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 Steyr serie 90 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Steyr serie 90 camion   Steyr serie 90 camion Icon_minitimeSab Mar 16, 2024 10:45 am

Steyr serie 90 rendeer

La serie Steyr 90 è unaautocarro concabina originariamente introdotta nel 1968, costruita daSteyr-Daimler-PuchAG aSteyr, InAustria. Ha una cabina inclinabile e ha una forma particolare, sopravvissuta fino al ventunesimo secolo con ilSinotrukcinese. Nel 1978 il restyling Steyr 91 sostituì il 90, e fu a sua volta sostituito dallo Steyr 92 riprogettato nel 1986. Considerando i suoi numeri di produzione relativamente bassi, era disponibile una gamma insolitamente ampia di modelli e venduto, resa necessaria dal dominio di Steyr sul mercato austriaco degli autocarri. nel periodo - nel 1980 circa il 35% dei camion sulle strade erano prodotti da Steyr. Era conosciuto come Steyr 800 in Giappone. [1]

Contenuto

La serie 90 fu il risultato del fallimento di Steyr nel collegarsi con un altro produttore europeo di autocarri. Invece hanno scelto di agire da soli e hanno sviluppato il nuovo design della cabina Typ 160 per sostituirlaserie 680-880antiquata e con cofano . La cabina è molto distinta, avendo un design angolare con superfici vetrate molto ampie. La buona visibilità ha contribuito a promuovere le vendite da utilizzare nel settore dell'edilizia e della distribuzione. Altre particolarità erano l'apertura asimmetrica del radiatore (una caratteristica che sarebbe durata fino alla fine della produzione degli autocarri Steyr) e una botola sul tetto standard. La cabina non era inclinabile, ma aveva una grande apertura frontale attraverso la quale era possibile effettuare la manutenzione.

Era disponibile un'ampia gamma di motori e layout, compresi i modelli a trazione integrale (dal 1969). Successivamente fu aggiunta anche una cabina letto. I motori utilizzati sono di produzione propria della Steyr e sono tutti diesel. Questi erano motori a sei cilindri da 6,0 o 8,1 litri, nonché un V8 da 12 litri, ed erano disponibili anche con turbocompressore. [2] Il V8, presentato per la prima volta nel 1971, era l'unico della gamma 90 ad essere dotato di cabina ribaltabile. [3] Il motore WD 612 da 6,6 litri fu aggiunto nel 1976. Nel 1969 fu aggiunta la gamma più piccola 590/690, utilizzando una cabinaHanomag-Henschelmodificata. Questa gamma durò fino al 1982, quando una versione con motore più piccolo della serie 91 la sostituì. [2]

I nomi delle serie 90 erano di tre o quattro cifre, di cui la prima o due indicavano il carico utile in tonnellate e le ultime due erano "90". La gamma andava dal 790 al 1890 a quattro assi. Dei 1890 ne furono costruiti solo circa 50, appositamente per il mercato svizzero che aveva requisiti speciali di peso massimo per asse. [3]

Steir 91
Steir 91

Steyr 91 6x6 restaurato
Panoramica
Produttore
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr serie 800 (Giappone)
Ssangyong SG (Corea del Sud)
Produzione
1978-2002
1986-1994 (Giappone)
1984-1992 (Corea del Sud)
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Autocarro con tettoia
Disposizione
4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6, 8x2/4, 8x4, 8x8 [1]
Imparentato
UTDC Percheron
Gruppo propulsore
Motore
Solo Giappone: PE6, PF6, RE8, RF8, RE10, RF10
Dimensioni
Peso a vuoto
8,5–28 t (19.000–62.000 libbre)
La serie modernizzata Steyr 91 sostituì la "90" a partire dal 1978. Ora aveva un design con cabina inclinabile (non per i modelli più leggeri) e ricevette una griglia in plastica e un paraurti anteriore. La cabina era meglio isolata e quindi più silenziosa e calda rispetto ai modelli precedenti. I modelli a quattro assi si vendettero meglio di quelli della serie 90, poiché ora venivano offerti in diversi mercati oltre alla Svizzera e anche per lavori edili pesanti. [3]


Uno Steyr 91 costruito dalChina National Heavy Duty Truck Group
Come per il suo predecessore, i modelli di fascia media furono introdotti per primi e successivamente furono aggiunti gradualmente i modelli pesanti e leggeri. Originariamente era disponibile con sei motori diesel da 6,6 o 9,7 litri (WD 612, WD 615) o con otto da 12 litri. I modelli più leggeri 591 e 691, introdotti nel 1982, ricevettero una versione depotenziata del "sei" da 6,6 litri. Avevano una versione aggiornata del vecchio corpo Hanomag. Fu sviluppato anche un sei cilindri da dodici litri, ma non entrò mai in produzione a causa degli elevati costi di attrezzatura. [3] I modelli successivi riceveranno un altro restyling con più rivestimento in plastica e una nuova griglia. Le versioni leggere e medie furono sostituite dalla nuova cabina della serie 92 a partire dal 1986, ma le versioni per carichi più pesanti continuarono a utilizzare la cabina della serie Plus fino a quando non furono gradualmente sostituite dal design F2000 di MAN a partire dal 1994.

La pratica della denominazione di Steyr è cambiata negli anni '80, con le due cifre iniziali che indicano il peso lordo approssimativo in tonnellate, seguita da una "S" (per civile), seguita da due cifre per decine di cavalli. Pertanto, il 1291.31 divenne il 19S31.

Modelli giapponesi
La serie 800 fu lanciata nel maggio 1986 e prodotta da Nissan Diesel-Steyr, una filiale diNissan Diesel. [citazione necessaria] Erano disponibili i seguenti modelli:

Carico: 800 4x2, 810 6x2F, 820 6x2R, 830 6x2R, 840 6x4 e 8x4
Cassone/Miscelatore: 840 6x4
Trattore: 880 4x2, 890 6x4
Motori:

PE6 220 CV (800 4x2, 820 6x2R)
PF6 300/320 CV (800 4x2, 810 6x2F, 820 6x2R, 840 8x4)
RE8 295 CV (820 6x2R, 840 6x4)
RF8 310/340 CV (820 6x2R, 830 6x2R, 840 6x4, 840 8x4)
RF8-T 390/480 CV (880 4x2, 890 6x4)
RE10 370 CV (840 6x4, 880 4x2)
RF10 420 CV (840 6x4, 890 6x4)
Trasmissione:

Manuale a 7 marce (autotelai rigidi e trattore 880 4x2)
Manuale a 16 marce (840 6x4 ribaltabile, 880 4x2 (raro) e 890 6x4)
È stato interrotto nel dicembre 1994.

Carriera militare
Dalla 91 a trazione integrale fu sviluppata anche la 91M militarizzata. Apparso nel 1983, ebbe un notevole successo di vendite. Oltreall'Austria(che utilizzò ad esempio il 1491 come veicolo logistico pesante o controveicolo NBC), ancheCanada,Arabia SauditaeGreciali utilizzarono. I 1200 veicoli venduti al Canada, designati "Heavy Logistics Vehicle, Wheeled" o HLVW dall'esercito canadese, furono chiamati "Percheron" (o UTDC 24M32) e furono assemblati dal partner localeUTDC(Can-Car). Entrarono in servizio lì nel 1990 dopo un lungo processo di selezione. [4] Fu prodotto anche in Grecia, dove la precedente serie 680 fu prodotta fino alla fine del 1984. Steyr partecipò anche al concorso dell'esercito americano per una nuovafamiglia di veicoli tattici medi(FMTV), un contratto che vinse. I camion in questione sono stati fabbricati in Texas, utilizzando componenti Steyr, compresi motori e alcuni pannelli della carrozzeria (in realtà quelli della serie 92). La FMTV è stata utilizzata in tutto il mondo, con le forze armate di numerosi paesi.

Steir 92
Steir 92

Autopompa antincendio Steyr 12S23
Panoramica
Produttore
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr12M18/12S18
Produzione
1986-2003
Steyr,Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Autocarro con tettoia
Disposizione
4×2, 4×4, 6×4, 6×6
Imparentato
FMTV
Serie ERF ES
Gruppo propulsore
Motore
Diesel I6 da 6,6 litri con trazione integrale WD 612
Dimensioni
Peso a vuoto
9,5–16 t (21.000–35.000 libbre)
Lo Steyr 92 di fascia media ha ricevuto una cabina robotizzata completamente ridisegnata, molto più aerodinamica con angoli arrotondati. Conservava ancora alcune caratteristiche Steyr come l'apertura sfalsata della griglia e gli ampi vetri, sebbene ormai queste caratteristiche fossero più comuni. È stato introdotto nella primavera del 1986 ma ha sostituito solo le parti più leggere e medie della gamma. Gli autocarri più pesanti e articolati mantennero la cabina della serie 91. Anche il camion militare 12M18 utilizza la cabina del 92, così come la FMTV dell'esercito americano. Viene prodotta anche una versione civile del 12M18, chiamata 12S18 . A quel tempo i mercati più grandi per Steyr, oltre all'Austria, erano la Grecia e la Svizzera. Al momento dell'introduzione, era disponibile solo una versione aggiornata del più piccolo WD 612, un diesel a sei cilindri in linea da 6.595 cc (402 cu in). Erano disponibili anche versioni turbocompresse e intercooler, il che significa che erano disponibili potenze di 136, 177, 210, 230 e successivamente 260 CV.


Autopompa antincendio Steyr 13S23 (Austria)

FMTVin uso dalleforze armate tailandesidurante le inondazioni del 2011
La denominazione della serie 92 (adattata anche per i modelli successivi della 91) si riferisce al peso lordo del veicolo, seguito da una "S" o "M" per le versioni civili o militari, seguita da un numero che indica le decine di cavalli . Pertanto, un modello da 210 CV e 16 tonnellate si chiamerebbe 16S21 . I modelli più leggeri utilizzavano le trasmissioni Steyr, mentre le versioni più pesanti ricevevano unitàZF. Gli assali erano tutti di proprietà Steyr, essendo gli assali un pilastro della produzione Steyr. [5] La cabina della serie 92 è stata utilizzata anche dalla ERFbritannica a partire dalla fine degli anni '80, per la serie ES di peso medio. [6] Per coincidenza, l'ERF è entrata a far parte del MAN nel 2000.


Steyr 1490.320 6x4
Panoramica
Produttore
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr Plus
Produzione
1968-1979
Steyr,Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Autocarro con tettoia
Dimensioni
Steyr serie 90 camion 420px-HFS_THE2_009_Tender

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