Tipo
Camion pesante tattico
Paese di origine
Paesi Bassi
Società di costruzioni DAF, Paesi Bassi
Progetto
Produzione (progettazione/produzione/in servizio) 1976 / 1976-1987 / 1981-
Utente(i) Esercito olandese (KL), aviazione (Klu), marina (KM) e Marechaussee (KMAR)
Specifica
Dimensioni (lunghezza / larghezza / altezza) 9,55 m / 2,49 m / 3,59 m
Peso 27.500 chilogrammi.
Motori) DAF DHS825 5,6 l 6 cilindri turbodiesel, 245 CV (180 kW)
Prestazioni (Velocità/Gamma) 90 km/h, 600 km.
Armamento NO
Profondità di guado 0,75 m.
Angolo di inclinazione 5°
Ostacolo verticale
Superamento del potere
Equipaggio 1+1
Costruito
Utilizzo (Paesi)
Paesi Bassi
DAF YAZ 2300
Per anni, il DAF YA 616 a sei ruote motrici è stato l'autocarro pesante standard dell'esercito olandese. La capacità di carico sul terreno era di 6000 kg. Dopo una gara aperta, la serie DAF YAZ 2300 a sei ruote motrici fu scelta nel 1981 come successore della YA 616.
Per anni, il DAF YA 616 a sei ruote motrici è stato l'autocarro pesante standard dell'esercito olandese. La capacità di carico sul terreno era di 6000 kg. Dopo una gara aperta, la serie DAF YAZ 2300 a sei ruote motrici fu scelta nel 1981 come successore della YA 616.
I nuovi autocarri da dieci tonnellate erano basati sulla serie civile DAF 2300 di veicoli a tre assi a quattro ruote motrici. Per adattarlo all'uso militare, l'altezza da terra è stata aumentata e la trazione è stata modificata in sei ruote, tra le altre cose.
Alla fine, DAF ha consegnato più di 1500 camion YAZ 2300 in varie versioni all'esercito, alla marina e all'aeronautica. La Royal Netherlands Air Force ha utilizzato l'auto per vari compiti, incluso il traino di un rimorchio con quattro missili antiaerei Patriot .
Il modello base della YAZ 2300 ha un carico utile massimo di 10.000 kg. Questo carrello ha una cabina completamente chiusa che può essere inclinata in avanti per la manutenzione. Il piano di carico è dotato di fiancate e posteriori rimovibili, archi rimovibili e capote in tela. Dietro la cabina c'è una gru idraulica di carico e scarico. Prima di utilizzare la gru, uno stabilizzatore deve essere abbassato appena dietro l'assale anteriore su ciascun lato.
Il camion è equipaggiato di serie con servosterzo, riscaldamento della cabina, sistema di ventilazione, illuminazione militare e ganci di traino anteriori e posteriori.
Come di consueto, DAF ha offerto tutti i tipi di extra per questo modello, come un portello di osservazione nel tetto (di serie su tutte le unità dell'esercito reale olandese), una cabina a quattro porte completamente chiusa e un cambio automatico.
Varianti
Daf YAZ 2300 : il daf yaz 2300 standard per il trasporto merci.
Daf YKZ 2300 : il ribaltabile Daf YKZ 2300, anche questo camion è stato sostituito dallo Scania vau 165kn 8 x 8 wls. Anche il Daf ykz 2300 era un autocarro 6 x 6, solo qui dotato di ribaltabile. La YKZ 2300 ha prestato servizio con le unità ingegneristiche olandesi.
Daf YAC 2300 : questi camion, il Daf YAC 2300, sono ancora utilizzati in piccole quantità dall'esercito, tra cui 101 nbcverdcie (società di difesa nbc) utilizzano ancora lo yac 2300. Il Daf YAC 2300 ha un container standard da 20 piedi sul retro del veicolo collocato.
Daf YWZ 2300 : I camion Daf YWZ 2300 sono dotati di un braccio a gancio per mettere e togliere il container. Le truppe mediche utilizzano il Daf YWZ 2300. Questi camion sono dotati di serie di un gancio di sollevamento. I camion delle truppe mediche sono dotati di container mogos.
Daf YAZ 2300 klmq 641 : Questa variante daf è dotata di apparecchiature per scopi meteorologici. Soprattutto per l'uso in artiglieria.
Daf YAS 2300 : Questa è la versione shelter della famiglia daf YAZ 2300. Proprio come il Daf YAS 4442, i camion hanno un cubo sul retro per la comunicazione, per esempio.
Daf YDZ 2300 : Il Daf YDZ 2300 è dotato di un serbatoio dell'acqua da 10.000 litri. Questo camion viene utilizzato per fornire acqua potabile a varie unità.
Daf YFZ 2300 : Il Daf YFZ 2300 è utilizzato come autocarro per il rifornimento, anche questi autocarri sono stati ampiamente sostituiti dagli autocarri Scania vau 165 kn wls.
Daf YGZ 2300 : Il Daf YGZ 2300 è stato utilizzato dalla difesa per vari scopi. I compiti più noti di questi veicoli erano la posa di tappeti stradali (30 tonnellate), ma anche il trasporto del battello e del pontone.
Daf YVZ 2300 : questa variante Daf viene utilizzata come veicolo base per l'impianto mobile di acqua potabile (mdi), ma anche come veicolo di supporto per subacquei (dost). L'MDI può purificare grandi quantità di acqua in poche ore e renderla nuovamente utilizzabile come acqua potabile. Il dost viene utilizzato come veicolo di supporto per la subacquea femminile. Questo camion trasporta, tra l'altro, l'attrezzatura per i sommozzatori. Ma c'è anche una stanza di decompressione.
Daf YHZ 2300 : in sostituzione del trattore d'artiglieria DAF YA 616 , è stato utilizzato il DAF YHZ 2300, questo daf ha un telone sul retro invece di un cassone aperto. Il veicolo traina/trasporta l'obice trainato da 155 mm m114. Questo camion può anche trasportare l'equipaggio della pistola.
Collegamento radio Daf YSZ 2300 kl mrc 2500 : Questi camion DAF sono dotati di un montante telescopico con un'altezza massima di 25 metri per la comunicazione radio su grandi distanze. Il veicolo ha un riparo sul retro con sopra il montante in posizione orizzontale durante il trasporto. Quando l'albero è aperto, può essere messo in posizioni "tattiche" e incernierato in 3 punti. Il daf YSZ 2300 è ancora in uso.