Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 EWK Combi Craft PL 120

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

EWK Combi Craft PL 120 Empty
MessaggioTitolo: EWK Combi Craft PL 120   EWK Combi Craft PL 120 Icon_minitimeMar Ott 17, 2023 7:09 pm

EWK Combi Craft PL 120 rendeer

Il lungo braccio di Kaiserslautern


Gli escavatori telescopici sono ancora oggi tra gli specialisti tra le macchine edili . Il primo di questo tipo fu presentato da Gradall negli Stati Uniti già negli anni '40 . L'idea alla base di questo progetto era quella di combinare la flessibilità del braccio umano con la portata di un braccio telescopico in modo da poter coprire il raggio d'azione più ampio possibile. Poiché tutte le funzioni potevano essere controllate utilizzando la pressione dell'olio, l'escavatore telescopico è oggi considerato una delle prime forme di escavatore idraulico . In termini di portata e potenza, combinati con un funzionamento sensibile, l'escavatore telescopico è stato in grado di sostituire numerosi escavatori a fune negli Stati Uniti. E anche la scelta degli strumenti di lavoro a disposizione era impressionante per l’epoca. Erano disponibili diversi cucchiai, zanne, rastrelli o lame apripista.

L'idea dell'escavatore telescopico è stata ripresa anche da alcune aziende tedesche . Schwing di Wanne-Eickel è una delle prime aziende a sviluppare almeno un prototipo in Germania. Gli escavatori Wieger di Neuss o EWK di Eisenwerke Kaiserslautern erano più pronti per la produzione in serie. Questi completano il programma di gru a rotazione inferiore introdotto all'inizio degli anni '50, a partire dal 1964 con il primo escavatore telescopico Combi-Craft PL 120 R. Pesava circa 22 tonnellate ed è stato prodotto in una fabbrica appositamente allestita a Homburg/Saar . Con l'apposita estensione del braccio è possibile raggiungere una portata fino a 13 metri . Il Combi-Craft è stato il capostipite degli odierni escavatori a “lungo sbraccio”. I suoi vantaggi risiedevano anche nei lavori che richiedevano un braccio lungo e rotante: costruire dighe, creare argini e creare canali. Grazie alla sua capacità di produrre profili precisi, era di gran lunga superiore alle gru per ciclo di lavoro con benne trascinate utilizzate fino ad allora. Tuttavia, il suo design era piuttosto ingombrante, quindi poteva essere utilizzato solo in natura.

Tuttavia, ciò non ha impedito a EWK di sviluppare una variante di escavatore per auto . Nella versione Combi-Craft PL 120 MF l'escavatore telescopico potrebbe quindi raggiungere il luogo successivo anche tramite l' autostrada . Nel 1968 venne lanciata anche una versione piccola, il PL 60 R , del peso di sole 8,5 tonnellate, per la gioia degli appassionati di escavatori telescopici. Questi ora si possono trovare anche nell'industria metallurgica , dove gli escavatori telescopici venivano utilizzati principalmente con denti taglienti per rompere le pentole. La storia degli escavatori telescopici EWK è sopravvissuta a diverse crisi aziendali e si è conclusa solo pochi anni fa. Gli escavatori stessi sono ancora oggi molto apprezzati come macchine speciali. Eisenwerke Kaiserlautern è ora attiva nel campo della tecnologia ambientale.




EWK Combi Craft PL 120 Teil+45_EWK-1920w

queen elephant
Torna in alto Andare in basso
 
EWK Combi Craft PL 120
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: