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 1959 Simca Marmon SUMB SUMB

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el magutt

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MessaggioTitolo: 1959 Simca Marmon SUMB SUMB    1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 1:01 pm

1959 Simca Marmon SUMB SUMB scratch
Simca Marmon SUMB
1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Simca_Marmon_SUMB_pic1 camionetta militare
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MessaggioTitolo: Re: 1959 Simca Marmon SUMB SUMB    1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 1:05 pm

1959 SUMB MH600BS (YSJ 799) camion da carico militare, 2

012 HCVS Tyne-Tees Run.jpg
1959 Simca Marmon SUMB SUMB  1200px-1959_SUMB_MH600BS_%2528YSJ_799%2529_military_cargo_truck%252C_2012_HCVS_Tyne-Tees_Run
1959 Simca Marmon SUMB SUMB  SM001.thumb.jpg.b6c2394060e1064cde6321636833f494
camion militare francese SIMCA MARMON SUMB 4x4 del 1959

1959 Simca Marmon SUMB SUMB  SM001.thumb.jpg.b6c2394060e1064cde6321636833f494
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MessaggioTitolo: SUMB "Mumble" (1964-1973)   1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 1:08 pm

SUMB "Mumble" (1964-1973) scratch
Dall'inizio degli anni '50, l'esercito ha cercato un piccolo camion tattico per sostituire parte del suo equipaggiamento americano. All'inizio degli anni '60 scelse il SUMB "Marmon" e il suo motore V8, un autocarro presente da quattro decenni nelle caserme dell'esercito francese...

Dietro l'acronimo SUMB si nascondono quattro nomi ( Simca, Unic, Marmom, Bocquet ), e altrettanti attori per la progettazione e la produzione di un autocarro leggero per l'esercito francese, adottato negli anni '60, ciascuno confinato in un segmento determinato dallo Stato dal Piano Pons, tra cui una Renault nazionalizzata. Quando l'esercito francese ha richiesto un piccolo camion fuoristrada, lo stato si è rivolto a Régie Renault, c'era un piccolo veicolo utilitario nella sua gamma ( i Voltigeurs e Goélette) di cui esiste una versione a trazione integrale, alcuni ulteriori sviluppi danno origine alla R2087. Ma quest'ultimo non ha lasciato solo bei ricordi ai suoi utenti...
Con il 4×4 da 750 kg, la Renault ha avuto un vantaggio
Fino alla fine degli anni '40, Ford SAF - la filiale francese del produttore americano - poteva commercializzare alcuni dei suoi camion all'esercito francese, principalmente su piccoli ordini. All'inizio degli anni '50, Ford SAF sviluppò un nuovo camion militare, il Cargo ( codice F 569 WML) disponibile in versione a due ruote motrici, ma anche a quattro ruote motrici con un dispositivo sviluppato da Marmon-Herrington, commercializzato in Francia da Bocquet, una famiglia di industriali che lavora principalmente per Ford. Nel 1954 la direzione americana della Ford decise di cedere la propria rappresentanza francese alla Simca, decisione presa dalla constatazione che il costruttore americano non era mai riuscito a sfondare nel mercato francese, ma anche dal timore di vedere un giorno arrivare i comunisti ai vertici dello stato francese.

1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Simca-Cargo
Ford ha lasciato il carico e i suoi ordini militari a Simca
Bocquet, cercando di vendere i prodotti Marmon-Herrington, ha intrapreso la progettazione di camion fuoristrada per l'esercito francese presentati sotto lo stemma "Marmon". Fu allora che i pezzi del puzzle andarono a posto: Bocquet avendo lavorato con Ford e conoscendo il V8 del marchio, Simca fornì i motori Ford originali. Rimane la U di Unic, il produttore francese è stato acquistato da Simca per formare la divisione Simca Industries , raggruppando in particolare i camion Saurer e i trattori Someca, è una fabbrica Unic che viene utilizzata per produrre in serie il piccolo camion tattico ( anche se questa decisione sarà più avanti nella storia del Marmon )


1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Simca-Marmon-Type-MH-600



Nel 1957, dopo numerose prove con diverse motorizzazioni, Bocquet offrì all'esercito francese due veicoli con il marchio "Marmon", un 4X4 e un 6X6, entrambi equipaggiati con il V8 Simca (ex Ford). Il camion 6X6, denominato FF6 e che offre un'alternativa ai Dodge WC62, è stato rapidamente scartato a causa delle scarse prestazioni. Il 4X4 nel frattempo rappresenta una buona base per il lavoro, ma richiede uno sviluppo lungo e meticoloso per soddisfare gli standard militari. Alla fine del 1958, il Simca-Marmon Type MH 600 iniziò la sua campagna di test con il V8 Ford Cargo, due unità furono consegnate all'esercito francese nel 1959 per la valutazione. Ciò si tradurrà in un consumo eccessivo, mancanza di energia, una sospensione fragile e una cabina da ridisegnare per migliorare l'accessibilità al motore e la visibilità per il conducente. Di fronte, la Mercedes ha offerto l'Unimog con un motore interno e un motore Renault e ha raccolto molti punti positivi.

Tuttavia, la base di Marmon è buona e l'esercito ordina unità per ulteriori test, solo 22 esemplari furono consegnati tra il 1960 e il 1961 (11 in configurazione iniziale e 11 con le raccomandazioni dell'esercito, tipo MH 600 BS). Non a caso viene mantenuta la seconda soluzione, alcune migliorie permettono di attraversare guadi di 1,20 metri, e di rotolare fino a due metri d'acqua dotandola di boccaglio. Ma i consumi del V8 Simca restano il punto debole del mezzo, l'esercito chiede a Bocquet di fornire due mezzi equipaggiati con il motore della Panhard AML ma questa soluzione non ha dato soddisfazioni. Durante le prove finali, la Simca-Marmon MH 600 BS affrontò la Renault R2265 e vinse il duello, ma perse contro l'Unimog 404. Considerazioni politiche ed economiche permisero di spingere la soluzione Simca-Marmon portando al primo ordine nell'ottobre 1962 per le prime consegne all'inizio del 1964.


Per la produzione, se Marmon porta avanti il ​​progetto, lo stabilimento Bocquet situato a Villiers-le-Bel non permette di tenere il passo, è allora che si decide di produrre il "Marmon" a Unic, nel suo stabilimento di Suresnes . Bocquet ha comunque prodotto nella sua fabbrica alcuni elementi per la Marmon. Dal gennaio 1964 al 1973 furono prodotti 8.803 SUMB Marmon, principalmente in configurazione pianale da 12 posti e 1,5 tonnellate di carico utile, troviamo anche il Marmon in un furgone di recupero, all'interno del Genio con una pala Poclain, ma anche all'interno dell'Aeronautica Militare con attrezzature antincendio preparate da SIDES.



1959 Simca Marmon SUMB SUMB  SUMB-Marmon-pelle-Poclain-1


Nel 1994 l'esercito francese è ancora in possesso di molte Marmon ma la manutenzione è diventata problematica per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio, oltre che per il consumo che si aggira intorno ai 35 litri per 100km. si decise quindi di ricostruire Marmon dall'ETAMAT di Clermont-Ferrand, compresa una rimotorizzazione: il V8 Ford lasciò il posto al quattro cilindri in linea Renault Vehicles Industrial tipo 720SC e un cambio ZF, un set che fu poi ritrovato sulla Renault TRM 2000 . Così rimotorizzata, la Marmon vivrà un altro decennio con un consumo che scenderà sotto i 30 litri per 100 km.




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MessaggioTitolo: Re: 1959 Simca Marmon SUMB SUMB    1959 Simca Marmon SUMB SUMB  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 1:10 pm

“Marmon” SUMB MH 600BS 4x4 1500 kg

Marca: SUMB (Simca Unic Marmon Bocquet)
Tipo: MH 600 BS

Motore a benzina V8 tipo F7 CWM da 100 cv
Cambio Pont à Monsson a 4 marce sincronizzate + una retromarcia
Ripartitore a 2 velocità. Una leva per le marce (corta/lunga), una leva per l'assale anteriore a 3 posizioni (libero/compensato/innestato).
Ponti a portale di Herrington.

Pneumatici 10.5x20
Equipaggiamento elettrico 24 volt
Peso a vuoto: 3600 kg
MTT: 5300 kg

Può trainare un rimorchio con freni ad aria compressa di 2000 kg e senza freni di 1000 kg
Lunghezza: 5,10 m, Larghezza: 2,10 m, Altezza: mini 1,94 m, maxi 2,84 m
Serbatoio carburante da 130 litri

Conso su strada: 30/35 litri per 100 km (secondo manuale militare)
Il Sumb o più comunemente Marmon è un piccolo camion 4x4 che trasporta 1,5 t (normalmente...), con la sua cabina abbastanza rotonda, i suoi pneumatici con un forte "palloncino". Arroccato sui suoi ponticelli porticati, non passa inosservato!

Il motore è lo stesso che equipaggia la Simca Cargo (un compressore in più) e derivato dalla Ford Vedette e da altre Simca Chambord (per quanto riguarda la 2087 possiamo dire che lo stampo del blocco motore è stato reso redditizio!).

Io che lo uso per il giro devo dire che... è pur sempre un POLMONE!

Il rumore dall'interno o dall'esterno è una sorta di "grande respiro" e ciao discrezione...

A livello di guida non ci lamentiamo perché c'è di molto peggio. Non si sale, si sale, il volante è un po' sovradimensionato (si sono dimenticati l'assistenza in fabbrica! Che scemenza!), il comfort è... militare e il riscaldamento molto efficiente d'estate.
1959 Simca Marmon SUMB SUMB  AutresEngins_marmon_p4_03


Un grande grazie a MrP4 , autore di questo file, per aver condiviso la sua passione per questa macchina che si avvicina molto alla r2067/87!

“Marmon” SUMB MH 600BS 4x4 1500 kg

Marca: SUMB (Simca Unic Marmon Bocquet)
Tipo: MH 600 BS

Motore a benzina V8 tipo F7 CWM da 100 cv
Cambio Pont à Monsson a 4 marce sincronizzate + una retromarcia
Ripartitore a 2 velocità. Una leva per le marce (corta/lunga), una leva per l'assale anteriore a 3 posizioni (libero/compensato/innestato).
Ponti a portale di Herrington.

Pneumatici 10.5x20
Equipaggiamento elettrico 24 volt
Peso a vuoto: 3600 kg
MTT: 5300 kg

Può trainare un rimorchio con freni ad aria compressa di 2000 kg e senza freni di 1000 kg
Lunghezza: 5,10 m, Larghezza: 2,10 m, Altezza: mini 1,94 m, maxi 2,84 m
Serbatoio carburante da 130 litri

Conso su strada: 30/35 litri per 100 km (secondo manuale militare)



Il Sumb o più comunemente Marmon è un piccolo camion 4x4 che trasporta 1,5 t (normalmente...), con la sua cabina abbastanza rotonda, i suoi pneumatici con un forte "palloncino". Arroccato sui suoi ponticelli porticati, non passa inosservato!

Il motore è lo stesso che equipaggia la Simca Cargo (un compressore in più) e derivato dalla Ford Vedette e da altre Simca Chambord (per quanto riguarda la 2087 possiamo dire che lo stampo del blocco motore è stato reso redditizio!).

Io che lo uso per il giro devo dire che... è pur sempre un POLMONE!

Il rumore dall'interno o dall'esterno è una sorta di "grande respiro" e ciao discrezione...

A livello di guida non ci lamentiamo perché c'è di molto peggio. Non si sale, si sale, il volante è un po' sovradimensionato (si sono dimenticati l'assistenza in fabbrica! Che scemenza!), il comfort è... militare e il riscaldamento molto efficiente d'estate. Ma ci stiamo ancora divertendo, non preoccuparti!



Se durante la salita ti accorgi che la cabina si muove, non sono le molle che sono fuori uso, è del tutto normale, perché la cabina essendo montata su 3 punti, tende ad oscillare da sinistra verso destra in salita e nei passaggi sconnessi.

Tuttavia ho trovato il Marmon di un comfort generale migliore rispetto al TP3, soprattutto lungo la strada, i possessori di TP3 capiranno di cosa parlo.



A livello di guida mi sorprende anche con le sue marce abbastanza facili da cambiare, il suo sterzo corretto per un 4x4, ma il motore rovina il piacere, soprattutto per quel maledetto buco nell'accelerazione di cui soffre la maggior parte dei Marmon, anche e soprattutto nell'esercito!

Su strada raggiungiamo gli 80 km/h purché sia ​​abbastanza pianeggiante. Sopra compare il "shimmy", ma per non maltrattarlo a 70 km/h è perfetto. Il calo di velocità sulle costole non è drammatico, soprattutto se arrivi lanciato. I cambi di marcia devono essere rapidi a causa del limitatore di giri e del foro previsto al momento della ripresa.





Sui sentieri l'altezza e le dimensioni non sono invalidanti, si può mettere l'assale anteriore in "compensato" e verrà trascinato se le ruote posteriori slittano.

Per l'attraversamento sono richiesti bassa velocità e bloccaggio del differenziale. Qui è dove il motore è il più inappropriato: piede a terra obbligatorio pena lo stallo...

Per alcune rampe hai bisogno di slancio e supera la seconda. Gli assali a portale sono apprezzabili ma alzano il baricentro e la sospensione a balestra che permette una buona escursione assale compensa un po'. Guarda te stesso!

Evito il fango, i miei pneumatici Uniroyal T9 vi si impigliano velocemente. Michelin XL dovrebbe essere più adatto.

Prestare attenzione agli alberi di trasmissione, perché questi non sono classici. Sono protetti in un tubo che garantisce maggiore rigidità.

Ma d'altra parte, devono essere lubrificati bene e se mai "atterri" su un tubo e si piega un po', c'è una buona possibilità di rompere l'albero. La trasmissione è un po' complessa per i miei gusti.

Quel Marmon lì...

Acquistato nel 1998 per 3500 franchi e rapidamente registrato in Collezione senza nemmeno un controllo tecnico poiché è un PL!

I teloni sono stati cambiati, ho sostituito 3 pneumatici XL con Uniroyal nelle stesse condizioni (i gusti estetici lo richiedono), l'albero di trasmissione dell'assale anteriore è stato rotto (tubo solo un po' piegato), piccola revisione dell'illuminazione e una verniciatura.

Ad inizio 2003 (patente C in vista) classico intervento su una macchina che gira poco: tubi dell'acqua spaccati, pompa freno che perde e cilindri delle ruote anteriori che tornano male (surriscaldamento dei tamburi anteriori).

A quanto pare tagliandata nel 1992 (secondo la data sul radiatore) forse al rientro dal Golfo (la mimetica del deserto si vedeva qua e là sotto la 3 Tonnellate), tutti gli elementi sopracitati sembravano nuovi e poco usati. Ma come sicuramente saprai "Con il tempo...", e il clima del sud ha fatto il suo lavoro...



Altri modelli Marmon:

C'è il Marmon "90 ampere" destinato al trasporto di rifugi radio. Il suo plateau è leggermente più corto.

La "bottega" Marmon dotata di verricello, armadietti sul corpo e accessori vari (attrezzi, gruppo 220v e dispositivi 220v, cannello, capra di sollevamento, ecc.)



La pala Marmon dalla parte anteriore equipaggiata con una terna che funziona purtroppo sul camion a benzina V8! I prezzi di rivendita negli annunci sono di circa 35.000 F per una macchina inutilizzabile, il consumo obbliga...



Il motore passa a un 6 cilindri in linea diesel FIAT tipo 806A da 98 cv a 3000 giri/min.

- È accoppiato anche a un cambio Fiat, tipo 2830 a 5 marce, la 5a è in presa diretta come l'ultima velocità della SUMB (4a).

- Per implementare tutto ciò, il telaio non ha quasi traverse identiche al SUMB (il telaio sembra essere stato modificato da un telaio SUMB, cosa che si rivela da molti fori diventati inutili e talvolta anche riempiti mediante saldatura!), il telaio è anche rinforzato da un'ala che parte dalla parte posteriore della cabina all'estremità posteriore del telaio, inoltre i paraurti sono diversi.

- Le trasmissioni non cambiano, ad eccezione del ripartitore di coppia che non ha più il tamburo del freno a mano (sostituito da un freno a mano a cricchetto).

- Lo sterzo è servoassistito! In effetti, qualsiasi camion 4x4 civile di quest'epoca deve averne uno, per non parlare del peso aumentato nella parte anteriore del motore diesel o dei pneumatici più imponenti. La scatola guida è apparentemente quella della SUMB ma presenta una lavorazione per il fissaggio del distributore di assistenza.

- Le gomme sono 12,5x20, i cerchi sono più larghi. Questo permette di assumere meglio del 10.5x20 della SUMB il carico utile di 3 tonnellate, ma anche di mantenere una velocità massima adeguata, infatti il ​​motore diesel gira più lentamente del V8 della SUMB e la trasmissione finale del cambio FIAT è identica a quella del cambio Pont-à-Mousson.

- La frenatura è idropneumatica (l'aria che aziona l'idraulica), il circuito dell'aria compressa è del tipo a tre circuiti. Il freno a mano è a cricchetto e agisce direttamente sulle ganasce posteriori, il VIRD è dotato di freno di emergenza grazie ad un cilindro pneumatico che aziona i freni tramite un comando indipendente.

- Il circuito elettrico è a 24v, completamente civile, particolarità le batterie sono sotto i sedili in cassoni.

- A livello cabina riconosciamo la SUMB ma con diverse differenze, la maggior parte VIRD è dotata di un Hard-top in lamiera (installabile senza alcuna modifica su una SUMB), il parabrezza ha perso la possibilità di alzare le campate ma non di abbattersi completamente, gli specchietti sono fissati alla cabina, la posizione dei fari sulla calandra è diversa, la copertura interna è più grande e tra i sedili è presente una cassetta degli attrezzi, infine viene modificato il fissaggio posteriore della cabina.

- Vengono montati vari vassoi, a volte tra cabina e cassone c'è una gru idraulica, molti hanno un verricello idraulico Bonnier sul paraurti anteriore (questo forma un vero e proprio sperone piuttosto pericoloso) e infine si trova una versione furgone doppia cabina 6 posti specifica per EDF-GDF.


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