Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bedford Dormobile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bedford Dormobile Empty
MessaggioTitolo: Bedford Dormobile   Bedford Dormobile Icon_minitimeLun Mar 06, 2023 6:23 pm

Bedford Dormobile rendeer
Dormobile è una conversione da camper (caravan, camper) degli anni '50 in poi prodotta dal carrozziere Martin Walter di Folkestone nel Kent.

Inizialmente basato sul furgone Bedford CA , il nome è associato più a quelle e alle successive conversioni Bedford CF rispetto ad altre società convertite.
Il primo camper Dormobile con sede a Bedford CA, completo di fornello a gas, lavello, armadi e sedili trasformabili in letti, apparve nel 1957. [1] Il tetto sollevabile, incernierato su un lato e caratterizzato da un baldacchino a strisce rosse e bianche, era si è rapidamente evoluto per rendere possibile stare all'interno del veicolo. L'idea del camper è nata come compromesso negoziato con l'ufficio delle imposte del Regno Unito. [1] All'inizio degli anni '50, i produttori si specializzarono nella conversione del furgone Bedford CA in un minibus, dotato di finestrini laterali e sedili aggiuntivi. Le autorità fiscali britanniche hanno affermato che il veicolo convertito era effettivamente una forma di station wagon , e quindi il suo prezzo al dettaglio dovrebbe sopportare l'imposta sull'acquisto di autovetture, un peso da cui gli acquirenti di furgoni sono stati risparmiati. [1] Tuttavia, i produttori hanno negoziato un accordo in base al quale i furgoni Dormobile convertiti potevano essere venduti senza tasse di acquisto, a condizione che incorporassero "attrezzature di supporto vitale integrate" come un dispositivo di cottura e strutture per il lavaggio e lo stoccaggio dei vestiti. [1] Queste clausole hanno innescato un passaggio dalle conversioni di minibus a conversioni di camper, che hanno ritagliato un nuovo mercato sostanziale dello stile di vita poiché il decennio successivo ha visto un aumento sostanziale dei redditi disponibili nel Regno Unito. [1]

Il romanziere Anthony Burgess e sua moglie Liana ne possedevano uno e lo usavano come casa e mezzo per viaggiare in tutta l'Europa occidentale alla fine degli anni '60. [2] Burgess ha descritto la Bedford Dormobile come "un miracolo del design britannico, anche se molto deluso dall'esecuzione britannica sciatta: viti mancanti, pessima piallatura del legno ..."

Dormobile

Sebbene il nome Dormobile fosse principalmente associato ai camper basati sul Bedford CA a motore anteriore , furono offerte anche conversioni di veicoli della concorrenza come questo Morris J4 del 1965 .
Altri furgoni furono convertiti con il nome Dormobile come Morris Commercial Cars , VW, BMC, Land-Rover, Ford, Leyland, Commer .

L'azienda ha successivamente convertito diversi veicoli basati su furgoni per altri usi, inclusi minibus e ambulanze, prima di crollare a metà degli anni '90. Nel 1997, Dormobile Ltd. è stata ripresa e ora ha sede a Lyndhurst, Hampshire. L'azienda effettua trasformazioni di camper moderni oltre alla fornitura di ricambi e restauri completi dei modelli classici.

Vedi anche
Camper Volkswagen Westfalia



Bedford Dormobile 1280px-Bedford_CA_based_Dormobile_February_1968





Bedford Dormobile 1280px-Bedford_CF_based_Dormobile_1975cc_17_feb_1972



Bedford Dormobile 1280px-Morris_J4_based_Dormobile_reg_1965



Sebbene il nome Dormobile fosse principalmente associato ai camper basati sul Bedford CA a motore anteriore , furono offerte anche conversioni di veicoli della concorrenza come questo Morris J4 del 1965 .
Charles01 - Opera propria
I primi Dormobiles sono generalmente associati al furgone Bedford CA a motore anteriore , ma le conversioni sono state offerte anche su veicoli della concorrenza con motori centrali più invadenti come il Morris J4



modello di punta di Dormobile all'inizio degli anni '70 era la conversione "costruita da pullman" Dormobile Debonair con sede a Bedford CF , con pannelli della carrozzeria formati da GRP.


Bedford CA Dormobile

la gente fa cose sbagliate per motivi giusti

"E' inutile che vivi fuori se muori dentro jocolor



Torna in alto Andare in basso
 
Bedford Dormobile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bedford MW
» Bedford TK
» Bedford TL
» Bedford QL
» bedford QL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: