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 Serie DAF F241

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el magutt

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Serie DAF F241 Empty
MessaggioTitolo: Serie DAF F241   Serie DAF F241 Icon_minitimeLun Giu 26, 2023 7:42 pm

Serie DAF F241 cherry
La serie DAF F241 è il nome di una cabina utilizzata su una serie di autocarri pesanti, per lo più a lunga percorrenza, prodotti dal produttore olandese DAF dal 1973 al 1994. Sono meglio conosciuti come DAF 2800, 3300 e 3600 . La cabina era uno sviluppo più ampio dell'F218 , la prima cabina ribaltabile di DAF collocata tra gli altri 2500. I nomi riflettono la larghezza della cabina in centimetri, rispettivamente a 218 e 241 cm (86 e 95 pollici). La cabina è stata utilizzata anche dalla RÁBA ungherese per varie applicazioni.


Presentato all'IAA nel settembre 1973, il "2800" sostituì DAF il comodo e certamente non obsoleto 2600. Il DAF 2800 aveva il primo turbodiesel intercooler europeo sotto il cofano della sua nuova cabina ribaltabile. Il motore DKS da 11,6 litri produceva 320 CV e 1260 Nm. Altre scelte di motore sono state il DKTD turbocompresso da 280 CV e il DKA da 250 CV aspirato. Pur basandosi sul design modulare della cabina F218 del 1970, la parte anteriore della cabina F241 è stata ridisegnata e la nuova cabina più ampia ha richiesto l'uso di un set di tre tergicristalli, caratteristica distintiva della gamma. I cambi a 12 o 16 velocità sono stati offerti da ZF, o 13 velocità e doppio splitter da Fuller. Cabine e motori sono stati consegnati anche a Ginaf, produttore olandese di autocarri a trazione integrale.

Nel 1975 il modello più comodo ma "Superliner" fu aggiunto all'allineamento in Gran Bretagna; questi lussuosi camion erano destinati agli utenti che percorrevano la rotta verso il Medio Oriente. Sono stati convertiti da un costruttore di roulotte nel West Country inglese . [2] Per soddisfare gli standard di sicurezza svedesi dal 1975, ogni cabina F241 e F218 è stata regolata in acciaio ad alta tensione. Per soddisfare la normativa in Italia che poneva un limite inferiore per il numero di cavalli per GCWR a 44 tonnellate, la potenza dell'eccezionale 2800 DKSI fu aumentata nel 1977 a 353 CV e 1410 Nm. Questa versione speciale 2800 fu venduta solo in Italia e continuò ad essere fornita fino all'arrivo dei motori Ati.

Primi anni Ottanta

Camion RÁBA con cabina DAF
L'allineamento fu ulteriormente modernizzato nel 1979 quando le cabine ottennero interni più lussuosi e con una leggera riorganizzazione della griglia per cui la scritta "2800" fu spostata nella griglia superiore e con un'opzione per il motore 2800 DKSE extra efficiente . Nella primavera del 1980 RÁBA ha iniziato a utilizzare la cabina per la maggior parte dei suoi camion. Nell'autunno 1980 fu introdotto N2800 6x4 NAT (timone) o NTT (trattore) con cofano, con nuovo carrello tandem pesante, principalmente per l'esportazione in Africa e Medio Oriente. Nel febbraio 1982 alla RAI il 3300fu introdotto il modello, con un motore DKX 1160 più silenzioso e pulito, con 330 CV (243 kW), aggiunto con più isolamento acustico nella cabina modificata. Sebbene abbia venduto bene in tutta Europa, DAF ha continuato a cercare nuove nicchie nel mercato per vendere più unità. Ne sono un esempio il Top Sleeper del 1982, un taxi corto con una traversina sopra di esso, per il trasporto di grandi volumi. Questo fu seguito nel settembre 1984 dal famoso 3300 Space Cab .

ATi
Nel settembre 1985 DAF ha introdotto il DAF 3600 ATi con "Advanced Turbo intercooling". DAF aveva adottato diverse misure di efficienza per ridurre l'attrito interno e, in combinazione con una trasmissione modificata che includeva un nuovo assale motore ipoide , sono state ottenute una maggiore potenza e una maggiore efficienza del carburante. Ha contribuito a incrementare le vendite della gamma fino a quando non è stata sostituita. L'iterazione più potente dei nuovi motori ATi era il 1160 DKZ con 274 kW (373 PS)

Risveglio

DAF2900Turbo
Nel 1987 arrivò il nuovissimo DAF 95 , il che significa che la serie F241 fu sostituita e interrotta in Europa. Tuttavia, DAF ha riconosciuto un divario tra la gamma 2500/2700 per servizio medio e la nuova serie 95, e di conseguenza ha rilanciato l'F241 nel 1990. Le nuove cabine dal design anteriore che imitavano il nuovo 95 non sono durate a lungo e la cabina F241 è stato nuovamente ritirato dalla produzione nel 1995 dopo che ne erano state costruite solo poche centinaia. [3] I nuovi modelli 2900 e 3200 erano modelli equipaggiati in modo spartano destinati principalmente a clienti africani, asiatici e sudamericani. [3] Come indicato dai nomi, erano in offerta 290 o 320 CV (213 o 235 kW). [4]DAF Trucks Australia, tuttavia, non ha ottenuto la nuova serie 95 e ha continuato ad assemblare il 3600, inclusi i nuovi motori WS315 ATi da 380–430 CV (279–316 kW).
flower

Un DAF 2800 del 1979
Panoramica
Produttore Camion DAF
Chiamato anche DAF2800/2900/3200/3300/3600
Produzione 1973-1995
Assemblaggio Eindhoven , Paesi Bassi
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
Imparentato
Serie DAF F218
Serie DAF F220
Gruppo propulsore
Motore 11,6 litri DAF 1160 td I6
Cronologia
Predecessore DAF 2600
Successore DAF 95

Serie DAF F241 420px-1979_DAF_2800_tractor_trailer_%28Neil_Bomford%29

la cupidigia poté piu dell'onore pirat

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