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MessaggioTitolo: info allestimenti girelli   info allestimenti girelli Icon_minitimeGio Ago 13, 2015 6:48 pm

qualcuno ha informazioni su officina meccanica girelli giovanni e c ggv viale delle nazioni?
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MessaggioTitolo: Re: info allestimenti girelli   info allestimenti girelli Icon_minitimeVen Set 29, 2017 11:17 am

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MessaggioTitolo: Re: info allestimenti girelli   info allestimenti girelli Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 10:41 am

La società Officine Meccaniche Giovanni Girelli è una società di carrozzeria industriale, produttrice di cassonetti piatti e ribaltabili per camion e semirimorchi e specializzata nel gioco degli assi sui camion italiani dagli anni '50 al 1976. Questa azienda è tra le più famosi e vecchi dall'Italia.

La società Officine Meccaniche Giovanni Girelli è stata creata dopo la seconda guerra mondiale a Verona . All'epoca l'Italia, come quasi tutti i paesi europei, era nel mezzo della ricostruzione dopo la massiccia distruzione causata dai bombardamenti degli Alleati. La situazione italiana era speciale nel settore dei trasporti poiché, a causa delle sanzioni di guerra, ai fabbricanti di veicoli pesanti italiani era vietato produrre camion 6x4 e più grandi. La soluzione prevedeva di non essere limitata ai camion a 2 assi il cui PTC era quindi limitato in Italia a 14 tonnellate, era aggiungere assi per creare ciò che con una certa derisione, in Francia, abbiamo soprannominato il "millepiedi" ". Un carrello portante a 4 assi in configurazione 8x2 / 2 con due assi sterzanti anteriori, un asse motore gemellato e un asse posteriore sollevabile autosterzante ha raggiunto le 22 tonnellate. Il rimorchio aveva anche 4 assi che davano una combinazione di 22 tonnellate per il vettore e 22 tonnellate per il rimorchio, per un totale di 44 tonnellate. Allo stesso tempo, in Francia, il peso lordo di un camion più il suo rimorchio era di un massimo di 32 tonnellate!

Girelli , come molti altri in ogni regione d'Italia, è specializzato nell'aggiunta di assi autosterzanti di sollevamento posteriori e nella produzione di cassonetti ribaltabili su 3 lati. Questa caratteristica è rimasta a lungo una specialità italiana poco apprezzata in Francia a causa della mancanza di equilibrio laterale di merci pesanti da produttori francesi.

La società Girelli si è distinta per la produzione di specifici modelli di camion, derivati ​​da autocarri modificati FIAT , OM e Lancia standard.

È iniziato, la prima volta, con l'aggiunta di un assale sterzante anteriore su una Fiat 683 destinata all'esercito italiano per garantire il trasporto di carichi pesanti che eccedono le possibilità del veicolo equipaggiato con un motore Fiat 221 da 13 litri sviluppando 210 CV DIN, valore molto importante al momento. Questo veicolo si chiama Girelli 40S . Sembra che alcune copie "civili" siano state commercializzate e approvate. Questo camion era composto da 2 assi sterzanti anteriori e un asse motore gemellato più un asse gemellato posteriore. Una configurazione molto speciale in cui gli assi motore erano il secondo, un asse sterzante e il terzo.

Girelli rinnova l'esperienza utilizzando la base già straordinaria della Fiat 693 che, nella sua configurazione massima, è stata approvata per 30 tonnellate ma ha supportato più di 35 tonnellate nella straordinaria versione 6x4 del convoglio. Solo OM , una filiale di Fiat VI , offriva una versione 8x4 dell'OM Titano 2 con un PTC "potenziale" di 40 tonnellate, il massimo allora legale in Italia in questa configurazione.

Nel 1972, Girelli presentò un 400S battezzato 8x4 con un PTC stradale omologato a 40 tonnellate, salendo fino a 50 tonnellate in un eccezionale convoglio che utilizzava la base della Fiat 300 . Molto rapidamente il mercato dei trasportatori civili si è interessato a questo insolito camion.

GIRELLI 400 S / 480 S1 / 480 S2
Marca Drapeau : Italie FIAT - Girelli
Anni di produzione 1972 - 1995
classe Camion 8x4 extra pesanti
Motore e trasmissione
Motore (s) Fiat 8210 - 6L 13.798 cm 3
Fiat 8250.01 - V8 17 174 cm 3
Potenza massima DIN: 280/330/352 CV
Coppia massima a 900 giri / min: 1.000 Nm
trasmissione Velocità Fiat 6x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 40.000 / 48.000 kg
Peso lordo = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Pinza da roccia 21/22 m 3
dimensioni
lunghezza 8 540 mm
larghezza 2.500 mm
altezza 2.750 mm
interasse 3.500 mm
cambiamento Consultez la documentation du modèle
Quando apparve la Fiat 300 nel 1972, Girelli negoziava con la gigantesca Fiat per trasformare questo camion, un discendente diretto della Fiat 697 ma che poteva avere, oltre alla tradizionale cabina ribaltabile Fiat, una cabina corta, senza sezione notturna . La struttura della Fiat 300 era impressionante come quella della Fiat 697 , due profili a forma di U di 10 mm di spessore. Il camion Girelli 400S è stato omologato per un peso lordo del veicolo di 40 tonnellate e 48 tonnellate nel sito "Mezzo d'Opera" sovradimensionato e 56 tonnellate nella versione con rimorchio.

Durante tutta la produzione della Fiat 300 , Girelli è stata autorizzata dalla Fiat a sostituire il logo Fiat sotto il parabrezza con il logo GIRELLI utilizzando la stessa grafica della FIAT con ogni lettera circondata da un diamante d'argento su sfondo nero.

Quando Iveco 330 apparve nel 1980, Girelli derivò il modello 480 S2 che sarebbe stato costruito sulla base di questo veicolo da costruzione a cabina corta con interasse "B", il più lungo offerto da IVECO per trasformarlo in un 8x4 con un PTC approvato da 48 tonnellate come "Mezzo d'Opera" equipaggiato con il favoloso motore Fiat V8 aspirato da 17 litri che sviluppa 352 CV.

La fine dell'avventura
Il nuovo codice stradale italiano del 1976, con la revisione dei pesi autorizzati, suonò il campanello mortale per gli enti industriali italiani che si erano specializzati nell'aggiunta di assi. Girelli è uno di questi.

L'ultimo modello ancora soggetto a questo tipo di trasformazione è stato l' IVECO 160, il cui PTC è passato da 18 tonnellate nella versione standard con 2 assi a 24 tonnellate nella versione 6x2 con il terzo asse sollevabile autosterzante, utilizzando un passo " C "lungo e posizionando l'asse di fronte all'assale motore per l'uso in cantiere, oppure utilizzando un telaio a passo standard ma allungato per ancorare il 3 ° asse dietro l'asse motore. In entrambi i casi, l'asse aggiunto era sollevabile.

All'epoca, Iveco offriva anche un veicolo di questo tipo, il 220.35 ma dotato di un motore che sviluppava 352 CV, troppo per un veicolo aziendale che non doveva trasportare sistematicamente carichi pesanti in ogni viaggio.

Girelli cessò tutte le attività il 1 ° gennaio 2002.

GIRELLI 400 S / 480 S1 / 480 S2
Marca Drapeau : Italie FIAT - Girelli
Anni di produzione 1972 - 1995
classe Camion 8x4 extra pesanti
Motore e trasmissione
Motore (s) Fiat 8210 - 6L 13.798 cm 3
Fiat 8250.01 - V8 17 174 cm 3
Potenza massima DIN: 280/330/352 CV
Coppia massima a 900 giri / min: 1.000 Nm
trasmissione Velocità Fiat 6x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 40.000 / 48.000 kg
Peso lordo = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Pinza da roccia 21/22 m 3
dimensioni
lunghezza 8 540 mm
larghezza 2.500 mm
altezza 2.750 mm
interasse 3.500 mm
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MessaggioTitolo: Officine Meccaniche Giovanni Girelli    info allestimenti girelli Icon_minitimeMar Ago 30, 2022 11:39 pm

Officine Meccaniche Giovanni Girelli

La ditta Officine Meccaniche Giovanni Girelli è una ditta di carrozzerie industriali, produttrice di rimorchi pianali e ribaltabili per autocarri e semirimorchi ed è specializzata nel montaggio di assali su autocarri italiani dagli anni '50 al 1976. Questa azienda è tra le più famose ed antiche dal Italia.

L'azienda Officine Meccaniche Giovanni Girelli nasce nel secondo dopoguerra a Verona . All'epoca l'Italia, come quasi tutti i paesi d'Europa, era in fase di ricostruzione dopo la massiccia distruzione causata dai bombardamenti alleati. La situazione italiana era peculiare nel settore dei trasporti in quanto, a causa delle sanzioni di guerra, ai costruttori italiani di mezzi pesanti era vietata la produzione di autocarri di tipo 6x4 e superiori. La soluzione considerata da non limitarsi agli autocarri a 2 assi il cui PTT era allora limitato in Italia a 14 tonnellate, fu quella di aggiungere assi per creare quello che con una certa derisione, in Francia, quello soprannominato il "millepiedi". Un camion dritto a 4 assi in una configurazione 8x2 / 2 con due assi sterzanti anteriori, un doppio asse motore e un asse posteriore autosterzante pesava 22 tonnellate. Il rimorchio aveva anche 4 assi che davano una combinazione di 22 tonnellate per il vettore e 22 tonnellate per il rimorchio, per un totale di 44 tonnellate. Allo stesso tempo, in Francia, il peso totale complessivo di un camion più il suo rimorchio era di un massimo di 32 tonnellate!

L'azienda Girelli , come tante altre in ogni regione d'Italia, è specializzata nell'aggiunta di assali posteriori sollevabili autosterzanti e nella produzione di ribaltabili da cantiere su 3 lati. Questa particolarità è rimasta a lungo una specialità italiana poco apprezzata in Francia a causa della mancanza di equilibrio laterale dei pesi massimi dei produttori francesi.

L'azienda Girelli si è distinta per la produzione di modelli di autocarri specifici, derivati ​​da camion standard FIAT , OM e Lancia modificati.

Si parte, per la prima volta, con l'aggiunta di un assale anteriore sterzante su una Fiat 683 destinata all'esercito italiano per garantire il trasporto di carichi pesanti oltre le possibilità del veicolo equipaggiato con motore Fiat 221 da 13 litri. DIN, un valore molto importante all'epoca. Questo veicolo si chiama Girelli 40S . Sembra che alcuni esempi "civili" siano stati commercializzati e approvati. Questo camion era composto da 2 assi sterzanti anteriori e un doppio assale motore più un doppio asse posteriore autosterzante. Una configurazione molto particolare in cui gli assi motori erano il secondo, un asse sterzante e il terzo.

Girelli rinnova l'esperienza avvalendosi della già straordinaria base della Fiat 693 che, nella sua configurazione massima, era omologata per 30 tonnellate ma supportata oltre 35 tonnellate nella versione eccezionale convoglio 6x4. Solo la società OM , filiale di Fiat VI, offriva una versione 8x4 dell'OM Titano 2 con un “potenziale” peso lordo di 40 tonnellate, il massimo allora legale in Italia in questa configurazione.

Nel 1972 Girelli presentò un 8x4 battezzato 400S con PTT stradale omologato a 40 tonnellate, fino a 50 tonnellate in convogli eccezionali utilizzando la base Fiat 300 . Molto rapidamente il mercato dei trasporti civili si è interessato a questo insolito camion.


Quando nel 1972 apparve la Fiat 300 , Girelli trattò con il gigante Fiat per trasformare questo camion, discendente diretto del Fiat 697 ma che poteva avere oltre alla tradizionale cabina basculante Fiat, una cabina corta, senza zona notte. La struttura della Fiat 300 era impressionante quanto quella della Fiat 697 , due profili a U di 10 mm di spessore. L'autocarro Girelli 400S è stato omologato per un peso lordo di 40 tonnellate e 48 tonnellate nel cantiere "Mezzo d'Opera" oversize e 56 tonnellate nella versione con rimorchio.

Per tutto il periodo di produzione della Fiat 300 , Girelli è stata autorizzata dalla Fiat a sostituire il logo Fiat sotto il parabrezza con il logo GIRELLI utilizzando la stessa grafica della FIAT con ogni lettera circondata da un diamante argento su sfondo nero.

Quando nel 1980 apparve l' Iveco 330 , Girelli ne derivò il modello 480 S2 , che doveva essere costruito sulla base di questo veicolo da costruzione a cabina corta con passo "B", il più lungo offerto da IVECO per trasformarlo in un 8x4 con un PTC da 48 tonnellate omologato "Mezzo d'Opera" equipaggiato con il favoloso motore Fiat V8 aspirato da 17 litri che sviluppa 352 CV.


La fine dell'avventura
Il nuovo codice della strada italiano del 1976, con la revisione delle masse autorizzate, suonò la campana a morto per gli enti industriali italiani che si erano specializzati nell'aggiunta di assali. Girelli è uno di loro.

GIRELLI 400 S / 480 S1 / 480 S2
Marca Bandiera: Italia FIAT - Girelli
Anni di produzione 1972 - 1995
Classe 8x4 camion da costruzione extra pesante
Motore e trasmissione
Motore (i) Fiat 8210 - 6L 13798 cm 3
Fiat 8250.01 - V8 17174 cm 3
Massima potenza DIN: 280/330/352 ch
Coppia massima a 900 giri / min: 1000 Nm
Trasmissione Fiat 6x2 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 40.000 / 48.000 kg
GVWR = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Ribaltatore roccia 21/22 m 3
Dimensioni
Lunghezza 8.540 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.750 mm
Interasse 3.500 mm
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MessaggioTitolo: Re: info allestimenti girelli   info allestimenti girelli Icon_minitimeDom Giu 11, 2023 7:21 am

Officine Meccaniche Giovanni Girelli è un'azienda di carrozzeria industriale, costruttrice di cassoni pianali e ribaltabili per autocarri e semirimorchi e specializzata nell'apertura di assali su autocarri italiani dagli anni '50 al 1976. Questa azienda è una delle più

Storia
L' azienda Officine Meccaniche Giovanni Girelli nasce nel secondo dopoguerra a Verona. All'epoca l'Italia, come quasi tutti i paesi d'Europa, era nel pieno della ricostruzione dopo le massicce distruzioni provocate dai bombardamenti alleati. La situazione italiana era particolare nel settore dei trasporti in quanto, come sanzioni di guerra, era vietato ai costruttori italiani di automezzi pesanti la costruzione di autocarri del tipo 6x4 e non solo. La soluzione prospettata per non restare confinati agli autocarri a 2 assi, il cui PTT era allora limitato in Italia a 14 tonnellate, era quella di aggiungere assi per creare quelli che, con una certa derisione, in Francia, abbiamo soprannominato i "millepiedi". Un camion rettilineo a 4 assi in configurazione 8x2/2 con due assi sterzanti anteriori, un doppio asse motore e un asse sollevabile autosterzante nella parte posteriore pesava 22 tonnellate. Il rimorchio aveva anche 4 assi che davano una combinazione di 22 tonnellate per il vettore e 22 tonnellate per il rimorchio per un totale di 44 tonnellate. Allo stesso tempo, in Francia, il PTRA di un camion più il suo rimorchio era di un massimo di 32 tonnellate!

L' azienda Girelli , come molte altre in ogni regione d'Italia, è specializzata nell'aggiunta di assali posteriori sollevabili autosterzanti e nella produzione di cassoni ribaltabili a 3 lati. Questa caratteristica è rimasta a lungo una specialità italiana poco apprezzata in Francia a causa della mancanza di bilanciamento laterale dei pesi massimi dei produttori francesi.

La ditta Girelli si distinse per la produzione di particolari modelli di autocarri, derivati ​​da autocarri FIAT standard , OM e Lancia modificati.

Si è partiti, la prima volta, con l'aggiunta di un assale anteriore sterzante su un Fiat 683 destinato all'Esercito Italiano per assicurare il trasporto di carichi pesanti superando le possibilità del veicolo equipaggiato con motore Fiat 221 da 13 litri. DIN, un valore molto alto all'epoca. Questo veicolo è battezzato Girelli 40S . Sembra che alcuni esemplari "civili" siano stati commercializzati e approvati. Questo autocarro era composto da 2 assali anteriori sterzanti e un doppio assale motore più un doppio assale posteriore autosterzante. Una configurazione molto particolare dove gli assi motori erano il secondo, uno sterzante e il terzo.

Girelli rinnova l'esperienza utilizzando la già straordinaria base del Fiat 693 che, nella sua configurazione massima, era omologata per 30 tonnellate ma poteva sostenere più di 35 tonnellate nella versione 6x4 a carico eccezionale. Solo la società OM , consociata della Fiat VI, offriva una versione dell'OM Titano 2 in 8x4 con un PTT "potenziale" di 40 tonnellate, il massimo allora legale in Italia in questa configurazione.

Nel 1972 Girelli presentò un 8x4 battezzato 400S con un peso lordo stradale omologato di 40 tonnellate, salendo a 50 tonnellate in convoglio eccezionale utilizzando la base della Fiat 300 . Molto rapidamente, il mercato dei trasportatori civili si è interessato a questo insolito camion.

GIRELLI 400 S / 480 S1 / 480 S2
Marca FIAT -Girelli
Anni di produzione 1972 - 1995
Classe Camion da cantiere 8x4 extra pesante
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat 8210 - 6L 13.798 cc
Fiat 8250.01 - V8 17.174 cc
Massima potenza DIN: 280 / 330 / 352 CV
Coppia massima a 900 giri/min: 1.000 N·m
Trasmissione Fiat 6x2 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto Peso lordo 40.000 / 48.000 kg
Peso lordo = 56.000 kg
Velocità massima 75 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Ribaltabile da roccia 21 / 22 m 3
Dimensioni
Lunghezza 8.540 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 2750 mm
Interasse 3500 mm
modificare Consultare la documentazione del modello
Quando nel 1972 apparve il Fiat 300 , Girelli negoziò con il colosso Fiat la trasformazione di questo autocarro, diretto discendente del Fiat 697 ma che poteva avere, oltre alla tradizionale cabina ribaltabile Fiat, una cabina corta, senza sezione notturna. La struttura della Fiat 300 era altrettanto imponente di quella della Fiat 697 , due profili a U spessi 10 mm . L' autocarro Girelli 400S è stato omologato per una massa totale a terra di 40 tonnellate e 48 tonnellate nel cantiere fuori misura "Mezzo d'Opera" e 56 tonnellate nella versione con rimorchio.

Per tutta la vita produttiva della Fiat 300 , Girelli è stata autorizzata dalla Fiat a sostituire il logo Fiat sotto il parabrezza con il logo GIRELLI utilizzando la stessa grafica FIAT con ogni lettera circondata da un diamante d'argento su sfondo nero.

Quando nel 1980 apparve l' Iveco 330 , Girelli ne derivò il modello 480 S2 che doveva essere costruito sulla base di questo mezzo da cantiere a cabina corta con il passo "B", il più lungo offerto da IVECO per trasformarlo in un 8x4 con un PTT di 48 tonnellate omologato come "Mezzo d'Opera" equipaggiato con il favoloso motore aspirato Fiat 17 litri V8 da 352 CV.

La fine dell'avventura
Il nuovo codice della strada italiano del 1976, con la revisione dei pesi autorizzati, suonò la campana a morto per le carrozzerie industriali italiane che si erano specializzate nell'aggiunta di assali. Girelli è uno di loro.

L'ultimo modello che subì ancora questo tipo di trasformazione fu l' IVECO 160 , il cui peso lordo passò dalle 18 tonnellate della versione standard a 2 assi alle 24 tonnellate della versione 6x2 con il sollevamento del 3° asse autosterzante, utilizzando un interasse " C" lungo e posizionando l'asse davanti all'asse motore per uso edile, oppure utilizzando un telaio con passo standard ma allungato per ancorare il 3° asse dietro l'asse motore. In entrambi i casi, l'asse aggiunto era sollevabile.

All'epoca anche Iveco proponeva un veicolo di questo tipo, il 220.35 ma dotato di un motore da 352 cv, troppi per un mezzo aziendale che non doveva trasportare sistem

aticamente carichi pesanti ad ogni viaggio.



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QUESTO E' IL GIRELLI 40S SU BASE FIAT 683N, HA ANCHE LA TRAZIONE SUL SECONDO ASSE STERZANTE CHE PERO' POTEVA ESSERE DISINSERITA CON UNA LEVA. DI FATTO ERA 8X4 CON POSSIBILITA' DI ESSERE 8X2. SEMPRE OMOLOGATO A 40 TONNELLATE.

info allestimenti girelli 67405409_2581756438536502_131830623831588864_n.jpg?_nc_cat=109&ccb=1-7&_nc_sid=973b4a&_nc_ohc=79_hgjrgLgYAX-l-FWP&_nc_ht=scontent.fcta2-2
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