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 DAF YA-126 camionetta

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el magutt

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MessaggioTitolo: DAF YA-126 camionetta   DAF YA-126 camionetta Icon_minitimeLun Lug 24, 2023 11:46 am

DAF YA-126 cheers
Lo YA-126 è un camion militare leggero prodotto per le forze armate olandesi dal produttore di camion olandese DAF .

Generale
Negli anni Cinquanta del XX secolo, l' esercito reale olandese sentì la necessità di sostituire il materiale rotabile. I mezzi utilizzati fino ad allora erano stati ottenuti di seconda mano dall'Esercito nel secondo dopoguerra tramite l' MDAP dalle discariche di veicoli degli Alleati . Poiché la flotta di veicoli era un misto di auto britanniche e americane, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si rivelarono un problema logistico. La standardizzazione era quindi necessaria.

Il 20 dicembre 1951, DAF ricevette un ordine governativo del valore di 175 milioni di fiorini [1] per la consegna di, inizialmente, [2] 3.600 unità di veicoli all'esercito reale olandese . [3] Sono stati sviluppati due diversi veicoli: lo YA-318/328 e il DAF YA-126 qui descritto, di cui sono state costruite e consegnate un totale di 3.496 unità. Lo YA-126 doveva sostituire il "bip" del WC Dodge utilizzato per trasportare sei persone con la loro attrezzatura.

Designazione del tipo
Nel linguaggio dei soldati, lo YA-126 era soprannominato one-tonner, ma anche abbreviato Wep , abbreviazione di porta armi o porta armi.

La designazione ufficiale del tipo (YA-126) è composta come segue;
Y = veicolo militare
A = generale,
1 = carico utile in tonnellate ,
2 = la serie, [4]
6 = il numero di ruote rotanti
In questo caso sei perché si contano le due ruote di scorta posizionate in alto, poiché sono montate a rotazione libera e svolgono una funzione aggiuntiva come le cosiddette "ruote di supporto". [5]
Di queste sei ruote in totale, solo le due ruote posteriori sono azionate su strada e quattro ruote tramite la trazione anteriore commutabile opzionale su strada .
Il Wep era equipaggiato con l' H-drive brevettato da Hub van Doorne .
Spettacoli [3]
Il Wep viene consegnato/convertito come:

Truck General: il vettore di armi predefinito.
Ambulanza YA126 GWT (trasporto feriti), dotata di sovrastruttura chiusa.
Il telaio è stato allungato per questo scopo mediante un'estensione montata su bulloni. Il GWT era dotato di riscaldatori nella parte anteriore e posteriore, il che è speciale perché un normale Wep non era dotato di riscaldamento.
Autoradio con capote .
Autoradio con sovrastruttura in acciaio.
Nel 1979, 296 WEP (general cargo) furono convertiti in YA-126 EZB ( modulazione a banda laterale singola ) e 176 unità in YA-126 FM ( modulazione di frequenza ).
Auto da officina con cofano rialzato.
Camion dei pompieri. Un numero limitato (forse Cool di veicoli DAF YA126 è stato utilizzato come camion dei pompieri dal Ministero della Difesa. Ad esempio, il Ministero della Difesa ha preso un'ambulanza YA126 come punto di partenza per allestire un veicolo di comando per i vigili del fuoco (targa militare: KL-82-23, anno di costruzione: 1958) per (presumibilmente) Twenthe Air Base (1958 o successivo?) e successivamente a Stroe ( dal 1987 ) . Questo camion dei pompieri è stato venduto da Domeinen nel 1999; ora è di proprietà privata. [fonte?]L'esercito ha anche trasformato un Wep in un camion dei pompieri (targa militare: KL-76-45, anno di costruzione: 1959) per la base di Dongen (officina di riparazione 569-TD). Targhe militari note di autopompe: KL-55-63 (1958), KL-61-49, KL-75-88, KL-76-45 (1959), KL-80-26, KL-82-23 (1958). Il numero di registrazione KL-79-33 è stato utilizzato su un modellino dell'autopompa KL-82-23, ma il KL-79-33 è in realtà un'ambulanza verde.

DAF YA126 Defence Fire Truck (1958-1999) con registrazione militare: KL-82-23
Dati tecnici [6]
Motore:
Marca: Ercole
Tipo: JXC
Numero di cil.: 6 cilindri
Operazione: 4 tempi
Riempimento: valvole laterali
Raffreddamento Liquido
Carburante: Benzina
Risorse: 102 CV a 3200 giri/min
max. coppia : 285 Nm a 1400 giri/min
Cilindrata: 4,62 litri
Riduttore:
Marca: Warner Gear
Tipo: Cambio sincronizzato (eccetto 1a marcia)
Prestazione: 4 marce
Rapporti di trasmissione : 1° 6.389:1
2° 3.092:1
3° 1.686:1
4° 1.0:1 ( premio diretto )
Rovescio 7.82:1
Scatola di riduzione con differenziale
Marca: DAF
Eseguito con: Presa di forza per verricello
Rapporti di trasmissione: pignone e corona 1.285:1
gamma alta: 0,935:1
gamma bassa: 1.833:1
Scatole di distribuzione:
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione: ingranaggi conici 1.06:1
Attacchi ad artiglio posizionati internamente Per inserire e disinserire la trazione anteriore
Riduttori:
Marca: DAF
Rapporti di trasmissione: pignone e corona: 5.2:1
Alberi intermedi:
Marca: Hardy Spicer
Sospensioni anteriori:
Tipo: Indipendente
Sospensione: Due barre di torsione
2 molle ausiliarie in gomma
Costruzione dell'asse: 2 bracci trasversali
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sospensione posteriore:
Tipo: Indipendente
Sospensione: Due barre di torsione
2 molle ausiliarie in gomma
Costruzione dell'asse: 2 bracci trasversali
Assorbimento degli urti: Ammortizzatori idraulici a doppio effetto
Sistema di frenata:
Tipo Freni a tamburo
Servizio Idraulico con azionamento del vuoto
Installazione elettrica:
Tensione scheda: 24 volt
Alimentazione elettrica: 2 batterie da 12 volt in serie
Capacità: 120 Ah ciascuno
Dimensioni e pesi:
Altezza: 2180 mm
Altezza Atterramento: [7] 1820 mm
Lunghezza: 4550 mm
Larghezza: 2100 mm
Peso: 3400 kg
Capacità di carico: 1000 kg
max. peso totale: 4400 kg
max. pressione assale anteriore: 2100 kg
max. asse posteriore: 2300kg
Prestazione:
max. velocità su strada: 80 chilometri all'ora
Consumo di carburante su strada: 1:3 km
Autonomia su strada: 500 km
Raggio di sterzata : 14,28 metri
Capacità di arrampicata: 65%
Potenza di guado : 76cm
Altezza libera dal suolo : 42 cm
Angolo di partenza: 45°
Attrezzatura:
Installazione della pompa per pneumatici: Compressore
Serbatoi carburante: Due pezzi da 55 litri ciascuno
Taniche : Due pezzi da 20 litri ciascuno
Numeri di produzione e distintivi militari [3] [8]
1951
digitare: prototipi 1 e 2 (chiamato anche YA-116, ma questo non è corretto [9] )
quantità: 2 pezzi
nessuna registrazione militare, ma entrambi i veicoli sono stati forniti su strade pubbliche con il numero di registrazione del concessionario FH-03-06 o il numero di registrazione provinciale N-78244.
NB: Entrambi i veicoli non sono mai stati consegnati all'Esercito Reale Olandese, ma, dopo i test, sono stati messi in servizio con i vigili del fuoco aziendali dello stabilimento DAF. [10]
1953
tipo: Wep senza verricello
quantità: 2 pezzi
targhe: KL-50-02 e KL-50-03
1954
tipo: Wep senza verricello
quantità: 8 pezzi
numeri di registrazione: KL-50-04 / KL-50-06 / KL-50-08 / KL-50-09 / KL-50-10 / KL-50-11 / KL-50-13 / KL-50-14.
1955/1958
tipo: Wep senza verricello
numero: 1.002 pezzi
targhe: da KL-50-15 a KL-60-16
tipo: prototipo di ambulanza
quantità: 1 pezzo
targa: KL-60-17
tipo: Wep senza verricello
numero: 188 pezzi
targhe: da KL-60-18 a KL-62-05
tipo: Wep con verricello
numero: 596 pezzi
targhe: da KL-62-06 a KL-68-01
1957/1958
Tipo: ambulanza
numero: 499 pezzi
targhe: da KL-79-02 a KL-84-00
1958
tipo: Wep senza verricello
numero: 1.100 pezzi
targhe: da KL-68-02 a KL-79-01
1959
tipo: Wep senza verricello
quantità: 100 pezzi
targhe: da KO-89-70 a KO-90-69
Un totale di 3.496 unità, di cui 500 unità ambulanza (compreso il prototipo) e 472 unità convertite in autoradio nel 1979.

Successione
Il Wep è stato sostituito gradualmente dal 1980 e nel 1997 nessun Wep era in servizio, anche nei complessi di mobilitazione .

Nessun successore diretto può essere designato per il Wep, in parte perché la struttura organizzativa dell'esercito è cambiata nel corso degli anni e in parte perché il successore della Jeep , il 110" [11] Land Rover , offre più possibilità di applicazione rispetto alla Jeep. Per una serie di compiti, il WEP è stato quindi sostituito dalla Land Rover e per una serie di altri compiti dal DAF YA 4440 / 4442

Molti WEP sono stati venduti ai cittadini attraverso il Servizio Domini . Si tratta di una popolare hobbistica, soprattutto perché si guida con una (piccola) patente B. I soldati che hanno completato con successo il corso di guida hanno ricevuto un certificato con il quale potevano richiedere una patente di guida grande presso il CBR.

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