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 Iveco Turbostar bisonte della strada

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MessaggioTitolo: Iveco Turbostar bisonte della strada   Iveco Turbostar bisonte della strada Icon_minitimeSab Dic 30, 2023 1:29 pm

TurboStar è un autocarro e trattore stradale prodotto da Iveco a partire dal 1984, destinato al trasporto pesante di merci.
Presentato come erede della precedente serie Iveco Turbo, venne venduto inizialmente nelle versioni 190-33 e 190-42 che si differenziavano per il propulsore: 6 cilindri in linea di 13.798 cm³ sovralimentato con intercooler con potenza di 330 cv per il primo, 8 cilindri a V turbo (senza intercooler) da 17.174 cm³ e 420 cv per il secondo; entrambe le versioni equipaggiabili a scelta con cambi meccanici ZF ECOSPLIT a 16 marce sincronizzate o Fuller a 13 marce a innesto rapido. Su richiesta vi era una versione automatica.

Ottenne delle buone recensioni nelle prove effettuate dalle riviste del settore come TuttoTrasporti, che lo collaudò nel febbraio 1985, rimarcando le caratteristiche positive del propulsore e la nuova impostazione della cabina con un maggiore comfort rispetto alla serie precedente.[1]

Nel 1987 la serie minore venne sostituita dalla 190-36 con il propulsore potenziato a 360 cv e ulteriormente nel 1990 a 377 cv (mantenendo la denominazione "-36 e solo successivamente venne denominato190-38), seguito nel 1989 dalla versione 190-48 turbo intercooler da 480 cv con cambio ZF o Eaton Twin Splitter non sincronizzato. Di quest'ultima ci fu una versione denominata "special" dotata di un allestimento esterno che comprendeva carenature, minigonne e spoiler. Tutta la serie venne poi sostituita dall'Iveco Eurostar presentato nel 1993.

Essendo stato prodotto in più di 50.000 esemplari, è stato uno degli autocarri Iveco più venduti in Italia.[2

Descrizione generale
Costruttore Bandiera dell'Italia Iveco
Tipo Autocarro
Produzione dal 1984 al 1993
Sostituisce Iveco 190 Turbo
Sostituito da Iveco Eurostar
Altre caratteristiche
Altro
Della stessa famiglia Iveco TurboTech



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MessaggioTitolo: Re: Iveco Turbostar bisonte della strada   Iveco Turbostar bisonte della strada Icon_minitimeSab Dic 30, 2023 1:31 pm

Combinato con il comfort della cabina e una ricca dotazione, c’è il motore 8V da 17,1 litri e 476 cv. Un cuore da prestazioni assolute

Il fatto che Iveco abbia riportato al centro dell’attenzione il Turbostar, reinterpretando in chiave moderna quel modello attraverso l’elegante quanto accattivante S-Way Turbostar Limited Edition, può essere tranquillamente considerato un di più. Perchè chi ha oggi i capelli bianchi, quel nome, Turbostar, e quel veicolo, non lo ha affatto dimenticato. Rappresenta infatti un pezzo di storia. Di Iveco, che negli anni dal 1984 al 1992 ne ha prodotti oltre 50 mila esemplari, facendone uno dei veicoli più venduti in Italia. E più in generale, diciamolo senza temere smentite, della storia del camion. Insomma, il Turbostar ha lasciato un segno profondo. Per impostazione, contenuti e prestazioni, ha saputo fare la differenza, imponendosi pur al cospetto di una qualificata e agguerrita concorrenza.

I Supertest 1.000 km valgono in questo senso una conferma. Non a caso nel 1990 Vado e Torno titola il servizio di resoconto del test consumi con un eloquente ‘Il più amato dagli italiani’. Che la dice lunga sulle qualità e le doti di un modello che si distingue per alcune interessanti soluzioni. A livello motore c’è l’8V da 17,1 litri con 476 cv (e 209 kgm a 1.100 giri). Dotato di intercooler (aria-aria), è l’unico pesante stradale di quella categoria di peso che combina le quattro valvole per cilindro alla sovralimentazione con doppia turbina (Kkk K27).

Ed è anche il primo, l’Iveco 190.48, con ventola di raffreddamento mossa da un motore idraulico a velocità variabile (messa a punto con Behr): significa maggiore capacità di raffreddamento, minore rumorosità e un non indifferente risparmio di energia. Guardando al rendimento, trattasi di benefici tutt’altro che trascurabili. Altra unicità dell’ammiraglia Iveco è la possibilità offerta di scegliere tra il cambio Eaton Fuller a 13 marce (non sincronizzate) e l’Ecosplit a 16 marce della Zf, abbinati al ponte posteriore a semplice riduzione (progettato con Rockwell, che firma anche i freni Duo Duplex Stopmaster, altra esclusiva del 190.48). Cocktail che spinge il Turbostar a realizzare un più che eccellente 2,86 km/litro. Accarezzando il record assoluto.



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