Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Gru per movimentazione alla rinfusa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Gru per movimentazione alla rinfusa Empty
MessaggioTitolo: Gru per movimentazione alla rinfusa   Gru per movimentazione alla rinfusa Icon_minitimeVen Mag 12, 2023 7:10 am

Gru per movimentazione alla rinfusa queen

Una gru per movimentazione alla rinfusa è quella che, invece di un semplice gancio in grado di gestire una gamma di carichi sospesi, ha una pinza integrale per il sollevamento di carichi alla rinfusa come carbone, minerali ecc.

Laddove la benna è una benna incernierata in due pezzi, è nota come benna per conchiglie o benna per conchiglie . Il funzionamento della pinza richiede cavi aggiuntivi dal braccio della gru, quindi richiede un design specializzato della gru in tutto, non solo un accessorio. Alcune pinze usano 2 cavi per il sollevamento e il controllo, altre ne usano 4.

Nel 1927, Stothert & Pitt di Bath, Somerset, produsse la prima gru specializzata per la movimentazione di rinfuse. [1] Questo era per scaricare il carbone alla centrale elettrica di Barking a Londra.

La benna deve essere selezionata in modo tale che il peso combinato della benna e del contenuto non superi il carico di lavoro sicuro per la presa della gru. La massa del contenuto dipende dalle proprietà del prodotto manipolato; la sua densità, le caratteristiche del flusso, l'angolo di riposo, la dimensione dei grumi/grani, la purezza (ad es. è bagnato o asciutto) e, in alcuni casi, il grado di assestamento (ad es. il carico di una nave si è compattato a causa di vibrazioni, rollio, beccheggio e imbardata un lungo viaggio).

La maggior parte delle gru per movimentazione alla rinfusa è dedicata a un singolo prodotto, ma altre movimentano vari materiali e necessitano di una selezione di pinze. Alcune applicazioni (ad es. minerale di manganese) possono anche richiedere l'uso di denti montati sulle ganasce di presa per consentire la penetrazione. Altre applicazioni (ad es. semi di colza) possono richiedere di essere autosigillanti e avere ganasce inferiori sfalsate con taglienti laterali seghettati e angolari per limitare le proprietà di flusso facilitato.

Quando si scarica una nave, la pinza può essere più efficiente se progettata con un corpo esteso a basso profilo che consente di raggiungere sotto i portelli della nave, annullando qualsiasi necessità di centrare il prodotto con accesso umano e macchinari. Il meccanismo di presa può essere a quattro funi, a doppia fune, a fune singola con scarico ad anello, a fune singola con scarico automatico, a doppia catena, a catena singola con scarico ad anello, a singola catena con scarico ad anello, idraulico o elettroidraulico.

Prendi i tipi
I dispositivi di presa per fune sono dotati di pulegge sia nella trave superiore che in quella inferiore e si chiudono tirando la/e fune/e di chiusura per accorciare lo spazio tra le due travi. Il diametro minimo della puleggia è limitato dal rapporto tra il diametro della puleggia e il diametro della fune, i trefoli della fune sono soggetti a sollecitazioni di flessione a fatica se la puleggia è troppo piccola, provocando un cedimento prematuro. La dimensione fisica delle pulegge determina quindi la dimensione delle travi, determinando quindi un punto di rottura tra un design a quattro funi e uno a due funi. La forza di chiusura alle ganasce del guscio e, inversamente, la velocità di chiusura, sono determinate dal numero di pulegge su ciascuna fune di chiusura nelle due travi. La fune di chiusura viene inserita nel meccanismo di presa tramite una campana o una disposizione di piccoli rulli. Il peso della benna è sostenuto dalle funi di sostegno e fissato alla trave superiore consentendo una certa libertà angolare. Le funi di tenuta e chiusura richiedono tamburi di avvolgimento separati nella gru.

Il meccanismo delle pinze a catena funziona allo stesso modo delle pinze a fune. Le catene sono collegate alle funi della gru mediante giunti (es. bordeaux) che ne consentono la rotazione. Una catena collegata richiede una puleggia di diametro molto ridotto rispetto alla fune equivalente, il che rende il design della trave più piccolo e compatto. Le catene utilizzate sulle pulegge a catena sono meno facilmente ispezionabili per usura e fatica rispetto alle funi che mostrano la deformazione del trefolo esterno ben prima del cedimento. La rottura di una fune o di una catena è un pericolo (pericoloso) di gravità molto elevata.

Le benne di scarico ad anello hanno un'unica fune o catena di supporto, il che significa che un porto con gru limitata, o anche il braccio di sollevamento di una nave, può essere utilizzato in un porto dove non sono disponibili strutture per la movimentazione alla rinfusa per caricare o scaricare il carico. Un anello di acciaio fuso è appeso all'estremità del boma attraverso il quale la fune o la catena passa alla benna. L'esterno dell'anello ha un labbro sul bordo inferiore. La parte superiore della pinza ha un gancio girevole che sporge dalla trave superiore che afferra il labbro e ne consente l'apertura e la chiusura. Il secchio a conchiglia sul lato destro della fotografia in questa pagina a Cardiff è una pinza per lo scarico dell'anello della catena.


Benne a conchiglia , ora ritirate in una riqualificazione di un bacino di carbone a Cardiff
Le benne autocaricanti hanno anche un'unica fune o catena di supporto. La trave inferiore contiene un meccanismo di collegamento con ganci che si collegano alla trave superiore, tenendo chiusa la benna. Quando la benna viene abbassata sul bottino, i pesi rilasciano i ganci e consentono alla benna di aprirsi quando viene sollevata. A questo tipo di meccanismo può essere applicata anche una leva alla quale può essere fissata una lunga fune di scatto che, tirata da un banchiere, sblocca i fermi del meccanismo e consente l'apertura della benna a mezz'aria (ad esempio sopra un camion o un tramoggia). La pinza è solitamente dotata di un ammortizzatore idraulico per limitare la velocità di apertura. Il secchio a conchiglia sul lato sinistro della fotografia in questa pagina a Cardiff è una benna a catena che si scarica da sola.

Generalmente, le prese hanno una parte superiore aperta rispetto al corpo della scocca. Le benne che maneggiano polveri leggere che possono essere soffiate dalla benna sono talvolta dotate di coperture che possono essere fisse o imperniate in corrispondenza della connessione del braccio inferiore.

Oltre alle pinze con corpo a conchiglia, ci sono pinze a denti, esemplificate dalla pinza per bucce d'arancia che ha denti (tipicamente 6 o Cool dotati di piastre piene che racchiudono completamente il prodotto quando sono chiuse. Altre pinze a denti non hanno la piastra, alcune hanno una piastra parziale. Le pinze a denti hanno la capacità di penetrare in prodotti densi e integrati come rottami metallici e minerali. Sono anche spesso utilizzati negli impianti di riciclaggio, nella gestione dei rifiuti generici.

Una pinza a denti a fune o catena ha la chiusura sincronizzata dei denti. Altre pinze a denti utilizzano la chiusura idraulica con un martinetto idraulico su ogni dente che fornisce un movimento indipendente e una migliore penetrazione. L'alimentazione idraulica e il controllo sono generati sulla gru.

Alcune benne sono elettroidrauliche, con un motore elettrico nella trave superiore che aziona una pompa idraulica e tutti i dispositivi di controllo. La gru fornisce una fune di tenuta e un cavo di alimentazione e controllo elettrico.

Una caratteristica aggiuntiva a volte montata sulla gru, utilizzata per limitare la tendenza della benna a ruotare sull'asse delle funi di tenuta, è un meccanismo di tagline (a volte indicato come grabline). Il design può variare, ma in genere è una molla a spirale contenuta all'interno di un tubo orizzontale con un tamburo a fune all'estremità.

Afferra la buccia d'arancia

Graffa a buccia d'arancia attaccata direttamente al fiocco
Laddove un carico è di dimensioni più grossolane dei minerali, comunemente per rottami metallici, è possibile utilizzare una benna a buccia d'arancia invece di un guscio. Questi hanno sei o otto segmenti di "buccia" incernierati indipendentemente attorno a un nucleo centrale. Sono più in grado di afferrare un carico irregolare, piuttosto che raccogliere solo piccoli pezzi. Se il carico è costituito da pezzi lunghi e sottili, una presa può anche essere in grado di trasportare molto più di una singola "presa" alla volta.

Sebbene le benne a buccia d'arancia possano essere appese ai cavi su un braccio, sono anche comunemente montate direttamente su un braccio. Questo è più adatto per afferrare carichi scomodi che potrebbero altrimenti tendere a ribaltare una presa sospesa. Possono anche utilizzare l'idraulica per controllare i segmenti piuttosto che il peso e i cavi di sollevamento.

Gru a canguro

Costruzione delle Twin Towers del World Trade Center con 4 gru Kangaroo nel 1969
Un'altra delle innovazioni di Stothert & Pitt è stata la gru canguro . Invece di far ruotare (ruotare) la gru per raggiungere la tramoggia di consegna a terra, una gru a canguro ha la propria tramoggia incorporata sotto il braccio, che ruota con essa mentre la gru ruota. Scaricare il contenuto della benna nella tramoggia ora richiede solo il movimento di orzata più rapido , senza la necessità di ruotare per ogni carico.

Il termine "gru canguro" è stato applicato anche più recentemente alle gru saltanti , gru a torre utilizzate nella costruzione di grattacieli che sono in grado di alzare le loro torri man mano che la costruzione cresce verso l'alto.

Gru per movimentazione alla rinfusa 255px-EM_13_-_STD_-_El%C3%A9vateur_de_l%27Usine_%C3%A0_gaz



Gru per movimentazione alla rinfusa 1024px-Coal_loading_shell_grabs%2C_Cardiff



Gru per movimentazione alla rinfusa SSA40588hafen
Gru per movimentazione alla rinfusa 24503718-open-grab-bucket-and-crane-on-working-site
Non è L escavatore che fa l'escavatorista ,ma l'escavatorista che fa grande escavatore lol!
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Gru per movimentazione alla rinfusa Empty
MessaggioTitolo: Re: Gru per movimentazione alla rinfusa   Gru per movimentazione alla rinfusa Icon_minitimeVen Mag 12, 2023 7:13 am

La presa meccanica, [2] : 21  in particolare la presa a conchiglia , [3] fu inventata dai fratelli persiani Banu Musa e descritta nel loro Libro dei dispositivi ingegnosi nel IX secolo. Era un'innovazione originale dei Banu Musa che non compare in nessuna precedente opera greca. [2] : 21  La benna descritta dai Banu Musa era usata per estrarre oggetti sott'acqua, [2] : 44  e recuperare oggetti dai letti dei torrenti.


Gru per movimentazione alla rinfusa 330px-KinshoferGmbH_KM_604HPX_in_action
Gru per movimentazione alla rinfusa Grab_Dredging_Process

Gru per movimentazione alla rinfusa F0274-02
Torna in alto Andare in basso
 
Gru per movimentazione alla rinfusa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IDROSTATO dispositivo
» camion con + di 4 assi
» cassone spandi pietrisco inerti "STONe SLINGER"allestimento speciale per inerti alla rinfusa
» movimentazione container
» Attrezzature per la movimentazione dei materiali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: