Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  ERF camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13025
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

  ERF camion Empty
MessaggioTitolo: ERF camion     ERF camion Icon_minitimeDom Lug 16, 2023 6:31 pm

ERF ha prodotto camion nel Regno Unito tra il 1933 e il 2002 e il marchio è durato fino al 2007. santa
L'azienda è stata fondata da Edwin Richard Foden , figlio dell'industriale britannico Edwin Foden, che a sua volta era co-fondatore e comproprietario dell'omonimo produttore di camion britannico Foden . Il nome ERF è l' acronimo del fondatore dell'azienda, quindi deriva dalle prime lettere del suo nome.

Edwin Richard Foden era convinto del futuro del motore diesel nella costruzione di veicoli commerciali, ma all'inizio degli anni '30 non riuscì a farsi valere contro i suoi colleghi dirigenti di Foden. Ha poi lasciato e fondato la nuova società, ER Foden Ltd , o ERF in breve, nel 1933 a Sandbach , Cheshire, Gran Bretagna.

Inizialmente, i camion venivano offerti a controllo avanzato da 6 a 7 tonnellate di carico utile con motori diesel del produttore britannico Gardner . Ben presto furono aggiunti autocarri a tre e quattro assi, con autocarri con due assali anteriori sterzanti come specialità. Anche ERF sia stata in grado di continuare la produzione durante la seconda guerra mondiale, l'azienda ha offerto di una carenza di materia prima e ha dovuto utilizzare motoriAEC invece di motori Gardner .

Nel 1948 apparve un'intera nuova generazione di autocarri, la serie V. Nel 1950 il fondatore dell'azienda morì all'età di 80 anni e suo figlio Dennis Foden ne assunse la direzione da solo. I motori Gardner, che erano di nuovo disponibili, così come le nuove cabine di comando anteriori arrotondate della serie KV del 1954 con finestrini panoramici hanno portato un grande successo di mercato. Dall'anno 1950, I camion ERF è disponibile anche con motori Cummins e dall'anno 1950 è disponibile anche con motori Rolls-Royce . Oltre al normale programma venivano costruiti anche modelli da esportazione più pesanti; in alternativa tutte le cabine di proprietà, vi erano anche source dicarrozzerie esterne . In particolare, ERF ha fatto passi da gigante nel miglioramento dei freni per autocarri negli anni successivi, offer per la prima volta freni a disco anteriori nel 1958 (una tecnologia non ampiamente introdotta sugli autocarri pesanti fino agli anni '90), freni a molla dal 1962 . Con la serie LV, quest'anno è stata lanciata una nuova serie di modelli. Negli anni '60 Foden eliminò gradualmente la produzione di auto con cappuccio . Con Peter Foden, la generazione successiva della famiglia fondatrice è passata all'azienda. Perkins Engines è stato aggiunto come ulteriore fornitore di motori per i veicoli ERF .

All'inizio degli anni '70 uscì la serie A, la cui gamma si estendeva fino alla combinazione massiccia consentita di 38 tonnellate (38 tonnellate di peso lordo del veicolo) inEuropa. Nel 1974 fu ulteriormente sviluppato nella serie B, che aveva una cabina di guida ribaltabile, che per la prima volta aveva anche componenti in plastica oltreall'acciaioche era comune all'epoca . Negli anni '70, i veicoli antincendio di ERF ebbero un particolare successo, poiché furono costruiti su un telaio appositamente sviluppato dalla consociata Cheshire Fire Engineering, che nel frattempo era stata acquisita.

All'inizio degli anni '80 è stata istituita una nuova serie di modelli con la serie C, sempre con cabine di guida in una costruzione composita in acciaio-plastica. A quel tempo, il mercato dei camion è crollato e la società ERF ne ha risentito. La divisione dei vigilidel fuoco è stata venduta.

Alla fine degli anni '80 apparve la nuova serie E, che si rivelò essere l'ultima gamma di modelli indipendenti, che vendette molto bene in Gran Bretagna e riconquistò quote di mercato perdute. I model EC, apparsi come ulteriore sviluppo nel 1993, hanno avuto un particolare successo e sono stati proseguiti nel 2000 per formare i tipi ECS ed ECX.

Nel 1996 ERF è stata rilevata dalCanadian Western Star Group, che all'epoca collaborava con il produttoreolandese DAF. Nel 1999 i lavori si sono trasferiti da Sandbach aMiddlewich. Nel 2000 Western Star ha venduto l'azienda al gruppotedescodi autocarri e ingegneria meccanicaMAN. I veicoli pesanti, ancora noti come serie E, ricevettero successivamente cabine di guida e tecnologia dall'allora attuale serie MAN F-2000. Con la loro graduale eliminazione da MAN, anche i nuovi autocarri pesanti della serie MAN TGA sono entrati in ERF, ricevendo solo una copertura del radiatore separata, che identificava ancora i veicoli per il mercato interno come prodotti del produttore tradizionale ERF. Dopotutto, gli ultimi veicoli venduti con il nome ERF soddisfacevano già lanorma sulle emissioni Euro 4, proprio come i loro "fratelli" MAN della stessa costruzione. La produzione è stata trasferita agli stabilimenti MAN diMonacoeSalzgitter .Lo stabilimento di Middlewich è sopravvissuto fino al 2002 perché lì veniva ancora prodotto un grosso ordine di autocarri medi per l'esercito britannico, dopodiché è stato chiuso. Dopo che MAN ha deciso di eliminare gradualmente il marchio ERF, l'ultimo camion con il nome ERF è uscito dalla catena di montaggio di Monaco nel luglio 2007 dopo 74 anni di storia dell'azienda.

jocolor
  ERF camion Escava82



  ERF camion 330px-E.R.F_Type_C.I.

  ERF camion 330px-ERF_ECT_tractor_unit_2005
Torna in alto Andare in basso
 
ERF camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FER (camion) ERF
» DAF YA-616 camion
» ZIL-130 camion
» daf XF camion
» MAZ-547 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: