Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu KB-112 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sisu KB-112 camion Empty
MessaggioTitolo: Sisu KB-112 camion   Sisu KB-112 camion Icon_minitimeDom Mar 05, 2023 8:22 pm

Sisu KB-112 rendeer

Il Sisu KB-112 è un autocarro a tre assi prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) dal 1962 al 1969. Il veicolo era dotato di una cabina ribaltabile tecnicamente avanzata. Una variante a due assi, la KB-117 , fu prodotta dal 1964 al 1969. Entrambe le versioni furono prodotte solo in piccole quantità. [1]

Sisu KB-112 e KB-117
Sisu KB-117.jpg
Sisu KB-117.
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab [1]
Chiamato anche
Jyry-Sisu [2]
Produzione
KB-112 : 1962–1969
KB-117 : 1964–1969
Assemblaggio
Karis, Finland
Body and chassis
Body style
forward control[1]
Layout
KB-112: 6×2
KB-117: 4×2[3]
Powertrain
Engine
Leyland 0.680
11.1-litre L6
SP: 165 hp (SAE)
BP: 210 hp (SAE)[1]
BPT: 265 hp /2200 1/min[4]
Transmission
ZF, 6-speed, non-synchronised[1]
Dimensions
Wheelbase
KB-112: 4 500 mm + 1 200 mm[4]
Length
KB-112: 9 250 mm[2][4]
Width
2 500 mm[4]
Kerb weight
KB-112: 7 300 kg[4]
Chronology
Successor
Sisu M-series
Il KB-112 e il KB-117 furono seguiti dalla serie Sisu M.


Il trasporto internazionale su strada è cresciuto notevolmente negli anni '60. La via più breve dalla Finlandia all'Europa centrale e occidentale era il Mar Baltico . Tuttavia, poiché il trasporto marittimo di veicoli non era ancora abbastanza sviluppato, i camion finlandesi spesso si dirigevano verso l'Europa centrale attraverso la Scandinavia , percorrendo il mare attraverso Haparanda . I veicoli convenzionali a muso lungo disponibili all'epoca non erano sufficienti per un viaggio così lungo. L'unico modo per dormire in cabina era sul pavimento, accanto alla leva del cambio . [1]

I veicoli a muso corto erano comuni nel Regno Unito a causa delle restrizioni locali sulla lunghezza del veicolo. Questi veicoli sono stati notati dai conducenti Sisu finlandesi, che hanno chiesto a SAT un veicolo COE che aiutasse a massimizzare l'area di carico e ad avere uno spazio adeguato per il letto del conducente. [1]

La progettazione di un veicolo a muso corto non è stato un passo significativo per SAT, poiché la società aveva precedentemente progettato per lo stato i modelli KB-102/KB-107 con cabina fissa sopra il motore. In qualità di piccolo produttore, SAT ha ascoltato attentamente i segnali dei suoi clienti. L'azienda ha avviato un nuovo progetto urgente per un modello COE moderno e all'avanguardia. L'obiettivo principale era garantire un facile accesso al motore per la manutenzione e le riparazioni. La cabina aveva un design semplice, ma era arredata con un vero e proprio letto posto dietro i sedili, e rendendolo ribaltabile consentiva un servizio semplice. [1] L'ergonomia della cabina, in primo luogo la posizione di guida e la disposizione del quadro strumenti, è stata sviluppata sulla base di interviste a più di cento camionisti. [2]

Il KB-112 è stato il primo autocarro prodotto in serie in Europa con cabina ribaltabile idraulicamente . [5] [6]


Sisu KB-112 che trasporta legname in una brochure del 1963.
Produzione
Modificare
I primi autocarri KB-112 furono prodotti e testati nel 1962 [1] e consegnati a W. Rosenlew & Co. Oy nel gennaio 1963 [1] [2] in una cerimonia speciale, alla quale erano presenti rappresentanti della stampa. SAT ha annunciato di aver sviluppato un veicolo COE in cui tutti gli attributi positivi dell'accordo sono stati mantenuti mentre quelli negativi sono stati eliminati. Il rappresentante di Rosenlew, il sig. A. Vaarne, ha affermato che rispetto a una cabina convenzionale con un letto all'interno, il nuovo tipo di cabina ha consentito un'area di carico maggiore di 3 m 2 entro i limiti della legislazione contemporanea. [2] I veicoli trasportavano legname dalla segheria Seikku a Mäntyluotoporto di Pori . [1]

Il KB-117 a due assi, già con un motore più potente, entrò nel mercato nel 1964. SAT cessò di offrire i modelli KB nel 1969; tuttavia, è possibile che alcuni veicoli siano stati realizzati su richiesta speciale. [ citazione necessaria ] La nuova serie M prese il loro posto nel 1970. Non ci sono dati esatti sulla quantità totale prodotta, ma si stima che sia tra le 50 e le 70 unità. [1]

Dati tecnici
Modificare
Motore
Modificare
Il motore originale era un Leyland O.680 diesel a sei cilindri in linea con una cilindrata di 11,1 litri e una potenza di 165 cavalli ( SAE ). I modelli con questo motore potrebbero essere riconosciuti dall'estensione del nome del modello SP. La versione a due assi è arrivata sul mercato con un motore più potente come KB-117 BP; BP indica la versione PowerPlus più potente dello stesso tipo di motore con una potenza di 210 cavalli. Successivamente nella selezione è stata aggiunta una variazione turbocompressa di quest'ultimo modello; il codice motore allora era BPT. [1]

Trasmissione
Modificare
La frizione è azionata pneumaticamente. [6] Il cambio è uno ZF a sei marce non sincronizzato . Inoltre, l'asse posteriore motore è dotato di un sistema di riduzione a due velocità integrato. [1] La dimensione del pneumatico è 11.00-20". [4] Almeno un veicolo da legname KB-112, realizzato per A. Ahlström , era dotato di sistema di trasmissione idraulica Sisu Nemo per rimorchi. [7]

Cabina
Modificare
La cabina in acciaio è montata sopra il motore. [2] È incernierato dalla sua estremità anteriore e può essere inclinato in avanti in 20 secondi da un sistema idraulico azionato da una pompa a mano. Ci sono posti per il conducente e un passeggero. Il volante può essere regolato in un raggio di 7 cm in avanti e indietro. L'abitacolo largo 220 cm è dotato di un letto a tutta lunghezza e largo 50 cm posto dietro i sedili [1] e fissato al telaio in tre punti. La strumentazione comprende un tachimetro ad azionamento elettrico e un contagiri . [2]

Caratteristiche
Modificare
Il peso totale del KB-112 è di 17,5 tonnellate [3] e con un rimorchio a pieno carico di 30 tonnellate. Il raggio di sterzata di 8,4 metri è, secondo SAT, due metri più piccolo rispetto a un veicolo equivalente con cabina convenzionale. [2]

Il peso totale di KB-117 è di 12,5 tonnellate. [3]

Esemplari rimanenti
Modificare
Un KB-117 BP è stato completamente ripristinato. A partire dal 2010 è l'unico esemplare conosciuto del suo genere nel registro dei veicoli finlandese. [1]

Fonti
Sisu KB-112 camion 420px-Sisu_KB-117
Torna in alto Andare in basso
 
Sisu KB-112 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu K-44 camion
» Sisu K-145 camion
» Sisu Polare camion
» Sisu SA-150 camion militare
» Sisu M-161 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: