Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 macchine industriali LUGLI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

macchine industriali LUGLI Empty
MessaggioTitolo: macchine industriali LUGLI   macchine industriali LUGLI Icon_minitimeMer Ago 30, 2017 6:42 pm

Tullio, Vasco, Nerio e Renzo, sono i quattro figli del fabbro del paese di Limidi di Soliera nei pressi di Carpi. Alla fine degli anni 1930, scomparso il padre, danno vita alle “Officine Meccaniche Fratelli Lugli fu Ettore”, la cui attività si svolge nell’ambito della riparazione di attrezzi agricoli. Nel 1937, Tullio che ha appena venti anni, costruisce con un motore a petrolio, un ponte della “Balilla” e altro materiale di recupero, un veicolo che può aiutare il lavoro dei campi, e che forse viene chiamato trattore, ma che trattore non lo è nel modo in cui lo intendiamo oggi. Tullio è un ragazzo d’ingegno e riesce a costruirne un altro paio di questi veicoli che gli agricoltori della zona gli commissionano, prima che scoppi la guerra e i fratelli vengano chiamati alle armi.

Terminato il conflitto, nel 1946, i Lugli riaprono l’officina e, vista la disponibilità di materiale di recupero militare e civile, si mettono a costruire delle “carioche” molto funzionali che finiscono per godere di una certa considerazione nella zona.

Meccanici di paese ma con molto fiuto commerciale, i fratelli Lugli individuano nelle fabbriche di laterizi un settore per collocare un trattorino di taglia piccola che può essere costruito interamente in casa con pochi soldi e molta materia grigia. E’ sempre Tullio che progetta e disegna un trattore in miniatura, prima utilizzando il motore Enfield marino raffreddato ad aria della potenza di circa 10 cavalli che sarà il “Liliput” al quali segue lo “Junior” con motorizzazione Guldner. Primo cliente è la fornace di Carpi, ma all’inizio degli anni Cinquanta esistono in Italia circa 1500 fabbriche di laterizi, che richiedono simili veicoli per movimentare i carrelli durante la lavorazione dei mattoni.

I Lugli si specializzano in questo settore e, quando le fornaci cominciano tentare la strada dell’automazione, sono al loro fianco con speciali carrelli elevatori, via via sempre più particolari, settore nel quale primeggiano oggi a livello internazionale.

La puntata nel settore agricolo i Lugli la compiono nel 1954 col modello L10 dotato di motore a petrolio Ruggerini, poi nel 1957 con il tipo LD10 motorizzato da un gasolio VM o Slanzi, quindi con il modello L15 dotato di bicilindrico Slanzi. A fronte delle centinaia di veicoli destinati all’industria, presero la via dei campi solo 71 esemplari negli anni dal 1954 al 1959.

macchine industriali LUGLI Carrello-elevatore-frontale-a-4-ruote-Lugli-560b9d44de8bf2110452e0c2-l

macchine industriali LUGLI 15580629240_1c12db3aab_b

macchine industriali LUGLI Carrelli-Frontali-Disel-Usati-L50-Lugli
gru mobile x officina schema

macchine industriali LUGLI Gru11
Torna in alto Andare in basso
 
macchine industriali LUGLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bel macchine industriali
» macchine industriali FAI
» jcb macchine industriali
» renault macchine industriali
» Hitachi macchine industriali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: