Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Bulldozer Fiat 25 C

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Bulldozer Fiat 25 C Empty
MessaggioTitolo: Bulldozer Fiat 25 C   Bulldozer Fiat 25 C Icon_minitimeMar Ott 17, 2023 7:11 pm

Bulldozer Fiat 25 C queen

Un piccolo per i cantieri tedeschi
All'inizio degli anni Cinquanta il desiderio dei tedeschi per l'Italia era particolarmente sentito. Purtroppo a questo punto non è possibile rispondere seriamente se il comportamento d'acquisto delle imprese edili locali si sia allineato di conseguenza. Ma è un fatto indiscusso che le macchine edili della “Bella Italia” hanno trovato il loro posto nei cantieri tedeschi.

Una delle prime macchine edili originarie d'oltralpe e offerta in Germania fu il bulldozer Fiat 25 C . La “Fabbrica Italiana de Automobili Torino” , o in breve Fiat, produceva i primi trattori già dal 1919 con il modello 702 . Successivamente furono aggiunti i trattori cingolati, venduti principalmente in agricoltura. Il primo caterpillar con livellatore offerto anche per l' edilizia fu la Fiat 25 C, della quale uscirono dalla fabbrica oltre 11.000 dal 1951 al 1956. Con un peso operativo di sole 2,3 tonnellate e una potenza del motore di 25 CV, all'epoca era uno dei piccoli bruchi molto apprezzati, offerto anche da numerosi produttori tedeschi.



Per trasformare il trattore cingolato in una macchina da cantiere, la Fiat 25 C è stata integrata con un dispositivo di livellamento acquistato . Si ritiene che siano stati possibili movimenti della terra fino a 200 metri cubi all'ora. Tuttavia, la stessa Fiat non costruiva attrezzature di questo tipo, quindi gli accessori per i binari sul mercato tedesco provenivano spesso dalle aziende fornitrici Schaeff o Meiller . La Fiat 25 C è stata completamente potenziata e dotata di scarificatore posteriore, telone e coperture di protezione stradale. È stato offerto anche come caricatore cingolato con caricatore sopraelevato o caricatore duo.

Negli anni '60 la Fiat ampliò notevolmente il suo programma di macchine edili e, oltre ai cingolati sviluppati internamente, offrì anche altre pale gommate e successivamente escavatori. A partire dal 1974, la Fiat si fuse con il produttore americano Allis-Chalmers per formare la Fiat-Allis , che in seguito divenne Fiatallis . Negli anni successivi il Gruppo Fiat si ristrutturò spesso. Il settore delle macchine edili e agricole venne separato e alla fine degli anni '80 venne fondata la joint venture Fiat-Hitachi . Molti marchi di macchine edili furono assorbiti nel conglomerato Fiat: Allis-Chalmers, Simit, Calzolari, Benati, Ford, Case, Poclain e O&K . Oggi la divisione macchine edili è rappresentata in tutto il mondo con i marchi New Holland e Case. Uno sguardo al passato dimostra che tutto è iniziato con un piccolo bruco.




Bulldozer Fiat 25 C Fiat+Raupe+25+C-960w

Torna in alto Andare in basso
 
Bulldozer Fiat 25 C
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat-Hitachi FL 175 Scheda tecnica & Caratteristiche (1992-2002)
» trattore apripista cingolato bulldozer AD 7 FIAT
» FIAT ALLIS FD 14 ruspa bulldozer apripista
» Fiat 50CI/1 Bulldozer trattore cingolato
» bulldozer e pale FIAT (costruiti intorno al 1970)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: