Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IVECO 159 autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 159 autocarro Empty
MessaggioTitolo: IVECO 159 autocarro   IVECO 159 autocarro Icon_minitimeMer Dic 27, 2023 8:07 pm

L'IVECO 159 è un polivalente semi-pesante camion , vettore o semi-rimorchio del trattore, prodotto dal costruttore italiano IVECO da 1977 a 1983 .

Questo veicolo ha sostituito la Fiat 160 . Sarà inoltre assemblato in Francia , nello stabilimento UNIC di Trappes e in Germania , per il mercato locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.

Il suo nome, poco diffuso nella galassia Fiat-Iveco, è dovuto alla volontà di fare la differenza con la precedente Fiat 160 e la futura gamma IVECO 160 .

Questa serie ha avuto molto successo con i piccoli trasportatori, principalmente nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici. Omologato in Italia per un peso lordo di 16 tonnellate, alcuni allestitori industriali hanno aggiunto un assale autosterzante nella parte posteriore per aumentare il suo peso lordo a 20 tonnellate secondo il codice della strada italiano. In Francia, Germania e Svizzera, la versione trattore è stata ampiamente commercializzata per il trasporto di pacchi di grandi dimensioni. Potrebbe avere un PTRA fino a 28 tonnellate a seconda del paese. Questa versione non uscirà in Italia a causa della bassa potenza del motore mentre il codice della strada italiano impone un rapporto di 8 CV per tonnellata.

Promemoria dei carichi trasportati autorizzati dal codice della strada italiano apparso nel 1976:

18 t su un normale 4x2, 20 t su un cantiere 4x2,
24 t per un trasportatore 6x2,
30 t per un normale 6x4, 33 t per un veicolo da cantiere omologato "mezzo d'opera",
36 t per un normale 8x4, 40 t per un mezzo da cantiere "mezzo opera",
44 t per un autotreno di tipo 6x2 / 2 per il vettore e idem per il rimorchio, come per un semirimorchio con un trattore 4x2 e 3 assi di cui un singolo asse autosterzante sul semirimorchio.
56 t per un semi omologato di cantiere "mezzo d'opera".
Queste capacità di trasporto hanno un vincolo: avere una potenza di 8 CV per tonnellata trasportata, da cui la famosa barra di 352 CV per soddisfare questo minimo di 44 tonnellate x 8 CV / t = 352 CV.

Sarà sostituito nel 1983 dall'IVECO 160 per coprire la sezione di trasporto medio pesante da 16/18 tonnellate.



La FIAT-IVECO 160 in sintesi
1 a serie 1977-1981 - Versione 159.17 / .20
Questa prima serie è contraddistinta dal marchio FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e dal logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è di tipo "H" fisso.

Il motore è il famoso e robusto sei cilindri Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri / min . In Francia, un paese dove la potenza non è mai stata un vero criterio, è stata commercializzata una versione da 177 CV.

Il PTC è di 16 tonnellate ma ridotto a 15,95 tonnellate in alcuni paesi per evitare una tassa sui veicoli pesanti.

Sui mercati francese, tedesco e svizzero è stata distribuita una versione trattore con un PTT da 25 a 28 tonnellate a seconda del Paese.

2a serie 1983-1987 - versione 159.20 / .24
Questa seconda serie è contraddistinta dal marchio IVECO che compare al centro della calandra e dal logo " FIAT " in basso a sinistra della calandra. Le versioni UNIC e Magirus hanno le stesse posizioni dei loro emblemi. La cabina è del tipo "H" ribaltabile.

Il motore è sempre il famoso e robusto 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 di 9572 cm 3 che sviluppa 201 CV a 2600 giri / min . In Italia, Paese dove la potenza è da sempre un vero criterio di scelta, è stata commercializzata ed esportata una versione da 159,24 240 CV.

In questa seconda versione si nota un'evoluzione dell'abitacolo tipo "H" che è basculante come il Fiat 170/190 a carrozzeria larga .


SERIE medio pesante 160
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza DIN PTC in tonnellate
Fiat 160 NR 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14.0 - 30.0
Unic-Iveco 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 177 16,0 - 25
Fiat-Iveco 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 240 16.0 - 28.0
IVECO 160 1983-1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
Fiat 160 Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-Iveco 150 Turbo Argentina 1986-1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990-2010 Fiat 8060.45B / FPT F4AE0681D 5.861 / 5.880 210/250 18.0 - 40.0
IVECO Tector 2010 - 20xx FPT F4AEE681F 5.880 250 18.0 - 40.0
Bibliografia

FIAT-IVECO 159
Marca Bandiera: Italia IVECO
Anni di produzione 1977 - 1983
Classe Versatile autocarro per servizio medio
Stabilimento (i) di assemblaggio Bandiera d'Italia Torino Ulm Trappes
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore (i) 6 cilindri Diesel Fiat 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza a 2300 giri = 201/240 CV
Coppia massima a 900 giri / min = 110/120 Nm
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 16.000 - GVWR: 28.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 160 IVECO 160


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

IVECO 159 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: IVECO 159 autocarro   IVECO 159 autocarro Icon_minitimeGio Dic 28, 2023 7:48 pm

L' IVECO 159 è un trattore multiusoper autocarro, semicerchio portante o di peso medio, prodotto da produttore italianoIVECOdal1977al1983.

Quale veicolo lo sostituisceFiat Iveco 150eil Fiat 160. Verrà assemblato anche inFrancia, nessuna stabilitàUNICdiTrappese dentroGermania, per la finestra di trasferimento locale, negli ex stabilimenti Magirus-Deutz.

Questo è il caso in cui la Galassia Fiat-IVECO viene inaspettatamente colpita, e noterete chiaramente la differenza con la precedente.Fiat 160e la futura gammaIVECO 160.

Questa serie è un grande successo per trasportare piccole immagini, è adatta ai preferiti dell'editore e del pubblico. Omologato in Italia per un PTT di 16 barili, molti componenti industriali devono essere aggiunti ad una successiva autosterilizzazione per aumentare il PTT a 20 barili come previsto dal codice della strada italiano. In Francia, Germania e Svizzera fu ampiamente commercializzata la versione trattore para il trasporto de pacchi di pacchi di allargamento. Potrebbe avere un GVWR multa di 28 tonnellate al secondo del paese. Questa versione non è adatta all'utilizzo in Italia a causa della bassa potenza del motore tra il codice della strada italiano e il rapporto a 8 marce per tonnellata.

Ricordi di trasmissioni autorizzate nel codice della strada italiano comparse nel 1976:

18 tsu un normale 4x2,20 tper un 4x2 in cantiere,
24 tper una porta 6x2,
30 tper un normale 6x4, 33 tda un veicolo cisterna omologato “mezzo d’opera”,
36 tper un normale 8x4,40 tper un mezzo da cantiere “mezzo d’opera”,
44 tPer un'autovettura tipo 6x2/2 per trasporto e altri usi del rimorchio, prevedere un semimotore con trazione 4x2 e 3 in quanto è un unico autosterone sul semimotore.
56 tper un cantiere “mezzo d’opera” semi-omologato.
Questa capacità di trasporto è accompagnata da un vino: hai una capacità di trasporto di 8 HP, il che significa la famosa barra di352 CVrischiare almeno 44 barili x 8 CV/t = 352 CV.

Uscirà dal 1983 su IVECO160Per leggere il segmento dei trasporti medi 16/18 tonneau.




Il FIAT-IVECO 159 in sintesi
modificare
1a serie 1977-1981 - versione 159.17/.20
modificare
Questa prima serie è contrariamente al mercato FIAT al centro del veicolo, sopra la calandra e il logo IVECO " I " al centro della calandra. La cabina è del tipo contrassegnato “H”.

Il motore è famoso e robusto a 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 da 9.572 cilindri cm 3che sviluppa 201 CV DIN a2.600 giri/min. In Francia la potenza non esiste ma è un vero criterio, è commercializzata in una versione da 177 CV.

Il GVW è di 16 tonnellate e il mio prezzo è di 15,95 tonnellate in un unico posto per evitare un sacco pesante.

Questo mercato francese, tedesco e svizzero e statale distribuiscono una versione del trattore con un PTT compreso tra 25 e 28 tonnellate a seconda del paese.

2 serie 1983-1987 - versione 159.20/.24
modificare
La seconda serie si distingue per il mercato IVECO rispetto al centro della calandra e al logo " FIAT " accanto alla calandra. Le versioniUNICeMagirusHanno le stesse posizioni per i loro emblemi. La cabina è del tipo basculante ad “H”.

Il motore è vecchio e robusto a 6 cilindri in linea Fiat 8220-02 da 9.572 cilindri.cm 3 che sviluppa 201 CV DIN a 2.600 giri/min. In Italia l'alimentazione deve essere sempre criterio da veranda e da padrone, viene commercializzata e venduta con la versione 159.24 da 240 CV.

In questa seconda versione è prevista un'evoluzione della cabina tipo “H” basculante in quanto dotata di ottima ariaFiat 170/190.



160 SERIE media
modificare
Modello Annuncio del prodotto Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza CVDIN PTT in botte
Fiat160_ 1975 - 1982 Fiat 8210-22 13.698 260 14.0 - 30.0
Fiat IVECO 150.17NC - NR e NT (Italia) 1976 - 1977 Fiat 8360-03 8.101 169 15.0 - 21.0
Fiat-IVECO 159.20 NC - NR e NT (Italia) 1977-1979 Fiat 8220-02 9.572 201 15.0 - 25.0
Unic-IVECO 159.17 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 177 16.0 - 25
Fiat-IVECO 159.20 1977 - 1981 Fiat 8220-02 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F20 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 201 16.0 - 28.0
IVECO 159 F24 1981 - 1983 Fiat 8220-22 9.572 240 16.0 - 28.0
IVECO 160 1983 - 1990 Fiat 8220-22 9.572 240 18.0 - 30.0
Fiat 160Argentina 1983 - 1986 Fiat 8280-22 10.308 210 16.0
Fiat-IVECO 150 TurboArgentina 1986 - 1996 Fiat 8060.25.A.595 5.861 210 18.0 - 40.0
IVECO Eurocargo 1990 - 2010 Fiat 8060.45B/FPTF4AE0681D 5.861/5.880 210/250 18.0 - 40.0
IVECO Tector 2010-20xx FPTF4AEE681F 5.880 250 18.0 - 40.0


FIAT-IVECO 159
Marca IVECO
Annuncio del prodotto 1977-1983__
Classe Veicolo versatile per carichi medi
Stabilità dell'assemblaggio Bandiera dell'Italia Portello Torino Ulm
Bandiera della Germania
Bandiera della Francia
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat Diesel 6 cilindri 8220.02 - 9.572 / 8220.22 - 9.572 cm3
Massima potenza ha2.300 giri/min= 201/240 CV
Coppia massima ha900 giri/min= 110/120 N·m
Trasmissione 4x2
Commissioni e benefici
Peso scaricato PTT 16.000 - PTT: 28.000 kg
Telaio-Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telefono in cabina
Dimensioni
Larghezza 2.480 mm

Cronologia del modello
Precedente Fiat160 IVECO 160 seguente

Torna in alto Andare in basso
 
IVECO 159 autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IVECO 160 autocarro
» autocarro OM 50AI90 cellulare reparto mobile
» Iveco 150 autocarro argentino
» Iveco Eurostar autocarro
» Iveco Trakker autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: