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 Il raschietto a motore Allis-Chalmers TS460

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il raschietto a motore Allis-Chalmers TS460   Il raschietto a motore Allis-Chalmers TS460 Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 8:17 pm

Il raschietto a motore Allis-Chalmers TS460 scratch
Allis-Chalmers è sempre stata un innovatore quando si trattava di attrezzature per l'edilizia, anche se non tutti i suoi prodotti sono stati successi immediati, il suo raschietto a motore TS460 ne è un ottimo esempio.

Allis-Chalmers è entrata nel mercato dei raschiatori a motore con l'acquisizione di Cedar Rapids, produttore dell'Iowa, LaPlant-Choate nel 1952.

LaPlant-Choate era una delle numerose società che AC acquistò all'inizio degli anni '50, preferendo le acquisizioni di società piuttosto che spendere ingenti capitali in costi di ricerca e sviluppo. Perché reinventare la ruota quando esiste già!

Detto questo, AC non ha avuto paura di investire nelle sue nuove acquisizioni per migliorare ulteriormente il prodotto esistente e rafforzare così la propria posizione nel mercato del movimento terra.

LaPlant era un rispettato costruttore di raschiatori a motore e uno dei soli quattro produttori negli Stati Uniti a offrirli immediatamente dopo la seconda guerra mondiale (gli altri erano LeTourneau , Heil e Wooldridge ).

Al momento dell'acquisizione di AC, LaPlant-Choate aveva due macchine di successo nella sua gamma, la T200 da nove iarde cubiche e la T300 da 15 iarde cubiche.

Entrambe queste macchine sono state ribattezzate e rimesse in commercio da Allis-Chalmers.

Il principale difetto dei progetti LaPlant era l'impossibilità di sterzare di oltre 45 gradi su entrambi i lati del centro, il che significa che le macchine non erano così manovrabili e richiedevano molto spazio per girare.

Tutta la concorrenza era capace di virate di 60 gradi o superiori.

Allis-Chalmers ha riprogettato le unità motrici di entrambi i raschiatori per risolvere il problema, ma non ha toccato i gruppi vasca e il risultato finale è stato il "nuovo" TS260 e TS360.

Alla fine degli anni '50 la tendenza del mercato andava verso motoraschiatori più grandi con capacità superiori ai 20 metri cubi colpiti.

Poiché l'attuale gamma di macchine Allis-Chalmers non soddisfaceva le nuove capacità richieste, è stato necessario investire molto denaro in ricerca e sviluppo nella progettazione di una macchina completamente nuova, culminata nel modello TS460.

Ora, il TS460 era una macchina bruta e il più grande raschietto a motore che Allis-Chalmers avesse mai costruito fino a quel momento.

Sebbene presentasse una somiglianza familiare con le TS260 e TS360 esistenti, era puramente estetica poiché la TS460 era una macchina completamente nuova da zero.

Con vasca ed espulsore completamente idraulici e un grembiule per cavi ad azionamento idraulico, il TS460 sembrava sicuramente la parte.

Nemmeno la concorrenza era rimasta ferma perché Caterpillar , Euclid , International-Harvester e Michigan avevano tutte nuove macchine pronte per partire.

Al fine di ottenere una prima penetrazione nel mercato, i primi esemplari di produzione del TS460 furono introdotti frettolosamente nel 1962 ed erano alimentati da un diesel Allis-Chalmers modello 21000H da 387 cavalli al volano con turbocompressore e postrefrigeratore, accoppiato a una trasmissione powershift a cinque marce Twin-Disc .

Trasportando 22 iarde cubiche colpite e 32 iarde cubiche ammucchiate, il TS-460 pesava 36 tonnellate a vuoto.

Sfortunatamente per Allis-Chalmers, tutta questa fretta e test insufficienti hanno scoperto un paio di difetti piuttosto gravi nella macchina.

Il primo è stato il motore. Al limite superiore dei 21000 motori progettati per la potenza nominale, alberi motore rotti, pistoni attraverso i lati dei blocchi e turbocompressori esplosi sono stati il ​​risultato.

Molti motori sono stati sostituiti in garanzia solo per guastarsi di nuovo subito dopo la reinstallazione!

Il secondo problema era strutturale, con crepe nel telaio principale e nella vasca del trattore. Tutti questi problemi costarono molti soldi ad Allis-Chalmers e persero la reputazione, quindi il tipo fu ritirato all'inizio del 1965, sostituito dal modello TS460B frettolosamente riprogettato.

Allis-Chalmers fu costretta ad adattare e montare un motore di tipo 25000 declassato (il più grande prodotto all'epoca) sul 460B.

A quel tempo, il motore AC 25000 era valutato solo a 330 cavalli al volano per l'uso su veicoli mobili.

Con un motore declassato, un telaio opportunamente rinforzato e un metro cubo aggiunto alla vasca, sono state apportate alcune modifiche anche al grembiule, sostituendo il precedente collegamento in cavo con un solido braccio di collegamento (simile a Caterpillar e Wabco ) .

Il TS460B è stato introdotto sul mercato a metà del 1965.

Sebbene queste correzioni abbiano ridotto sostanzialmente il numero di guasti e migliorato il funzionamento, hanno anche creato un altro problema: con un peso a vuoto ora di quasi 40 tonnellate, la macchina era seriamente sottodimensionata per il peso che avrebbe dovuto trasportare.

Inutile dire che le vendite della macchina non sono state molto elevate, ma ha venduto, principalmente ad appaltatori che già possedevano flotte di attrezzature Allis-Chalmers.

Allis-Chalmers ha anche eliminato il "TS" da tutte le designazioni del raschietto del motore durante questo periodo, quindi il TS460B è diventato semplicemente il 460B.

Mentre il 460B stava entrando in servizio, era abbastanza chiaro ad Allis-Chalmers che la macchina era solo un ripiego e che sarebbe stato necessario spendere ulteriori soldi per la ricerca e lo sviluppo per trasformare il 460 in una macchina affidabile e affidabile.

Poiché AC non disponeva di un altro motore adeguatamente potente, si rivolse a General Motors e montò un motore 12V-71N da 422 cavalli al volano sul 460.

Questo ha funzionato bene poiché il GM 12V-71 era un motore collaudato e erogava molta potenza.

Sfortunatamente era troppo potente per l'attuale Buffalo nR e quindi è stato installato un powershift a sei velocità Allison che si adattava meglio alla curva di coppia del 12V-71.

Con il suo nuovo gruppo propulsore, l'intero trattore è stato sottoposto a un restyling (così come altri raschiatori a motore Allis-Chalmers del periodo) e il tipo è riemerso come modello 460C nel 1968.

Con un peso di oltre 43 tonnellate a vuoto, Allis-Chalmers aveva finalmente un motoraschiatore affidabile e di grandi dimensioni.

La 460C rimase in produzione fino all'acquisizione della Fiat nel 1974, diventando la Fiat-Allis 460C, e fu finalmente ritirata dalla produzione nel 1977 (insieme a un calo generale delle vendite di grandi ruspe in tutto il mondo).

Durante il periodo della sua produzione, Allis-Chalmers costruì poco più di 2100 460 di tutti i modelli, con il 460C il più numeroso.

L'Allis-Chalmers TS460 era un contemporaneo del Caterpillar 631 , dell'Euclid S-24 , dell'International 295 , del Wabco 339 e del Michigan 310 .


Brevi specifiche - Allis-Chalmers 460C
Motore: GM Detroit Diesel 12V-71N V12, aspirato e valutato a 422 cavalli al volano a 2100 giri/min

Trasmissione: Allison CLT5965 Full Powershift a 6 marce

Velocità massima: 28 mph

Freni: Freni a ceppi su tutte le ruote, azionati ad aria

Pneumatici: 33,5×33 16ply E3

Sterzo: completamente idraulico, 90° su ciascun lato

Capacità: 24 iarde cubiche colpite, 33 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: Completamente idraulico

Lunghezza: 45′ 1″

Larghezza: 12′

Altezza: 12′ 8″

Peso operativo: 43 tonnellate (vuoto), 83 tonnellate (caricato)

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