Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13068
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi Empty
MessaggioTitolo: La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi   La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi Icon_minitimeMer Giu 07, 2023 11:57 am

La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi jocolor
king
Un tempo noto come una delle macchine movimento terra più difficili da padroneggiare, l'apripista cingolato, con la giusta tecnologia, è diventato uno dei più facili da gestire.

La differenza? In soli 10 anni, le trasmissioni idrostatiche sono arrivate a dominare i bulldozer nella classe di potenza inferiore a 130 cavalli. Ciò, combinato con il controllo della macchina GPS, ha trasformato quello che una volta era un mulo in controtendenza di una macchina in un motore fluido che può abbattere le montagne o scremare gli ultimi millimetri di terra dal sito così come qualsiasi motolivellatrice.

Uno sguardo alla Equipment World Spec Guide mostra quanto velocemente le trasmissioni idrostatiche siano arrivate a dominare questa classe di macchine. Nel 1999 c'erano 33 trasmissioni powershift e 25 idrostati nella classe di potenza inferiore a 130 cavalli. Nel 2004 c'erano 27 powershift e 38 idrostatici. Nella nostra ultima guida alle specifiche c'erano solo nove powershift contro 36 idrostatici e tutti e quattro questi bulldozer powershift provenivano da un'azienda, Dressta.



John Deere è stato all'avanguardia di questa rivoluzione. Ha introdotto il primo apripista idrostatico a doppio percorso nel 1976. Al di sopra di circa 160 cavalli, la maggior parte degli altri OEM (eccetto Liebherr) passa al convertitore di coppia o alle trasmissioni meccaniche. Ma la gamma Deere è idrostatica al 100% fino al suo modello più grande, il 1050J da 335 cavalli e 77.000 libbre.

Così ci siamo recati a Moline, Illinois, per parlare con gli esperti di dozer di Deere per avere un'idea migliore del motivo per cui l'idrostatica è arrivata a dominare il mondo dei dozer e quali vantaggi offre. Ecco cosa ci hanno detto.


Niente ingranaggi, niente limiti
Il primo e più ovvio vantaggio di una trasmissione idrostatica in un bulldozer è che non hai ingranaggi, afferma Mark Oliver, product marketing manager dei bulldozer cingolati. Ciò si traduce in un controllo della velocità infinitamente variabile.
sunny



Se stai solo spingendo lo sporco su un terreno pianeggiante in linea retta, i vantaggi di un bulldozer a trasmissione idrostatica sono evidenti, afferma Keith Wilson, consulente di prodotto, cingoli e pale cingolate, perché non devi cambiare marcia. Il cingolo rallenta automaticamente quando la lama si carica e accelera quando il carico si stacca. Non ottieni quella leggera perdita di slancio che deriva dal cambiamento. Sui pendii, nelle curve sotto carico e per le applicazioni GPS e di livellamento finale, gli idrostati brillano.


Se si è impostati a una velocità elevata e si verifica un cambiamento nel carico, l'operatore non deve fare nulla per scalare la marcia", afferma Oliver. “La macchina gestirà automaticamente la potenza per mantenere quel carico. Quando si tratta di giri di potenza dal vivo, se hai una lama piena di materiale non perdi prestazioni in quel turno, e questo è molto importante.

L'idrostatica porta anche il vantaggio della frenata dinamica. È sufficiente rilasciare l'acceleratore e la pressione idraulica all'interno del sistema fermerà la macchina. "Se stai risalendo un pendio e ti fermi, ti fermi", dice Oliver. "Non c'è arretramento perché il sistema idrostatico impedirà alla macchina di arretrare".



farao



Gli apripista con convertitore di coppia hanno un pedale di decelerazione, ma hanno anche un pedale del freno che richiede due piedi, afferma Wilson. Su un idrostatico hai solo bisogno di un piede per il pedale di decelerazione. Questo rende l'operazione sui pendii laterali, quando hai bisogno dell'altro piede per prepararti, meno scomoda.

Programmazione delle preferenze individuali
Una delle bellezze delle trasmissioni idrostatiche è la possibilità di programmare elettronicamente sul monitor in cabina come si desidera che la macchina funzioni. "Puoi entrare e far sembrare quel trattore come due o tre trattori diversi",
study



È possibile programmare le interruzioni del turno e regolare la macchina in base alle preferenze dell'operatore. Ciò include cose come la sensibilità dei joystick e il pedale di decelerazione e la modulazione dello sterzo. Se la macchina ha una valvola elettroidraulica, puoi cambiare il modo in cui la lama si sente e risponde,


Uno dei lavori più impegnativi per un bulldozer è la posa di tubi in una trincea. Qui la macchina deve avanzare lentamente mentre tira un carico sbilanciato su un lato della macchina.

«Stai cercando di abbassare il tubo e far avanzare la macchina. Hai dei ragazzi giù in trincea e per motivi di sicurezza non vuoi che la macchina si lanci in avanti”


È qui che tornano utili il controllo infinito della velocità e la possibilità di azionare contemporaneamente un verricello idrostatico.

"In una modalità puoi controllare la velocità della pista e la velocità del motore", afferma Wilson. “Quando ti avvicini alla fine, puoi premere il pedale di decelerazione e la velocità del motore e del cingolo diminuiscono. In un'altra modalità con la semplice pressione di un pulsante è possibile disaccoppiare la velocità del motore dalla velocità al suolo del cingolo. La velocità del motore e il

flusso idraulico al verricello e alla lama rimangono costanti, ma puoi rallentare la velocità dei cingoli fino a ridurla a passo d'uomo


"Nella stessa operazione con un convertitore di coppia, è necessario selezionare una marcia avanti e una marcia potrebbe essere troppo veloce mentre la successiva marcia inferiore troppo lenta", afferma Merle Hermsen, consulente per l'applicazione del prodotto. "È difficile ottenere la precisione con un convertitore di coppia, mentre con un idrostato sai esattamente cosa farà."
cherry


Idrostati più GPS
La rapida adozione delle trasmissioni idrostatiche degli apripista nell'ultimo decennio ne testimonia i vantaggi. Ma la fusione di idrostati e controllo macchina GPS ha trasformato radicalmente il modo in cui lo sporco può essere spostato oggi e il tipo e il numero di macchine necessarie per spostarlo. Le due tecnologie, a quanto pare, sono un connubio fatto nel paradiso del movimento terra.

La versatilità dell'utilizzo di diverse modalità e sensazioni e il controllo infinito della velocità si adattano perfettamente alla precisione del grado di finitura fornita dal controllo GPS della macchina, afferma Oliver. “Poiché puoi mettere a punto la velocità, hai molto più controllo, dice. "E puoi livellare a una velocità maggiore quando non devi scegliere tra una marcia più alta e una più bassa."
queen


"Con un flusso idraulico costante e una velocità costante è possibile ridurre di un paio di decimi per eliminare il taglio della lama", afferma Hermsen. “Con un convertitore di coppia, se il carico cambia, scatta. La gestione dell'alimentazione si occupa di tutto ciò per l'operatore.
cheers


Non molto tempo fa, gli appaltatori in genere avevano un grande bulldozer per il movimento terra di grandi dimensioni e un piccolo bulldozer o un motolivellatore per eseguire il lavoro di finitura, afferma Oliver. Con idrostati e GPS, ti serve solo un grande bulldozer per fare tutto, dalla spinta pesante fino alle passate finali. "Gli appaltatori sono molto più efficienti in questo modo", afferma. "Stiamo assistendo all'installazione di molti più sistemi di controllo del livellamento su grandi macchine multifunzionali".


In un momento in cui gli operatori qualificati scarseggiano, un altro vantaggio del connubio tra idrostatica e GPS è la capacità di rendere gli operatori meno esperti più competenti in meno tempo e rendere i vostri operatori esperti ancora più efficienti. “In genere i tuoi migliori operatori sul lavoro eseguono bulldozer e motolivellatrici e sono nel settore del movimento terra da molti anni, afferma Oliver.


Con l'idrostatica, i tuoi operatori esperti possono personalizzare le impostazioni e adattare la macchina esattamente alle esigenze del lavoro, alle condizioni del terreno e al proprio stile. E con l'idrostatica e il GPS, un operatore relativamente inesperto può far funzionare la macchina e avere molte meno cose da fare in cabina a cui deve prestare attenzione. L'operatore meno esperto è più abile fin dall'inizio e può aumentare il suo livello di abilità più velocemente e con meno tentativi ed errori rispetto a prima.





La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi Eqw.John-Deere-hystat-850K-crawler-dozer
La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi Escava41








Torna in alto Andare in basso
 
La rivoluzione idrostatica: come i bulldozer cingolati sono diventati infinitamente più versatili una volta spogliati dei loro ingranaggi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa sono le betoniere, i loro diversi tipi e applicazioni nell'edilizia
» Tipi di bulldozer, parti e loro usi
» Gli scavatori hanno preso il posto di Bulldozer: sono qui per restare?
» storia dei caricatori cingolati, bulldozer
» Bulldozer gommati contro cingolati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: