatori sono disponibili con una valvola di ritegno contro la rottura del tubo. "Gli appaltatori dovrebbero prendere in considerazione l'aggiunta di [una valvola di ritegno contro la rottura del tubo flessibile] se intendono eseguire molti lavori di sollevamento e posizionamento", afferma Philippe Bisson di Case, responsabile marketing del marchio, escavatori. "Questa valvola impedisce l'abbassamento improvviso del braccio e del carico in caso di guasto di un tubo, una linea o un raccordo idraulico."

Le scale sono un'altra caratteristica utile. "Questi prodotti sono spesso disponibili come equipaggiamento opzionale e tolgono all'operatore le congetture, specialmente su un carico che potrebbe non essere etichettato con il suo peso", afferma Bisson.

Le terne John Deere possono essere ordinate con kit di abbassamento del carico opzionali. "Questi kit forniscono all'operatore un maggiore controllo durante l'abbassamento del carico", afferma Hausner.

E la maggior parte degli escavatori è disponibile con contrappesi aggiuntivi. "Questi possono aiutare ad aumentare la capacità di sollevamento", osserva Bisson, "e far risparmiare all'appaltatore la spesa per il noleggio o il possesso di attrezzature più grandi se occasionalmente deve sollevare carichi oltre la capacità standard dell'escavatore".

king

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: 12 consigli per sollevare in sicurezza con terne ed escavatori   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitimeVen Feb 03, 2023 12:27 pm

12 consigli per sollevare in sicurezza con terne ed escavatori king queen

Le macchine movimento terra sono movimentatori di materiali convenienti, ma ci sono una serie di sfumature nell'attrezzatura e nella configurazione che gli operatori devono comprendere

Assicurarsi che vi sia una base solida sotto la macchina con la forza per sostenerne il peso. Ciò massimizzerà sia la stabilità che le sue capacità di sollevamento.
L'uso di terne ed escavatori nei cantieri per sollevare e posizionare materiali da costruzione pesanti fa risparmiare tempo e denaro, ma svolgere il lavoro in sicurezza richiede un'attenzione particolare.

"Entra in gioco una serie di preoccupazioni", afferma Kevin Hershberger, professionista senior del mercato per le terne presso Caterpillar, "tra cui il potenziale crollo della trincea, la capacità di sollevamento della macchina, la visibilità dell'operatore sull'intera area di lavoro, la modulazione e la controllabilità della macchina, livello di abilità dell'operatore, condizione del paranco di sollevamento e stabilità della macchina, solo per citarne alcuni.

1. È fondamentale garantire che la macchina sia in grado di gestire il carico.

Il superamento della capacità della macchina può causare un ritardo del progetto se la macchina non riesce a effettuare il sollevamento e la macchina potrebbe anche diventare instabile, creando un pericolo.

Interpreta le sorprese nella tabella di sollevamento della tua terna per posizionare grandi carichi in sicurezza

"L'instabilità è una preoccupazione ovvia perché il ribaltamento potrebbe causare lesioni o danni alla macchina, al sito o al carico utile, tutti fattori costosi", afferma Katie Pullen, responsabile marketing del marchio per le terne Case. "Il sollevamento di quel carico extra mette anche a dura prova la macchina, il che può portare a problemi di manutenzione o guasti".

Anche il sovraccarico della terna o dell'escavatore per un sollevamento può danneggiare il cantiere e/o il carico. "E poi bisogna tenere conto dei tempi di inattività e dei costi di riparazione", osserva Philippe Bisson, responsabile marketing del marchio, escavatori, Case Construction Equipment. "Alla fine non ne vale la pena."

"La macchina adeguata fornisce sollevamento e sbraccio sufficienti per posizionare il materiale dove necessario", afferma Louann Hausner, responsabile marketing terne, John Deere Construction & Forestry, "Pur mantenendo stabilità e controllo in ogni momento".

2. Assicurarsi che gli operatori siano accuratamente addestrati a leggere le tabelle di sollevamento per le macchine che utilizzano.

Anche una macchina con una capacità massima sufficiente per sollevare un carico può essere sovraccaricata in gran parte del raggio d'azione del braccio.

"I grafici di sollevamento possono creare confusione quando mostrano diversi numeri su una pagina per rappresentare i cambiamenti nei limiti di peso attraverso un arco di sollevamento o quando i carichi vengono ruotati dalla linea centrale della macchina", afferma Ray Peterson, fondatore di VISTA Training. “Nel caso di alcuni escavatori cingolati, la capacità di sollevamento dall'estremità della ruota dentata del sottocarro all'estremità folle può variare leggermente. E [la capacità di sollevamento] ne risentirà sempre, sia per gli escavatori cingolati che per le terne gommate, durante il prelievo laterale".

La capacità della macchina cambia costantemente, a seconda di dove si trova il braccio nel suo raggio d'azione. La tabella di sollevamento del produttore dell'attrezzatura indica la capacità di sollevamento sicura a vari angoli del braccio, altezze di sollevamento e raggi di rotazione.

Un carico può andare fuori controllo rapidamente se non vengono seguite le tabelle di sollevamento. "Ad esempio, un carico che potrebbe essere sicuro da movimentare direttamente dietro la macchina potrebbe non essere sicuro se l'operatore si spostasse di lato", sottolinea Hershberger.

"Il sollevamento oltre il lato di una terna o di un escavatore rotante modifica il punto di equilibrio", spiega Peterson. "Questo, oltre a estendere ulteriormente il carico dal punto di ribaltamento centrale, può portare a un'improvvisa perdita di controllo del carico".

"La formazione degli operatori sulle capacità delle loro macchine dovrebbe essere parte della primissima istruzione che ricevono prima di ricevere i comandi", sottolinea Bisson. "I proprietari delle apparecchiature dovrebbero inoltre garantire che le capacità della macchina siano chiaramente indicate o disponibili nella macchina come riferimento per tutto il giorno."

Accertarsi che gli operatori siano in grado di identificare le capacità di sollevamento nominali in varie posizioni attorno alla macchina. "Conoscendo questi limiti e condizioni", afferma Hershberger, "l'operatore può assicurarsi di prepararsi per manovrare il carico in un'area di maggiore sicurezza".

3. Prima del sollevamento, ispezionare la macchina per assicurarsi che non vi siano danni o altri fattori che potrebbero ostacolare la capacità di sollevamento.

Controllare l'area circostante per rilevare eventuali ostacoli o pericoli all'interno della zona di sollevamento. "Prestare attenzione alle utenze e ad altri ostacoli sopraelevati che potrebbero essere presenti", afferma Bisson.

4. Assicurarsi che la macchina sia posizionata su una superficie di lavoro stabile, il più lontano possibile dal bordo di eventuali scavi vicini.

"Prestare attenzione alle condizioni del terreno prima del sollevamento e alla presenza di materiale sfuso sotto la macchina", afferma Kent Pellegrini, specialista dell'applicazione del prodotto per escavatori presso Caterpillar.

Sollevare sempre sopra l'estremità folle dei cingoli durante il sollevamento con un escavatore e accertarsi che la macchina sia posizionata in un punto in cui i cingoli sono stabili, senza vuoti o terreno soffice al di sotto. Ciò potrebbe far oscillare la macchina.

"Il materiale accumulato sotto le ruote folli anteriori aiuta se le condizioni del terreno sono morbide per mantenere una superficie di sollevamento piana", suggerisce Pellegrini.

Ovviamente è meglio evitare condizioni di terreno soffice, se possibile.

"Fai attenzione agli ambienti umidi", aggiunge Bisson, "soprattutto in primavera, poiché il disgelo può liquefare quella che altrimenti potrebbe sembrare una buona superficie operativa".

Se devi lavorare da sotto i piedi con stabilità marginale, usa tappetini, piattaforme di legno o piastre di acciaio per fornire una piattaforma di lavoro più solida.

"Avere una base solida con la forza necessaria per sostenere la macchina è fondamentale", afferma Hausner. Oltre agli ovvi problemi di sicurezza, la capacità di sollevamento può risentirne. “Una macchina su un terreno pianeggiante avrà capacità di sollevamento maggiori rispetto a una macchina posizionata su un pendio. Anche il terreno soffice o instabile può ridurre la capacità di sollevamento”.

In caso di dubbi, eseguire un sollevamento di prova. "Poiché il sollevamento del carico riduce la stabilità della macchina, specialmente su pendii o terreni morbidi, eseguire un sollevamento di prova è un modo eccellente per acquisire fiducia nella stabilità della macchina e nella capacità idraulica", afferma Hausner.

5. Una volta posizionata correttamente, la macchina deve essere predisposta per la massima stabilità e capacità di sollevamento.

"Nel caso di una terna, entrambi gli stabilizzatori devono essere abbassati in modo che i pneumatici siano leggermente sollevati da terra", afferma Katie Pullen, responsabile marketing del marchio per le terne Case. "Lo scopo di sollevare le gomme da terra è eliminare il galleggiamento o l'instabilità che possono essere causati dalle gomme pneumatiche." Anche la benna del caricatore deve essere posizionata a terra per una maggiore stabilità.

Evita di sollevare troppo le ruote da terra, in quanto solleva il baricentro della macchina e restringe l'impronta degli stabilizzatori.

Se si utilizza un escavatore dotato di lama, la lama deve essere posizionata a terra per garantire stabilità. Assicurarsi inoltre che siano presenti i contrappesi adeguati.

"Se si lavora con un escavatore compatto con cingoli retrattili, generalmente sconsigliati per il sollevamento e il posizionamento, è importante ricordare di operare solo con i cingoli completamente estesi", afferma Pullen. "I cingoli devono essere introdotti solo per il montaggio in spazi ristretti e la macchina deve essere sempre utilizzata con i cingoli estesi."

6. Liberare l'area da eventuali lavoratori.

"Durante il sollevamento di materiale in un cantiere, un appaltatore deve confermare che tutti gli astanti si trovino al di fuori del raggio di rotazione del braccio per garantire che i dipendenti siano protetti dalla caduta di oggetti", afferma Hausner.

Bisson aggiunge: "L'unica persona consigliata nelle immediate vicinanze è un osservatore che segnala informazioni importanti all'operatore e quella persona dovrebbe essere posizionata ben lontana dall'ascensore in corso".

7. Mentre esegui il sollevamento, tieni presente che una macchina avrà sempre le sue capacità di sollevamento più elevate più vicino alla macchina.

"Per quanto il cantiere lo consenta, tenete sempre il carico vicino alla macchina mentre la spostate, quindi estendetela per posizionarla nella posizione desiderata anziché estenderla e poi farla oscillare", consiglia Pullen. "Questo metodo garantirà un funzionamento più stabile."

8. I movimenti lenti sono movimenti stabili.

"Il movimento lento e deliberato durante il sollevamento e il posizionamento aiuta a garantire un funzionamento controllato", afferma Hershberger.

9. Quando si seleziona l'attrezzatura per il sollevatore, verificarne la capacità di carico.

“Alcune persone attaccheranno le cinghie per un sollevamento perché è quello che hanno a disposizione, ma quella cinghia può essere valutata solo per 100 libbre o 2.500 libbre. — e il pezzo che stanno sollevando è di 3.000 libbre,” dice Pullen. "Assicurati sempre che il sartiame sia valutato per gestire il carico."

Anche il rigging deve essere adatto all'applicazione.

"Ad esempio, non è sicuro utilizzare catene progettate per il trasporto di attrezzature in un'applicazione di sollevamento di carichi", afferma Peterson. "E la catena utilizzata per sollevare carichi non dovrebbe mai essere utilizzata per legare attrezzature per il trasporto." Le imbracature in nylon non devono essere utilizzate per raccogliere oggetti che potrebbero avere spigoli vivi e potrebbero danneggiare l'imbracatura. "Al contrario, l'uso della catena per sollevare fasci di tondo per cemento armato non fornirà la stessa resistenza allo scivolamento per lunghe lunghezze di un doppio gancio di traino con nastro di nylon."

Il materiale sollevato spesso determina il tipo di sartiame richiesto.

"Ad esempio, il prelievo di fasci di materiali come armature o vari tipi di tubi può richiedere un attacco a cesto singolo o doppio mediante imbracature, mentre il sollevamento di alcuni elementi prefabbricati in calcestruzzo può richiedere il fissaggio in più punti utilizzando catene o funi metalliche con dispositivi di fissaggio a forcella o speciali strumenti clamp-and-pick", spiega Peterson. "Il modo in cui ogni tipo di imbracatura di sollevamento è fissato al carico, nonché alla macchina che esegue il sollevamento, è fondamentale."

10. Conoscere le condizioni del sartiame.

"Il sartiame dovrebbe essere ispezionato prima di ogni utilizzo per assicurarsi che non vi siano segni di danni o usura", afferma Hershberger.

Vedere la sezione Informazioni sul rigging del catalogo generale 2014 di The Crosby Group

11. Assicurarsi sempre che il carico sia adeguatamente fissato al supporto.

"Un'adeguata attrezzatura di sollevamento, che include ganci di bloccaggio, aiuta a garantire che il carico venga movimentato in sicurezza", afferma Hershberger.

"Vedrai in alcuni lavori che la catena è semplicemente attaccata al dente di un secchio o al bordo del secchio", commenta Pullen. “Che si tratti di una cinghia o di una catena, il sartiame deve sempre essere correttamente agganciato alla macchina. Nel caso di un escavatore, è necessario assicurarsi che sia agganciato all'occhiello di movimentazione del carico sulla benna o sull'attacco. Per una terna, ciò significa che è correttamente fissata ai ganci di sollevamento sulla benna del caricatore o all'occhiello di sollevamento (di solito un gancio a forcella attaccato) sul braccio della terna.

I modi per proteggere un carico variano.

"Tutto dipende dal tipo di carico e dalla presenza di un occhiello di sollevamento a punto singolo o di più punti", afferma Pullen. “Prendi un rullo per trincee, ad esempio, [che viene] comunemente sollevato nelle trincee dagli escavatori. Ci sono quattro punti di sollevamento ed è una macchina articolata. Devi assicurarti che il giunto di articolazione sia bloccato e che tutti e quattro i punti siano collegati in modo che non si ribalti, ruoti o oscilli. Se stai sollevando e posizionando un pallet, assicurati che sia adeguatamente fasciato e fissato.

"In conclusione: sfruttare tutti i punti di sollevamento disponibili per garantire la stabilità del carico", consiglia, "e quindi assicurarsi che il carico sia fissato in modo che non possa spostarsi o staccarsi durante il sollevamento". E.T

12. Adottare inoltre le precauzioni necessarie per ridurre al minimo il rischio di spostamenti improvvisi durante lo spostamento del carico.

"Molti carichi dovrebbero avere uno o più slogan di fune attaccati affinché le persone aiutino a controllare il carico da oscillazioni e oscillazioni, che possono provocare sollecitazioni che possono sovraccaricare il dispositivo di sollevamento o causare problemi alla macchina", afferma Peterson.

Scopri quanto stai davvero sollevando
Difficile restare nei limiti di portata di una macchina se non si conosce il peso totale del carico che si intende sollevare.

"Conoscere il peso degli elementi da sollevare è fondamentale per il processo di sollevamento sicuro", afferma Ray Peterson, VISTA Training. Osserva che quasi tutti i materiali consegnati ai cantieri hanno pesi disponibili dal fornitore. “Alcuni oggetti prefabbricati possono avere il peso segnato su di essi. I pesi delle basi e dei montanti dei tubi o dei tombini in cemento sono disponibili presso il produttore o il distributore.

Tuttavia, conoscere il peso del carico è in genere solo il punto di partenza. Secondo Kent Pellegrini, Caterpillar, il calcolo del peso totale del carico deve includere la configurazione della macchina. "Quando si solleva con una benna e un gancio di traino, il peso totale di entrambi deve essere considerato e aggiunto al peso totale di sollevamento, facendo riferimento alla tabella di sollevamento del produttore", afferma. "Se si solleva solo con l'accoppiatore, il peso dell'accoppiatore deve essere aggiunto al peso totale del carico da sollevare." Includere eventuali componenti aggiuntivi (ad es. pollici idraulici) o altre aggiunte alla parte anteriore della macchina che potrebbero modificare il peso dell'avambraccio o del braccio.

Per le terne, prendere nota di qualsiasi peso aggiunto nella parte posteriore della macchina. "Accessori come un pollice idraulico aggiungono peso alla parte posteriore di una macchina e possono ridurre la quantità massima di materiale che la terna può sollevare", afferma Louann Hausner, John Deere Construction & Forestry. "L'operatore deve considerare il peso della macchina e di tutti gli accessori quando valuta la capacità di carico."

Anche l'altezza di sollevamento e lo sbraccio sono un fattore. "Nel determinare il peso totale da sollevare, l'operatore deve anche tenere conto dell'altezza e dello sbraccio necessari per spostare il carico in posizione", consiglia Hausner. "Le capacità di sollevamento del braccio sono influenzate da questi fattori, che sono inclusi nelle specifiche di sollevamento disponibili per queste macchine".

Se non è possibile determinare il peso totale del carico, procedere con cautela. "In genere, quando si solleva un carico di peso sconosciuto, si consiglia di sollevarlo prima vicino alla macchina, tenerlo vicino al suolo, estenderlo lentamente e farlo oscillare senza altro personale all'interno di una zona di ragionevole pericolo", afferma Peterson.

Progettato per sollevare
Poiché i fornitori di attrezzature riconoscono che gli escavatori e le terne possono essere utilizzati nelle applicazioni di gru, molti stanno aggiungendo funzionalità per facilitare queste attività.

Ad esempio, gli escavatori Caterpillar includono punti di sollevamento dalla benna, dall'accoppiatore e dal Powerlink, che fornisce più punti per il sollevamento in diverse applicazioni. "Tutte le sedi offrono capacità di sollevamento eccezionali quando necessario nelle applicazioni", afferma Kent Pellegrini. "Il sollevamento dal Powerlink fornisce una maggiore rotazione quando si rompono le casse di trincea da terra o quando è necessaria una maggiore rotazione per posizionare un tubo."

Per le sue terne, Cat integra sistemi idraulici con rilevamento del carico, che forniscono la massima forza di sollevamento a qualsiasi regime del motore. "Ciò consente agli operatori di eseguire il lavoro di sollevamento a regimi del motore inferiori e può essere un enorme vantaggio nella comunicazione con altri lavoratori della zona", sottolinea Kevin Hershberger.

Le terne Case incorporano PowerLift, che aumenta la capacità di sollevamento con la semplice pressione di un pulsante. "Questa funzione riduce anche i giri del motore per garantire un sollevamento fluido e una maggiore capacità di sentire l'osservatore", afferma Katie Pullen. "Abbiamo anche riprogettato il braccio per supportare quella capacità aggiuntiva".

Le terne John Deere sono dotate di impianto idraulico load sensing con compensazione della pressione per l'efficienza dei consumi in applicazioni ad alta pressione e basso flusso come il sollevamento, oltre a una funzione di minimo automatico. "Porta automaticamente la macchina a un regime minimo quando l'impianto idraulico viene disinserito, fornendo all'operatore un ambiente più silenzioso per comunicare con i colleghi a terra", afferma Louann Hausner.

Le opzioni possono personalizzare ulteriormente le macchine per le attività di sollevamento. Ad esempio, gli escavatori sono disponibili con una valvola di ritegno contro la rottura del tubo. "Gli appaltatori dovrebbero prendere in considerazione l'aggiunta di [una valvola di ritegno contro la rottura del tubo flessibile] se intendono eseguire molti lavori di sollevamento e posizionamento", afferma Philippe Bisson di Case. "Questa valvola impedisce l'abbassamento improvviso del braccio e del carico in caso di guasto di un tubo, una linea o un raccordo idraulico."

Le scale sono un'altra caratteristica utile. "Questi prodotti sono spesso disponibili come equipaggiamento opzionale e tolgono all'operatore le congetture, specialmente su un carico che potrebbe non essere etichettato con il suo peso", afferma Bisson.

Le terne John Deere possono essere ordinate con kit di abbassamento del carico opzionali. "Questi kit forniscono all'operatore un maggiore controllo durante l'abbassamento del carico", afferma Hausner.

E la maggior parte degli escavatori è disponibile con contrappesi aggiuntivi. "Questi possono aiutare ad aumentare la capacità di sollevamento", osserva Bisson, "e far risparmiare all'appaltatore la spesa per il noleggio o il possesso di attrezzature più grandi se occasionalmente deve sollevare carichi oltre la capacità standard dell'escavatore". geek

king sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sicurezza: sollevare con cura Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza: sollevare con cura   Sicurezza: sollevare con cura Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sicurezza: sollevare con cura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» jcb macchine industriali
» Macchine movimento terra: manovrarle in sicurezza
» I migliori martinetti ad alto sollevamento per il tuo 4x4 o Jeep
» officine mobile truck centri assistenza truck
» PUOI SOLLEVARE CON MEZZI MOVIMENTO TERRA?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: