FIAT-ALLIS 41 B, FD 40, HD 41 LE GRANDI RUSPE FIAT BY ALLIS CHALMERS PESO 870 Q.LI POTENZA 524 HP
I grandi dozer apripista frutto della collaborazione tra la Allis e la Fiat erano HD 41 e HD 31 La differenza il 31 aveva un propulsore 1150 cc, 6 cilindri Cummins, mentre il 41 aveva un 1710 V12 cummins. Dopo innumerevoli miglioramenti , l HD 41 è fu sostituito dalla mastodontica FD 50 con i suoi 550 cv, e il 31 dalla FD 40 per quanto e’ dato sapere questi giganti delle cave, furono costruiti a Springfield Illinois. Nella sua ultima evoluzione la Fiat Allis FD40 aveva circa 450 HP , con il rip montato pesava sui 60/65 tonn.
Rarissimo il dozer Fiat-Allis 31 (o hd41 o fd40) .
Made in USA , con motore cummins ktc -1150 con 6 cilindri 425cv , diesel iniettori pompa(anni 80 fabbricazione).
con :
Serabotoio carburante 890 litri
Circuito di raffreddamento 130 litri
Riduttori posteriori 80 litri
Olio cambio 90 litri
I grandi dozer apripista frutto della collaborazione tra la Allis e la Fiat erano HD 41 e HD 31 La differenza il 31 aveva un propulsore 1150 cc, 6 cilindri Cummins, mentre il 41 aveva un 1710 V12 cummins. Dopo innumerevoli miglioramenti , l HD 41 è fu sostituito dalla mastodontica FD 50 con i suoi 550 cv, e il 31 dalla FD 40 per quanto e’ dato sapere questi giganti delle cave, furono costruiti a Springfield Illinois. Nella sua ultima evoluzione la Fiat Allis FD40 aveva circa 450 HP , con il rip montato pesava sui 60/65 tonn.
Rarissimo il dozer Fiat-Allis 31 (o hd41 o fd40) .
Made in USA , con motore cummins ktc -1150 con 6 cilindri 425cv , diesel iniettori pompa(anni 80 fabbricazione).
con :
Serabotoio carburante 890 litri
Circuito di raffreddamento 130 litri
Riduttori posteriori 80 litri
Olio cambio 90 litri
le pale cingolate FL4 (con un telaio tubolare che fece storia), FL6, FL8, FL10, FL12 e poi FL14.
Un successo che vide la divisione movimento terra di Fiat Trattori fondersi nel 1974 con la Allis Chalmers, colosso USA che proiettò sul palcoscenico mondiale il costruttore italiano. La sede principale rimase a Torino ma gli uffici di Chicago rimasero attivi a lungo come testa di ponte oltre Atlantico.
Se il marchio iniziale fu Fiat-Allis, dopo pochi anni divenne Fiatallis a dimostrazione di una completa unione delle sinergie e con una grafica completamente nuova disegnata da Giugiaro.
E sempre alle mani sagge di Giugiaro furono affidate le linee delle nuove macchine con il lancio dei nuovi modelli di dozer e dei nuovi escavatori idraulici.
I dozer HD41, divenuti poi FD50 nella storia più recente del marchio, competono ad armi pari con i Caterpillar D10 e dimostrano una affidabilità assoluta. Non da meno i più piccoli FD40 ed FD30. Quest’ultimo aggiornato fino ai giorni nostri fino al New Holland D350.
Per non parlare delle pale cingolate con l’evoluzione del modello FL14 che, arrivato fino alla serie E, ha poi continuato la sua carriera fino ai giorni nostri con la sigla FL175 con il marchio Fiat-Kolbelco. Nessuno dimenticò anche il modello top di gamma dal peso operativo di oltre 25 tonnellate: la FL20.
Non da meno il dozer AD14, antesignano dell’attuale modello New Holland D180 (di cui conserva l’architettura di base di tutta la struttura).
In precednza era il 41-B, aveva un motore cummins da 550 cv, un peso di circa 590qli e lunghezza complessiva di 10m
In precednza era il 41-B, aveva un motore cummins da 550 cv, un peso di circa 590qli e lunghezza complessiva di 10m
FD 30 37.5 TON 330HP
FD 40 60.2 TON 478HP
FD 50 72.3 TON 579HP
https://olxkz-ringkz01.akamaized.net/images_slandokz/192465278_1_644x461_prodaetsya-buldozer-fiat-allis-hd-31-aktau.jpg
Fiat-Allis FD50 bulldozer
Frutto della fusione tra’ l italiana Fiat e l americana Allis Chalmers con motore Cummins VT28-C, il Fiat-Allis FD50 nel 1989 ha cessato la sua produzione.