Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Corpet-Louvet et Compagnie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Corpet-Louvet et Compagnie Empty
MessaggioTitolo: Corpet-Louvet et Compagnie   Corpet-Louvet et Compagnie Icon_minitimeMer Set 27, 2023 5:01 pm

Corpet-Louvet et Compagnie rendeer

Corpet-Louvet et Compagnie è/era una società di ingegneria francese con sede a Parigi, in Francia, che produceva locomotive ferroviarie a vapore e successivamente macchinari da costruzione. L'azienda smise di costruire locomotive nel 1953, ma continua a costruire macchinari Caterpillar su licenza.

Fondata nel 1855 come Anjubault, con sede in Avenue Phillippe-Auguste a Parigi, l'azienda fu rilevata da Lucien Corpet nel 1868. La figlia di Corpet, Marguerite, sposò Lucien Louvet, l'ingegnere della Compagnie Meusienne des Chemins de Fer , che utilizzava locomotive Corpet . Corpet morì nel 1889 e la direzione dell'azienda fu rilevata da Louvet. Nel 1912, l'azienda si trasferisce in una nuova sede a La Corneuve e viene costituita una società a responsabilità limitata, Corpet, Louvet et Compagnie. L'ultima locomotiva a vapore fu costruita nel 1953, ma l'azienda è ancora in attività e produce su licenza macchine per movimento terra " Caterpillar ". [1]

Locomotive
CdN39StG
Chemin de fer des Côtes du Nord, locomotiva n°39 (1682/25)

Le locomotive costruite da Corpet-Louvet avevano quattro nomi diversi sulle piastre di lavoro.

Anjubault
Le opere da 1 a 121 portavano piastre di lavoro Anjubault. Le prime tre locomotive furono costruite per la Compagnia d'Orsay e furono chiamate L'Yvette , L'Orge e Le Florian . Erano tutti a scartamento normale . Quasi tutte le locomotive Anjubault erano locomotive a quattro accoppiamenti, ma il numero di lavoro 4 bis (un numero di lavoro duplicato) era una locomotiva a sei accoppiamenti costruita per la Compagnie Est-Landon nel 1858. La maggior parte delle locomotive Anjubault furono vendute ad appaltatori che costruivano nuove linee ferroviarie in Francia . Si sa che alcune locomotive furono vendute in India, Russia, Spagna e Svizzera. [1]

Corpetto L
Le opere dal numero 122 al 565 portavano piastre di lavoro L Corpet. Negli anni 1870 e 1880, Lucien Corpet continuò a costruire locomotive a quattro accoppiamenti e iniziò anche a costruire locomotive a sei accoppiamenti, comprese alcune progettate per poter essere ricalibrate. Questo progetto fu introdotto nel 1880. Le prime locomotive a scartamento metrico costruite per le ferrovie leggere furono le opere numero 314 e 315 costruite per lo Chemin de Fer de Cambrésis nel 1880 e 1881. Corpet introdusse il comando a valvole marrone su alcune delle sue locomotive nel 1881. Questo sistema era popolare tra le officine di locomotive svizzere a Winterthur , in Svizzera. I numeri di fabbrica 341-44 furono le prime locomotive Corpet con distribuzione marrone. [

afro



Le opere dal numero 566 al 1415 portavano piastre di lavoro Vve L Corpet e L Louvet. [2] Alla fine degli anni Ottanta dell'Ottocento e fino agli anni Novanta dell'Ottocento in Francia furono costruite molte ferrovie leggere, molte delle quali a scartamento metrico. Le locomotive cisterna a sei accoppiamenti a scartamento metrico costituirono la maggior parte della produzione di Corpet-Louvet fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Nelle Ardenne , furono costruite ferrovie leggere con scartamento di 800 millimetri (2 piedi 7 pollici). Corpet-Louvet fornì quattordici locomotive tra il 1895 e il 1906. La linea e le locomotive furono successivamente convertite a scartamento metrico. [3] Corpet-Louvet costruì anche locomotive Mallet , la prima delle quali fu la 0-4-4-0 costruita nel 1897 per i Tramways à Vapeur d'Ille et Vilaine . Le opere numero 1409 - 13 erano0-6-6-0 Mazze costruite per lo Chemin de Fer du Centre . Queste erano le più grandi locomotive a scartamento metrico costruite da Corpet-Louvet


Corpet, Louvet & Compagnie
PlaccaCorpetto
Corpetto
1672/1927

Le opere dal 1416 al 1962 portavano piastre di lavoro Corpet, Louvet & Compagnie. La produzione fu gravemente colpita dalla prima guerra mondiale, con solo tre locomotive superate nel 1915 e nessuna nel 1916. Durante gli anni '20, la produzione era principalmente di motori a cisterna a sei accoppiamenti a scartamento metrico. Durante i primi anni '30, la produzione era principalmente di locomotive a scartamento normale 0-8-0-ST e 2-10-2ST. La Depressione colpì duramente l'azienda, con solo due locomotive consegnate nel 1934, 1935, 1936 e 1938. Nessuna nuova locomotiva fu consegnata nel 1937 o 1939.

Durante la seconda guerra mondiale, le locomotive in costruzione durante l'occupazione di Parigi furono completate, ma alcune di queste non poterono essere consegnate ai clienti previsti e furono servite in Francia. Le locomotive più grandi costruite da Corpet-Louvet erano dieci locomotive 2-10-2 T costruite per la SNCF nel 1940-42. Questi pesavano 91 tonnellate. Sei locomotive ST a scartamento standard 0-8-0 furono costruite per Krupp nel 1944. Si pensa che queste locomotive trasportassero piastre di lavoro Krupp .

La prima locomotiva consegnata dopo la liberazione di Parigi nell'agosto 1944 era la numero di fabbrica 1875, una scartamento normale 0-8-0T di progettazione simile a quelle costruite per Krupp. L'ultima locomotiva costruita per una ferrovia leggera francese era la numero 1926 costruita per lo Chemin de Fer de Cambrésis nel 1948. L'ultima locomotiva, la numero '1962' fu ordinata dagli Houillères du Bassin d'Auvergne ma successivamente cancellata. Tuttavia nel 1955 venne immatricolata in servizio presso la ditta una locomotiva con il numero di fabbrica 1962! [4] cherry
se non sbagli non impari king
Torna in alto Andare in basso
 
Corpet-Louvet et Compagnie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compagnie dimenticate: Bucyrus-Erie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: