Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto Kurzhauber"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" Empty
MessaggioTitolo: Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto Kurzhauber"   Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" Icon_minitimeLun Nov 06, 2023 8:41 pm

l camion Mercedes-Benz "Kurzhauber" (cofano corto) è un camion con layout convenzionale, cabina e motore, prodotto dal 1959 ad oggi (2023). In Germania è più comunemente indicato come Kurzhauber (per "cofano corto"). [1] Il motore si intromise nella cabina sotto il parabrezza, tutto allo scopo di realizzare un camion più corto per soddisfare le rigide normative tedesche del periodo sulla lunghezza complessiva. Il camion a cofano corto è stato costruito in molti paesi e rimane in servizio in molte delle regioni in cui è stato esportato.


Mercedes-Benz L1318 di fabbricazione brasiliana (Uruguay)
Storia

Mercedes-Benz LK 323
Il primo modello di autocarro a cofano corto, il Mercedes-Benz L 337 , fu prodotto per la prima volta in Germania nel 1959. I suoi successori tecnici furono prodotti per l'esportazione fino al 1995, molto tempo dopo la fine delle vendite sul mercato interno tedesco. [1] Il camion a cofano corto fu un grande successo di esportazione per Mercedes-Benz e divenne molto popolare in Medio Oriente , Asia Pacifico , Sud America e Africa .

Originariamente, nello stabilimento Daimler-Benz di Mannheim venivano costruiti autocarri di peso medio (L 323 e L 327, con motori diesel a sei cilindri in linea da 100 CV o 74 kW) destinati a consegne e lavori di costruzione più brevi. Gli autocarri più pesanti, destinati ai lavori edili pesanti e a lunga percorrenza, venivano costruiti nello stabilimento Gaggenau . [2] Questi furono designati L 337 e L 332 B (L 334 B dal 1960), con pesi totali di 12 t (26.500 lb) o 19 t (41.900 lb) e sei cilindri diesel da 172–180 CV (127–132 kW) cilindri. Nel 1962 venne aggiunto il più potente L 334 C da 19 tonnellate, destinato principalmente all'esportazione. Le molteplici designazioni dei modelli erano combinazioni di lettere che riflettevano l'uso previsto del veicolo, fino a quando nell'estate del 1963 fu introdotto un nuovo sistema (ancora in uso oggi) per includere il peso complessivo e la potenza del motore. [2]

L' OM 352 da 5,7 litri (5.675 cc) è stato il primo motore diesel a iniezione diretta di Mercedes-Benz. Dopo aver debuttato nel 1964, un 130 CV (96 kW) fu installato nel Kurzhauber nella serie L/LP 1113 B del 1967 ("11" per la stazza, "13" per decine di cavalli). Il motore (e le altre versioni dello stesso) si diffuse gradualmente nella gamma, sostituendo le precedenti unità a iniezione indiretta. [3]

Proprio come il Dodge Power Wagon divenne sinonimo di esplorazione petrolifera in tutta l'Arabia negli anni '50, i camion a cofano corto, insieme al Kenworth 953, divennero sinonimo del boom dell'esplorazione araba nel corso degli anni '60. Molte strade in tutta l'Arabia non furono asfaltate fino all'inizio degli anni '80 e non vi furono limiti di peso o lunghezza per il trasporto su strada. Ciò significava che i camion trasportavano carichi più pesanti di quelli per i quali erano stati progettati, in alcuni casi tre volte il peso massimo caricato designato. Nel trasportare questi carichi, gli autocarri a cofano corto si guadagnarono una reputazione di robustezza e affidabilità. Quasi tutti i camion con il cofano corto spediti in Arabia erano di colore arancione, mentre tutti i camion con il cofano corto spediti in Nord Africa erano di colore verde.

I Kurzhauber di origine brasiliana furono assemblati e venduti anche in Nord America fino al 1991, quando furono sostituiti dai nuovi camion Classe 6 e Classe 7 della Freightliner ( FL60/FL70 ). [4] [5] Questo è stato l'ultimo camion Mercedes-Benz ad essere venduto in Nord America fino allo Sprinter nel 2001, sebbene il badge Mercedes-Benz persistesse sui motori Freightliner di origine Mercedes-Benz.



Dopo il 1995, la produzione in Sud Africa cessò ma fu continuata negli stabilimenti Mercedes-Benz in Sud America, dove la Kurzhauber veniva costruita già da decenni. I camion costruiti in Brasile hanno ricevuto un restyling nel 1982, con una griglia squadrata in plastica nera dotata di fari rettangolari per un look più moderno (anche se un po' incongruo). [3] Gli autocarri Mercedes-Benz a cofano corto di fabbricazione brasiliana furono assemblati CKD (completamente smontati) da Freightliner fino alla fine del 1990, il risultato dell'acquisto da parte di Daimler-Benz nel 1981 del produttore con sede nell'Oregon. [7] I Kurzhauber brasiliani furono venduti come camion di Classe 6/7 negli Stati Uniti fino al 1991, quando subentrò un sostituto con il marchio Freightliner. La Mercedes-Benz non ha mai fatto grandi passi avanti nel mercato statunitense, con una penetrazione nel segmento dell'1,5% nel 1989 (2.037 autocarri venduti). [7]

In Argentina, gli autocarri a cofano corto furono prodotti fino al 1997, quando la produzione cessò a favore solo dello Sprinter e del telaio degli autobus. I modelli prodotti nello stabilimento di Virrey del Pino sono stati: L 311, L 312, L/LS 1112, LA 1112, L 914, LA/LAS 1114, L/LK/LS 1114, L/LK 1215, L/LK 1218, L/LS/LS 1514, L/LS/LS 1517, L/LS 1521, LA 1419, L/LS/LS 1518, L/LS 1526, L/LS 1615, L 1619, L 1620, L/LS 1622, L/ LS 1633. In questo paese il modello di linea più popolare è stato il Mercedes-Benz 1114, chiamato in spagnolo "once-catorce" ("undici-quattordici"), mentre dal 2016 l'Atron 1735 è l'unico modello corto- modello di cofano realizzato in Argentina.

In Iran il Kurzhauber è conosciuto come Benz Meiller ed è ancora prodotto dalla Iran Khodro Diesel Company come Khawar (lett. Est ). [8] Il Khawar è offerto in cinque modelli: 2624, 1921, 1924 e 911. Il vecchio modello 2628 è stato messo fuori produzione.



Panoramica
Produttore Daimler-Benz (1959-1995)
Freightliner (1975-1991)
Iran Khodro Diesel Company (1979-2022)
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
Disposizione Disposizione FR
Cronologia
Successore Mercedes-Benz NG



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" 420px-Mercedes-Benz-L-series-4x2



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" 420px-Mercedes-Benz-L-series-4x2


Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" 1280px-Mercedes-Benz_LK_323_FMO_12.06.22_JM_%282%29


Mercedes-Benz LK 323. Autocarro da 7,5 tonnellate, costruito nel 1961; ha un motore a precamera OM 312 a 6 cilindri in linea da 4.580 cm³ con potenza di 100 CV; Cambio Daimler-Benz a 5 marce completamente sincronizzato; servosterzo. Questa è una prima versione del camion Kurzhauber ; ha il piccolo parabrezza originale. scratch



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto  Kurzhauber" Mercedes_Benz_LK_1924_Persia

flower
Torna in alto Andare in basso
 
Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto Kurzhauber"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber"
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto camion
» Camion Mercedes-Benz con cofano corto
» Camion Mercedes-Benz con cofano corto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: