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 Matford F917WS autocarro

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el magutt

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MessaggioTitolo: Matford F917WS autocarro    Matford F917WS autocarro  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 4:31 pm

Matford F917WS rendeer
Il Matford F917WS (F997WS) , Ford Cargo F798WM e Simca/Unic Cargo è un autocarro cabinato costruito , con interruzioni e ammodernamenti , tra il 1940 e il 1960 presso lo stabilimento automobilistico di Poissy in Francia da Matford , Ford France e Simca e dal 1960 al 1966 presso Unic a Suresnes .

Matford F917WS, F997WS (1940–1943)

Matford F917WS/F997WS
Un risultato della collaborazione Matford tra SA Mathis e Ford France è stato il Matford F917WS/F997WS , un autocarro con cabina sopra il motore da cinque tonnellate. Era guidato dal noto motore a benzina Ford V8 V8 con valvole verticali , cilindrata di 3621 cc e da 75 a 90 CV (55-66 kW). Il camion fu prodotto nello stabilimento automobilistico di Poissy dal marzo 1940 insieme al modello Ford V8-51 leggermente più piccolo , anch'esso costruito in Germania da qualche tempo . La fabbrica originale di Matford era vicino a Strasburgovicino al confine tedesco. A causa del pericolo di un'occupazione tedesca dello stabilimento a seguito della guerra scoppiata tra Francia e Germania, nell'autunno del 1939 l'assemblea fu trasferita a Poissy vicino a Parigi per precauzione . Quando scoppiò la guerra, l'esercito francese ordinò a Matford 5.000 camion con un carico utile di circa 5 tonnellate e aumentò questo ordine nel dicembre 1939 a 6.150 unità, da consegnare a gennaio a 150 e nei mesi successivi a 750 unità al mese. I primi 99 camion Matford furono consegnati nel marzo 1940, seguiti da altri 300 in aprile [1]. Quando le truppe tedesche entrarono a Parigi il 14 giugno 1940, circa 1.200 camion Matford avrebbero potuto essere completati per l'esercito francese. Per poter produrre a Poissy e raggiungere l'obiettivo di produzione mensile di 1.200 autocarri (750 dei quali per l'esercito), la Société des Automobiles Ford (SAF) ha dovuto spendere circa 220 milioni di franchi. Il 3 giugno 1940, gli aerei tedeschi della Wehrmacht bombardarono Poissy, ma non ci furono gravi danni. Dopo l'armistizio di Compiègne, la fabbrica passò sotto l'amministrazione tedesca. Matford fu effettivamente sciolto in un'assemblea generale straordinaria il 30 giugno 1940 a causa della partenza di Mathis, ma il modello continuò a essere costruito con la designazione originale per la Wehrmacht tedesca.

Dal 1941 fu utilizzato il più potente motore V8 da 3,9 litri con 95 CV (70 kW) e alla gamma fu aggiunto un camion da 3,2 tonnellate. La Wehrmacht cercò di razionalizzare e standardizzare i molti tipi diversi, e così dal febbraio 1943 la costruzione del proprio camion a Poissy fu interrotta a favore del Ford V 3000 S di Colonia. Tuttavia, la qualità è rimasta bassa e ci sono stati anche atti di sabotaggio . Per la maggior parte, sono state prodotte solo parti di autocarri che sono state inviate a Colonia per mantenere in funzione la produzione di autocarri.

Dal 26 al 28 agosto 1944, dopo due battaglie di artiglieria nei locali della fabbrica, Poissy fu occupata dagli alleati occidentali. Gli edifici della fabbrica distrutti e il ponte sulla Senna dovevano essere riparati dalla forza lavoro. Dopo la fine della guerra nel 1945, la produzione fu riconvertita al fabbisogno civile. Dalla fine del 1945 furono nuovamente prodotti i camion francesi Ford F198 e F598, che corrispondevano al tedesco Ford V 3000 S.

Ford Cargo F798WM (1949–1954)
Nell'ottobre 1949, Ford France presentò al Motor Show di Parigi il nuovo Ford Cargo F798WM con un carico utile di cinque tonnellate . Ora potevano essere offerti due diversi passi e un motore diesel a sei cilindri costruito su licenza da Hercules . Oltre al motore V8 a valvole laterali, c'era un motore diesel per il quale Hispano-Suiza forniva le fusioni. Entrambi hanno prodotto un massimo di 95 CV (70 kW). È stato offerto anche in Germania, parallelamente alla serie Ford FK . La nuova serie dal design moderno inizialmente vendette bene e si diffuse anche nel Saarland , all'epoca ancora sotto amministrazione francese. Ma il fabbisogno generale di nuovi autocarri era già coperto.

Nel 1951, il Ministero della Difesa francese emise un grosso ordine per 2000 autocarri con motore diesel 6x6 a trazione integrale . Tuttavia, un tale modello doveva ancora essere sviluppato. Come soluzione provvisoria, Ford ha consegnato 560 Cargo con motori a benzina. Dal 1951 era disponibile anche un trattore con motore diesel .

A causa dei piani di austerità del 1952, il governo ritirò il suo ordine e il capo di Ford France Lehideux licenziò immediatamente diverse centinaia di lavoratori. Già nel 1950 nello stabilimento di Poissy si erano ripetutamente verificati violenti scioperi. Questi scioperi e le scarse vendite hanno fatto sì che Ford stesse cercando un acquirente per lo stabilimento. Il 4 luglio 1954 Simca rilevò la maggior parte della Ford France , compreso lo stabilimento di Poissy. Nel 1958 Ford deteneva ancora il 18% delle azioni. Alla fine del 1954, le vendite del Ford Cargo F798WM furono interrotte. Il successore ha rilevato dal 1955 la Ford FK Serie II modernizzata.
Matford F917WS
Ford Cargo F798WM
Simca Cargo
Unic Cargo
Produttore: Matford
Ford Francia
Simca
Unic
Periodo di produzione: 1940-1966
modello precedente:
Successore: Ford FK Serie II
Unic 616
Matford F917WS autocarro  Poissy_built_Ford_Truck_brightened_and_cropped_to_highlight_the_Ford_truck
Matford F917WS/F997WS
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IL PADRONE DELL?ASINO; CAMMINA A PIEDI... scratch

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MessaggioTitolo: Matford F917W   Matford F917WS autocarro  Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 4:37 pm

Matford F917W jocolor
Il Matford F917WS era un autocarro con motore cablato prodotto a Poissy, in Francia, dalla Matford dal 1939 al 1945, e poi negli anni del dopoguerra fino al 1960. Dopo che Ford France e Matford sono stati acquistati da Simca nel corso del 1960, il veicolo è stato rinominato come Simca e successivamente Unic Cargo. L'ultimo fu prodotto nel 1966 a Suresnes.

È stato progettato come camion militare da Matford e Ford France per l'uso da parte delle forze armate francesi, anche se è stato utilizzato anche dalla Wermacht dopo che i nazisti hanno catturato la Francia. Il camion era basato sullo stesso telaio dei camion americani Ford Model BB, anche se con uno stile più moderno cab-over. Utilizzava il motore Ford V8 prodotto localmente. In effetti, il camion era quasi lo stesso meccanicamente del modello Ford V3000S prodotto in Germania, rendendolo pratico per i nazisti in quanto potevano scambiare parti con i veicoli.

Il 3 giugno 1940, gli aerei della Wehrmacht tedesca bombardarono Poissy, ma non ci furono gravi danni. Dopo l'armistizio di Compiègne, la fabbrica passò sotto amministrazione tedesca. Dal 1941 fu utilizzato il più potente motore V8 da 3,9 litri con 95 CV (70 kW) e un camion da 3,2 tonnellate completò la gamma. La Wehrmacht cercò di razionalizzare e standardizzare i molti tipi diversi, e così dal febbraio 1943 la costruzione del proprio camion a Poissy fu interrotta a favore del tipo Colonia Ford V 3000 S.

Dal 26 al 28 agosto 1944, Poissy fu occupata dagli Alleati occidentali. Dopo la fine della guerra nel 1945, la produzione fu riconvertita alle esigenze civili. Dalla fine del 1945, i camion francesi Ford F198 e F598, che corrispondevano al tedesco Ford V 3000 S, furono prodotti di nuovo, .

Ford Cargo F798WM (1949–1954)
Nell'ottobre del 1949, Ford France presentò il nuovo Ford Cargo F798WM con un carico utile di cinque tonnellate al Salone di Parigi. Ora potevano essere offerti due diversi passi e un motore diesel a sei cilindri costruito su licenza da Hercules. Oltre al motore V8 a valvole laterali, c'era un motore diesel per il quale Hispano-Suiza forniva gli iniettori. Entrambi producevano un massimo di 95 CV (70 kW).

Nel 1951, il Ministero della Difesa francese ha effettuato un importante ordine per 2000 camion con motore diesel con trazione integrale 6x6, ancora non in produzione; come soluzione provvisoria, Ford consegnò 560 veicoli con motori a benzina. Dal 1951 efu disponibile anche una motrice con motore diesel. A causa dei piani di austerità del 1952, il governo ritirò il suo ordine e il capo della Ford France Lehideux licenziò immediatamente diverse centinaia di lavoratori. Già nel 1950, c'erano stati ripetuti scioperi violenti nello stabilimento di Poissy. Questi scioperi e le basse vendite portarono Ford a cercare un acquirente per lo stabilimento. Il 4 luglio 1954, Simca rilevò la maggior parte della Ford France e quindi anche lo stabilimento di Poissy.

Descrizione generale
Costruttore Bandiera della Francia Matford
Tipo camion
P.T.T. veicolo singolo da 3 a 9 t
Produzione dal 1939 al 1966
Sostituisce Ford V8 1½-Ton
Sostituito da Unic 616
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza da 5000 a 6500 m
Larghezza 2300 m
Altezza 2435 m
Massa a vuoto da 3,5 a 9 t
Altro
Altri tipi cabinato, 4x4, minibus e configurazioni speciali
Altri eredi Simca SUMB

Matford F917WS autocarro  390px-Ford_SAF_Cargo_%282%29


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IL padrone dell'asino cammina a piedi scratch

Ford Cargo F798WM (1949–1954)
Nell'ottobre del 1949, Ford France presentò il nuovo Ford Cargo F798WM con un carico utile di cinque tonnellate al Salone di Parigi. Ora potevano essere offerti due diversi passi e un motore diesel a sei cilindri costruito su licenza da Hercules. Oltre al motore V8 a valvole laterali, c'era un motore diesel per il quale Hispano-Suiza forniva gli iniettori. Entrambi producevano un massimo di 95 CV (70 kW).

Nel 1951, il Ministero della Difesa francese ha effettuato un importante ordine per 2000 camion con motore diesel con trazione integrale 6x6, ancora non in produzione; come soluzione provvisoria, Ford consegnò 560 veicoli con motori a benzina. Dal 1951 efu disponibile anche una motrice con motore diesel. A causa dei piani di austerità del 1952, il governo ritirò il suo ordine e il capo della Ford France Lehideux licenziò immediatamente diverse centinaia di lavoratori. Già nel 1950, c'erano stati ripetuti scioperi violenti nello stabilimento di Poissy. Questi scioperi e le basse vendite portarono Ford a cercare un acquirente per lo stabilimento. Il 4 luglio 1954, Simca rilevò la maggior parte della Ford France e quindi anche lo stabilimento di Poissy.

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