Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Unipower serie M Telaio con ruote speciali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Unipower serie M Telaio con ruote speciali Empty
MessaggioTitolo: Unipower serie M Telaio con ruote speciali   Unipower serie M Telaio con ruote speciali Icon_minitimeMar Mar 07, 2023 7:25 pm

Unipower serie M
Telaio con ruote speciali jocolor
study
La gamma di camion militari Unipower serie M è stata sviluppata da Universal Power Drives alla fine degli anni '80. Questi camion ad alta mobilità sono stati progettati per applicazioni militari impegnative. I camion erano destinati a trasportare attrezzature specializzate e utilizzati come trasportatori di attrezzature pesanti. I primi veicoli di produzione furono completati nel 1992. Alvis Plc acquisì l'azienda nel 1994 e i camion iniziarono ad essere marchiati come Alvis Unipower.

Il telaio Unipower serie M ha una capacità di carico utile di 24.000 kg. È stato proposto per l'esercito britannico come sistema di carico pallettizzato (PLS), ponte BR90, veicolo per il recupero pesante e cisterna per carburante.

Sono stati prodotti circa 190 posatori di ponti BR90 e relativi supporti per sezioni di ponte, basati sui camion Unipower della serie M. Le consegne della BR90 sono iniziate nel 1997, tuttavia altre versioni non hanno ricevuto ordini di produzione.

Una cabina interamente in metallo ospita il conducente, più 4 passeggeri. La cabina è dotata di riscaldamento autonomo e sistema di aria condizionata. Alcuni veicoli hanno una botola sul tetto. Se necessario, è possibile montare un supporto per mitragliatrice sul tetto.

I camion Unipower della serie M sono alimentati da un motore diesel turbocompresso Cummins M380E da 11 litri, che sviluppa 375 CV, o da un motore diesel turbocompresso Perkins 410Tx da 12,2 litri, da 403 CV. Entrambi i motori sono abbinati a cambi automatici. Nel 1997 è stata introdotta una nuova variante della serie M, alimentata da un motore diesel Cummins più potente, che sviluppa 405 CV. Il motore si trova dietro la cabina. Sui carrelli Unipower serie M le prime due coppie di ruote sono sterzanti. I veicoli sono dotati di un sistema centrale di pressione dei pneumatici. La serie Unipower M ha una buona mobilità fuoristrada. Possono seguire i veicoli cingolati nei terreni più difficili.

L'ulteriore sviluppo della serie M è stata una gamma di motori primi della serie MH. Si trattava di trasportatori di cisterne pesanti, progettati per operare in condizioni fuoristrada. Questi potrebbero trasportare carri armati principali con un peso massimo di 70 t.

Il camion trattore MH-6600 (6x6) era alimentato da un motore diesel turbocompresso Cummins KTA-19 da 19 litri, che sviluppava 600 CV. L' MH-8875 (8x8) era alimentato da un diesel turbocompresso Cummins QSK-19, che sviluppava 750 CV. Entrambi i veicoli erano dotati di cambio automatico a 5 marce. Un'autocisterna a pieno carico ha una velocità massima su strada di 85 km/h.

Questi motori primi erano dotati di due argani di carico. Sono stati utilizzati in combinazione con semirimorchi, sviluppati appositamente da un'azienda francese Nicolas. Le cabine di questi camion offrono posti a sedere per il conducente, più 5 passeggeri.

Un certo numero di trasportatori cisterna MH-6600 6x6 con relativi semirimorchi sono stati venduti all'Oman. Il trasportatore di carri armati MH-8875 8x8 è stato proposto all'esercito britannico, tuttavia l'Alvis è stato eliminato dal processo di offerta e al suo posto è stato selezionato il trasportatore di attrezzature pesanti americano Oshkosh M1070 .

Un certo numero di altre varianti della serie M proposte non hanno ricevuto ordini di produzione. Alla fine degli anni '90 la produzione dei camion militari Alvis Unipower si interruppe per mancanza di ordini. Nel 2000 la serie M non era più commercializzata. Nel 2004 la società Alvis è stata rilevata da BAE Systems.



Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio 1992
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso (marciapiede) ~ 15 t
Carico massimo 24 t
Lunghezza ~ 10 m
Larghezza 2,99 mt
Altezza 2,95 mt
Mobilità
Motore Cummins diesel
Potenza del motore 403 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Allineare ~ 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 40%
Gradino verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 1,4 mt
Guado oltre 1 m
jocolor


La gamma di camion militari Unipower serie M è stata progettata per applicazioni militari impegnative
Unipower serie M Telaio con ruote speciali Unipower_m_series

non portare x lasciare ma portare x la casa lol!
Torna in alto Andare in basso
 
Unipower serie M Telaio con ruote speciali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAZ-543 Telaio speciale con ruote
» MAZ-543 Telaio speciale con ruote
» Universal Power Drives veicoli
» Alvis-Unipower » Serie M / MH (1994 - 2001)
» MZKT-7930 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: