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 Thornycroft Antar

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el magutt

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MessaggioTitolo: Thornycroft Antar   Thornycroft Antar Icon_minitimeMer Mar 01, 2023 6:21 pm

Thornycroft Antar rendeer

era un trattore 6×4 per impiego gravosi costruito da Thornycroft dalla fine degli anni '40 in poi. Per alcuni decenni è stato il trasportatore di carri armati standard dell'esercito britannico ed è stato utilizzato anche da altre nazioni. Era alimentato da una versione terrestre V8 accorciata del motore V12 Meteor, derivato dal Merlin e modificato per funzionare con il diesel, noto come Rolls -Royce Meteorite .
La versione civile del Mighty Antar è stata sviluppata alla fine degli anni '40 come veicolo per giacimenti petroliferi per il trasporto di tubi su terreni accidentati. [1] Erano di layout 6 × 4 (cioè sei ruote, quattro delle quali motrici), con l'asse anteriore (sterzante) non motrici e con ruote gemellate su entrambi gli assi motori (posteriori) (tecnicamente dieci ruote, otto delle quali motori , poiché ogni asse posteriore ha quattro ruote). Il veicolo è stato progettato per l'uso fuoristrada, come il precedente Scammell Pioneer e, a differenza delDiamond T stradale, alla fine è stato sostituito.

Il motore, il Meteorite della Rover Company , era una versione V8 ridotta del loro V12 Meteor. La Rover Company aveva acquisito i diritti da Rolls-Royce per rilevare la produzione di tutti i Rolls-Royce Merlin e dei motori da esso derivati, inclusa la versione Rolls-Royce Meteor utilizzata nei carri armati. I primi Antars utilizzavano il diesel Meteorite tipo 101 del Rover Meteorite e all'inizio degli anni '50, con l'inizio della fornitura all'esercito britannico di una versione a benzina del motore. [2]

Il nome
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Antar era un riferimento adAntar Ibn Shadded, un poeta-guerrieroarabo pre-islamico . Il cliente principale previsto per il Mighty Antar era laAnglo-Iranian Oil Company, precedentemente Anglo-Persian Oil Company.

Introduzione al servizio militare
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Nel 1951, i primi Antars entrarono in servizionell'esercito britannico.Si trattava di trattori con zavorrain acciaio a cassone fisso e avevano il numero di progetto FV 12001 e la designazione Trattore 30 tonnellate GS 6x4 . [1] Potrebbero trasportare i nuovi rimorchiDyson FV 3601da 50 tonnellate che venivano utilizzate per trasportare i nuovi e più pesanticarri armati Centurion. [3] Dietro la cabina è stato montato un verricello da 20 tonnellate, anche se previsto solo per caricare il rimorchio piuttosto che per il recupero.

A quel tempo, l'intenzione era che ilcarro armato Conquerorancora più pesante sarebbe stato trasportato da un trasportatore completamente nuovo di capacità altrettanto grande, ilLeylandFV 1000. [4] Questo era 2 piedi (61 cm) più largo dell'Antar, poiché l'Antar a sua volta era stato 2 piedi (61 cm) più largo del Diamond T. Dovevano essere equipaggiati con unsemirimorchiodi 60 tonnellate di capacità, dato il numero di progetto FV 3301. Questo progetto era sgraziato e pesante quando era carico, essendo alta nella parte posteriore per liberare le ruote e inclinata verso il basso verso l'anteriore per posizionare meglio il peso del carico.

In parte ispirato a questo semirimorchio, è stata sviluppata una nuova versione FV 12002 dell'Antar come motrice per trainarlo. Questo era un grazioso design a collo di cigno e aveva solo una piccola gobba sopra le ruote posteriori, rendendo più semplice il caricamento dalle rampe posteriori. I binari su cui poggiava il carro armato erano portati all'esterno del telaio del rimorchio stesso, che si alzava tra di loro nella parte anteriore per formare il collo di cigno, inclinandosi solo leggermente per liberare lo scafo del carro armato. Ciò ha dato un layout più forte e tuttavia più compatto rispetto al passo sgraziato del progetto FV 1000. La prima versione di questo fu l'FV 3001 a 16 ruote da 60 tonnellate di portata.Questo è stato successivamente perfezionato come FV 3005 con ruote più piccole, quindi FV 3011 da 50 tonnellate (quando si utilizza il rimorchio Taskers / Sankey) per trasportare il Centurion. [1]

Quando il semirimorchio Antars entrò in servizio dal 1953 al 1955, e dopo l'abbandono del progetto FV 1000, sostituì l'americanoDiamond Tche aveva servito durante laseconda guerra mondiale come principale trasportatore di carri armatidell'esercito britannico .

Veicoli di recupero
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Lo stesso treno Antar era più pesante, a 20 tonnellate, di quanto qualsiasi veicolo di recupero disponibile poteva sollevare per un rimorchio sospeso. C'erano piani nelle serie super pesanti FV 1000 e FV 1200 per i veicoli di recupero, ma questi furono annullati con il resto del progetto. Come misura ad hoc nel 1952, un ufficialedella RASCideò un fiocco di recupero imbullonato che poteva essere montato su un Antar per rendere capace del traino sospeso di un altro, sebbene questa modifica non fu mai approvata per la produzione di massa. [5]

Servizio successivo
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All'inizio degli anni '60 entrò in servizio il Mark 3 , per supportare il peso crescente dei successivi modelli Centurion e anche i piani futuri per ilcarro armato Chieftain. Questi furono gli ultimi Antars in servizio, rimasti fino alla metà degli anni '80. [6] Il Mark 3 è visivamente distinto dai modelli precedenti, l'uso di un motore in linea a 8 cilindri, ilRolls-Royce C8SFL; senza l'ampia V del Meteorite il cofano era molto più stretto.

Il Mark 3 utilizzava un semirimorchio da 50 o 60 tonnellate (numerato come FV 12004) o poteva essere convertito nella configurazione del trattore con zavorra FV 12006 per il trasporto del rimorchio completo Dyson da 50 tonnellate. Il nome Mighty Antar è stato abbandonato per Mk3/3A, il modello è diventato semplicemente Thornycroft Antar.

sostituzione
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Alla fine degli anni '60, era chiaro che l'Antar, anche se rimotorizzato, era un vecchio progetto e sarebbe stata necessaria una sostituzione. C'era anche preoccupazione per la situazione dei ricambi, poiché erano fuori produzione e Thornycroft era stato assorbito, tramite AEC, nella vasta massa diLeyland. L'Antar è stato sostituito dalloScammell Commandernel 1986. [7]

Specifica
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Possente Antar Mark 1
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Il Mk1 è stato costruito solo come trattore di zavorra per il rimorchio per il trasporto di cisterne Dyson FV3601. Possono essere identificati avendo un corpo di zavorra in acciaio. 8 Mk1 sono stati forniti anche al ramo di costruzione dell'aeroporto della RAF per il traino del rimorchio per il trasporto di piante Dyson da 50 tonnellate. Sette dei RAF Mk1 sono stati successivamente sostituiti all'esercito per compiti di trasporto di carri armati e sono stati nuovamente registrati con una registrazione ZB. Il Mk1 aveva un grande argano costruitoda Turnerper caricare i serbatoi sul rimorchio. Quando è stato introdotto un modello aggiornato con un corpo di zavorra in legno e un verricello Darlinglon, questo è stato inizialmente indicato anche come Mk1, ma gli ultimi contratti dello stesso trattore con corpo di zavorra in legno sono stati indicati come Mk2.

lunghezza: 26 piedi (7,9 m)
larghezza: 10 piedi 3 pollici (3,1 m)
altezza: 10 piedi (3,0 m)
peso: 43,240 libbre (19,610 kg)
Motore:Rolls-Royce18,4 litriMeteoriteMk-204 V8benzina(Camma in testa a 60 gradi, quattro valvole, doppio carburatore, doppio magnete con due candele per cilindro). Potenza: 285 CV (213 kW) a 2.000 giri/min.
Trasmissione: una quattro marce piena"crash gear"con ripartitore di coppia a tre velocità epresa di forza. Due assali posteriori a vite senza fine con riduzioneepicicloidaleinterna.
velocità: 28 mph (45 km/h) su terreno pianeggiante.
Possente Antar Mark 1B e 2
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Il Mk2 è stato costruito sia come trattore per rimorchio completo, sia come trattore per semirimorchio.

Fondamentalmente uguale al Mk 1 ma per il trasferimento dei due serbatoi di carburante da 100 galloni impilati sul retro della cabina. Questi sono stati spostati in una posizione a sella su entrambi i lati del telaio dietro la cabina. Su alcune varianti i serbatoi del carburante si trovavano sopra cassette degli attrezzi più piccoli, ma su altre i serbatoi del carburante si spostavano per sedersi sotto le cassette degli attrezzi. In questo momento è stata modificata anche la disposizione dei gradini del conducente.

Un verricello Darlington modello 70 da 22.727 kg è stato posizionato quindi nella parte posteriore della cabina e sul Mk2 costruito come trattori per semirimorchio è stata aggiunta una pompa idraulica azionata dalla presa di forza per servire le rampe di carico del semirimorchio Sankey ei martinetti per il cambio delle ruote. Il trattore per rimorchio pieno non aveva un sistema idraulico.

Quando furono costruiti i primi trattori per semirimorchio, inizialmente ricevettero una classificazione Mk1. (sebbene fossero notevolmente diversi dall'originale Mk1 con corpo in acciaio sopra.)

Questi sono stati seguiti da un trattore per semirimorchio che aveva un corpo di zavorra in legno. Questi furono inizialmente chiamati Mk1B.

I contratti successivi sia del trattore per semirimorchio che del trattore per rimorchio completo furono chiamati Mighty Antar Mk2 e materiali pubblicati che coprivano sia questi che i contratti precedenti ribattezzati Mk1 e Mk1B dai contratti iniziali come Mk2.

Un Mark 2 fu convertito con un motore diesel AEC per prove militari nel 1963 e venduto nel 1971. [6]

Antar Marco 3 e Marco 3A
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Vari modelli Antar raffigurati alla cavalcata Rushden 2008 Mk3 dalla parte anteriore a quella posteriore, modello C6T Mk2.
L'Mk3 FV12004 era un treno per semirimorchio con una ralla oscillante con perno da 3 1/2" per conferirgli una limitata capacità di cross country. L'Mk3A FV12006 è stato introdotto perché l'esercito un gran numero di rimorchi completi Dyson FV3601 L'Mk3A ha mantenuto il ralla, ma aveva un corpo di zavorra in legno con telaio in acciaio facilmente smontabile.

Motore: motore diesel sovralimentatoRolls-Royce C8SFLda 16,2 litri a 8 cilindri
potenza: 333 CV
Totalmente nuova, più stretta, carrozzeria e cabina. [8] Il motore in linea consentiva un cofano molto più stretto rispetto alla versione Meteorite, richiedendo un solo radiatore. (Il motore Metoerite stesso era piuttosto stretto essendo una V di 60 gradi basata su un motore aeronautico, ma la disposizione del raffreddamento era tale che ogni bancata richiedeva un radiatore separato che doveva stare fianco a fianco, dando l'ampia area frontale del precedente Mighty Antars.)

I cambi erano simili alla Mk2 ma i rapporti erano leggermente diversi, aumentando leggermente la velocità su strada.

Mentre sulla Mk 2 c'erano due leve del cambio (una per il cambio principale a quattro marce e una per il cambio ausiliario a tre velocità) che permettevano la selezione di 12 marce, con la Mk3 le aste di selezione dei due cambi avanzavano verso un meccanismo interbloccato con una sola leva.

Questo forza la selezione di 1st underdrive, 2nd underdrive, 3rd underdrive, 4th Underdrive, prima che la leva possa spostarsi per selezionare 4th Direct, quindi 4th Overdrive. Il cambio principale non poteva essere abbassato dalla 4a fino a quando il cambio ausiliario non veniva spostato direttamente e in underdrive. Questo incastro significava che solo sei delle dodici marce disponibili nei cambi potevano essere selezionati.

C'era un unico bastone separato per tutte le funzioni di controllo del verricello e della presa di forza.

Sul secondo asse è stato montato un terzo differenziale (interasse), con comando azionato dalla cabina.

Velocità massima 35 mph (56 km/h).

Con il Chieftain MBT il peso totale era di 101 tonnellate; sono stati testati su strada a 126 tonnellate. [9]

Antar Modello C6T o R6
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Antare modello C6T. Il C6T nella combinazione di colori blu RAF Air Force
Motore: motore dieselRolls-Royce C6TFLda 12,17 litri a 6 cilindri turbodiesel
potenza: 300 CV
Risolto il problema con il corpo della zavorra in legno come usato su Mk2. Trasmissione Mk2, verricello Darlington tipo 70. Motore Rolls-Royce C6T 6 cilindri in linea turbocompresso.

Il C6T ha mantenuto lo stesso cambio principale a quattro velocità con cambio ausiliario Underdrive, Direct, Overdrive a tre velocità di Mk1 e Mk2.

Non è stato montato alcun terzo differenziale.

Velocità massima 31 mph (50 km/h).

Fondamentalmente un modello di esportazione LHD civile. Thornycroft non era disposto a fornire a Export Mighty Antars il motore Rolls-Royce C8SFL. Hanno ritenuto che fosse troppo potente e avrebbe portato a un guasto alla trasmissione. L'esercito britannico che aveva insistito perché il motore più potente iniziasse presto a subire guasti alla trasmissione. Thornycroft ha quindi specificato il C6TFL che era leggermente meno potente per i contratti all'estero perché riteneva che avrebbe dato meno problemi di trasmissione.

3 modelli LHD sono andati a compilare un contratto AEI in Argentina per la movimentazione di apparecchiature elettriche pesanti.

La RAF ha acquistato l'unico C6T fornito costruito con guida a destra. Ha servito inizialmente con l'Airfield Construction Branch, prima di essere trasferito alle operazioni civili da MPBW ed è stato utilizzato per i test in pista.

L'esercito pakistano ha preso in consegna 21 esemplari in LHD come trasportatori di carri armati.

A differenza del Mk3A il corpo zavorra non era rimovibile e non c'era ralla sotto il corpo per consentire una rapida conversione tra trattore articolato e trattore zavorra. [10]



Trattore Antar Mk2 e rimorchio DAF con carico serbatoio Centurion
Tipo
Trattore per impiego gravosi
Luogo d'origine
Regno Unito
Storia del servizio
In servizio
1951–1984
Storia della produzione
progettista
Thornycroft
Produttore
Thornycroft
Prodotto
1951-1964
Varianti
Mk 1, Mk 2, Mk 3, Modello C6T.
Specifiche
Massa
44,220 libbre (20,060 kg) [a]
Lunghezza
332 pollici (843cm)
Larghezza
111 pollici (282cm)
Altezza
123 pollici (312cm)
Motore
Rover Meteorite Mk 204 [b]
1.099 cu in (18,0 L) benzina V8
260 CV (190 kW)
Sospensione
ruota 6×4
Velocità massima
28 mph (45 chilometri all'ora)
Thornycroft Antar 375px-Mighty_Antar_Trekker_2

Thornycroft Antar 330px-Mighty_Antar_Trekker_1


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