Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bulldozer o dozer apripista

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer o  dozer apripista Empty
MessaggioTitolo: bulldozer o dozer apripista   bulldozer o  dozer apripista Icon_minitimeLun Set 11, 2023 4:51 pm

Un bulldozer o apripista (chiamato anche cingolato ) è una grande macchina motorizzata dotata di una lama metallica nella parte anteriore per spingere materiali: terra , sabbia, neve, macerie o roccia durante i lavori di costruzione . Viaggia più comunemente su binari continui , sebbene siano prodotti anche modelli specializzati che montano grandi pneumatici fuoristrada. Il suo accessorio più popolare è uno scarificatore , un grande dispositivo a gancio montato singolarmente o in multipli nella parte posteriore per allentare materiali densi.


Un grande bulldozer con scarificatore multidente, il Caterpillar D9
I bulldozer sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni su larga e piccola scala, nella costruzione di strade, nelle miniere e nelle cave, nelle fattorie, nelle fabbriche dell'industria pesante e in applicazioni militari sia in tempo di pace che di guerra.

La parola "bulldozer" si riferisce solo ad un'unità motorizzata dotata di una lama progettata per spingere. La parola è talvolta usata in modo impreciso per altre attrezzature pesanti come un caricatore frontale progettato per trasportare piuttosto che spingere materiale. Il termine originariamente si riferiva solo all'attacco della lama, ma ora è comunemente applicato a qualsiasi trattore cingolato con lama montata anteriormente.


In genere, i bulldozer sono attrezzature pesanti cingolate grandi e potenti . I cingoli conferiscono loro un'eccellente trazione e mobilità su terreni molto accidentati. I cingoli larghi aiutano inoltre a distribuire il peso del veicolo su una vasta area (diminuendo la pressione al suolo ), evitando così che affondi su terreni sabbiosi o fangosi . I binari extra larghi sono noti come binari paludosi o binari a bassa pressione al suolo (lgp). I bulldozer sono dotati di sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione .

Queste caratteristiche consentono ai bulldozer di eccellere nellacostruzione di strade,nell'edilizia,nell'estrazione mineraria,nella silvicoltura,nel disboscamento, nello sviluppo di infrastrutture e in qualsiasi altro progetto che ha richiesto attrezzature di movimento terra altamente mobili, potenti e stabili.

Una variante è il bulldozer a ruote a trazione integrale, che generalmente ha quattro grandi ruote gommate,sterzo articolato ad azionamentoidraulico e una lama ad azionamento idraulico montato davanti al giunto di articolazione.

Gli strumenti principali del bulldozer sono la lama e lo scarificatore:

Le lame del bulldozer sono di tre tipi:

diritto ("pala a S"), corto senza curva laterale o ali laterali. Può essere utilizzato per la classificazione fine.
universale ("lama a U"), alta e molto curva, con grandi ali laterali per massimizzare il carico.
combinazione ("SU", o semi-U), più corta, con minore curvatura e ali laterali più piccole. Viene tipicamente utilizzato per spingere grandi rocce, come in una cava.
Le lame possono essere montate direttamente sul telaio o ad angolo. Tutti sono sollevabili, alcuni, con cilindri idraulici aggiuntivi, possono essere inclinati per variare l'angolazione fino ad un lato.

A volte, un bulldozer utilizzato viene per spingere o tirare un altro pezzo di attrezzatura per il movimento terra noto come "raschietto" per aumentare la produttività. IlFresno Scrapertrainato, inventato nel 1883 daJames Porteous, fu il primo progetto a consentire di farlo in modo economico, rimuovendo il terreno da un'area tagliataedepositandolo dove necessario comeriempimento. Le lame apripista con una sezione centrale rinforzata per la spinta sono note come "lame da toro".

Le lame dozer vengono aggiunte ai veicoli di ingegneria da combattimento e ad altre attrezzature militari, vieni i trattori di artiglieria vieni al trattore Type 73o M8 , per eliminare gli ostacoli sul campo di battaglia e preparare le posizioni di tiro. [1] Le lame apripista possono essere montate sui carri armati principali per eliminare ostacoli anticarro o mine e scavare rifugi improvvisati.

Uno scarificatore è un lungo gambo simile ad un articolo che può essere montato singolarmente o in multipli sul retro di un bulldozer per allentare materiali duri e colpiti. Di solito si preferisce un singolo gambo per lo strappo pesante. Il ripper è dotato di una punta sostituibile in lega di acciaio al tungsteno , denominata stivale.

Lo strappo non solo può allentare il terreno (come il podzol hardpan) nelle applicazioni agricole ed edili, ma rompe la roccia scistosa o la pavimentazione in piccole macerie facilmente maneggiabili.

Una variante dello scarificatore è lo stumpbuster, [citazione necessaria] un singolo picco sporgente orizzontalmente utilizzato per spaccare un ceppo di albero.

I bulldozer utilizzati perruoli di ingegneria da combattimentosono spesso dotati diarmatureper proteggere il conducente da armi da fuoco e detriti, consentendo ai bulldozer di operare nelle zone di combattimento. L'uso più ampiamente documentato è il Caterpillar D9 militarizzatodelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), per lo spostamento della terra, l'eliminazione di ostacoli sul terreno, l'apertura di percorsi e la detonazione di cariche esplosive. L'IDF ha utilizzato ampiamente bulldozer corazzati durante l'operazione Rainbow , dove sono stati utilizzati per sradicare i tunnel di contrabbando della Striscia di Gaza e distruggere quartieri residenziali, pozzi e condutture d'acqua e terreni agricoli [2] [3] per espandere la zona cuscinetto militarelungo laFiladelfia Route. [3] Questo utilizzo ha attirato critiche sia contro l'uso che contro i fornitori di bulldozer corazzati da parte di organizzazioni per i diritti umani come la coalizione EWASH e Human RightsWatch, [4] [5] quest'ultimo dei quali ha esortatoCaterpillara cessare la vendita di bulldozer all'IDF. L'uso dei bulldozer è stato considerato necessario dalle autorità israeliane per sradicare i tunnel del contrabbando, distruggere le case utilizzate dagli uomini armati palestinesi ed espandere la zona cuscinetto. [3] [6]

Le dottrine degli ingegneri di alcune forze si distinguono tra un dozer corazzato a bassa mobilità (LMAD) e un dozer corazzato ad alta mobilità (HMAD). L'LMAD dipende da un pianale per spostarsi sul luogo di lavoro, mentre l'HMAD ha un motore e un sistema di trasmissione più robusti progettati per garantirgli mobilità su strada con un'autonomia e una velocità moderata. Gli HMAD, tuttavia, normalmente non hanno le piene caratteristiche di mobilità attraverso il paese di un carro armato dotato di lama apripista o di un veicolo corazzato da trasporto truppe.

Alcuni bulldozer sono stati dotati di armature da operatori civili per impedire agli astanti o alla polizia di interferire con il lavoro svolto dal bulldozer, come nel caso discioperio demolizione di edificiabbandonati . Ciò è stato fatto anche da civili in conflitto con le autorità, comeMarvin Heemeyer, che ha dotato il suo bulldozer Komatsu D355A di un'armatura composita fatta in casa per poi demolire gli edifici governativi.

Apripista telecomandati
Negli ultimi anni, le innovazioni nella tecnologia di costruzione hanno reso i bulldozer telecomandati una realtà. Ora i macchinari pesanti possono essere controllati fino a 300 metri di distanza. Ciò contribuisce alla sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro, mantenendoli a una distanza di sicurezza da posti di lavoro potenzialmente pericolosi.

L'avanzamento e la capacità di controllare da lontano i macchinari pesanti forniscono ai lavoratori un controllo sufficiente sui bulldozer per portare a termine il lavoro. Sebbene queste macchine siano ancora in fase iniziale, molte imprese edili le utilizzano con successo. [citazione necessaria]


Storia
Un treno di oltre quindici vagoni che attraversa il deserto, una distesa pianeggiante di sabbia con cespugli simili a cespugli e una catena montuosa in lontananza.
Due trattori cingolati a gasHolt 45si uniscono per trainare una lunga carovana nel deserto del Mojave durante la costruzione dell'acquedotto di Los Angeles nel 1909.
I primi bulldozer furono adattati dai trattori agricoliHoltutilizzati per arare i campi. La versatilità dei trattori su terreni morbidi per il disboscamento e la costruzione di strade contribuisce allo sviluppo deicarriarmati corazzati nellaprima guerra mondiale.

Nel 1923, l'agricoltore James Cummings e il disegnatore J. Earl McLeod realizzarono i primi progetti per il bulldozer. Una replica è esposta nel parco cittadino diMorrowville, Kansas, dove i due costruirono il primo bulldozer. [7] Il 18 dicembre 1923, Cummings e McLeod depositarono il brevetto statunitense n. 1.522.378 che fu successivamente rilasciato il 6 gennaio 1925, per un "Accessorio per trattori". [8]

Negli anni '20 divennero comuni i veicoli cingolati, in particolare ilCaterpillar 60. I veicoli con pneumatici in gomma entrarono in uso negli anni '40. Per scavarecanali, sollevaredighedi terra e svolgere altri lavori di movimento terra, questi trattori erano dotati di una piastra metallica grande e spessa nella parte anteriore. (La lama ha preso la sua forma curva più tardi). In alcuni dei primi modelli, il conducente sedeva all'aperto senza cabina. I tre tipi principali di lama del bulldozer sono una lama a U per spingere e trasportare il terreno su distanze relativamente lunghe, una lama diretta per "abbattere" e spargere cumuli di terreno e un rastrello a spazzola.per rimuovere cespugli e radici. Questi accessori (costruiti in casa o costruiti da piccoli produttori di attrezzature per trattori e autocarri a ruote e cingolati) apparvero nel 1929.

L'accettazione diffusa del bull grader non sembra apparire prima della metà degli anni '30. L'aggiunta della forza di spinta fornita dai cilindri idraulici invece del solo peso della lama ne fece la macchina di scavo preferita sia per grandi che per piccoli appaltatori negli anni '40, quando ormai il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo l'allegato.

Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e più potenti in risposta alla richiesta di attrezzature adatte alavori di sterrosempre più grandi. Aziende veniteCaterpillar,Komatsu,Clark Equipment Co,Case,Euclid, [9] Allis Chalmers,Liebherr,LiuGong,Terex,Fiat-Allis,John Deere,Massey Ferguson,BEML, XGMA eInternational Harvesterhanno prodotto grandi macchine cingolate macchine movimento terra.RG LeTourneaueCaterpillarproduceva grandi bulldozer gommati.

I bulldozer sono diventati più sofisticati col passare del tempo. I miglioramenti includono trasmissioni analogiche (nelle automobili) a unatrasmissione automaticainvece che a una trasmissione manuale, come i primi Euclid C-6 e TC-12 o il modello C Tournadozer, movimento della lama controllato da cilindriidraulicio motori elettrici invece del cavo dei primi modelli verricello/freno e controllo automatico della pendenza. I cilindri idraulici consentivano l'applicazione della forza verso il basso, una manipolazione più precisa della lama e controlli automatizzati.

Nell'inverno molto nevosodel 1946-47 nel Regno Unito, in almeno un caso un remoto villaggio isolato a corto di cibo fu rifornito da un bulldozer che trainava una grande slitta che trasportava le scorte necessarie.

Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento dei bulldozer con tecnologiaGPS, come quelli prodotti daTopconSistemi di posizionamento, Inc.,Trimble IncoLeica Geosystems, per un controllo preciso della pendenza e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti". In risposta alle numerose e spesso diverse affermazioni su questi sistemi, il Rapporto Kellogg [10] ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato di tutti i sistemi dei produttori, valutando più di 200 caratteristiche solo per i dozer.

Il produttore più noto di bulldozer è Caterpillar.Komatsu,Liebherr,Case,Hitachi,VolvoeJohn Deeresono i concorrenti attuali. Sebbene queste macchine iniziarono come trattori agricoli modificati, divennero il pilastro di grandi progetti di costruzione civile e furono utilizzati dalle unità di costruzionemilitari in tutto il mondo. Il modello più noto, ilCaterpillar D9, veniva utilizzato anche per sminareedemolirestrutturenemiche.


Produttori
Le statistiche del settore basato sulla produzione del 2010 pubblicate da Off-Highway Research hanno mostratoche Shantuiera il più grande produttore di bulldozer, producendo oltre 10.000 unità quell'anno o due su cinque dozer cingolati prodotti nel mondo. [11] Il secondo produttore più grande per numero di unità è Caterpillar Inc., che ha prodotto 6.400 unità. [11]

Komatsu ha introdotto il D575A nel 1981, il D757A-2 nel 1991 e il D575A-3 nel 2002, che l'azienda pubblicizza come il più grande bulldozer del mondo. [12]


Storia della parola


bulldozer o  dozer apripista 330px-CatD9T queen


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer o  dozer apripista Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer o dozer apripista   bulldozer o  dozer apripista Icon_minitimeMer Gen 17, 2024 1:47 pm

Un bulldozer (o apripista ) è un trattore con cingoli , catene o pneumatici dotati di almeno una lama sterzante , utilizzato per il movimento terra e la demolizione.
Il bulldozer è un trattore cingolato (raramente gommato) dotato di lama anteriore per la movimentazione dei materiali. L' attrezzo movimento terra è una lama profilata portata da due bracci snodati che un meccanismo idraulico permette di abbassare o alzare. Su molti modelli, la posizione alta del pignone di trasmissione dei cingoli ( pignone ), un'innovazione Caterpillar, aumenta l'altezza da terra e prolunga la durata dei treni di cingoli (a scapito della stabilità). Tuttavia un trattore cingolato è comunque una macchina molto stabile rispetto ad una macchina gommata. Può lavorare su terreni abbastanza instabili e ripidi, attraversare fossati e ruotare di 180° sul posto.


Veicolo blindato Caterpillar D9R dell'esercito israeliano.

Dressta  (pl) posatubi in attività.
Pesa tipicamente intorno alle venti tonnellate e ha una potenza di circa 250 cavalli (come il bulldozer medio Caterpillar D7 ) 4 . Esistono bulldozer da 10 a 100 te da 70 a 1000 cavalli e mini-bulldozer da 5 t e potenza da 20 a 35 cavalli eventualmente montati su cingoli in gomma. La larghezza della lama varia


da 1,80 a 6,00  m . Il suo peso rende questa macchina poco mobile; può raggiungere i 12  km/h . Il Komatsu D 575 (1000 cavalli) è il più grande bulldozer prodotto in serie al mondo; viene utilizzato principalmente nelle grandi miniere a cielo aperto .

Il bulldozer viene utilizzato principalmente per il movimento terra, la demolizione, la pianificazione di grandi spazi e i cantieri ed è spesso accompagnato da un escavatore .

Se la lama è in posizione bassa, la macchina esegue il movimento terra raschiando con una profondità di taglio da 20 a 30  cm . Posizionando la lama in posizione intermedia, è possibile regolare i cumuli di materiale in strati di spessore definito. Il lavoro di livellamento può essere controllato tramite telemetria . La posizione alta è una posizione di trasporto.

Su alcune macchine, la lama può essere inclinata facendo perno sui giunti. Questo movimento è controllato da cilindri idraulici . Queste macchine vengono chiamate “  angledozers  ”, “tiltdozers”, “tipdozers” o “skew dozers” a seconda del tipo di inclinazione. Gli apripista angolari possono appiattire cumuli di detriti gettandoli di lato.

Generalmente, i bulldozer sono dotati di un ripper per allentare il terreno prima dello scavo o per il ripuntamento in agricoltura o silvicoltura. È montato nella parte posteriore della macchina. Può avere uno o più denti, eventualmente muniti di vomere (parti soggette ad usura). Il numero di denti da adottare risulta dall'analisi del terreno da trattare e dipende dalla sua compattezza e dalla pendenza.

Questa macchina è obbligatoria per spingere i normali raschiatori . Per fare ciò può essere dotato di una lama speciale chiamata lama di spinta .

Per la posa dei tubi può essere dotato di braccio laterale .

Utilizzo
Il bulldozer e l'angledozer sono macchine convenienti per:

terreno pianeggiante ;
rimozione del terriccio;

Un bulldozer a ruote Zettelmeyer ZD 3001 nella miniera di lignite a cielo aperto Vereinigtes Schleenhain , Germania. Telaio simile alle pale gommate
Smantellamento in cave e miniere;
livellare il terreno;
assemblare i materiali in cumuli o cumuli di scorie  ;
Spostare e compattare nelle discariche;
deforestare;
spingere i raschietti  ;
sminuzzare il terreno in profondità prima della costruzione o sradicare e decompattare prima della piantumazione di frutti o foreste .



Le lame del bulldozer di varie dimensioni e forme possono essere adattate alla maggior parte delle marche di bulldozer, ma anche ad altre macchine: trattore agricolo (in posizione anteriore o posteriore), pala gommata, escavatore meccanico idraulico (ad alto rendimento). apprezzati sui miniescavatori dove vengono utilizzati per contenere i materiali durante il carico e contribuire alla stabilità), compattatore del terreno, carro armato da combattimento .

Varianti
Le lame Angledozer (angolo che devia dalla perpendicolare all'avanzamento), tiltdozer (inclinazione a sinistra o destra della lama), tipdozer (lama con angolo di inclinazione regolabile) sono delle normali lame, ma sono regolabili a piacimento. Molti bulldozer hanno una o più di queste capacità.

Spingere la lama
Lama che permette di spingere altre macchine come ruspe, dumper in difficoltà, ecc. senza danneggiarle.

Blade solleva pile
Lama alta per il sollevamento di cumuli di materiali leggeri e semifluidi come cereali, ecc.

Caduta del secchio



Alcune benne da carico sono dotate di un'apertura sul fondo che consente uno svuotamento più efficace della benna e, soprattutto, un utilizzo immediato con la pala quando il fondo è completamente sollevato. Questo dispositivo, spesso utilizzato su terne , pale gommate o cingolate e mini-bulldozer, è chiamato benna da caduta , benna Drott (da Drott Manufacturing Company  (en) ), benna multifunzione , benna mordente , benna mordente o benna con pinza.

Benna frantoio
Può essere una benna ribaltabile dotata di potenti mascelle o una benna con dispositivo di frantumazione rotante. Questa attrezzatura permette la frantumazione dei materiali direttamente in cantiere.

Un'innovazione più recente è quella di dotare i bulldozer della tecnologia GPS, come quella prodotta da Topcon Positioning Systems, Inc, Trimble Inc o Leica Geosystems, per un controllo preciso della pendenza e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti". In risposta alle numerose affermazioni, spesso divergenti, riguardanti questi sistemi 5 , il rapporto Kellogg ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato dei sistemi di tutti i produttori, valutando più di 200 caratteristiche solo per i dozer.

Storia
Dalla macchina

Trattore cingolato Holt anteriore al 1925. I primi trattori cingolati pesanti, grazie alla loro aderenza, si prestavano alla trasformazione in bulldozer.
Nel 1904 Benjamin Holt dimostrò che era possibile adattare un efficiente treno cingolato a un trattore agricolo (il bruco Holt ) e successivamente partecipò alla fondazione dell'azienda Caterpillar , originariamente Caterpillar Tractor Company




Il bulldozer deriva quindi dai trattori agricoli cingolati un tempo largamente utilizzati per l'aratura 7 . L'agricoltore James Cummings e il designer J. Earl McLeod depositarono il primo brevetto nel 1923, descrivendolo come attrezzatura per trattore .

Fu utilizzato a partire dagli anni '40 e arrivò in Europa al seguito della Seconda Guerra Mondiale per le ricostruzioni.

Un'innovazione più recente è quella di dotare i bulldozer della tecnologia GPS, come quella prodotta da Topcon Positioning Systems, Inc, Trimble Inc o Leica Geosystems, per un controllo preciso della pendenza e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti". In risposta alle numerose, spesso divergenti, affermazioni su questi sistemi, il Rapporto Kellogg del 2010 ha pubblicato un confronto dettagliato dei sistemi di tutti i produttori, valutando più di 200 caratteristiche solo per i dozer.


bulldozer o  dozer apripista 330px-Liebherr_722_Planierraupe_1




bulldozer o  dozer apripista Uk%C5%82adarka_rur_SB-85_marki_DRESSTA



bulldozer o  dozer apripista 1920px-Zettelmeyer_ZD_3001



bulldozer o  dozer apripista 1280px-Caterpillar_825G_Soil_Compactor




bulldozer o  dozer apripista 1024px-Koparko-ladowarka

Terna con benna mordente aperta. Può quindi funzionare in modalità bulldozer.

benna 4 in 1 brevetto DROTT dresser

elephant
molta brava gene compie brutte azioni lol!

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer o  dozer apripista Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer o dozer apripista   bulldozer o  dozer apripista Icon_minitimeMer Gen 24, 2024 7:18 pm

Un bulldozer è una macchina movimento terra semovente , che è un trattore cingolato o gommato , un trattore o un altro telaio con un corpo di lavoro attaccato - una lama curva (scudo) situata all'esterno della base del telaio della macchina.


Bulldozer DZ-29 (D-535) con controllo idraulico della lama basato sul trattore DT-75

Bulldozer DZ-53 (D-492A) con controllo della lama meccanica (blocco a cavo) basato sul trattore T-100

Bulldozer TM-10.

Bulldozer su un trattore d'fascista - modernizzato ( BAT-M ), durante il funzionamento.
Serve per scavare, livellare e spostare strato per strato (a una distanza di 10-200 metri) terreni , minerali , costruzioni stradali e altri materiali durante la costruzione e la riparazione di strade , ingegneria idraulica e altre strutture ingegneristiche. La ruspa viene utilizzata anche nello sviluppo dei giacimenti, nelle discariche, nelle bonifiche e come macchina ausiliaria nelle cave . Inoltre, il bulldozer viene utilizzato anche come spintore (ad esempio durante il riempimento di ruspe semoventi e trainate ).

La parola "bulldozer" appare alla fine del XIX secolo e si riferiva a qualsiasi forza in grado di spostare una grande massa. Nel 1923, il bulldozer stesso apparve sulla base di un trattore installando uno scudo metallico davanti.

Contenuto
Tipi di bulldozer
con lama fissa montata perpendicolarmente all'asse longitudinale della base della macchina;
con unalamarotante, che nel piano orizzontale può essere installato obliquamente su entrambi i lati dell'asse longitudinale della macchina o perpendicolare ad esso;
universale con una lama costituita da due metà articolate, installato su un piano orizzontale ad angoli diversi rispetto all'asse longitudinale della macchina o perpendicolare ad esso ( percorso-strato ).
Le lame di tutti i tipi di bulldozer sono dotate di meccanismi con azionamento idraulico, meccanico (blocco a fune) o elettromeccanico per il sollevamento e l'abbassamento, la rotazione del piano, le distorsioni nel piano trasversale, l'inclinazione avanti e indietro lungo il percorso. I bulldozer sono dotati di attrezzature sostituibili (ripper, pendii, estensori, apriscatole e altri), ampliando il loro ambito di applicazione e aumentando l'efficienza nei singoli lavori.

Caratteristiche del bulldozer
lunghezza della lama - fino a 5500 mm
peso ribaltabile - fino a 32 t
Dimensioni della lama: larghezza - fino a 7400 mm, altezza - fino a 3250 mm
altezza con tettoia - 2300 mm
sollevamento lama - fino a 1780 mm
profondità della lama - fino a 800 mm
distanza di movimento delle rocce - fino a 200 m
potenza del motore - fino a 603 kW
peso - fino a 155 tonnellate
Applicazione di bulldozer
taglio e scavo strato per strato, livellamento, livellamento, spostamento di rocce, terreno, materiali sfusi
rimozione dello strato superficiale fertile del terreno durante la preparazione dei cantieri
movimento del terreno nell'area di azione di unescavatorea benna singola durante il caricamento su un veicolo o una scarica
sviluppo di canali poco profondi con trasporto del terreno alla discarica
pulizia di pendii dolci
costruzione di argini dalle riserve
lavori di pianificazione durante lo sgombero delle fondamenta di edifici e strutture e pianificazione di aree e percorsi
costruzione e riparazione di strade di accesso, installazione di ingressi ai terrapieni e uscite dagli scavi
sviluppo del suolo sui pendii
Riempimento di trincee e cavità di fondazione
livellamento del terreno nelle discariche
movimento nei materiali sfusi
lavori preparatori per l'abbattimento di singoli alberi, il taglio di cespugli, lo sradicamento di ceppi, la rimozione di pietre, la pulizia delle superfici da detriti e neve
operazioni di stripping
utilizzare come spintori (comeraschiatori) e trattoria
Strumenti di lavoro del bulldozer
scarico
telaio da spingere
meccanismo di controllo
dentiripper , pendenze, estensioni, apertura (attrezzatura aggiuntiva)

bulldozer o  dozer apripista 375px-%25D0%2591%25D1%2583%25D0%25BB%25D1%258C%25D0%25B4%25D0%25BE%25D0%25B7%25D0%25B5%25D1%2580_%25D0%25A2%25D0%259C-10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bulldozer o  dozer apripista Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer o dozer apripista   bulldozer o  dozer apripista Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
bulldozer o dozer apripista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» wheel dozer apripista su ruote bulldozer gommati
» LIEBHERR PR 714 LGP LITRONIC Dozer Apripista trattore cingolato
» LIEBHERR PR 724 L LITRONIC Dozer Apripista
» LIEBHERR PR 734 L LITRONIC Dozer Apripista
» LIEBHERR PR 744 L LITRONIC Dozer Apripista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: