Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Camion cassone ribaltabile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Camion cassone ribaltabile Empty
MessaggioTitolo: Camion cassone ribaltabile   Camion cassone ribaltabile Icon_minitimeDom Ago 06, 2023 3:22 pm

scratch Un autocarro con cassone ribaltabile , noto anche come autocarro con cassone ribaltabile , rimorchio con cassone ribaltabile , rimorchio con cassone ribaltabile , autocarro con cassone ribaltabile o autocarro con cassone ribaltabile o un cassone ribaltabile in breve, viene utilizzato per il trasporto di materiali (come sporcizia , ghiaia o rifiuti di demolizione ) per la costruzione e carbone . Un tipico autocarro con cassone ribaltabile è dotato di un cassone aperto, incernierato posteriormente e dotato di martinetti idraulicisollevare la parte anteriore, permettendo al materiale presente nel pianale di essere depositato ("scaricato") a terra dietro al camion nel luogo di consegna. Nel Regno Unito, Australia, Sud Africa e India il termine si applica solo agli impianti di costruzione fuoristrada e il veicolo stradale è noto come autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile (Regno Unito, India), autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile , rimorchio ribaltabile o rimorchio ribaltabile o semplicemente un ribaltabile (Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa).

Storia

Il carro ribaltabile Graff & Hipple, ca. 1884, che mostra un primo meccanismo di scarico a leva
Si pensa che l'autocarro con cassone ribaltabile sia stato concepito per la prima volta nelle fattorie dell'Europa occidentale della fine del XIX secolo. Thornycroft sviluppò un carrello per la polvere a vapore nel 1896 con un meccanismo di ribaltamento. [1] I primi autocarri ribaltabili motorizzati negli Stati Uniti furono sviluppati da piccole aziende di attrezzature come The Fruehauf Trailer Corporation , Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens tra molti altri intorno al 1910. [2] I pianali ribaltabili idraulici furono introdotti da Wood Hoist Co.poco dopo. Tali società fiorirono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda in tempo di guerra. August Fruehauf aveva ottenuto contratti militari per il suo semirimorchio, inventato nel 1914 e successivamente creato il veicolo partner, il semirimorchio da utilizzare nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Fruehauf introdusse l'idraulica nei suoi rimorchi. All'inizio degli anni '20 offrirono cancelli di sollevamento idraulici, argani idraulici e un rimorchio ribaltabile. Fruehauf divenne il principale fornitore di rimorchi ribaltabili e la loro famosa "discarica per vasche da bagno" era considerata la migliore da autotrasportatori pesanti, imprese di costruzioni stradali e minerarie. [3] [4] [5]

Aziende come Galion Buggy Co. continuarono a crescere dopo la guerra producendo una serie di cassoni espressi e alcuni cassoni ribaltabili più piccoli che potevano essere facilmente installati su telai Modello T di serie o convertiti (sospensioni e trasmissione per impieghi gravosi) prima del 1920. Galion e Wood Mfg. Co. costruirono tutti i cassone ribaltabili offerti da Ford sui loro telai AA e BB per impieghi gravosi durante gli anni '30. [6] [7] Galion (ora Galion Godwin Truck Body Co.) è il più antico produttore di carrozzerie conosciuto ancora oggi in attività.

Il primo autocarro con cassone ribaltabile canadese noto fu sviluppato a Saint John, New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccò un cassone ribaltabile a un autocarro a pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento era un argano collegato a un cavo che alimentava una puleggia ( puleggia ) montata su un montante dietro la cabina. Il cavo era collegato all'estremità anteriore inferiore del cassone ribaltabile in legno che era fissato da un perno sul retro del telaio del camion. L'operatore girava una manovella per alzare e abbassare la scatola. [8] [9]

Dagli anni '30 Euclid , International-Harvester e Mack hanno contribuito allo sviluppo continuo. Mack ha modificato i suoi camion esistenti con successo variabile. Nel 1934 Euclid divenne il primo produttore al mondo a produrre con successo un camion fuoristrada dedicato. [10]

Tipi
Oggi, praticamente tutti i dumper funzionano idraulicamente e sono disponibili in una varietà di configurazioni, ciascuna progettata per svolgere un compito specifico nella catena di approvvigionamento dei materiali da costruzione.

Autocarro con cassone ribaltabile standard
Un autocarro con cassone ribaltabile standard è un autotelaio con cassone ribaltabile montato sul telaio . Il pianale viene sollevato da un pistone idraulico verticale montato sotto la parte anteriore del cassone (nota come configurazione di sollevamento del montante anteriore), o da una disposizione orizzontale del pistone idraulico e della leva tra i binari del telaio (nota come configurazione di sollevamento sottoscocca) e la parte posteriore del pianale è incernierato sul retro del camion. Il portellone (a volte indicato come un portellone finale) può essere configurato per oscillare sui cardini superiori (e talvolta anche per ripiegarsi sui cardini inferiori) [11] oppure può essere configurato nel formato "Portone posteriore ad alto sollevamento" in cui pneumaticoo martinetti idraulici sollevano il cancello aperto e sopra il cassone ribaltabile. Alcuni corpi, tipicamente per il trasporto del grano, hanno porte a battente per entrare nel cassone e un cancello/scivolo dosatore al centro per uno scarico più controllato.

Negli Stati Uniti la maggior parte dei dumper standard ha un asse sterzante anteriore e uno (4x2 [a] 4 ruote ) o due (6x4 6 ruote ) assali posteriori che tipicamente hanno ruote doppie su ciascun lato. Gli assali posteriori in tandem sono quasi sempre motorizzati, [b] anche gli assali anteriori sterzanti sono talvolta motorizzati (4x4, 6x6). A volte vengono utilizzati assali non motorizzati per supportare un peso extra. [c] La maggior parte degli assali posteriori non motorizzati può essere sollevata da terra per ridurre al minimo l'usura quando il carrello è vuoto o poco carico e sono comunemente chiamati "assali sollevabili". [12] [13]

Gli autocarri pesanti dell'Unione Europea hanno spesso due assali sterzanti. Le configurazioni dell'autocarro con cassone ribaltabile sono a due, tre e quattro assi. L' otto ruote a quattro assi ha due assi sterzanti nella parte anteriore e due assi motorizzati nella parte posteriore [14] ed è limitato a 32 tonnellate metriche (35 tonnellate corte ; 31 tonnellate lunghe ) di peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. [15] Il più grande degli autocarri con cassone ribaltabile standard europei è comunemente chiamato "centipede" e ha sette assi. L'assale anteriore è l'asse sterzante, i due assali posteriori sono motorizzati e gli altri quattro sono assi sollevabili. [16]

Il passo più corto di un autocarro con cassone ribaltabile standard lo rende spesso più manovrabile rispetto agli autocarri con cassone ribaltabile per semirimorchi di maggiore capacità .

jocolor Autocarro con cassone ribaltabile semirimorchio

Semirimorchio 6×4 con rimorchio a due assi
Una discarica semi-finale è una combinazione trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene il paranco idraulico . Negli Stati Uniti una tipica discarica semi-end ha un trattore a 3 assi che traina un rimorchio a 2 assi con pneumatici gemellati, nell'UE i rimorchi hanno spesso 3 assi e pneumatici singoli. Il vantaggio principale di una discarica semi-finita è un grande carico utile. Uno svantaggio chiave è che sono molto instabili quando vengono sollevate nella posizione di scarico, limitando il loro utilizzo in molte applicazioni in cui la posizione di scarico è irregolare o fuori livello. [17] Alcuni scarichi terminali fanno uso di un braccio articolato (noto come stabilizzatore) sotto la scatola, tra le rotaie del telaio, per stabilizzare il carico in posizione sollevata.

Autocarro con cassone ribaltabile con telaio e senza telaio

A seconda della struttura, l'autocarro con cassone ribaltabile semirimorchio può anche essere suddiviso in rimorchio con telaio e rimorchio senza telaio. [18]

La principale differenza tra loro è la diversa struttura. Il rimorchio con cassone ribaltabile ha una grande trave che corre lungo il fondo del rimorchio per sostenerlo. Il rimorchio ribaltabile senza telaio non ha telaio sotto il rimorchio ma ha nervature che girano intorno al corpo per il supporto e il binario superiore del rimorchio funge da ponte sospeso per il supporto.

La differenza di struttura porta con sé anche una differenza di peso. I rimorchi ribaltabili a telaio sono più pesanti. A parità di lunghezza, un rimorchio ribaltabile con telaio pesa circa 5 tonnellate in più rispetto a un rimorchio ribaltabile senza telaio.

Trasferimento autocarro con cassone ribaltabile

Esempio di un camion di trasferimento e rimorchio
Un autocarro con cassone ribaltabile di trasferimento è un autocarro con cassone ribaltabile standard che traina un rimorchio separato con un container mobile, che può anche essere caricato con aggregato da costruzione , ghiaia , sabbia , asfalto , klinker, neve, trucioli di legno, tripla miscela , ecc.

Il secondo contenitore di inerti sul rimorchio (scatola "B"), [19] è alimentato da un motore elettrico, un motore pneumatico o una linea idraulica. Rotola su piccole ruote, viaggiando su rotaie dal telaio del rimorchio al contenitore di scarico principale vuoto (scatola "A"). Ciò massimizza la capacità di carico utile senza sacrificare la manovrabilità del dumper standard. Gli autocarri con cassone ribaltabile di trasferimento sono tipicamente visti negli Stati Uniti occidentali a causa delle particolari limitazioni di peso sulle autostrade lì.

Un'altra configurazione è chiamata treno di trasferimento triplo, costituito da una scatola "B" e una "C". Questi sono comuni sulle autostrade del Nevada e dello Utah, ma non in California. A seconda della disposizione degli assi, un triplo trasferimento può trasportare fino a 129.000 chilogrammi (284.000 libbre) con un permesso speciale in alcuni stati americani. A partire dal 2007 , un triplo trasferimento costa a un appaltatore circa $ 105 l'ora, mentre una configurazione A/B costa circa $ 85 l'ora.

Gli autocarri con cassone ribaltabile di trasferimento in genere trasportano tra 26 e 27 tonnellate corte (23,6 e 24,5 t ; 23,2 e 24,1 tonnellate lunghe ) di aggregato per carico, ogni camion è in grado di effettuare 3-5 carichi al giorno, in generale.

Camion e cucciolo

Camion e autocarro con cassone ribaltabile per cuccioli

Un modello di un camion e di un autocarro con cassone ribaltabile
Un camion e un cucciolo è molto simile a una discarica di trasferimento. Consiste in un autocarro con cassone ribaltabile standard che traina un rimorchio ribaltabile. Il rimorchio per cuccioli , a differenza del trasferimento, ha il proprio pistone idraulico ed è in grado di scaricarsi automaticamente.

Autocarro con cassone ribaltabile

Fruehauf super dump con trattore GMC
Un super dump è un autocarro con cassone ribaltabile dritto dotato di un assale trainato, un assale sollevabile e portante valutato fino a 13.000 libbre (5.897 kg). Posto da 11 a 13 piedi (da 3,35 a 3,96 m) dietro il tandem posteriore, l'assale posteriore allunga la misura del "ponte" esterno, la distanza tra il primo e l'ultimo asse, fino alla lunghezza massima consentita. Ciò aumenta il peso lordo consentito dalla formula del ponte federale, che stabilisce gli standard per le dimensioni e il peso del camion. A seconda della lunghezza del veicolo e della configurazione dell'asse, i Superdump possono essere classificati fino a 80.000 libbre (36.287 kg) PTT e trasportare 26 tonnellate corte (23,6 t ; 23,2 tonnellate lunghe) di carico utile o superiore. Quando il camion è vuoto o pronto per lo scarico, l'assale trainato si solleva dalla superficie stradale su due bracci idraulici per liberare la parte posteriore del veicolo. I proprietari di autocarri chiamano i loro autocarri dotati di assale trainato Superdump perché superano di gran lunga il carico utile , la produttività e il ritorno sull'investimento di un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. Il concetto di Superdump e asse trainato è stato sviluppato da Strong Industries di Houston , Texas .

Semirimorchio autocarro con cassone ribaltabile

Rimorchio con cassone ribaltabile.
Uno scarico semi-inferiore, una tramoggia inferiore o uno scarico del ventre è un (comunemente) trattore a 3 assi che traina un rimorchio a 2 assi con un cancello di scarico a conchiglia nella pancia del rimorchio. Il vantaggio principale di una discarica semi-inferiore è la sua capacità di depositare il materiale in un'andana, un mucchio lineare. Inoltre, uno scarico semi-inferiore è manovrabile in retromarcia, a differenza delle configurazioni con rimorchio doppio e triplo descritte di seguito. Questi rimorchi possono essere trovati sia del tipo ad andana mostrato nella foto o possono essere del tipo a spargimento incrociato, con il cancello che si apre dalla parte anteriore a quella posteriore invece che a sinistra ea destra. Il cancello del tipo a diffusione incrociata distribuirà effettivamente i chicchi di cereali in modo equo e uniforme dalla larghezza del rimorchio. In confronto, il cancello tipo andana lascia un mucchio nel mezzo. Il cancello di tipo cross spread, invece, tende ad incepparsi e potrebbe non funzionare molto bene con materiali grossolani.

Autocarro con cassone ribaltabile doppio e triplo rimorchio
Le discariche a doppio e triplo fondo sono costituite da un trattore a 2 assi che traina un semirimorchio ad un asse e un rimorchio completo aggiuntivo (o due rimorchi completi nel caso di tripli). Questi autocarri con cassone ribaltabile consentono all'autista di depositare il materiale in andane senza lasciare la cabina o fermare il camion. Lo svantaggio principale è la difficoltà nel sostenere unità doppie e triple.

È probabile che il tipo specifico di autocarro con cassone ribaltabile utilizzato in un paese specifico sia strettamente legato ai limiti di peso e assale di quella giurisdizione. Roccia, terra e altri tipi di materiali comunemente trasportati in camion di questo tipo sono piuttosto pesanti e quasi tutti i tipi di camion possono essere facilmente sovraccaricati. Per questo motivo, questo tipo di camion è spesso configurato per sfruttare i limiti di peso locali per massimizzare il carico. Ad esempio, negli Stati Uniti, il limite massimo di peso è di 40 tonnellate corte (36,3 t ; 35,7 tonnellate lunghe) su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di specifici ponti con limiti inferiori. I singoli stati, in alcuni casi, possono autorizzare camion fino a 52,5 tonnellate corte (47,6 t; 46,9 tonnellate lunghe). La maggior parte degli stati che lo fanno richiedono che i camion siano molto lunghi, per distribuire il peso su una distanza maggiore. È in questo contesto che negli Stati Uniti si trovano doppi e tripli minimi.

Rimorchio con cassone ribaltabile con paraurti
I rimorchi ribaltabili personali e commerciali Bumper Pull sono disponibili in una varietà di dimensioni, dai modelli più piccoli 6x10 7.000 GVWR ai modelli più grandi 7x16 High Side 14.000 [20] GVWR.

I rimorchi ribaltabili sono dotati di una gamma di opzioni e caratteristiche come kit di teloni, opzioni laterali alte, cancelli ribaltabili/a battente, telecomando, forbice, telescopio, sollevatori a doppio o singolo cilindro e cassette degli attrezzi con chiusura in metallo. Offrono la soluzione perfetta per una varietà di applicazioni, tra cui copertura di tetti, consegna di roccia e pacciame, appaltatori generali, livellamento di minipale, smaltimento dei rifiuti e riciclaggio.

Autocarro con cassone ribaltabile laterale

Set treno Side Dump Industries.
Un autocarro con cassone ribaltabile laterale (SDT) è costituito da un trattore a 3 assi che traina un semirimorchio a 2 assi. Ha martinetti idraulici che inclinano il cassone ribaltabile su un lato, rovesciando il materiale sul lato sinistro o destro del rimorchio. I principali vantaggi dello scarico laterale sono che consente uno scarico rapido e può trasportare più peso negli Stati Uniti occidentali. Inoltre, è quasi immune al ribaltamento (ribaltamento) durante lo scarico, a differenza delle discariche semi-finite che sono molto inclini al ribaltamento. È tuttavia molto probabile che un rimorchio con scarico laterale si ribalti se lo scarico viene interrotto prematuramente. Inoltre, quando si scaricano materiali sfusi o ciottolipietra di dimensioni ridotte, lo scarico laterale può bloccarsi se il mucchio diventa abbastanza largo da coprire troppe ruote del rimorchio. I rimorchi che scaricano con l'angolo appropriato (ad esempio 50°) evitano il problema del carico scaricato che sporca il percorso delle ruote del rimorchio scaricando i loro carichi ulteriormente sul lato del camion, in alcuni casi lasciando uno spazio sufficiente per camminare tra le ruote scaricate carico e il rimorchio.

Veicoli di servizio invernale

Autocarro con cassone ribaltabile con spazzaneve
Molti veicoli per il servizio invernale sono basati su autocarri con cassone ribaltabile, per consentire il posizionamento di zavorra per appesantire il camion o per contenere sali di cloruro di sodio o di calcio da spargere su superfici coperte di neve e ghiaccio. L'aratura è un servizio severo e necessita di autocarri pesanti.

Camion scarrabili
Un roll-off ha un paranco e un telaio ausiliario, ma non un cassone, trasporta contenitori rimovibili. Il container viene caricato a terra, quindi tirato sul retro del camion con un verricello e un cavo. Il camion va alla discarica, dopo che è stato scaricato il container vuoto viene prelevato e posizionato per essere caricato o immagazzinato. Il paranco viene sollevato e il container scorre lungo il telaio ausiliario in modo che la parte posteriore sia a terra. Il contenitore ha rulli sul retro e può essere spostato in avanti o indietro fino a quando la parte anteriore non viene abbassata a terra. I contenitori sono generalmente scatole aperte utilizzate per macerie e detriti edili, [21] ma vengono trasportati anche contenitori compattatori di rifiuti. Un nuovo sistema di sollevamento a gancio("container a rulli" nel Regno Unito) fa lo stesso lavoro, ma solleva, abbassa e scarica il container con una disposizione del braccio invece di un cavo e un paranco


Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada
I dumper fuoristrada [24] sono attrezzature da costruzione pesanti e hanno poca somiglianza con i dumper autostradali. Gli autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada più grandi sono utilizzati rigorosamente fuoristrada per lavori di estrazione mineraria e trasporto di terra pesante. Esistono due forme principali: telaio rigido e telaio articolato.

Il termine autocarro con cassone ribaltabile non è generalmente utilizzato dall'industria mineraria o dai produttori che costruiscono queste macchine. Il termine statunitense più appropriato per questo veicolo strettamente fuoristrada è " haul truck " e il termine europeo equivalente è "dumper".

Camion da trasporto
Articolo principale: camion da trasporto

Piccolo camion da trasporto Caterpillar da 200 tonnellate .
I camion da trasporto sono utilizzati nelle miniere e nelle cave di grande superficie. Hanno un telaio rigido e uno sterzo convenzionale con trazione sulla ruota posteriore. Alla fine del 2013, il camion da trasporto più grande mai prodotto è il BelAZ 75710 da 450 tonnellate metriche , seguito dal Liebherr T 282B , dal Bucyrus MT6300AC e dal Caterpillar 797F , ciascuno con capacità di carico utile fino a 400 tonnellate corte (363 t ; 357 tonnellate lunghe). La maggior parte dei camion da trasporto di grandi dimensioni utilizza propulsori diesel-elettrici, utilizzando il motore diesel per azionare un alternatore CA o un generatore CC che invia energia elettrica ai motori elettrici su ciascuna ruota posteriore. Il Caterpillar 797 è unico per le sue dimensioni, poiché impiega un motore Diesel per alimentare un gruppo propulsore meccanico, tipico della maggior parte dei veicoli stradali e dei camion da trasporto di dimensioni intermedie. Altri importanti produttori di autocarri da trasporto includono SANY, XCMG, Hitachi, Komatsu, DAC, Terex e BelAZ.

Dumper articolato
Articolo principale: dumper articolato

Dumper articolato o dumper
Un dumper articolato è un autocarro con cassone ribaltabile fuoristrada a trazione integrale. Ha una cerniera tra la cabina e il cassone ribaltabile, ma si distingue da un semirimorchio in quanto l'unità motrice è un elemento fisso, non un veicolo separabile. Lo sterzo è realizzato tramite cilindri idraulici che ruotano l'intero trattore rispetto al rimorchio, piuttosto che lo sterzo a pignone e cremagliera sull'assale anteriore come in un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. Con questo modo di sterzare, le ruote del rimorchio seguono lo stesso percorso delle ruote anteriori. Insieme alla trazione integrale e al baricentro basso, è altamente adattabile ai terreni accidentati. I principali produttori includono Volvo CE, Terex, John Deere e Caterpillar.

Autocarro con cassone ribaltabile a forma di U
Gli autocarri con cassone ribaltabile a forma di U, noti anche come autocarri a vasca, vengono utilizzati per il trasporto di rifiuti da costruzione, sono realizzati in lamiera di acciaio speciale super resistente all'usura ad alta resistenza piegata direttamente e presentano le caratteristiche di resistenza agli urti, resistenza allo stress alternata, resistenza alla corrosione e così via.

1. Autocarro con cassone ribaltabile a forma di U di scarico più pulito, non c'è angolo morto agli angoli del cassone di carico, non è facile attaccarsi al cassone durante lo scarico e lo scarico è più pulito.

2. Leggero Il cassone a forma di U riduce il proprio peso grazie all'ottimizzazione strutturale. Ora la discarica a forma di U più comune consiste nell'utilizzare piastre ad alta resistenza. Con la premessa di garantire la resistenza della carrozzeria, lo spessore della lamiera viene ridotto di circa il 20% e il peso proprio dell'auto viene ridotto di circa 1 tonnellata, il che migliora efficacemente il fattore di utilizzo della massa di carico.

3. Forte capacità di carico. Utilizzo di piastre in acciaio ad alta resistenza, elevata resistenza allo snervamento, migliore resistenza agli urti e resistenza alla fatica. Per gli utenti del trasporto di minerali, può ridurre il danno del minerale al contenitore.




4. Centro di gravità basso La struttura a forma di U ha un baricentro più basso, che rende la guida più stabile, soprattutto in curva, ed evita il rovesciamento del carico.


5. Risparmia pneumatici Il cassone a forma di U può mantenere il carico al centro e le gomme su entrambi i lati sono sollecitate in modo più uniforme, il che è vantaggioso per migliorare la durata delle gomme.

Camion cassone ribaltabile 330px-Freightliner_M2_106_6x4_2014_%2814240376744%29

Camion cassone ribaltabile 800px-Graff_%26_Hipple_wagon_dumper




Camion cassone ribaltabile 1024px-Ashok_Leyland_Tipper_Truck_726

Un autocarro con cassone ribaltabile Ashok Leyland Comet, un esempio di un autocarro con cassone ribaltabile 4 × 2 molto semplice utilizzato per carichi utili di 10 tonnellate metriche (11,0 tonnellate corte; 9,8 tonnellate lunghe) o meno rendeer


Camion cassone ribaltabile 1280px-Volvo_Tri-axle_Dump_Truck

Camion cassone ribaltabile 1280px-Actros_4141_Mercedes_4_axle._Spielvogel


sunny
Camion cassone ribaltabile 1280px-LKW_Kipper_DSCF6469_%28crop%29


queen
Camion cassone ribaltabile WCtruck

Camion cassone ribaltabile 1024px-Fruehauf_super_dump_with_GMC_tractor

Camion cassone ribaltabile Roll-Off


Camion cassone ribaltabile WLF17_BF_Dortmund

Camion cassone ribaltabile 1280px-200_Ton_Truck




Camion cassone ribaltabile 1280px-Side_Dump_Industries_train_set
Camion cassone ribaltabile 1024px-Tip_truck_and_quad_dog_trailer


Camion cassone ribaltabile Caterpillar_D350D


Torna in alto Andare in basso
 
Camion cassone ribaltabile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasportatore articolato "dumper a telaio articolato"
» La nuova combinazione di cassone ribaltabile e cassone ribaltabile Volvo FMX è davvero unica nel suo genere
» camion a cassone ribaltabile
» Camion cassone ribaltabile
» Cosa c'è da sapere sui camion con cassone ribaltabile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: