Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mercedes Benz Axor camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Mercedes Benz Axor camion Empty
MessaggioTitolo: Mercedes Benz Axor camion   Mercedes Benz Axor camion Icon_minitimeMer Giu 21, 2023 10:03 am

king Mercedes Benz Axor cherry
Axor è il nome di una serie di autocarri Mercedes -Benz di Daimler AG .
Presentato per la prima volta nel 2001
prima serie
Mercedes-Axor-1843LH-tenda piano sella treno.jpg
Periodo di produzione: 2001-2004
Motori: Diesel R6
Consentito Peso totale: 18-26T
Nell'estate del 2001 la nuova serie Axor ha sostituito la serie pesante del modello Atego più piccolo (15 e 18 tonnellate). Con un tonnellaggio da 18 a 26 tonnellate, copre lo spettro tra la grande serie Actros e l'Atego. A differenza dell'Actros, il più piccolo Axor non è equipaggiato con il diesel OM 501 LA V6 , ma con il motore a sei cilindri in linea OM 906 LA dell'Atego. Questo è disponibile con potenze comprese tra 170 e 205 kW (231-279 CV) o 850-1120 Nm, al di sopra delle quali l'OM 906 LA con una cilindrata di 7,2 litri (allora denominato OM 926 LA) ha una potenza di 240 kW ( 326 CV) e 1300 Nm. La variante più grande della R6 è l' OM 457 LA da 12 litrida 260 a 315 kW (354-428 CV) e 1850-2100 Nm.



Fin dall'inizio della produzione in serie, Mercedes-Benz ha offerto la nuova serie con le varianti di cabina S, S estesa, L (un letto) e L tetto alto (due letti) note dall'Atego, oltre a vari passi tra 3150 mm e 6300 mm. Questi potrebbero essere combinati con diversi allestimenti come ribaltabili, autoarticolati e autocarri a pianale. I cambi erano i tipi G42/5-5 a 5 marce, G60/6-6 e G85/6-6 ciascuno a 6 marce e un cambio a 12 marce (cambio base a 6 marce con sdoppiamento, una retromarcia) del Atego disponibile.

I motori in sintesi [1]
Modello cilindro codice motore Dislocamento alesaggio × corsa Prestazione coppia
1823 riga 6 OM 906 LA 6374 cc 102×130 mm 170 kW (231 CV)
a 2300 giri/min 810 Nm
a 1200-1600 giri/min
1828 205 kW (279 CV)
a 2300 giri/min 1100 Nm
a 1200-1600 giri/min
1833 OM 926 LA 7201 cc 106×136 mm 240 kW (326 CV)
a 2200 giri/min 1300 Nm
a 1200-1600 giri/min
1835 OM 457 LA 11967 cc 128×155 mm 260 kW (354 CV)
a 1900 giri/min 1850 Nm
a 1100 giri/min
1840 295 kW (401 CV)
a 1900 giri/min 2000 Nm
a 1100 giri/min
1843 315 kW (428 CV)
a 1900 giri/min 2100 Nm
a 1100 giri/min
Primo lifting (2004)
seconda serie
Camion AXOR a Monaco di Baviera.jpg
Periodo di produzione: 2004-2011
Motori: Diesel R6
Consentito Peso totale: 18-26T
All'IAA Veicoli Commerciali 2004 c'è stato un restyling, in cui i fari e il resto del frontale sono stati adattati maggiormente al nuovo Actros (da marzo 2003). I motori rimasero, ma ora potevano essere dotati di un nuovo cambio manuale ad azionamento idraulico chiamato G131-9 (cambio base a quattro velocità con splitter e superriduttore (crawler) e retromarcia) o l'altrettanto nuovo G85-6 con cambio automatico Telligent (uno dalla tecnologia Actros ripreso) che, tra l'altro, offre anche il controllo della frenata e dell'assistenza alla guida Telligent ( ABS , ASR , BAS ecc.) e altre funzioni come il controllo del rollio.


Inoltre, come nelle altre due serie, Mercedes ha rivisto l'intero abitacolo, che da allora si è rivelato più moderno e simil-automobilistico ed è disponibile in tre diverse versioni: come variante distribuzione, lunga percorrenza e comfort, con tutte i veicoli dotati di cabina di distribuzione sono dotati. L'abitacolo del distributore ha anche una ringhiera stretta per facilitare l'accesso al sedile del passeggero anteriore e, se necessario, può essere dotato di un sedile centrale. Le varianti a lunga percorrenza e comfort hanno un ampio parapetto con ripiani aggiuntivi, superfici di alta qualità (comfort) o molti ripiani sul tunnel motore (lunga percorrenza). Altra importante innovazione sono stati i posti letto allargati, che ora sono 64,

Per l'anno modello 2006, l'Atego ha ricevuto motori Euro 4/5, che sono stati combinati con la tecnologia BlueTec già nota dall'Actros. Alcuni dei motori precedenti sono stati ulteriormente sviluppati, ne sono stati aggiunti di nuovi. I nuovi motori in dettaglio:

Nuovi motori [2]
Modello cilindro codice motore Dislocamento alesaggio × corsa Prestazione coppia
1824 riga 6 OM 906 LA 6374 cc 102×130 mm 175 kW (238 CV)
a 2200 giri/min 850 Nm
a 1200-1600 giri/min
1826 188 kW (256 CV)
a 2200 giri/min 970 Nm
a 1200-1600 giri/min
1829 210 kW (286 CV)
a 2200 giri/min 1120 Nm
a 1200-1600 giri/min
1833 OM 926 LA 7201 cc 106×136 mm 240 kW (326 CV)
a 2200 giri/min 1300 Nm
a 1200-1600 giri/min
1836 OM 457 LA 11967 cc 128×155 mm 265 kW (360 CV)
a 1900 giri/min 1850 Nm
a 1100 giri/min
1840 295 kW (401 CV)
a 1900 giri/min 2000 Nm
a 1100 giri/min
1843 315 kW (428 CV)
a 1900 giri/min 2100 Nm
a 1100 giri/min
Secondo lifting (2011)
terza serie
Spalovna Malešice-232.jpg
Periodo di produzione: 2011-2013
Motori: Diesel R6
Consentito Peso totale: 18-26T
Nel 2011 l'Axor ha ricevuto un altro restyling. La parte anteriore del veicolo è stata ridisegnata e ora ricorda più da vicino l'Actros di terza generazione.


Modelli successivi 2012
Con il passaggio a EU VI, l'Axor avrà due diversi successori. Il Mercedes-Benz Antos prende il sopravvento nel trasporto di distribuzione pesante , mentre il Mercedes-Benz Arocs è la soluzione specifica per il trasporto in cantiere. Il noto Axor continuerà ad essere disponibile in parallelo per le applicazioni EU III, IV e V.

Altre aree di applicazione

Axor come autocarro da corsa nel 2006
Dalla fine del 2007, la Bundeswehr introdurrà veicoli parzialmente militarizzati di questo tipo per sostituire i precedenti camion della classe 5 tonnellate ( Mercedes Benz 1017 ).

L' Agenzia federale per il soccorso tecnico utilizza veicoli del tipo con carrozzeria Rosenbauer come veicoli di equipaggiamento


Mercedes Benz Axor camion 330px-Formula_Truck_2006_Mercedes-Benz_Piquet


Mercedes Benz Axor
Produttore: Camion Daimler
Denominazione di vendita: Axor
Periodo di produzione: 2001-2013
modello precedente: Atego pesante
Successore: Antos , Arocs

Mercedes Benz Axor camion 375px-Mercedes-Axor-1843LH-Gardinenplanensattelzug


Mercedes Benz Axor camion Mercedes-Benz_Axor_20080203


Mercedes Benz Axor camion 1280px-MAURICE_HILL_Mansfield_-_Flickr_-_secret_coach_park


Mercedes Benz Axor camion 1024px-AXOR_truck_in_Munich



Mercedes Benz Axor camion MB_Axor_1829_BW


Mercedes Benz Axor camion THW_GKW_Axor_1829_OV_Radolfzell_2010



Mercedes Benz Axor camion 1280px-Terblanche_Transport_Mercedes_Benz_Axor_%2822470295754%29
jocolor

Torna in alto Andare in basso
 
Mercedes Benz Axor camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mercedes-Benz Axor camion
» Mercedes-Benz Axor II Camion di utilità generale
» Mercedes-Benz Axor
» Mercedes-Benz SK camion
» Mercedes-Benz NG camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: