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 gru carroponti dispositivi di sollevamento

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el magutt

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MessaggioTitolo: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Mer Giu 28, 2017 11:21 pm

dispositivo di sollevamento per porti e darsene







ponte sollevatore








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MessaggioTitolo: gru paranchi dispositivi di sollevamento   Mer Giu 28, 2017 11:37 pm

La funzione della gru è il sollevamento e lo spostamento di merci e materiali, solitamente in presenza di dislivelli, barriere o ostacoli al suolo che rendono difficile o impossibile movimentarle in altro modo. Di solito si usano le gru per coprire distanze più brevi possibile, perché lo spostamento con mezzi di terra è molto più pratico, più veloce e meno rischioso.

La forma più semplice di gru è una carrucola azionata a braccia, fissato in alto ad una trave, con un gancio all'altra estremità della corda in basso. Partendo da questa semplicissima struttura, esistono molti altri tipi diversi di gru:

Gru a cavalletto[modifica | modifica wikitesto]
Hanno funzionamento analogo a quello delle gru a ponte, ma a differenza di quelle, la travatura che ne costituisce il ponte non poggia sulla struttura del capannone, ma su pilastri di acciaio dotati alla loro base di carrelli motorizzati.

Gru a ponte zoppo[modifica | modifica wikitesto]
Sono una via di mezzo tra le gru a ponte e le gru a cavalletto. Il loro ponte scorre da un lato lungo una rotaia poggiante sulla struttura dell'edificio e dall'altro lato su un pilastro di acciaio.

Gru Visita Imperiale[modifica | modifica wikitesto]
Gru per l'accesso e la manutenzione sull'imperiale (tetto-parte superiore) dei rotabili ferroviari. Adatte all'utenza ferroviaria, o più in generale nel settore del trasporto su rotaia. Consentono la manutenzione e l'ispezione dei componenti sulla parte alta del rotabile, creando una condizione di lavoro in sicurezza per gli operatori. Si tratta di attrezzature brevettate.



Gru a portale


Sono le gru inserite in un telaio, spesso a forma di "U" rovesciata, in grado di agganciare un carico dall'alto.



Gru idrauliche[modifica | modifica wikitesto]
Vengono così denominate le gru che vengono installate sugli autocarri. Tali gru sono utilizzate principalmente per la movimentazione (carico e scarico) dei carichi che devono essere trasportati dall'autocarro stesso. Sono dette impropriamente "idrauliche", in effetti sono "oleodinamiche". Questo perché i loro movimenti sono ottenuti per mezzo di martinetti ad azionamento oleodinamico, attivati da un impianto e da una pompa mossa generalmente dal motore dell'autocarro. Le gru per autocarro sono composte generalmente da un basamento dotato di traverse estensibili con martinetti stabilizzatori, da una colonna rotante, da un primo braccio infulcrato alla colonna e da un secondo braccio infulcrato al primo. Il secondo braccio è di tipo telescopico. Alla sua estremità è applicato il carico da sollevare. Alcune gru per autocarro possono essere dotate, come accessorio opzionale, di un terzo braccio telescopico applicato all'estremità del secondo. Le loro capacità di sollevamento vengono rappresentate attraverso diagrammi di carico detti anche targhe di portata. Sono da non confondere con le Autogru: le gru per autocarro sono quelle destinate al sollevamento di ciò che trasportano, mentre non è così per le autogru che non sono progettate per caricare sul mezzo ciò che sollevano.




Le gru si usano in moltissimi ambiti: nell'edilizia, nei trasporti, nelle officine metalmeccaniche, nelle fabbriche. Sono insostituibili nel carico e scarico delle navi nei porti, nei cantieri edili e navali. Esistono gru di ogni forma e dimensione, adatte agli ambienti e agli usi più disparati, capaci di sollevare pesi fino a migliaia di tonnellate.

Norma Europea EN14439
FEM 1.001 (1998)
DIN 15018/19


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MessaggioTitolo: Carroponte e dispositivi di sollevamento   Mer Giu 28, 2017 11:38 pm

Il carroponte è una macchina destinata al sollevamento ed allo spostamento di materiali e merci, con movimenti ristretti e confinati, sia all'aperto che al chiuso. Da non confondersi con la gru a portale che scorre su due binari posti diversi metri più in basso del ponte, grazie a quattro braccia.

Il nome stesso restituisce l'idea della composizione elementare della macchina: un argano installato su un carrello o un paranco, ed un ponte costituito da una trave, che può essere di diverse forme e grandezze, dalle più semplici costituite da una putrella (IPE,HEA,...) alle classiche travi a cassone costituite da due lamiere, dette piattabanda superiore e inferiore, e due anime laterali.

La macchina scorre per mezzo di due o quattro testate, imbullonate alle travi, su due binari (vie di corsa) posti alla stessa altezza.

I movimenti tipici sono quello longitudinale del ponte, quello trasversale del carrello, il sollevamento e l'abbassamento del carico effettuato per tramite dell'argano / paranco.

All'argano sono applicate una o più funi le quali, con un sistema di carrucole, rinvii e ganci o altri dispositivi di sollevamento (benne, ganci a C...) consentono il sollevamento dei pesi. Il carroponte è un'apparecchiatura di sollevamento soggetta a specifiche normative sia costruttive sia di verifica periodica. Esistono carriponte per portate che variano da centinaia di chili a centinaia di tonnellate.


Il carroponte nel Parco archeologico industriale ex-Breda a Sesto San Giovanni.
Gli usi più comuni hanno luogo all'interno di fabbriche e magazzini per il trasferimento di semilavorati e di prodotti finiti tra un reparto e l'altro o verso l'area di carico e scarico. Vi sono anche carriponte destinati all'uso siderurgico con funzioni di parco rottami, carroponte da carica o per movimentazione billette.
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MessaggioTitolo: paranco    Mer Giu 28, 2017 11:39 pm

Paranco

Il paranco (o taglia) è una macchina per sollevare pesi, caratterizzata da un bozzello fisso ed uno mobile.

La macchina è formata generalmente da una coppia di bozzelli (uno fisso e uno mobile), nei quali sono imperniate delle carrucole, nelle cui gole si avvolge una fune. Il polispasto funziona come il paranco, ma presenta una diversa disposizione delle carrucole.

Il paranco può essere di varie dimensioni, i modelli ad uso industriale generalmente sono del tipo a ponte e riescono a coprire tutta la superficie del capannone in cui vengono utilizzati.

Il funzionamento può essere manuale o tramite motore elettrico.
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MessaggioTitolo: autogru   Mer Giu 28, 2017 11:41 pm

L'autogru è un automezzo pesante in grado di provvedere alla movimentazione di materiali in località dove non è disponibile una installazione fissa. Spesso, quando montata su autocarri provvisti di cassone, con un unico mezzo di trasporto si è in grado anche di trasferire le merci movimentate e non si chiama più autogrù, ma diventa un allestimento come da norma UNI EN 12999:2003 dove si legge:

« "apparecchi di sollevamento - gru caricatrici"
Gru per autocarro; (gru): Gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo. »

Esistono molte versioni di autogrù, la più specifica corrisponde ad un veicolo gommato a guida singola con un grande e solido braccio allungabile facente funzione di gru. Questa conformazione è quella in grado di sollevare i pesi maggiori e di raggiungere le maggiori altezze. L'autogrù non è destinata a caricare il mezzo sul quale è posizionata; in questo caso si entra nel campo delle Gru per Autocarro.

Tra i mezzi classificabili come autogrù di maggiore diffusione si possono annoverare alcuni dei carri attrezzi che effettuano servizi di soccorso alle autovetture in difficoltà e successivo traino delle stesse presso le officine di riparazione.

Anche nel campo del trasporto delle merci è usuale la presenza di autocarri con gru posizionata subito dietro la cabina di guida, usualmente con portate di sollevamento fino alle 5 tonnellate, in grado di offrire un servizio completo ed autonomo di carico, trasporto e scarico di materiali. Tale tipo di servizio è spesso richiesto in occasione di mostre o di apertura di nuovi cantieri di lavoro.

Naturalmente tutti i tipi di autogrù sono forniti di installazioni di sicurezza in grado di garantire la movimentazione in tutta tranquillità. Durante le operazioni di carico e scarico vengono ad esempio estesi dei bracci stabilizzatori sui lati della gru per garantire la stabilità del piano di appoggio ed evitare i rischi di possibile ribaltamento.

Lo stesso principio di mobilità per i mezzi di sollevamento è utilizzata anche in ambito ferroviario con la predisposizione di gru su appositi carri utilizzati per la manutenzione delle linee ferroviarie.


Gru idrauliche per autocarro[modifica | modifica wikitesto]
Sono propriamente il tipo di gru che vengono applicate agli autocarri per la movimentazione e il successivo trasporto dei carichi.

Composte da un basamento che viene ancorato ad un controtelaio (interposto tra autocarro e basamento della gru), basamento che contiene anche il sistema di rotazione che può essere con cremagliera o ralla. Innestata nel basamento a cremagliera o avvitata alla ralla c'è la colonna sulla cui testa è presente lo snodo nel quale si aggancia il braccio principale, sospinto dal martinetto o pistone ancorato alla base della colonna. La spinta sul braccio principale avviene su perni oppure su bielle e forcella.


Gru idraulica in posizione estesa
Dal principale, con gli stessi sistemi di snodo, parte il secondario (sollevato anche questo da un pistone) nel quale sono contenuti gli sfili della gru, ovvero le parti estensibili telescopicamente che consentono di traslare i carichi a maggiore distanza da quella praticabile dai soli bracci. All'estremità dell'ultimo sfilo viene applicato il gancio. All'estremità dell'ultimo sfilo del braccio secondario possono essere applicate delle cosiddette prolunghe idrauliche, aventi le stesse caratteristiche di un terzo braccio che consente di posizionare i carichi in luoghi meno accessibili alla struttura normale.

Le gru si classificano per la loro capacità di sollevamento espressa in tonnellate-metro (tm) o in Kilo newton metro.

Le capacità delle singole gru, nelle loro molteplici versioni, vengono descritte attraverso diagrammi di carico. I sistemi di sicurezza che gestiscono i limiti di sollevamento di una gru, obbligatori per paesi dell'Europa a partire da gru aventi capacità di sollevamento che superano le 4 tonnellate metro, vengono denominati Limitatori di momento e possono essere di tipo idraulico o elettronico; prende tale denominazione dalla possibilità di controllare il momento della forza derivata dall'applicazione e della movimentazione del carico.


Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]
Il movimento della gru viene azionato tramite pistoni idraulici a doppia valvola, che vengono riempiti di olio specifico per azionamenti oleodinamici. Quest'olio viene messo in pressione tramite una pompa accoppiata al motore dell'autocarro; tale accoppiamento avviene con l'azionamento della cosiddetta presa di forza, un comando pneumatico azionato dalla cabina in combinazione con la frizione. Quando la gru è immobile, la pompa continua ugualmente a girare, ma l'olio idraulico viene portato nel serbatoio per essere pescato nuovamente. Quando un comando viene azionato, la valvola che porta al serbatoio si chiude, e l'olio va in pressione nella direzione desiderata. Ogni comando (sfilo, rotazione, sollevamento, prolunga meccanica, eventuale verricello) viene azionato tramite il movimento di una leva, accoppiata ad una valvola differenziale che smista l'olio idraulico in una direzione o in un'altra. La gru può anche essere movimentata tramite comando a distanza. A questo proposito esistono diversi sistemi per l'azionamento tramite radiocomando.

Servocomandi
È il sistema più diffuso che viene installato sulle vecchie autogrù, perché non necessita di modifiche sull'allestimento ed è relativamente semplice da installare. Questo tipo di allestimento consiste in una serie di piccoli pistoni che vengono azionati tramite elettrovalvole, che a loro volta rispondono agli impulsi dati dal radiocomando. Questi pistoni vengono accoppiati meccanicamente alle leve che azionano la gru. L'olio che garantisce il funzionamento dei pistoni del radiocomando viene fornito tramite una pompa elettrica separata nei modelli meno sofisticati, in quanto l'olio che questi pistoni utilizzano è diverso da quello dell'allestimento dell'autogrù, mentre negli altri modelli viene installato un riduttore di pressione per permettere l'utilizzo dell'olio idraulico già presente sulla gru per l'azionamento dei servocomandi.

Valvole elettroniche
Più sofisticato del sistema a servomotore, si trova spesso installato sulle autogrù di fabbricazione moderna, in quanto spesso già installate dalla ditta che costruisce la gru. In questo caso il radiocomando apre o chiude direttamente le valvole tramite un potenziometro installato su di esse. Rispetto al sistema con servocomandi ha il vantaggio di essere più preciso e di avere una tolleranza per la taratura dei comandi migliore. Di contro ha dei costi elevati, e l'installazione su gru non predisposte richiede modifiche sostanziali, come la sostituzione del distributore idraulico dei comandi.


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MessaggioTitolo: Palfinger gru   Mer Giu 28, 2017 11:43 pm

Palfinger è un'azienda austriaca specializzata nella produzione di macchinari per il sollevamento carichi, come gru idrauliche per autocarri e piattaforme aeree. L'azienda è una multinazionale con sede principale a Salisburgo, dove è stata fondata nel 1932, e ha filiali in tutti e cinque i continenti.
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MessaggioTitolo: PM (azienda) gru    Mer Giu 28, 2017 11:48 pm

PM è un'azienda italiana che si occupa della produzione di gru montate su autocarro.
Fondata nel 1959 a Modena, è stata la prima azienda italiana a produrre gru idrauliche per il carico e scarico dai mezzi di trasporto. Inizialmente denominata Precisione Meccanica srl, negli anni '70 cambia nome in Autogru PM S.p.a., attualmente offre 45 differenti modelli di gru da carico, personalizzabili.

Nel 2002 le quote della società vengono acquisite da un gruppo di imprenditori, e l'azienda ingloba altre due società, una specializzata nella costruzione di piattaforme aeree (Oil & Steel S.p.a.), l'altra nella costruzione di ponteggi per l'edilizia (Pilosio S.p.a.). I tre marchi si riuniscono sotto un unico gruppo, la PM Group S.p.a.[1]
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1959 a Modena
Sede principale Modena
Filiali
Newport
Northampton
Valencia
Arad
Settore trasporti
Fatturato 156,2 milioni di € (2006)
Sito web
www.pm-group.eu/





. macchina per sollevare e spostare carichi, composta generalmente di una struttura verticale e di un braccio articolato e girevole da cui pende una fune d’acciaio con gancio

antica macchina da guerra, costituita da un’asta o da una trave con un uncino nella parte terminale, che si poneva sulle mura della città assediata per distruggere le macchine d’assedio nemiche



derrick

torre metallica piramidale che serve a sostenere e manovrare le attrezzature per sondaggi minerari, in particolare per la perforazione petrolifera

Etimologia ← voce ingl.; dal cognome del boia thomas derrick (sec. xvi), che edificò un particolare tipo di patibolo a più palchi; il nome fu poi applicato a diversi macchinari.
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MessaggioTitolo: Apparecchi di sollavamento    Mer Giu 28, 2017 11:52 pm

Tipo costruttivo: Gru a ponte
Gru a cavalletto;
Gru a portale zoppo;
Gru a fune (Blondins);
Gru a braccio;

Modalità di movimento: Gru a base fissa;
Gru rampanti;
Gru spostabili;
Gru rotanti;
Gru mobili (che possono anche circolare su
strada);
................

Tipo di comando: Manuale;
Elettrico;
Idraulico

http://www00.unibg.it/dati/corsi/7528/2916-classificazione_apparecchi_di_sollevamento.pdf

Definizione di stabilità per gli apparecchi di sollevamento
Attitudine a resistere al momento ribaltante generato dal carico
da movimentare, dal vento, dalle forze di inerzia, dal peso proprio
dell’apparecchio di sollevamento



http://www.scuolaedilebresciana.it/seminaridispense/2011/17_12/Apparecchi%20di%20sollevamento.pdf

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MessaggioTitolo: gru dispositivo congegno di sollevamento   Dom Lug 02, 2017 4:57 pm

Macchina da guerra medievale costituita da una trave con la testa uncinata, che afferrava le macchine da guerra nemiche.

In cinematografia e nelle riprese televisive, macchina impiegata per muovere verticalmente e orizzontalmente la camera da ripresa con il relativo operatore.

Nelle costruzioni meccaniche, apparecchio di sollevamento e trasporto di carichi su brevi distanze, costituito dalla struttura portante, dal complesso degli organi di presa e sollevamento del carico, dal complesso degli organi che operano la traslazione (con moto rettilineo o circolare) del carico. Le strutture portanti sono in genere di tipo reticolare, oppure travi a parete piena, formate da grandi ferri profilati o composti; le strutture reticolari presentano, a parità di dimensioni, un miglior rapporto


peso/resistenza ma le travi piene risultano meno costose delle strutture reticolari a causa del minore impiego di mano d’opera per la realizzazione. Secondo la traiettoria che il carico può compiere, le g. si distinguono in g. girevoli, in g. scorrevoli o in combinazioni di questi due tipi. Oltre all’ampiezza e alla forma della superficie servita, fondamentali per l’esatta individuazione delle prestazioni di una g. sono la portata, o carico massimo sollevabile, la velocità di sollevamento del carico, che può raggiungere valori dell’ordine di 1 m/s, e la velocità di lavoro (del carrello, di rotazione del braccio, di traslazione delle guide). Costruttivamente la varietà dei tipi è grandissima a seconda degli impieghi.

Tra le g. girevoli la più semplice è il tipo da parete (fig. 2A), impiegata per es. nelle fonderie e nelle piccole officine. Nei cantieri sono molto usate per le loro caratteristiche di versatilità di impiego le g. a torre (fig. 2B). Per ottenere grandi sbracci vengono usate le g. capra, formate da un braccio a inclinazione variabile, da un montante centrale controventato e da due tralicci. I tipi più grandi, comunemente chiamati derrick, sono impiegati per grandi portate (1-2 meganewton; MN) e sbracci elevatissimi (varie decine di metri), per es. nelle operazioni di carico e scarico delle navi. Il tipo più semplice di g. scorrevole è costituito da un apparecchio di sollevamento (paranco) che può scorrere sull’ala inferiore di una trave di acciaio a doppio T. Le g. di questo tipo, dette anche carriponte, vengono utilizzate specialmente in grandi officine e stabilimenti metallurgici. Le g. a ponte vengono impiegate in tutti i casi in cui il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione di apparecchiature industriali richiedono il sollevamento di carichi imponenti (gruppi turbo-alternatori, turbine idrauliche, ecc). Su piazzali, calate ecc., invece di collocare in alto le rotaie di scorrimento delle g. a ponte, che imporrebbero l’uso di strutture portanti assai ingombranti, si adottano le g. a portale (fig. 2 D). Nei porti, viceversa, sono usate, di solito, g. a portale zoppo, in cui uno dei due cavalletti manca, sostituito da un appoggio sopraelevato fisso. Sempre nei porti, accanto alle g. a portale zoppo sono usate g. galleggianti, montate su pontoni, anche semoventi. Nei cantieri delle costruzioni edilizie, accanto alle g. a torre, si impiegano le g. montate su cingoli e su pneumatici come l’escavatore universale che può operare come gru.

L’impiego delle g. nell’edilizia è stato generalizzato dalla diffusione delle tecniche costruttive che fanno uso della prefabbricazione strutturale. Nelle navi, le g. sono impiegate oltre che per il carico e lo scarico delle merci anche per la manovra delle ancore e delle imbarcazioni di salvataggio; in questi casi sono completamente automatizzate. G. Volante Elicottero usato per il sollevamento e il trasporto di carichi in sospensione (detto anche eligrù).










derrick

derrick Apparecchio di sollevamento della categoria delle gru. È costituito da un montante fisso controventato e da un braccio mobile che può rotare anche attorno a un asse verticale; alla sommità di questo si trovano le pulegge di rinvio per il sollevamento dei carichi









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MessaggioTitolo: vecchio carroponte   Sab Set 02, 2017 12:38 pm

vecchio carroponte centrale idroelettrica cascate marmarico bivongi calabria

costruttore:
Società Nazionale Officine di SAVIGLIANO torino Italia, portata max ammmessa 7,7 tonn, movimentazione meccanica














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MessaggioTitolo: carroponte da fienile   Mar Nov 14, 2017 7:22 pm





http://kieblerag.ch/wp-content/uploads/2012/04/krananlagen.jpg

Per ogni edificio e applicazione: abbiamo la gru per il fieno adatta a voi, oppure la adeguiamo alle vostre esigenze. La KIEBLER costruisce piccoli sistemi maneggevoli, la cui struttura compatta può essere montata ovunque, e gru di piccole dimensioni,disponibili con ogni allestimento speciale: dal semplice comando a leva fino al joystick di comando idraulico.

http://kieblerag.ch/it/krananlagen/heukrane




PIÙ SPAZIO, MIGLIORE VISUALE, MAGGIORE POTENZA

I sistemi di gru ad uso industriale di KIEBLER aprono nuove prospettive e migliorano l’efficienza dell’azienda. Spostando in alto il processo lavorativo guadagnate spazi liberi al suolo. Dall’alto potete accedere direttamente e con precisione ai vostri materiali. Potete utilizzare lo spazio così guadagnato per lo stoccaggio e altri scopi, riducendo considerevolmente i costi fissi.


http://kieblerag.ch/wp-content/uploads/2012/04/krananlagen.jpg



















http://www.auerlmb.at/en/products/crane-technology/auer-discus-crane/











https://dorn-tec.de/kran-anlagen














https://dorn-tec.de/kran-anlagen



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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Mer Gen 31, 2018 11:25 am

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Gio Feb 01, 2018 4:57 pm

gru braccio a bandiera fatta in casa

une potence d atelier











http://www.metabricoleur.com/t3985p75-une-potence-d-atelier











disegno:




http://servimg.com/image_preview.php?i=63&u=17975058


























































































Potence de levage
















Potence murale à flèche triangulée








https://lecoindupro.blob.core.windows.net/upload/3571.Lg.jpg









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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Feb 02, 2018 12:15 pm

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Feb 02, 2018 7:39 pm

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Lun Feb 05, 2018 11:12 am

https://tresk.com/pages/musclemate



Lève-palettes Muscle Mate




Ponts roulants à portique Muscle Mate




Flèches pour chariots élévateurs à fourches Muscle Mate



Grues à plancher portatives Muscle Mate







Potences de levage à flèche inversée Muscle Mate







Potences murales avec tiges style 100 Muscle Mate

Capacité jusqu'à 4000 lb
Portée jusqu'à 16 pieds
Rotation de 180° avec un montage mural et de 220° avec un montage sur colonne
Des modèles sur mesure peuvent être conçus selon votre besoin





Potence murale en porte-à-faux style 200 Muscle Mate

Capacité jusqu'à 4000 lb
Portée jusqu'à 12 pieds
Rotation de 180° avec un montage mural et de 220° avec un montage sur colonne
Des modèles sur mesure peuvent être conçus selon votre besoin





Potences d'outils pour postes de travail Muscle Mate

Capacité de 50 ou 150 lb
Portée jusqu'à 12 pieds
Rotation de 220 degrés
Incluant un chariot à outils
Idéal pour les postes de travail, une solution parfaite pour la manutention des matériaux légers
Des modèles sur mesure peuvent être conçus selon votre besoin
Options disponibles:
Chariots à outils supplémentaires
Système de festons
Palans























http://www.ingenitec.com/fr/tube-de-levage/palan-pneumatique-chaine




















potence




















http://www.keralahouseboats.co/Fabriquer-Un-Portique-En-Bois.html
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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Gio Feb 15, 2018 5:02 pm

http://www.millerwelds.com/resources/communities/mboard/forum/welding-projects/587991-help-tips-jib-crane-homemade-for-machine-tools-lathe-milling-machine





http://www.practicalmachinist.com/vb/antique-machinery-and-history/lucas-horizontal-boring-mill-going-tuckahoe-161194/index6.html


gru artigianale da officina







https://www.garagejournal.com/forum/album.php?albumid=2382&pictureid=24860




gru a portale a servizio di tornio parallelo

https://www.hobby-machinist.com/threads/another-home-made-shop-jib-crane.8396/

https://www.hobby-machinist.com/attachments/dscn1299-1-jpg.40233/




http://www.practicalmachinist.com/vb/general/how-do-you-lift-your-heavy-indexers-rotary-tables-199919/index2.html


http://www.practicalmachinist.com/vb/general/home-built-bridge-gantry-suggestions-165904/






http://www.practicalmachinist.com/vb/general/home-built-bridge-gantry-suggestions-165904/


http://www.practicalmachinist.com/vb/general/home-built-bridge-gantry-suggestions-165904/






http://www.practicalmachinist.com/vb/fabrication-cnc-laser-waterjet-plasma-welding-and-fab/pics-ideas-overhead-welding-boom-articulated-arm-please-318968/































http://www.practicalmachinist.com/vb/south-bend-lathes/overhead-chuck-trolley-ideas-244686/


http://www.practicalmachinist.com/vb/archive/index.php/t-236894.html












http://www.practicalmachinist.com/vb/general/jib-crane-math-help-needed-302413/






https://www.physicsforums.com/threads/designing-a-workshop-crane.459064/



http://s3.amazonaws.com/answer-board-image/a334976b-78ac-475a-ad6b-82c9cf065011.jpeg







http://www.chegg.com/homework-help/questions-and-answers/jib-crane-supported-pin-c-rod-ab-rod-withstand-maximum-tension-40kn-load-mass-2mg-center-g-q961290





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MessaggioTitolo: jib crane   Ven Feb 16, 2018 12:06 pm

jib crane homemade
https://www.hobby-machinist.com/threads/shop-jib-cranes-people-have-built.4373/














http://www.homemadetools.net/homemade-gantry-crane-18


http://bbs.homeshopmachinist.net/threads/39929-Home-made-jib-crane-with-photos












http://bbs.homeshopmachinist.net/threads/39929-Home-made-jib-crane-with-photos/page2?s=1fc4273c7b319d732fe838ca9d1ecde0



http://bbs.homeshopmachinist.net/threads/52510-Jib-crane-for-the-lathe/page3

http://rusticroom.georgiambec.org/index.php?q=homemade-jib-crane


http://www.homemadetools.net/homemade-bridge-crane


https://it.pinterest.com/pin/450571137701134959/




http://www.practicalmachinist.com/vb/fabrication-cnc-laser-waterjet-plasma-welding-and-fab/jib-crane-hinges-273587/

https://www.ford-trucks.com/forums/1452948-cab-removal-and-home-built-jib-crane.html





http://jw-arnesonfamily.blogspot.com/2011/08/garage-lifts.html







http://lshapedgarage.blogspot.com/2014/05/milling-machine-setup.html




http://www.model-engineer.co.uk/forums/postings.asp?th=85317

https://it.pinterest.com/pin/760967668259282266/


http://www.homemadetools.net/homemade-rotating-i-beam-jib-crane



http://www.homemadetools.net/homemade-shop-crane


gru per officina

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Feb 16, 2018 12:12 pm

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Mar 02, 2018 11:50 am







Legge delle 10 P:
1. Pensa
2. Prima
3. Parla
4. Poi
5. Perché
6. Parole
7. Poco
8. Pensate
9. Portano
10. Pena
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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Mar 02, 2018 1:09 pm






http://lidar.csuchico.edu/craneteam/#thumb

gru di servizio













https://www.hobby-machinist.com/threads/shop-jib-cranes-people-have-built.4373/


http://www.homemadetools.net/homemade-jib-crane-2




https://it.pinterest.com/pin/399694535660931949/


https://it.pinterest.com/pin/442619469605469310/




http://jibcranemanufacturer.com/


http://www.craneskit.com/overhead-shop-crane-for-sale.html

http://www.craneskit.com/d/file/by-environment/shop-jib-crane.jpg:
 
https://it.pinterest.com/pin/442619469605469310/





https://www.diyweldingplans.com/products/2-ton-gantry-crane-welding-plans
























http://vieilles-soupapes.grafbb.com/t22398-fabrication-et-utilisation-d-un-portique-de-levage-pour-l-atelier


http://smaksimov.ru/fabrication-chevre-de-levage/

http://vieilles-soupapes.grafbb.com/t22398-fabrication-et-utilisation-d-un-portique-de-levage-pour-l-atelier

















Fabrication et utilisation d'un portique de levage pour l'atelier




http://www.metabricoleur.com/t3985-une-potence-d-atelier

http://www.metabricoleur.com/t3985-une-potence-d-atelier


potence de levage atelier


http://www.manudepot.com/levage/potence-murale.asp



https://www.carlstahl-levage.fr/potence-sur-fut-triangulee-a-profil-creux-fleche-aluminium,fr,4,8017F_ALU.cfm











http://www.metabricoleur.com/t5811-realisation-complete-d-une-grue-d-atelier

Potence et portique de levage
s potences de levage

https://websilor.com/portiques-d-atelier-manuels/26966-portique-d-atelier-manuel.html




https://www.alibaba.com/product-detail/Wall-mounted-Jib-crane_1043319285.html


http://www.rm2m.fr/potences/potences.htm
Potence murale à flèche triangulée



https://www.manutan.fr/fr/maf/accessoires-pour-potence-a-fleche-triangulee-murale-et-sur-fut-hauteur-supplementaire

https://www.adei-sas.com/fr/produits/potence-de-levage/potence-murale


https://websilor.com/potences/26986-potence-murale-triangulee.html


https://www.manutan.fr/fr/maf/potence-murale-a-fleche-triangulee-palan-dc-force-80-a-500-kg

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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Ven Mar 02, 2018 7:35 pm

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MessaggioTitolo: gru a mensola   Sab Mar 03, 2018 4:44 pm

gru a mensola

La gru a bandiera risolve efficacemente il problema della movimentazione in spazi limitati, e rimane
una soluzione pratica ed economica per snellire il carico della gru a ponte, rendendo autonomo ogni
centro lavoro. La gru a “mensola” normalizzata con braccio girevole a brandeggio manuale è fissato
su una mensola di supporto ancorata con tiranti ad un pilastro o ad una parete.




http://www.vfioraso.it/Didattica/Aree_progetto/anno_2007_08/Progettazione_Gru_Bandiera_5CM/Progettazione_gru_bandiera.pdf

http://www.academia.edu/15393230/Progetto_gru_a_bandiera_rev

La trave è stata verificata perciò adottiamo una
trave HEA 120


su di una colonna; sul lato inferiore della mensola un profilato speciale (braccio) .
La figura esemplificativa un lato mostra Una mensola isostatica (arco di un cerniere tre) con angolo di Rotazione Limitato: nel Caso in esame si Richiede Che la Rotazione SIA POSSIBILE un 360¡ con movimentazione manuale da parte dellÕoperatore. Questa è una buona volta per sollevare gli elementi non eccessivamente pesanti, per lo piò adoperata per movimentare pezzi a lavorarsi su macchine utensili, comein figura sotto.
Si Richiede di effettuare il Calcolo di Massima di ALCUNI Componenti La Struttura della gru, MENTRE il paranco VIENE reperito gi pronto sul Mercato. é previsto un carico applicato di 5500 N (carico + peso proprio paranco) da considerare nelle posizioni più sfavorevoli per la sollecitazione della struttura.





http://www.itiomar.it/pubblica/schede/mat90.pdf


Occorre realizzare una gru a bandiera formata da una colonna verticale di altezza 3 m e da
un braccio orizzontale in grado di garantire uno sbraccio di 2.5 m rispetto all’asse della colonna.
Per il sollevamento del carico, avente un valore massimo di 5000 N, è prevista l’installazione
di un paranco, portato da un carrello scorrevole lungo il braccio orizzontale della gru. La massa
complessiva dell’equipaggio mobile, a gancio scarico, è pari a 25 kg ed il carico viene sollevato con
una accelerazione massima di 1 m/sec2
.






Gru da officina nautica, gru a bandiera per alaggio barche da pontile, gru a portale fissa e mobile per movimentazione imbarcazioni.




http://www.fasitaly.com/Tipo/0302001021.pdf

legge 10 P
pensa
prima
parla
poi
percè
parole
poco
pensate
portano pena
pensateci prima di aprire bocca, la natura ci ha dato 2 occhi per vedere bene, 2 orecchie x ascoltare bene, una bocca x parlare poco , il silenzio è d'oro
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MessaggioTitolo: le gru moderne   Dom Mar 04, 2018 12:23 pm

http://wondersofworldengineering.com/cranes.html

Dai primi tipi di verricello noti ai cinesi migliaia di anni fa, sono stati sviluppati numerosi tipi di gru, fisse e mobili, ciascuna progettata per uno scopo speciale













I TELEFONI TOPRAIL ELETTRICI sono gru mobili in testa generalmente utilizzate per la movimentazione di materiali come carbone o coke. Tale gru è costituita da una pinza che dipende da un carrello che viaggia lungo una rotaia rialzata sostenuta da colonne a intervalli. Questi due telpher della centrale elettrica di Moredon, che appartiene alla Corporazione di Swindon, Wilts, sono dotati di benne a tre corde con capacità di 3 tonnellate. Il binario è a 53 piedi da terra.



NON C'È alcuna forma di ingegneria che non comporti l'uso di gru in una forma o nell'altra. Le gru, o gli argani e i paranchi da cui si sono sviluppati, si sono evoluti nell'arco di migliaia di anni. Oggigiorno ci sono centinaia di diversi tipi di gru , e in ogni gruppo ci sono ancora ulteriori differenze in termini di dimensioni, capacità e sfera di utilità.

La gamma di macchine copre tutti i tipi dalla gru di magazzino, con il gancio e la sfera di ferro in bilico pericolosamente sul pavimento, al gigante macchinista che può raccogliere una locomotiva completata, trasportarla sopra le altre locomotive in costruzione, e poi rilasciare il suo carico sulla pista che porta al servizio sull'autostrada in acciaio.

Ci sono piccole gru che caricano grandi gusci in brache di fucili spalancate, gru alte che sollevano pietra e acciaio dai camion per la strada e sollevano il blocco o la trave in alto per aggiungersi a qualche grande edificio. Le gru sul lato del molo trattano il nostro cibo quotidiano, e nella torre dei cantieri navali le enormi macchine senza le quali navi e corazzate non potevano essere costruite. Ci sono così tanti diversi tipi di gru che assomigliano molto a macchine note con altri nomi e che una definizione può rivelarsi utile. In breve, una gru è una macchina per spostare carichi di qualsiasi tipo in direzione verticale e orizzontale. Esistono altri dispositivi che non rientrano strettamente nella categoria della gru, ma hanno funzioni simili e sono spesso incorporati nella progettazione della gru. Questi includono argani, montacarichi e granchi. Un argano ha un tamburo azionato a mano o azionato elettricamente che funziona indirettamente alzando o abbassando il carico attraverso catene o funi. Gli argani comprendono generalmente un tamburo, azionato a mano, a vapore o elettricità, attraverso il mezzo di un "treno" di ruote dentate. Un argano, tuttavia, in una forma o nell'altra è parte integrante di qualsiasi gru.

Uno dei più antichi argani, conosciuto come il verricello cinese , risale a migliaia di anni fa. Questo ingegnoso dispositivo elimina gli ingranaggi ed è costituito da due tamburi, uno grande e l'altro piccolo, affiancati su un albero. Ad entrambi i tamburi è attaccata l'estremità di una fune, raddoppiata su se stessa, che passa attraverso un carrucola che trasporta il carico. Per sollevare il carico, una maniglia sull'asta del verricello è girata in modo che un'estremità della fune sia avvolta sul grande diametro del doppio tamburo. Sul diametro più piccolo l'altra estremità della corda è stata precedentemente arrotolata e ora si svolge.

Il grande tamburo si avvolge più velocemente del piccolo tamburo, quindi la fune e il paranco si alzano lentamente. Questa differenza di diametro consente alla potenza disponibile di sollevare un carico più pesante, anche se più lentamente, di quanto sarebbe possibile con un verricello a tamburo semplice con una sola fune.

Tra gli argani ci sono molti tipi diversi: alcuni fissi, altri capaci di essere mossi su ruote o rulli. Probabilmente i verricelli a mano più conosciuti sono quelli usati per trainare le barche sulle spiagge delle località balneari. Tali argani sono ingranati e sono generalmente dotati di cricchetto e cricchetto per evitare che la fune e il carico si scarichino quando le maniglie di guida vengono rilasciate. Il cricchetto e il cricchetto si trovano anche nelle gru azionate a mano e saranno riconosciuti come il meccanismo di guida che si trova nella ruota libera di una bicicletta o nell'apparato di avvolgimento di una sveglia.

Tra gli argani azionati a motore quelli trovati a bordo della nave servono come esempi eccezionali del loro genere. Lavorati a vapore o elettricità, i verricelli marini sono utilizzati in combinazione con i derrick per la movimentazione delle merci. Con le gru, tuttavia, il tipo di verricello mobile, o granchio mobile, è di estrema importanza. I granchi in movimento consentono un sollevamento e una traslazione simultanei del carico su un braccio a sbalzo o braccio della gru o sulle travi principali di una gru mobile. Sia la mano che l'energia elettrica possono essere utilizzate per spostare il granchio o per sollevare il carico.

I piccoli granchi a mano e quelli di medie dimensioni lavorati elettricamente sono una vista familiare nelle vicinanze di una tipografia. Un camion, pesantemente carico di bobine di carta, attrarrà sul ciglio della strada. Fuori dal primo piano del lavoro di stampa, spara una lunga trave d'acciaio. Il granchio scivola lungo la trave, le fionde sono regolate intorno al rullo e cinque miglia di carta scompaiono nel seminterrato dell'edificio sulla strada per le macchine da stampa.

I paranchi non sono definibili come gru, ma sono simili nel loro lavoro. Il termine paranco è generalmente accettato per riferirsi a macchine che operano solo verticalmente. I paranchi comprendono un'enorme gamma di macchine, dal paranco manuale che gestisce i piatti di un ristorante alle potenti gabbie a più piani che volano incessantemente su e giù per i profondi pozzi di carbone, appesi a forti cavi d'acciaio che derivano la loro energia da giganteschi motori a carica. I motori di questi paranchi sono a vapore o elettrici, e nelle sale macchine sono indicatori che mostrano l'esatta posizione delle gabbie in qualsiasi momento. I sollevatori che collegano i livelli più alti e più bassi all'interno dei box sono azionati dall'elettricità o dai motori azionati dall'aria compressa.

LA GRU A GABBIA A LIVELLO DI LIVELLOAltri tipi di paranco sono usati da appaltatori e costruttori per la movimentazione di materiali e salti caricati con calcestruzzo misto. Questi montacarichi sono azionati da motori elettrici, motori a benzina o diesel.




LA GRU A BANCHI DI LIVELLO DI LIVELLO A Durban, in Sud Africa, è una delle più grandi gru del suo genere, ma costruita. La gru ha una capacità di sollevamento massima di 80 tonnellate con un raggio di 62 piedi e 6 pollici . Le quattro gambe della gru sono supportate su carrelli a quattro ruote che corrono su un doppio binario. La gru può girare intorno a un cerchio completo in tre minuti. Viene mostrato poco prima di aumentare il carico di prova di 100 tonnellate.




Le gru possono essere divise in due classi: gru a bandiera fisse e mobili e gru a piattaforma fissa. Ciascuna classe comprende un numero di tipi diversi e in molte gru sono combinate le caratteristiche di due o più tipi.

Il tipo più semplice di gru a bandiera è costituito da un argano montato su una colonna verticale o un giradischi, con un braccio di legno o trave che proietta verso l'alto. Il sollevamento e l'abbassamento dei carichi viene effettuato dal verricello e dal cavo. L'oscillazione o "rotazione" del fiocco da un lato all'altro è generalmente eseguita da una ruota dentata che si innesta con una grande ruota dentata interposta tra la struttura della gru e le fondamenta. Generalmente al braccio viene dato un altro movimento per modificare la sua inclinazione rispetto al montante della gru. Il braccio è ruotato in basso in modo che la sua cima descriva un arco di cerchio quando è in movimento. Questa azione è nota come "orzata" e nelle gru di grandi dimensioni viene utilizzato un ingranaggio speciale per impedire il movimento verticale del carico mentre viene attraversato orizzontalmente dalla virata del fiocco. Il meccanismo di compensazione paga automaticamente il cavo di sollevamento quando la rotazione del braccio tende ad aumentare il carico.

Tra le gru a bandiera più semplici ci sono quelle che si trovano nei cantieri di quasi tutte le stazioni di terra. Per il trasferimento di merci da vagoni ferroviari a veicoli stradali questo tipo di gru a mano è un risparmiatore di manodopera economico ed efficiente .

Un altro tipo di gru, più familiare per l'abitante della città, è la gru a muro che è una parte necessaria delle attrezzature di ogni magazzino. Generalmente la gru a muro comprende un montante verticale, imperniato alle due estremità. Nella parte inferiore del pilastro c'è un fiocco fisso o imperniato; il meccanismo di sollevamento è sotto forma di un argano all'interno del magazzino. L'ingranaggio di guida può essere lavorato da un motore elettrico oa mano.

Una gru un po 'simile per l'uso all'interno di un edificio è la gru di fonderia, ma in questo caso il braccio è orizzontale e consiste in una coppia di travi in ​​acciaio su cui scorre un granchio in movimento. Il granchio, che comprende un argano innestato su un "camion" leggero, è elettrico o lavorato a mano. Le gru da fonderia di questo tipo, come suggerisce il loro nome, sono principalmente utilizzate nelle fonderie, ma la loro gamma è piuttosto limitata e le grandi fonderie ora utilizzano grosse gru viaggianti. Una caratteristica speciale delle grandi gru di fonderia è la fornitura di ingranaggi "striscianti" che consentono al granchio di ritirare un motivo lentamente dallo stampo di fusione senza disturbare l'impressione di sabbia che è quella di ricevere il metallo fuso.

È all'aperto, lontano dai confini delle strade strette della città, che la gru a bandiera mostra le sue capacità in termini di dimensioni e potenza. I fiocchi sono a volte lunghi 100 piedi. Superando enormi tre torri di acciaio che sovrastano gli edifici circostanti, i giganti tra le gru si ergono contro il cielo.

Ci sono pochi panorami più impressionanti della gru di un appaltatore al lavoro. Il grande braccio oscillante rapidamente e silenziosamente mentre solleva in alto le immense travi di acciaio e blocchi di muratura, depositandoli nei loro luoghi assegnati con perizia e precisione misteriose. Sulle gru edili più grandi viene utilizzato un motore elettrico separato per ciascuno dei movimenti: rotazione, orzata e sollevamento. Questi movimenti possono essere eseguiti contemporaneamente.

Luffing Gear

Le gru utilizzate nella costruzione di moderni edifici in acciaio e cemento sono generalmente del tipo a braccio, erette su tre torri temporanee in acciaio costruite adiacenti o sul sito. La gru comprende un montante centrale che sale da una piattaforma che trasporta la cabina di guida e il fiocco. Con la gru montata sulla cima di una torre, due enormi bracci collegano la parte superiore del montante centrale con le cime delle altre due torri, le sommità delle tre torri sono collegate da un rinforzo triangolare. Questa disposizione fornisce una costruzione sicura, ma relativamente leggera, ed è usata anche in una forma più semplice, a livello del suolo, per la movimentazione di materiali nei cantieri di costruttori e fabbricanti. Il tipo di gru a bandiera utilizzata probabilmente più di ogni altra è la gru di banchina per il carico e lo scarico delle navi. C'è un punto su molti di questi moli e gru portuali che devono essere stati notati dalla maggior parte delle persone. I bracci della gru hanno all'estremità superiore una leva pieghevole con un'azione che ricorda un dito puntato. È l'azione automatica della leva pieghevole che mantiene il carico a un livello costante mentre il braccio viene orzato.

Prima dell'introduzione di questo dispositivo, l'azione di alzare un fiocco per accorciare il raggio era inevitabilmente accompagnata da un sollevamento del carico. Quindi molta potenza è stata spesa e la velocità è stata necessariamente mantenuta bassa. Ma la potenza richiesta dall'ingombro di livellamento rispetto alla marcia precedentemente utilizzata è in qualche modo simile a quella necessaria per rotolare un carrello su rotaie rispetto a quello necessario per sollevarlo dalle rotaie. Questo meccanismo di orzata si trova sulle gru a braccio Babcock e Wilcox e risolve un problema difficile in modo straordinariamente semplice.

VIAGGIO AEREA GOLA A Fiume Dock, in Italia, con una luce di 219 piedi. Questa gru, che ha una capacità di 100 tonnellate, è costituita da un'immensa trave sostenuta da torri di acciaio che corrono su binari su entrambi i lati del molo. La trave supporta due granchi da viaggio indipendenti.



L'estremità più lontana della leva di piegatura porta la puleggia da cui il cavo di sollevamento si blocca; l'altra estremità è curvata per ricevere cavi di tipo non attivo che risalgono dall'apice del telaio principale girevole della gru. Quando il braccio viene sollevato, la leva si piega automaticamente, mantenendo così la puleggia del punto di leva a un livello costante, e quindi il carico stesso attraversa un percorso orizzontale. Altra caratteristica importante degli ingranaggi a volata di livello Babcock e Wilcox è il controbilanciamento del peso del braccio e della leva pieghevole.

Un contrappeso di qualche tipo è inseparabile da qualsiasi gru del tipo banchina per garantire la stabilità dell'intera struttura quando viene sollevato un carico. Il contrappeso era fisso, ma sulla gru a braccio mobile è collegato al jib e viene fornito un contromovimento . L'effetto è che il fiocco, caricato o scaricato, può essere lasciato in qualsiasi posizione senza che ci sia la tendenza a spostarsi verso l'interno o l'esterno. Poiché l'intera combinazione, quindi, si trova in uno stato di equilibrio costante, si presta attenzione ad eliminare l'attrito al massimo e mentre il carico di orzata si sposta orizzontalmente, così il movimento a orzata può essere condotto ad alta velocità con grande sicurezza e ad un livello basso spesa di potere.

In pratica, il meccanismo di sollevamento è spesso in funzione durante la orzatura, ma l'ingranaggio del fiocco , ovvero l'ingranaggio di orzatura, non è chiamato a svolgere alcun ruolo nel sollevamento del carico.

La L'unità di demolizione ferroviaria di Stokes è divisasua attrezzatura da ormeggio ha altri vantaggi, compresa la sua capacità di lavorare in uno spazio ristretto. Si applica anche alle gru utilizzate nei lavori di costruzione, in particolare nella costruzione navale , dove sono richieste diverse gru per operare l'una vicina all'altra.




PULITO PER AZIONE, l'unità di ripartizione di Stokes è divisa. Il braccio viene sollevato e i carrelli sono disaccoppiati dal carrello principale, lasciando ampio spazio di lavoro per la gru. Gru di questo tipo possono sollevare più di 100 tonnellate in un raggio di 20 piedi.




Grandi gru a bandiera comprendono un numero di tipi diversi, il più importante dei quali è la gru a portale. Questo tipo di gru è montata su un arco in acciaio i cui piedi sono dotati di ruote che scorrono su binari ampiamente distanziati. Attraverso l'arco si percorrono uno, due o addirittura tre gruppi di binari ferroviari e viene fornito spazio per i carichi più grandi che possono essere trasportati su rotaia. Sulla parte superiore dell'arco è una piattaforma girevole che trasporta la struttura principale della gru, il jib e la cabina di guida che ospita la macchina. Sul lato opposto della cabina di guida si trova il grande bilanciamento che viene spostato verso l'interno o verso l'esterno dalle leve per contrapporre il braccio in quanto è orzato. La forza motrice può essere costituita da motori a vapore, idraulici o a combustione interna, ma l'elettricità, come in altri campi dell'ingegneria, svolge un ruolo sempre più importante nel funzionamento delle gru. In alcune gru viene dispensato un lato dell'arco e la piattaforma viene trasportata su una serie di ruote che scorrono su un binario disposto sopra i capannoni del molo. Queste macchine sono conosciute come gru semi- portale. Le gru del portale o del tipo semi- portale sono mosse lungo le loro tracce con il potere o con ingranaggi lavorati a mano. Una caratteristica interessante di queste gru, quando azionata elettricamente, è la fornitura di punti di alimentazione lungo la banchina. Dalle gru partono lunghi cavi elettrici con raccordi massicci che si inseriscono nello stesso modo in cui un ferro domestico viene inserito dalla casalinga.
Le grandi gru a bandiera sono costruite anche su torri di acciaio, di altezza variabile, che possono essere fisse o in grado di muoversi su ruote. Alcune di queste gru a braccio sono di dimensioni enormi e forniscono un interessante confronto con le macchine umili del cantiere della stazione di campagna.

Una gru a bandiera gigante è al lavoro nel porto di Durban, in Sud Africa. La gru è stata testata per sollevare un carico di 100 tonnellate, e la sua capacità di lavoro è di 80 tonnellate con il braccio esteso a un raggio di 62 ft 6- in. Oltre al paranco principale c'è un argano ausiliario con una capacità di 20 tonnellate in un raggio di 72 ft 6- in. La struttura di base della gru è di oltre 20 piedi di altezza, 27 piedi di larghezza e 33 piedi di lunghezza ed è portata su quattro binari da sedici ruote, otto delle quali sono guidate da un 35 cavalli - motore elettrico di potenza. Un altro motore a 35 cavalli viene utilizzato per la rotazione e la gru può essere ruotata in un cerchio completo in tre minuti.

Il braccio è controbilanciato da un peso oscillante di 123 tonnellate e il motore a volata è di 30 cavalli . Anche con questo basso dispendio di energia si ottiene una velocità di orzata di 60 piedi al minuto con un carico di 80 tonnellate. Non è necessario un motore a virola più potente a causa del movimento puramente orizzontale del carico e del perfetto bilanciamento del braccio, che è dotato anche della leva pieghevole. La posizione più alta del gancio della gru sopra il molo è di 78 piedi e, al di sotto del livello del molo, nella stiva di una nave, il gancio può essere abbassato di una distanza di 45 piedi.

La canna dell'avvolgimento principale è scanalata e realizzata in acciaio dolce saldato. È lungo 6 piedi di diametro e 11 piedi e 6 pollici . I paranchi principali e ausiliari sono azionati da motori a 50 cavalli e sono previsti speciali dispositivi di interblocco elettrico per impedire il sovraccarico della gru oltre limiti prestabiliti. L'alimentazione è fornita a 550 volt (corrente continua) mediante un cavo flessibile lungo 60 piedi.

Le gru delle dimensioni precedenti sono piuttosto rari per la movimentazione del carico, ma a volte nei cantieri navali e nei posti barca si utilizzano macchine di dimensioni maggiori di tipi diversi. Tali gru sono chiamate "Giant", "Goliath", "Titan" o "hammer- head".

Giganti, titani e Golia

Una tipica gru gigante è costituita da una trave reticolare profonda, a volte lunga oltre 150 piedi, montata vicino a un'estremità su un giradischi che sormonta una torre d'acciaio. Ad un'estremità della trave (o ponte) c'è un enorme contrappeso. Vicino al centro si trovano la sala macchine e la cabina di guida. Lungo il braccio sporgente scorre un granchio in movimento (o ce ne possono essere due), con una capacità di sollevamento di qualsiasi cosa tra 50 e 250 tonnellate.

Una gru Titan è simile a un Gigante, ma la torre è montata su ruote e la capacità di sollevamento è generalmente limitata a circa 60 tonnellate. Viene usato come regola per l'impostazione dei blocchi nella costruzione di porti e dighe. Una gru a testa martello , come suggerisce il nome, assomiglia a un martello e può essere considerata una gru gigante su una torre insolitamente alta.

Il termine "Golia" si riferisce a una grande gru che comprende una trave principale, con i suoi granchi in movimento, sostenuta alle due estremità da una torre di acciaio montata su ruote. Una gru elettrica Goliath a Fiume Dock, in Italia, ha una portata di 219 piedi e una capacità di 100 tonnellate.

UNA GRU DI CAMPAGNA DI 6-TONSUn altro tipo di gru spesso utilizzato nelle banchine sono le " gambe a strapiombo ": due enormi alberi spesso alti oltre 150 piedi in piedi con i piedi diffusi sul bordo del molo e collegati nella parte superiore in modo che formino un enorme triangolo con il molo come la base. All'incrocio delle gambe c'è un paranco. A volte il triangolo è orzato (o il suo angolo alterato) da funi, ma generalmente c'è una terza gamba nella parte posteriore che forma, con gli altri due, i bordi di una piramide a tre facce. Le gambe a strapiombo sono incernierate alle estremità inferiori e la gamba posteriore può essere spostata avanti o indietro in modo che il blocco di puleggia superiore venga portato "verso l'interno" o inviato "a mare" a proprio piacimento. È quindi semplice montare una caldaia dall'interno di una nave e collocarla su un terreno asciutto per la revisione, la riparazione o la sostituzione.




A 6 TONS LORRY CRANE è un'unità mobile che ha una vasta gamma di utilità nel lavoro di costruzione. L'alimentazione per il funzionamento della gru è fornita da un generatore montato sul telaio. La gru può essere controllata dalla cabina del conducente o da una serie di controlli duplicati sul giradischi.




L'altro tipo di gru che trova posto nelle banchine e nei porti è la gru galleggiante, che può forse essere descritta come un "fiocco su una zattera". Anche in questo caso la dimensione è la nota dominante e le gru galleggianti si occupano di paranchi fino a un'altezza di 100 piedi e oltre con carichi fino a 250 tonnellate. La forza motrice può essere vapore, diesel o una combinazione di entrambi con trasmissione elettrica. Motori a vapore e caldaie sono spesso montati nel pontone per la guida delle eliche e anche una dinamo per fornire corrente ai motori della gru.

Tra le macchine più piccole ci sono le gru portatili. Possono circolare su rotaia o su strada e sono generalmente azionati da motori a vapore o a combustione interna. Le piccole gru a vapore degli appaltatori sono una vista familiare sui lavori di scavo. Comprendono un camion a quattro ruote su cui è montato un giradischi che trasporta un verricello a vapore, un jib e una caldaia verticale che svolge un doppio servizio fornendo vapore al motore e fungendo da contrappeso.

Esistono altri tipi di gru portatili o mobili destinate all'uso su strade o nei cantieri, officine e magazzini. C'è un tipo di gru mobile che la maggior parte degli automobilisti associerà immediatamente con la sfortuna. Montato sul retro di un camion, con il jib sporgente sulla sponda, la gru mobile viene inviata sulla scena di un incidente. In un breve lasso di tempo la gru è al lavoro per svuotare il relitto e sollevare un'estremità del veicolo danneggiato prima di rimorchiarlo nel garage.

Una moderna gru mobile per la movimentazione di merci o materiali dei produttori comprende un telaio montato su quattro o sei ruote o su cingoli. La gru è generalmente del tipo a braccio, montata su un giradischi sul telaio. L'alimentazione per la gru e per le ruote da strada è ottenuta da una centrale elettrica diesel- elettrica. A volte l'unità di potenza è un motore a combustione interna, o l'azionamento può essere elettrico, con la corrente fornita da una batteria.

Le gru mobili sono realizzate in una vasta gamma di tipi e dimensioni. La gru mobile "Rapier", che può viaggiare sulle strade principali, è guidata con la stessa facilità di un'automobile e capace di riprendere il suo lavoro. Tali gru vengono utilizzate per molti scopi all'interno e all'esterno delle stazioni di merci e dei magazzini, oltre che per i binari ferroviari e per le merci, poiché sono progettate per funzionare in qualsiasi condizione atmosferica. Le gru di grandi dimensioni per carichi fino a 6 tonnellate o più vengono utilizzate principalmente per la movimentazione di contenitori metallici e in legno. Inoltre, le gru mobili possono essere trasportate su strada o su rotaia per qualsiasi distanza in modo da funzionare in un deposito di merci dove ci può essere una corsa di lavoro. Per brevi tratti su strada, è possibile utilizzare la stessa potenza della gru; per lunghe distanze le gru possono essere posizionate su camion a pianale ribassato e inviate su rotaia o su strada.

Gru per demolizione ferroviaria

La compattezza è un'altra caratteristica importante a causa dei molti casi in cui la gru deve viaggiare e manovrare in spazi ristretti e passerelle, con spazio per la testa limitato di cravatte e porte del tetto. Un'attenta riflessione nella progettazione per varie condizioni ha permesso di standardizzare le gru mobili, in modo che possano essere fabbricate come un prodotto pronto per la consegna immediata. All'altra estremità della scala mobile ci sono le gru a quattro o sei ruote, con una capacità di sollevamento fino a 6 tonnellate.

Un altro tipo specializzato di gru è la gru di soccorso ferroviario. Un bell'esempio di questa classe di gru è l'unità di ripartizione progettato e introdotto dal compianto Sir Wilfrid Stokes e costruito da Ransomes e Rapier, Ltd . Una tipica unità "Stokes" comprende il carrello principale montato su quattro assi. Alle due estremità di questo carrello è possibile accoppiare un carrello a quattro o sei ruote allo scopo di distribuire il carico sull'asse su un lungo passo flessibile, quando la gru deve viaggiare su un treno con il suo enorme braccio abbassato e sostenuto su un camion separato chiamato un matchtruck. Quando la gru viene liberata per l'azione, il braccio viene sollevato e i carrelli si staccano rapidamente, lasciando così un breve carrello con ampio spazio di lavoro alle due estremità. Le gru di soccorso sono costruite con capacità di sollevamento di oltre 100 tonnellate. Ancora un altro tipo di macchina portatile è la gru mobile. Anche in questo caso la portata, la dimensione e l'utilità sono notevoli. Le gru viaggianti vengono utilizzate nelle officine per la movimentazione di materiali e macchinari, nelle fonderie per il sollevamento di stampi e modelli, nelle centrali elettriche e nelle sale macchine delle navi per sollevare casse e altri macchinari. I grandi magazzini utilizzano gru a ponte per la movimentazione di merci. Per la movimentazione di carbone, ferro e legname all'aperto vengono utilizzate estese gru da viaggio.

Una gru viaggiante comprende un ponte dotato di ruote alle due estremità. Le ruote, azionate da motori elettrici, scorrono su binari posti su carriponte fissati alle pareti interne di un edificio o costruiti su una serie di colonne all'aperto. La gru è dotata di una cabina di guida generalmente sospesa al di sotto di un'estremità, e il sollevamento e il movimento (che si sposta in senso longitudinale sul ponte) viene eseguito da uno o più granchi elettrici.

L'autonomia di una gru elettrica supera spesso i 100 piedi e le capacità di sollevamento raggiungono le 250 tonnellate.

La terminazione più comune di un cavo di sollevamento è un gancio, ma questo è di scarsa utilità per il sollevamento di tale materiale come il carbone. Quindi viene sostituita una presa: una coppia di secchi incernierati che vengono abbassati sul cumulo di carbone in una posizione aperta. L'afferrare prende un morso sul carbone (circa uno a tre tonnellate al minuto è un tasso comune di alimentazione), e le mascelle d'acciaio si chiudono, portando il loro carico in alto per essere depositato su nastro trasportatore o camion per il trasporto.

La ghisa e il ferro di scarto sono anche dei carichi imbarazzanti da gestire con un gancio, e per questa classe di lavoro il cavo di sollevamento è dotato di un elettromagnete . Il magnete, che può avere un diametro compreso tra 4 e 6 piedi, viene abbassato su un mucchio di ghisa e la corrente viene attivata. Circa cinque tonnellate di ghisa si aggrappano al magnete e vengono prontamente sollevate e scaricate in un vagone ferroviario o in un altro recipiente. La corrente viene quindi spenta e il magnete ritorna per un altro carico.

Alcune gru "fanno cadere le cose" deliberatamente. Una gru con elettromagnete all'estremità del cavo viene utilizzata per raccogliere un'enorme palla di ferro che viene portata a una grande altezza. La corrente viene spenta e la palla si schianta, ma i suoi colpi, ripetuti ancora e ancora, diventano utili. Sotto la gru c'è un mare di ferro grezzo in attesa di essere demolito per la rifusione nell'altoforno.

LA GRU DI RIPARTIZIONE FERROVIARIA DEI STOKES



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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   Mar Mar 27, 2018 11:44 am


















elementi costruttivi braccio gru a bandiera per paranco officina





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MessaggioTitolo: Re: gru carroponti dispositivi di sollevamento   

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