Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 ruspe caterpillar serie d

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: ruspe caterpillar serie d   Mar Feb 06, 2018 12:05 pm

Caterpillar D8 è un trattore cingolato di grandi dimensioni progettato e realizzato da Caterpillar . Sebbene sia disponibile in molte configurazioni, di solito viene venduto come un bulldozer equipaggiato con una lama grande staccabile e un accessorio per lo scarificatore posteriore.

1935: introdotto RD8 (132 cv).
1937: il prefisso "R" si interrompe, il D8 fa il suo debutto.
Anni '40: introduzione della serie D8 2U (148 cv)
1950: D8 nuovo grill anteriore arrotondato che durerà fino a quando D8K è stato sostituito da D8L nel 1982.
1955: la serie 1H D8 termina la produzione; 191 CV D8E e D8D sono stati introdotti con il nuovo motore diesel D342 con cilindrata di 1.246 pollici cubici (CID). D8D aveva un convertitore di coppia e D8E aveva una trasmissione a trasmissione diretta.
1956: D8D sostituito da D8G.
1956: D8E sostituito da D8F.
1958: introdotto D8H da 235 CV.
1965: potenza aumentata a 270 hp
1970: la potenza del D8 46a 48a aumenta di 280 CV
1974: 300 hp D8K sostituiscono D8H.
1982: 335 hp D8L sostituiscono D8K. Il D8L è stato il primo D8 con il sottocarro con pignone elevato.
1984: D8L SA (applicazione speciale) per i premier delle applicazioni agricole. Disponibile con attacco a tre punti , per attrezzi montati.
1987: D8N (285 CV) con trasmissione differenziale dello sterzo, il primo trattore Caterpillar cingolato ad averne uno.
1996: 305 hp D8R ha sostituito D8N.
2000: D8R Series 2 ha sostituito la D8R.
2004: 310 hp D8T ACERT [1] sostituito D8R Series 2


Sulla parte anteriore del trattore è possibile utilizzare diversi tipi di lama per bulldozer:

Straight ("S-Blade"): una lama corta senza curva laterale e senza ali laterali. Può essere utilizzato per la classificazione fine
Angolo: tenuto da un telaio a forma di U che ha tre fori su ciascun lato, per impostare la lama su 3 posizioni: destra, centro e sinistra.
Universal ("U-Blade"): una lama alta e molto curva con grandi ali laterali per trasportare più materiale
Combinazione "SU": una lama più corta con meno curvatura e alette laterali più piccole
Altri tipi di pale includono le lame a U discariche, le lame a U e le lame a due vie per il lavoro all'interno delle stive delle navi.


Caterpillar D8T
genere Bulldozer
fabbricante bruco
Produzione 1935-
Lunghezza 186 pollici (470 cm)
Larghezza 101 pollici (260 cm)
Altezza 84 pollici (210 cm)
Peso circa 80.000 libbre (36.000 kg) a seconda dell'anno, modello e accessori.





Serie D8 con pignoni di trasmissione sollevati




https://en.wikipedia.org/wiki/Caterpillar_D8
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: ruspe caterpillar serie d 7   Mar Feb 06, 2018 12:07 pm

Caterpillar D7 è un bulldozer medio prodotto da Caterpillar Inc .. Il primo D7 apparve nel 1955. Il D7D venne nel 1955. Il D7E da 160 CV nel 1961. Il D7F da 180 CV del 1969. Il D7G da 200 CV del 1974. I 215 CV del 1986. Il D7H era il primo D7 a venire con l'esclusivo sottocarro con pignone elevato. La D7R ha sostituito la D7H nel 1996, seguita dalla D7R Series 2. L'azionamento elettrico D7E è entrato in servizio all'inizio del 2009.

Nel marzo 2008, al Conexpo 2008 che si teneva ogni 3 anni a Las Vegas, Caterpillar ha presentato la D7E. Questo D7E da 235 CV è dotato di un sistema di azionamento elettrico alimentato da un motore diesel C9.3 537cid. Il C9.3 alimenta un generatore che produce elettricità che fornisce energia a una coppia di motori di azionamento CA. Rispetto alla Caterpillar D7R Series II, la D7E è stata progettata per fornire il 25% in più di materiale spostato per litro di carburante, il 10% in più di produttività e il 10% in meno di costi operativi inferiori.

La D7R Series II con potenza di 240 CV e un peso operativo di circa 20 tonnellate, si trova nel mezzo dei trattori cingolati Caterpillar, che vanno dalle dimensioni di D3 57 kW (77 hp), 7 t (8 tonnellate corte), al D11 698 kW (935 CV), 112 t (124 tonnellate corte). Viene utilizzato principalmente per spostare materiali a breve distanza o su terreni difficili. Il veicolo è potente, ma piccolo e leggero da 16 a 20 t (da 18 a 23 tonnellate corte) a seconda della configurazione). Questo lo rende ideale per lavorare su pendenze molto ripide, nelle foreste e per condutture di riempimento in modo sicuro senza rischiare danni alla tubatura.

Una versione agricola senza lama e ripper viene comunemente utilizzata dagli agricoltori .

D7E appositamente modificati con aratri di Roma sono stati utilizzati per ripulire la foresta durante la guerra del Vietnam .

L' Esercito degli Stati Uniti ha utilizzato il D7G corazzato per eliminare i campi minati e D7G e D7H non blindati per i lavori di sterro. L'armatura è stata sviluppata da Israel Military Industries (IMI). Successivamente, l'Esercito degli Stati Uniti ha sviluppato una versione telecomandata della D7G per le applicazioni di miniera .


Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha sostituito la sua flotta di D7G con l'850J MCT di John Deere nel 2009

L' esercito egiziano gestisce un numero sconosciuto di D7R II corazzato

La lama apripista sul lato anteriore del trattore è disponibile in 4 varietà:

Dritto ("S-Blade") che è corto e non ha una curva laterale, non ha ali laterali e può essere usato per il livellamento fine.
Angolo: un tipo di lama, in genere di soli 4 'di altezza, che si attacca al telaio a C dei dozer. Il telaio a C ha 3 fori su ciascun lato in cui la lama verrà inserita manualmente, quindi la lama angolare ha 3 posizioni impostate: angolo retto, angolo sinistro e centrato. Si trova più comunemente nella costruzione di condutture, poiché un operatore esperto può spostare e classificare grandi quantità di materiale in un tempo relativamente breve.
Universale ("U-Blade") che è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Lama combinata "SU" che è più corta, ha meno curvatura e alette laterali più piccole.
Vengono utilizzati vari altri tipi di pale, tra cui le U-Blade da discarica, le lame a U e le lame a doppio senso per lavori all'interno delle stive delle navi.



Un Caterpillar D7G fa la sua apparizione in Maximum Overdrive che si presenta insieme a un M274 Mule e guida attraverso la tavola calda. Un Caterpillar D7 è l'antagonista principale nel romanzo "Killdozer". Nel film il bulldozer è diventato invece un D9


genere bulldozer
fabbricante bruco
Produzione 1938-
Lunghezza 160 in (410 cm)
Larghezza 97 in (250 cm)
Altezza 96 pollici (240 cm)
Peso 31.870 lb (14.460 kg)
Propulsione brani








ttps://en.wikipedia.org/wiki/Caterpillar_D7
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: ruspe caterpillar serie d   Mar Feb 06, 2018 12:09 pm

Caterpillar D6

Il trattore cingolato Caterpillar D6 è un bulldozer medio prodotto da Caterpillar Inc. con un peso operativo nominale di 18 tonnellate. Le versioni militari sono state classificate come il trattore medio SNL G152, con il sistema di classificazione dei numeri G utilizzato per i trattori militari. [1]

La D6 iniziò nel 1935 come RD6, equipaggiata con un motore D6600 da 45 Cv a 3 cilindri. La numerazione fu cambiata in D6 nel 1937. [2] Caterpillar introdusse per la prima volta la D6 completamente nuova nel 1941 con la serie 4R e 5R. Questo era alimentato dal motore D4600 da 55 CV (barra di traino).


Un Caterpillar D6R parcheggiato in un cantiere residenziale.
La D6 4R / 5R è stata sostituita dalla serie D6 8U e 9U, equipaggiata con il motore D318 a 6 cilindri da 66 CV, nel 1947.
Nel 1959 la D6 fu sostituita con la D6B dopo la costruzione di 60.000 trattori D6 4R / 5R e 8U / 9U.
Nel 1963 fu introdotta la D6C.
Nel 1977 fu introdotta la D6D con un motore da 140 CV, così come la versione D6D SA con 125 CV (barra di traino) per uso agricolo.
La D6H fu introdotta nel 1986 insieme ad altri 3 trattori cingolati della serie H. Questo è stato il primo D6 con il carrello elevatore a pignone maggiorato di Caterpillar.
La D6R ha sostituito la D6H nel 1996.
La D6M era una versione LGP con 140 CV.
Dal 1996 il D6K a 125 hp e 28.409 lb, il D6N a 150 hp e 36.497 lb e il D6T a 165 hp a 46,690 libbre tutti sono stati introdotti


Lame del bulldozer [ modifica ]
La lama apripista sul lato anteriore del trattore può essere di diverse varietà:

Una lama diritta ("S-Blade") che è corta e non ha una curva laterale, non ha ali laterali e può essere utilizzata per il livellamento fine.
Una lama universale ("U-Blade") che è alta e molto curva e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole.
Una lama Power Angle Tilt ("PAT") è una lama diritta che ha la capacità di cambiare l'angolazione della lama da un lato all'altro così come la capacità di sollevare, inclinare e angolare idraulicamente la lama. Questa configurazione viene in genere utilizzata nelle applicazioni di classificazione fine.
Equipaggiamento posteriore [ modifica ]

Caterpillar D6M con un ripper multi-gambo.
La parte posteriore della macchina può essere equipaggiata con vari strumenti di lavoro per completare la lama anteriore:

La parte posteriore della macchina può avere grosse lastre di acciaio per aggiungere peso alla parte posteriore della macchina per facilitare le pesanti applicazioni di spianatura.
Un timone e una CCU (unità di controllo cavi) per il trascinamento di raschiatori trainati e attrezzi trainati; i modelli successivi ora utilizzano l'idraulica al posto della CCU per azionare i raschietti.
Un argano idraulico può essere attrezzato sul retro della macchina per il traino o la trazione; per lavori forestali, di solito con una lama anteriore più leggera e per spingere il pennello e gli alberi in giro.
Un ripper con uno o più gambi può essere aggiunto alla parte posteriore della macchina per rompere terreno duro o roccia.
Dotato di un leveraggio ( attacco a tre punti ) per l'uso in agricoltura con attrezzi montati come aratri .

Il trattore cingolato è potente, ma piccolo e leggero, con un peso da 16 a 20 tonnellate (da 18 a 23 tonnellate corte) a seconda della configurazione. Questo lo rende ideale per lavorare su pendenze molto ripide, nelle foreste e per condutture di riempimento in modo sicuro senza rischiare danni alla tubatura.

È disponibile anche una versione a bassa pressione al suolo con cinghie extra larghe per fornire una bassa pressione al suolo che consente di lavorare in aree fangose ​​senza affondare.






Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Caterpillar D5   Mar Feb 06, 2018 12:11 pm

Caterpillar D5

Caterpillar D5 è un piccolo bulldozer cingolato prodotto da Caterpillar Inc. La serie D5 originale è stata prodotta solo nel 1939. [1] L'attuale serie D5 prodotta è la D5K.

D5 (9M) è stato originariamente costruito nel 1939, con solo 46 costruiti. Era un incrocio tra il telaio D4 e il motore D6 da 45 Cv D6 45 Cv.
D5 - reintrodotto nel 1967.
D5B - 1977
D5 SA - Trattore agricolo per applicazioni speciali
D5H ​​un modello di pignone sopraelevato introdotto nel 1985.
D5H ​​LGP - Versione a bassa pressione al suolo con cingoli larghi e lunghi, per terreni morbidi
D5K - versione corrente

Motore [ modifica ]
Potenza lorda: 74,5 kW (100 hp )
Potenza netta: 71,6 kW (96 hp)
Alesaggio: 105 mm
Peso in kg 15.000 ca.


Pesi [ modifica ]
XL Peso operativo: 9408 kg (20.741 lb )
Peso operativo LGP: 9683 kg (21,347 lb



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Caterpillar D4   Mar Feb 06, 2018 12:13 pm

Caterpillar D4

l trattore cingolato Caterpillar D4 è un piccolo bulldozer prodotto da Caterpillar Inc.

Caterpillar introdusse per la prima volta l'RD4 nel 1936 [1] mentre il diesel seguiva il modello di gas CAT 30 di successo. Il RD4 originariamente pesava 10.000 sterline e usava il motore D4400 di Caterpillar, un quattro cilindri in linea, con alesaggio e corsa da 4,25 x 5,50 pollici. [2] Nel 1935 Caterpillar aveva iniziato la convenzione di denominazione di "RD" per diesel o "R" per benzina normale, seguita da un numero per indicare la dimensione relativa del motore. [3] Nel 1937 la "R" fu lasciata cadere, e solo una "D" fu usata per le versioni diesel. Al momento dell'introduzione dell'RD4, il motore D4400 produceva circa 43 HP alla barra di trazione, quindi il 4 indicava la potenza del motore relativa. La serie D4 U era dotata del più potente motore D315. I successivi motori della serie D4 aumentarono rapidamente di potenza, quindi il numero "4" divenne una figura di merito piuttosto che indicare la potenza effettiva del motore.

6U = Stretto calibro 44 "
7U = Wide Gauge 60 "
Caterpillar RD4 - 1936-37 (4G) con motore D4400 a 4 cilindri [4]
Caterpillar D4 - 1937-39 (4G) con motore D4400 a 4 cilindri
Caterpillar D4 - 1939-43 (7J) con motore D4400 a 4 cilindri
Caterpillar D4 - 1943-45 (2T) con motore D4400 a 4 cilindri
Caterpillar D4 - 1945-47 (5T) con motore D4400 a 4 cilindri
Caterpillar D4 - 1947-59 6U1> 6U12781, 7U1-7U44307 Cat 4 cilindri D315 motore. [5]
Caterpillar D4C - 1959-63 [6]
Caterpillar D4D - 1963-77 [6]
Caterpillar D4E - 1977-84 [6]
Caterpillar D4H - 1985-96 [6]
Caterpillar D4C SII -1990-93 [6]
Caterpillar D4C SIII - 1993 [6]
Pale cingolate [ modifica ]
Caterpillar D4 è stato utilizzato come trattore di base per il caricatore cingolato di Trackson, noto come pala T4 o Traxcavator


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Caterpillar D2   Mar Feb 06, 2018 12:15 pm

Caterpillar D2
Caterpillar D2 è un trattore prodotto da Caterpillar . Fu introdotto nel 1938 [1] ed era il più piccolo trattore a cingoli diesel prodotto da Caterpillar.


Caterpillar D2 è stato prodotto da Caterpillar Inc. nello stabilimento situato a Peoria, Illinois, USA. Ha smesso di essere fabbricato nell'anno del 1957. Il telaio di base di questo modello di trattore è un cingolato. Il peso della Caterpillar D2 varia da circa 7420 a 8536 sterline a seconda dell'anno in cui è stato prodotto. Ci sono 5 marce avanti e 1 retromarcia. [3] Caterpillar ha prodotto un totale di 26.454 trattori modello D2. Caterpillar ha iniziato a produrre nuovi trattori, incluso il modello D2, in risposta ai programmi "New Deal" che sono stati avviati dal presidente Franklin Roosevelt per stimolare l'economia americana.

genere agricolo
fabbricante bruco
Produzione 1938-1957
Peso 7420-8536 libbre.
Propulsione brani






Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Caterpillar D9   Mar Feb 06, 2018 12:18 pm

Caterpillar D9

Caterpillar D9 è un trattore cingolato di grandi dimensioni progettato e fabbricato dalla Caterpillar Inc. Viene solitamente venduto come bulldozer equipaggiato con una lama grande staccabile e un attacco per ripper posteriore.

La D9, con 354 kW (474 CV ) di potenza lorda e un peso operativo di 49 tonnellate, è nella parte superiore dei trattori cingolati di Caterpillar, che vanno dalle dimensioni di D3 57 kW (77 CV), 8 tonnellate, al D11 698 kW (935 CV), 104 tonnellate .

Le dimensioni, la durata, l'affidabilità e i bassi costi operativi hanno reso il D9 uno dei trattori cingolati di grandi dimensioni più popolari al mondo. Il Komatsu D275A è uno dei suoi concorrenti più diretti.


La D9 è una serie di trattori di tipo cingolato pesante, azionati da cingoli Caterpillar e di solito utilizzati come bulldozer . La serie iniziò nel 1954 con un trattore prototipo chiamato D9X. Dieci modelli prototipo D9X furono costruiti nel 1954. Nel 1955, il D9 da 286 CV (213 kW) fu introdotto per competere contro il più potente Euclid TC-12. La D9 è stata equipaggiata con un D353 da 1,473 cid che alimentava la D9 fino all'introduzione del D9L del 1980. Nel 1956 la D9 aveva la potenza del motore innalzata a 320 CV (240 kW). Il nuovo D9E da 335 CV (250 kW) sostituì quel modello nel 1959. Due anni dopo, nel 1961, fu introdotto il leggendario D9G da 385 CV (287 kW), che rimase in produzione per 13 anni. Durante i suoi 13 anni di vita, D9G è diventato il principale crawler di molti siti di lavoro, a testimonianza della sua robustezza e del suo design.

Nel 1965, Buster Peterson, uomo d'affari della West Coast, unì un paio di D9G per caricare i più grandi raschiatori di trattori a ruote costruiti. Nel 1986 Caterpillar acquistò i diritti su questo concetto e fu così creata la DD9G da 770 hp (570 kW) (D sta per Dual D9G). Peterson ha anche costruito il primo S9 D9G che ha due D9G affiancati, spingendo una lama da bulldozer larga 7,3 m.

Nel 1969, Caterpillar introdusse questo nuovo SxS D9G. Nel 1974, il nuovo D9H da 410 CV (310 kW) fu introdotto per sostituire il D9G. Il D9H è ancora il trattore da pista convenzionale più potente nella storia dell'azienda. La DD9H e la SxsD9H seguiranno presto.

Nel 1980 fu introdotto il D9L da 460 hp (340 kW). L'unità ha caratterizzato lo stesso nuovo tipo di sottocarro a pignone sopraelevato utilizzato nella D10 più grande. Il nuovo design del sottocarro ha ridotto carichi di sollecitazioni e urti sulle trasmissioni finali [1] e ha conferito al "ventre" una maggiore altezza da terra. Il sottocarro con pignone rialzato è un design modulare. Per riparare le macchine si rompono i cingoli e si estraggono i pignoni. Di conseguenza, è possibile estrarre la trasmissione powershift dal retro. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito la D8 L nel 1987.


Nel 1988, Caterpillar produsse il suo 25.000 ° trattore cingolato con trasmissione a pignone elevato, un D9N. Il D9R da 405 CV (302 kW) ha sostituito il D9N nel 1996. Il D9T da 410 CV (310 kW) ha sostituito il D9R nel 2004. Il D9T ha un motore diesel ACERT a basse emissioni. Il modello attuale è il D9T; tuttavia, i modelli più vecchi come D9R, D9N e D9L sono ancora comunemente usati. I modelli L, N, R e T del D9 sono visivamente molto simili, differendo principalmente nel design dei loro sistemi interni.

Il D9L è stato sostituito dal D10N da 520 CV (390 kW) nel 1987. Il D9N da 370 CV (280 kW) ha sostituito D8L nel 1987. La differenza principale tra D9T e D9R è la rata del nuovo motore Cat C18 ACERT inline 6 nel D9T rispetto al V8 3408 HEUI nella D9R. Il D9R ha frizione e sterzo del freno, mentre il D9T ha lo sterzo differenziale. Il D9L è il D9 più potente della storia, con una potenza del volano di 460 CV. Il D9L è anche il D9 più pesante della storia a 130.000 libbre.

Gli strumenti di lavoro primari della D9 sono la lama, fissata frontalmente e controllata da quattro cilindri idraulici , e un ripper opzionale, che può essere fissato sul retro. La lama è principalmente destinata alla movimentazione di terra e alla movimentazione di materiali sfusi: sollevamento di sabbia, sporco e detriti. Può anche essere utilizzato per spingere altre attrezzature pesanti come le piattaforme di raccolta del raschietto, e in applicazioni militari, i principali carri armati . La lama dozer di solito è disponibile in tre varianti

Una lama diritta ("S-Blade") che è corta e non ha una curva laterale, non ha ali laterali e può essere utilizzata per la classificazione fine.
A Universal Blade ("U-Blade") che è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata "SU" che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole. Questa lama viene in genere utilizzata per spingere pile di grandi rocce, ad esempio in una cava.
Come molti altri bulldozer, la D9 può essere equipaggiata con altri dispositivi come i mini aratri .

Lo scarificatore posteriore è progettato per l'allentamento del terreno roccioso e per l'estrazione di pietre più grandi. Può anche rompere terreno gelato e scavare piccoli fossati. Lo scarificatore può essere sostituito con uno scarificatore multi-gambo, consentendo al bulldozer di pettinare il terreno.

Le dimensioni, la potenza e il peso dei trattori cingolati più grandi impongono che vengano utilizzati principalmente per i grandi progetti. Il D9 si trova più comunemente in uso nelle operazioni di costruzione, silvicoltura, estrazione mineraria, rifiuti e cava.

Applicazioni militari


Vedi anche: Bulldozer corazzato , Caterpillar D9 dell'IDF , aratro di Roma e articolo di Wikimedia Commons D9
Caterpillar Inc. non produce una versione militare del D9 in quanto tale, ma le caratteristiche che rendono la D9 popolare per i grandi progetti di costruzione rendono auspicabile anche per le applicazioni militari e, con modifiche e armature israeliane, è stato particolarmente efficace per Forze di difesa israeliane (IDF) [2] e anche utilizzate da KBR [ citazione necessaria ] in Iraq.

L'esercito americano usò i bulldozer D9 per ripulire la foresta nella guerra del Vietnam, ma dopo la guerra furono sostituiti con bulldozer Caterpillar D7 G più piccoli ed economici. I bulldozer D7G sono ancora molto comuni nei battaglioni di combattimento degli Stati Uniti, ma esiste una serie di suggerimenti spesso ricorrenti per sostituire i D7G più leggeri con i D9 più recenti e più pesantemente corazzati. [ citazione necessaria ]



genere Bulldozer pesante
fabbricante bruco
Lunghezza 26,5 piedi (8,1 m)
Larghezza 14,7 piedi (4,5 m) (lama)
Altezza 13 piedi (4,0 m)
Peso 108.000 lb (48.988 kg)
Propulsione Tracce di Caterpillar
Modello del motore
CAT C18 ACERT (D9T)
3408 HEUI (D9R)
Potenza lorda
D9T da 464 CV (346 kW )
474 CV (353 kW) D9R
Potenza del volano
410 hp (310 kW) D9T
410 hp (310 kW) D9R
D5N da 375 CV (280 kW)
460 CV (340 kW) D9L
Drawbar pull 71,6 tonnellate
Velocità
Avanti: 11,7 km / h
9.1 mph (14.6 km / h) all'indietro


Capacità della lama
17,7 cu yd (13,5 m 3 ) 9 lama SU
Lama da 21,4 cu yd (16,4 m 3 ) 9 U.













Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: IDF Caterpillar D9   Mar Feb 06, 2018 12:22 pm

IDF Caterpillar D9

Il CAT D9 blindato israeliano - soprannominato Doobi (in ebraico : דובי , per orsacchiotto ) - è un bulldozer Caterpillar D9 che è stato modificato dalle Forze di difesa israeliane , dalle industrie militari israeliane e dalle industrie aerospaziali israeliane per aumentare la capacità di sopravvivenza del bulldozer in ostile ambienti e consentirgli di resistere ad attacchi pesanti, rendendolo quindi adatto all'uso militare da combattimento . L'Caterpillar D9 dell'IDF è gestito dal Corpo di ingegneria di combattimento delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) per le operazioni di ingegneria di combattimento e antiterrorismo


La D9R, l'ultima generazione di bulldozer Caterpillar D9 in servizio IDF, ha una potenza di 405-410 cavalli e un tiro da barra di 71,6 tonnellate (circa 702 k N ). Le generazioni precedenti, come D9L e D9N, sono ancora in servizio, principalmente nelle forze di riserva. Il D9 ha un equipaggio di due: operatore e comandante. È gestito dalle unità TZAMA (in ebraico : צמ"ה = ציוד מכני הנדסי , apparecchiature di ingegneria meccanica) del Combat Engineering Corps .

La modifica principale dell'IDF è l'installazione di un kit di armature per veicoli di fabbricazione israeliana che fornisce protezione dell'armatura ai sistemi meccanici e alla cabina dell'operatore. L'operatore e il comandante sono protetti all'interno di una cabina blindata ("il pozzetto"), con finestre di vetro antiproiettile per la protezione da bombe , mitragliatrici e fuoco da cecchino . L'IDF ha anche sviluppato e installato l' armatura delle lamelle per deviare i proiettili con granata a propulsione a razzo (RPG). Il pacchetto di armature montato aggiunge circa 15 tonnellate in più al peso della linea di produzione della D9. I bulldozer D9 modificati possono essere equipaggiati con caratteristiche disparate, come mitragliatrici a equipaggio, proiettori fumogeni o lanciagranate . L'armatura israeliana e la costruzione durevole della D9 rendono impermeabile a mine terrestri , IED e grandi cariche di pancia . [1] [2]

L'IDF utilizza il D9 per un'ampia varietà di operazioni di ingegneria del combattimento , come lavori di sterro , scavo di fossati, montaggio di barriere di sabbia, costruzione di fortificazioni , salvataggio di veicoli corazzati bloccati, rovesciati o danneggiati (insieme al veicolo di recupero M88 ), bonifica di mine terrestri , detonazione di ordigni esplosivi e esplosivi, gestione di trappole esplosive , eliminazione degli ostacoli del terreno e apertura di rotte a veicoli da combattimento corazzati e fanteria , nonché demolizione di strutture , incluso sotto tiro.
















Il bulldozer Caterpillar D9 è stato introdotto nel 1954 da Caterpillar Inc. e rapidamente ha trovato la sua strada per l'ingegneria civile in Israele e da lì è stato reclutato in servizio militare dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF).


Uso precedente
I bulldozer D9 non armati hanno preso parte alla Sinai War (1956), Six Days War (1967), Yom Kippur War (1973) e Operation Peace for Galilee (1982).

Durante i bulldozer della Guerra di Yom Kippur D9 hanno aperto rotte verso le forze israeliane, liberando mine e altri ostacoli anticarro. Nel fronte meridionale, i D9 rimorchiarono ponti e infranse le attrezzature e aiutarono il generale Ariel Sharon ad attraversare il canale di Suez e determinare la guerra con l'Egitto. I D9 rase al suolo la barriera di sabbia attorno al canale e liberarono le mine vicino ad esso. Nel fronte nord, il D9 è stato il primo veicolo a motore a raggiungere la vetta del Monte Hermon mentre apriva la strada a IDF Engineering Corps , Brigata Golani e Paracadutisti per rivendicare il summit e impedire che cadesse nelle mani della Siria . [ citazione necessaria ]

Durante l' Operazione Pace per la Galilea, i D9 sono stati impiegati per sfondare e spianare la strada attraverso montagne e campi nel paesaggio montuoso del Libano meridionale. I D9 hanno anche eliminato i campi minati e le cariche esplosive della pancia poste sulle rotte principali dall'esercito siriano e dai ribelli palestinesi. Poiché il D9 serviva come strumenti di prima linea, l'IDF sviluppò kit di armature per proteggere le vite dei soldati che li manovravano. [3]

Tra le due guerre, i bulldozer D9 erano impiegati in lavori di sterro , fortificazioni , percorsi di apertura e compensazione di cariche esplosive. Durante la fine degli anni '80 l'armatura fabbricata in Israele è stata installata sui bulldozer D9L che erano in servizio IDF. I kit di armature migliorati sono stati progettati e installati sui bulldozer D9N durante gli anni '90. [ citazione necessaria ]

La seconda intifada


Durante la Seconda Intifada (2000 e d'ora in poi) i bulldozer blindati D9 hanno guadagnato notorietà come uno strumento efficace contro i militanti palestinesi, essendo quasi impermeabili alle armi palestinesi e resistendo anche a RPG e Belly con più di 100 kg e anche mezza tonnellata di esplosivo. Pertanto, sono stati utilizzati per aprire rotte sicure alle forze IDF e far esplodere cariche esplosive. I bulldozer sono stati ampiamente utilizzati per rimuovere gli arbusti e le strutture utilizzate come copertura per gli attacchi palestinesi. Inoltre hanno raso al suolo case di famiglie di attentatori suicidi . [4]

In seguito a diversi episodi in cui i palestinesi armati si barricarono all'interno di case e uccisero soldati che tentavano di violare le voci, l'IDF sviluppò "nohal sir lachatz" ( נוהל סיר לחץ "procedura di pentola a pressione") in cui venivano usati D9 e altri veicoli di ingegneria per portarli fuori facendo radere al suolo le case; molti di loro si arresero per paura di essere sepolti vivi.

Durante la battaglia di Jenin del 2002, i bulldozer blindati D9 hanno liberato trappole esplosive e ordigni esplosivi improvvisati , e alla fine hanno raso al suolo case dalle quali i militanti hanno sparato su soldati israeliani o contenevano possibili IED e trappole esplosive. Un'intervista tradotta con uno dei driver è stata pubblicata da Gush Shalom . [5] Dopo l'agguato mortale in cui furono uccisi 13 soldati, i D9 rase al suolo il centro del campo e costrinse i rimanenti combattenti palestinesi ad arrendersi, finendo così la battaglia con una vittoria israeliana. [6]

A Rafah e vicino alla Via dei Filadelfi, i D9 hanno raso al suolo migliaia di edifici secondo i rapporti sui diritti umani; Israele ha affermato che è una misura di sicurezza necessaria per scoprire e distruggere i tunnel di contrabbando e distruggere le posizioni di fuoco che minacciano le forze nell'area, mentre i palestinesi hanno affermato che avrebbe dovuto creare una "zona cuscinetto" e punire i palestinesi per le vittime dell'IDF.

Mentre i palestinesi vedevano la D9 come un'arma devastante, e gruppi per i diritti umani la criticarono per il massiccio danno causato alle infrastrutture palestinesi, israeliani ed esperti militari videro il D9 come uno strumento necessario per combattere l'insurrezione e il terrorismo e un fattore chiave per ridurre gli sfollati dell'IDf



D9R e inizio 21 ° secolo

L'IDF Caterpillar D9R della Combat Engineering School in mostra, nota l' armatura delle lamelle e le maniglie rosse .

IDF D9R (con armatura a doghe ) durante l'allenamento nel deserto

IDF D9R in IDF Ground Command (Army) Esposizione di Yom Ha'atzmaut , 2012.
Nei primi anni 2000, il nuovo D9R è entrato nel servizio IDF, equipaggiato con un'armatura di nuova generazione progettata dal MASHA dell'IDF (in ebraico : מש"א , centro di restauro e manutenzione), Israel Aerospace Industries e Zoko Shiloovim (importatori di Caterpillar Inc. In Israele, a causa della crescente minaccia di missili anticarro e missili anticarro , l'IDF ha introdotto nel 2005 un'armatura a stecca, installata in grandi quantità sui dozer D9R IDF nel 2006. L'armatura a stecca si è rivelata efficace e salva-vita: i suoi sviluppatori e installatori hanno vinto il premio Ground Command dell'IDF.

L'IDF gestisce anche i bulldozer D9N telecomandati, chiamati "Raam HaShachar" (in ebraico : רעם השחר , acceso "fulmine dell'alba") spesso erroneamente chiamati "tuono nero". Il bulldozer telecomandato viene usato quando c'è un grande rischio per la vita umana, soprattutto quando si aprono percorsi pericolosi e si detonano cariche esplosive. [8]

I bulldozer armati D9R e i bulldozer senza pilota "Raam HaShachar" D9N hanno svolto un ruolo importante nella Seconda guerra del Libano (2006) e nell'operazione Piombo fuso (2008-2009). Entrambi i tipi di bulldozer sono stati coinvolti nelle rotte di apertura, nella rimozione di esplosivi e ordigni esplosivi, nella costruzione di cumuli di sabbia per proteggere campi di fanteria e di fanteria e nella demolizione di strutture come edifici truccati, quartieri, magazzini, avamposti, bunker e tunnel - spesso nascosti in strutture civili. [9] In totale, 100 D9 sono stati schierati durante l'operazione Piombo fuso. [10]

I bulldozer corazzati D9R hanno partecipato allo sforzo di estinzione dell'incendio forestale del Monte Carmel nel 2010 . I bulldozer hanno aperto la strada fino ai camion dei pompieri e ai pompieri nel cuore dell'incendio. Hanno anche creato zone cuscinetto eliminando gli arbusti e innalzando le barriere del suolo per impedire la propagazione dell'incendio. Hanno anche aiutato a estinguere gli incendi seppellendoli nella terra e nel terreno. [11]

Nel 2014 l'IDF Caterpillar D9 è stato registrato nel Guinness World Records come il bulldozer più corazzato al mondo.




https://en.wikipedia.org/wiki/IDF_Caterpillar_D9
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Aratro di Roma   Mar Feb 06, 2018 12:24 pm

Aratro di Roma

Gli aratri di Roma erano grossi bulldozer corazzati appositamente modificati utilizzati nel Vietnam del Sud dagli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam .
[ modifica ]
Gli aratri prendevano il loro nome dalla città di Roma, in Georgia , dove venivano fabbricati dalla Rome Plough Company (ora situata a Cedartown, in Georgia ).

Gli aratri erano dotati di una "pungitina" molto affilata che pesava più di due tonnellate e che era in grado di abbattere gli alberi, che venivano poi bruciati. Quando completamente equipaggiato, un aratro di Roma pesava 48.000 sterline senza il kit dell'aratro di Roma. [1]

Distribuzione


Gli aratri di Roma furono usati per la prima volta nel III Corpo (regione militare III) per distruggere gli alberi e la fauna della giungla che potevano essere usati dalle forze nemiche. Le principali operazioni di sminamento non iniziarono, tuttavia, fino a maggio 1967 con l'arrivo del 169 ° Battaglione degli Ingegneri . [2]

Agli aratri veniva assegnato un plotone di carri armati e una compagnia di fanteria per motivi di sicurezza. Questi, prima delle operazioni di aratura, inviavano mitragliatrici preparatorie, mortai e cannoni da serbatoio da 90 mm nelle foreste e nelle giungle; il fuoco successivo fu continuamente diretto in aree non illuminate per scoraggiare le imboscate mentre gli aratri di Roma eseguivano il loro compito. [3] Una squadra di ricerca, composta da un plotone di fanteria e una squadra di ingegneri, era anche a disposizione per distruggere tutte le installazioni nemiche, come campi e tunnel, che erano state incontrate, così come per raccogliere informazioni. [4]

Durante l'invasione americana (incursione) in Cambogia il 1 maggio 1970, Roma aratri sgomberò oltre 1.700 acri (6.9 km 2 ) di giungla vicino alla regione di Fishook e distrusse oltre 1.100 posizioni nemich


Legalità [ modifica ]
Richard Falk , un professore di diritto internazionale e un importante oppositore della guerra, scrisse nel 1973: "Penso che non sia facile concludere che l'aratura di Roma, per quanto offenda la coscienza ecologica, costituisca una violazione degli standard esistenti del diritto internazionale. " [6] Citando le accuse post-seconda guerra mondiale contro nove funzionari tedeschi che avevano supervisionato "il taglio all'ingrosso del legname polacco in misura molto superiore a quanto necessario per preservare le risorse di legname del paese", tuttavia, ha anche concluso che "è possibile vedere tale devastazione ambientale come un esempio di 'un crimine contro l'umanità' nel senso di Norimberga"


Il disco rock americano Drive Like Jehu del 1994, Yank Crime contiene una canzone intitolata Here Here the Rome Plows.



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Elenco delle macchine Caterpillar Inc.   Mar Feb 06, 2018 12:26 pm

Alcune delle macchine attuali e storiche di Caterpillar Incorporated includono:

Trattori cingolati ( bulldozer )
Caterpillar 10
Caterpillar 15
Caterpillar 20
Caterpillar 25
Caterpillar 30
Caterpillar 35
Caterpillar 40
Caterpillar 45
Caterpillar 50
Caterpillar 60
Caterpillar 65
Caterpillar 70
Serie R (benzina)
Caterpillar R2
Caterpillar R4
Caterpillar R6
Serie D (diesel)
Caterpillar D3k2
Caterpillar D4k2
Caterpillar D5k2
Caterpillar D6k2
Caterpillar D6T
Caterpillar D7 E
Caterpillar D8 T
Caterpillar D9 T
Caterpillar D10 T
Caterpillar D11 T
Posatubi - sidebooms
Caterpillar 589
Caterpillar 578
Caterpillar 583K
Caterpillar 572F
Caterpillar 572G
Caterpillar 572RII
Caterpillar 561C
Caterpillar 561D
Caterpillar 561N
motorgrader
Caterpillar 12H Global
Caterpillar 12M
Caterpillar 112
Caterpillar 120M
Caterpillar 140M
Caterpillar 14M
Caterpillar 140H Global
Caterpillar 14H Global
Caterpillar 16M
Caterpillar 160M
Caterpillar 18M3
Caterpillar 24M
Raschiatori a ruote
Caterpillar 613C
Caterpillar 637G
Caterpillar 657G
Caterpillar 623K
Caterpillar 623H
Caterpillar 621K
Caterpillar 627K
Caterpillar 621H
Caterpillar 627H
Caterpillar 631G
Caterpillar 637G
Caterpillar 657G
Piccoli escavatori
Caterpillar 301D
Caterpillar 302D
Caterpillar 303.5ECR
Caterpillar 304ECR
Caterpillar 305ECR
Caterpillar 305.5ECR
Caterpillar 305.5E2CR
Caterpillar 306D
Caterpillar 307E
Caterpillar 308E
Caterpillar 311F
Caterpillar 312EL
Caterpillar 314ELCR
Caterpillar 316EL
Caterpillar 318EL
Escavatori medi
Caterpillar 320EL
Caterpillar 320ELRR
Caterpillar 321DLCR
Caterpillar 323EL
Caterpillar 324EL
Caterpillar 328DLCR
Caterpillar 329E
Caterpillar 336EL
Caterpillar 336EH
Caterpillar 336FH
Grandi escavatori
Caterpillar 349EL
Caterpillar 374FL
Caterpillar 390FL
Escavatori da demolizione ultraridotte
Caterpillar 330D UHD
Caterpillar 345D UHD
Caterpillar 365D UHD
Caterpillar 385D UHD
Caricatori cingolati (Traxcavators)
Caterpillar 931
Caterpillar 943
Caterpillar 951
Caterpillar 953
Caterpillar 955
Caterpillar 963
Caterpillar 973
Caterpillar 977
Caterpillar 983
Pale gommate
Caterpillar 910
Caterpillar 924G
Caterpillar 926
Caterpillar 930
Caterpillar 938
Caterpillar IT38
Caterpillar 950
Caterpillar 962
Caterpillar IT62
Caterpillar 966
Caterpillar 972
Caterpillar 980
Caterpillar 982
Caterpillar 986
Caterpillar 988
Caterpillar 990
Caterpillar 992
Caterpillar 993
Caterpillar 994
Caterpillar R1300
Caterpillar R1600
Caterpillar R1700
Dumper articolati (ADT)
Caterpillar 725C
Caterpillar 730C
Caterpillar 735B
Caterpillar 740B
Eiettore Caterpillar 740B
Caterpillar 745C
Autocarri con cassone ribaltabile rigido
Caterpillar 769
Caterpillar 773B
Caterpillar 773D
Caterpillar 777
Caterpillar 789
Caterpillar 793D
Caterpillar 797
Caterpillar 797B
Caterpillar 797F , il più grande del mondo
carrello meccanico.
rulli
Caterpillar CB14
Caterpillar CB24
Caterpillar CB34
Caterpillar CB54XW
Caterpillar CB64
Caterpillar CB-114
Caterpillar CB-224
Caterpillar CB-334
Caterpillar CB-434
Caterpillar CB-564
Caterpillar CB-634
Caterpillar CS56
Caterpillar CS76
Caterpillar CS-323
Caterpillar CS-433
Caterpillar CS-533E
Caterpillar CS-583
Camion su strada
Cat CT660
gru a cingoli
Caterpillar 8000
Caterpillar 8200
Caterpillar 8750
trapani
Caterpillar MD6240
Caterpillar MD6290
Caterpillar MD6420
Caterpillar MD6540
Caterpillar MD6640
Caterpillar MD5150
Caterpillar MD5050
Caterpillar MD5075
Caterpillar MD5090
Caterpillar MD5125

Elenco dei veicoli militari statunitensi per designazione del catalogo di forniture
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questa è una lista di veicoli militari statunitensi con la designazione del catalogo di forniture. Il Catalogo dei rifornimenti del corpo di ordigni dell'esercito americano usava un sistema di nomenclatura che indicava i numeri della serie G per rappresentare vari veicoli militari statunitensi. Generalmente, la serie G raggruppa una "famiglia" di veicoli che sono simili in termini di motore , trasmissione , trasmissione e telaio , ma presentano differenze esterne. Lo stile del corpo e la funzione dei veicoli all'interno dello stesso numero G possono variare notevolmente.


https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_U.S._military_vehicles_by_supply_catalog_designation

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Caterpillar D10   Mer Feb 07, 2018 11:05 am

Caterpillar D10
La Caterpillar D10 è un trattore cingolato prodotto da Caterpillar Inc. (poi chiamato Caterpillar Tractor Company). È stato il primo trattore moderno ad utilizzare il pignone di trasmissione elevato per migliorare la durata, il comfort dell'operatore e la facilità di manutenzione.

Caterpillar D10 era il risultato della necessità di un trattore più grande della Caterpillar D9 . A quel tempo, i concorrenti stavano costruendo bulldozer che erano più potenti della D9. Allis Chalmers ha presentato al Conexpo 69 di Chicago un HD-41 da 524 hp (391 kW) che era il più grande crawler al mondo. Nel 1974 dopo che AC e Fiat unirono le loro divisioni di equipaggiamento da costruzione, fu introdotto il 524 hp 41-B. Ad esempio, il trattore cingolato Fiat-Allis 41-B aveva 524 CV (391 kW) al momento, mentre il D9H aveva 410 CV (310 kW). Nel 1976 la società giapponese Komatsu uscì con un bulldozer ancora più grande chiamato D455A a 620 CV (460 kW) e 167.000 libbre (76.000 kg).

Il primo pilota D10 era D10X1 e fu presentato nel luglio 1973 in una grande riunione aziendale di Caterpillar. Altri prototipi sarebbero seguiti nel 1975 e nel 1977. Nel marzo 1977, i prototipi da P-1 a P-10 comparvero e successivamente furono inviati a diversi siti di lavoro. Il D10 è stato presentato ad una riunione di dealer da Caterpillar nell'autunno del 1977. Tra il 1978 e il 1986 sono stati realizzati circa 1.000 D10 presso lo stabilimento Caterpillar di East Peoria. Il D10 aveva venduto le loro bulldozer Fiat-Allis / Komatsu di dimensioni competitive combinate. Con l'introduzione dei trattori della Serie N nel 1986-87 i loro numeri di modello furono aumentati. Ad esempio, il D9N ha sostituito il D8L, il D10N ha sostituito il D9L e il D11N ha sostituito il D10.


Tra i moderni trattori, il design ad alta trasmissione (pignone rialzato) è unico per i prodotti Caterpillar. Il concetto è nato nel 1914 con il predecessore Caterpillar CL Best Tractor 30 Humpback; questo trattore fu interrotto un anno dopo e l'unico altro trattore a utilizzare il concetto fino all'introduzione della D10 fu il Cletrac Model F, costruito tra il 1920 e il 1922. Il pignone rialzato elimina il sistema di trasmissione finale, incline a guasti frequenti. Questo sottocarro di trascinamento elevato è stato costruito in forma modulare; la rottura delle piste e la rimozione dei pignoni erano molto più semplici. La trasmissione può essere rimossa dal retro grazie al design modulare. Poiché il motore e la trasmissione sono montati in alto in un bulldozer tradizionale, i semiassi dall'uscita differenziale sopra il pignone , richiedono una piccola marcia all'estremità del semiasse e un'altra più grande attaccata al pignone. Il sistema high-drive elimina la tradizionale trasmissione finale a favore della trasmissione finale planetaria, che sopporta meglio la coppia del motore, poiché distribuisce le forze su più denti dell'ingranaggio anziché su un singolo dente come nel sistema tradizionale. Lo svantaggio è che la pista si muove attorno a un altro pignone, riducendo la durata della pista. Caterpillar afferma di averlo alleviato con il SALT (Sealed and Lubricated Track), un sistema di cingoli permanentemente lubrificato che è stato introdotto sui trattori cingolati nei primi anni '70

Quando la D10 fu introdotta nel 1977, fu il trattore cingolato più potente mai costruito a 700 cavalli (520 kW). Il Cat D10 poteva essere ordinato con una lama a U da 19 piedi (5,8 m) e pesava 180.000 libbre (82.000 kg). Versioni successive pesavano 190.000 libbre (86.000 kg). La lama a U era alta 7 piedi (2,1 m) e poteva spingere 35 cu yd (27 m 3 ) secondo la letteratura di Caterpillar. La rivista Excavating Contractor del novembre 1977 aveva una storia di 2 pagine sul bulldozer intitolata "Cat Uncorks The New D10". Uno dei primi D10 è attualmente seduto di fronte all'impianto di East Peoria, Ill dove è stato realizzato. Un'immagine di questo D10 può essere trovata sulle pagine di un libro intitolato "The Caterpillar Century" alle pagine 298-297. Caterpillar mise il D868 a due cilindri V-12 da 1.786 cid nel D10 per alimentarlo. Ciò si era già dimostrato nel dumper fuoristrada 777 e nelle pale gommate 1092 992 / 992B da 550 hp del 1968 in poi. I primi D10 arrivarono con un unico grosso scarico di scarico nero sul davanti. Ma alcuni problemi al motore si sono verificati con il routing del sistema di scarico che ha provocato due stack di scarico nella parte anteriore per correggere questo problema. Questo nuovo look si è radicato nel 1980. All'epoca la gamma di bulldozer Caterpillar era di 62 CV (46 kW) D3, 75 CV (56 kW) D4E, 105 CV (78 kW) D5B, 140 CV (100 kW) D6D, 200 hp (150 kW) D7G, 300 hp (220 kW) D8K e 410 hp (310 kW) D9H con l'aggiunta del D10 da 700 CV (520 kW).

Nel 1986 un bulldozer ancora più grande, la Caterpillar D11 N da 770 hp (570 kW) fu introdotta per sostituire la D10. Il D11 ha portato a termine il successo del sistema di pignoni con trasmissione elevata nei grandi bulldozer. Il modello D10T attualmente disponibile e le varianti D10R e D10N precedenti non sono i successori di D10 originali, ma lo sono D11N, D11R e D11T corrente.







Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: d11 caterpillar   Mer Feb 07, 2018 11:09 am

La Caterpillar D11 è un grande bulldozer , prodotto da Caterpillar Inc. in East Peoria, Illinois , e utilizzato principalmente nel mineraria settore. Progettato principalmente come bulldozer, è utilizzato anche per raschiatori a spinta e per lo strappo di roccia.
D11N [ modifica ]
Il D11N è stato introdotto nel febbraio 1986 per sostituire il D10 . Il D11N ha avuto alcuni importanti miglioramenti rispetto alla D10, include una pista e una lama più grandi e una pista più lunga di 21 pollici (0,53 m). La lama a U era poco meno di 21 piedi (6,4 m) di lunghezza e 7 piedi (2,1 m) di altezza. Ciò ha aumentato la capacità della lama a 45 m3 (34 m 3 ). Il peso del D11N era di 204.517 sterline (92.767 kg). Era alimentato da un motore Diesel 3508 V-8 da 770 cavalli (570 kW), 2,105 cu in (34,49 L). I miglioramenti della D11N hanno reso il 10 percento più produttivo della D10. Nel 1987 è stato aggiunto uno scarificatore d'impatto ad azionamento idraulico al D11N che ha aumentato il peso fino a 225.950 lb (102.490 kg). Questo diventerebbe noto come D11N Impact Ripper.

D11R & D11R Carrydozer

l Carrydozer D11R e D11R sono stati presentati a Las Vegas, Nevada al MINExpo International 1996. Entrambi erano 770 CV (570 kW) e sarebbero stati aumentati a 850 CV (630 kW) successivamente nel 1997. Altri miglioramenti apportati alla D11R erano a portata di mano Controlli e frizione e freni elettronici. I comandi a punta delle dita (FTC) hanno permesso al D11R di essere guidato con una sola leva (joystick) sul lato sinistro. Il D11R ora pesava 230.935 libbre (104.750 kg). La versione Carrydozer ha una lama speciale con una curvatura che consente di spingere 57 yard (52 m). Il "Carrydozer" ha notevolmente rafforzato la struttura per il peso extra e per la lama molto più grande portata avanti. Entrambe le D11R hanno ricevuto un nuovo motore diesel Caterpillar 3508B EUI con comandi elettronici a 915 hp lordi. Il peso delle versioni Carrydozer è di poco superiore alle 120 tonnellate a 248.600 sterline. [2] Secondo Caterpillar nel 2000, oltre 3000 D11s erano stati prodotti nello stabilimento di East Peoria.

D11T & D11T CD [ modifica ]
L'attuale D11T è stato introdotto all'inizio del 2008 ed è anche 850 CV (630 kW). Questo si presenta come un normale bulldozer e un carrydozer come il modello precedente. Come con la D11R, il Carrydozer D11T può spingere di 57,9 metri (52,9 m) mentre il D11T regolare può spingere 45 metri (41 m) di terra. Un nuovo D11T è stato esposto al display Caterpillar di Minexpo durante il periodo dal 22 al 24 settembre 2008 a Las Vegas, Nevada.

I CD D11T e D11T sono entrambi alimentati dal motore CAT C32 con tecnologia ACERT. [1] Il D11R e il D11T si differenziano anche per la configurazione e il layout dei rispettivi comandi dell'operatore. Diverse leve sono state cambiate in interruttori elettronici e diversi controlli sono stati spostati per una maggiore visibilità. Un'altra differenza è che il D11T ha i silenziatori di scarico spostati più vicino alla parte anteriore della cabina come la D10T. Sono più alti di quelli sul D11N / D11R.

Queste macchine sono così grandi che devono essere parzialmente smantellate per essere spedite alla maggior parte dei siti. Alcuni vengono spediti negli Stati Uniti dai carri ferroviari della ferrovia con la lama, le braccia di spinta e il telaio dello scarificatore rimossi. Altri sono smantellati in più unità per il trasporto da più camion semirimorchi . [3]

Opzioni lama


La lama apripista sul lato anteriore del trattore è disponibile in tre varianti:

A Straight Blade ("S-Blade"), che è corta e non ha una curva laterale, senza ali laterali, e può essere utilizzata per la classificazione fine.
A Universal Blade ("U-Blade"), che è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama combinata semi universale ("SU" Blade), che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole.
Esiste anche una speciale "lama a U del carbone", in grado di trasportare 74,9 metri cubi (98,0 mc). Questi sono attaccati solo ai bulldozer che lavorano esclusivamente sul carbone.


genere Bulldozer pesante
fabbricante bruco
Lunghezza 35,8 piedi
Larghezza 10.4 ft (traccia) 22 piedi (lama)
Altezza 14,9 piedi (in cima alla pila)
Peso 230.581 lb (104.589,8 kg) (peso operativo)
Propulsione Tracce di Caterpillar
Modello del motore CAT C32 ACERT
Potenza lorda 936 CV (698 kW )
Potenza del volano 850 hp (634 kW)
Capacità della lama 57 yd³





I dozer grandi Cat®️ sono progettati per offrire durata e garantire la massima disponibilità per più cicli di vita. Grazie alle prestazioni ottimizzate e alla facilità di manutenzione offerte dal design modulare, le nostre macchine consentono di movimentare più materiale in modo efficiente e sicuro a un costo per tonnellata ridotto. Questi modelli includono miglioramenti alla sicurezza e al comfort dell'operatore, nonché funzioni elettroniche che migliorano la produttività e garantiscono profitti costanti per il futuro.


Modello motore Cat®️ C32 ACERT™️
Potenza al volano 634.0 kg/mm
Alesaggio 145.0 mm
Corsa 162.0 mm
Cilindrata 32.1 l
Emissioni Tier 2 Equivalent
Netta SAE J1349/ISO 9249 634.0 kg/mm
Potenza motore – ISO 14396 692.0 kg/mm
Potenza motore – Lorda SAE J1995* 695.0 kg/mm
Potenza motore – Netta SAE J1349/ISO 9249 634.0 kg/mm
Nota (1) * Esclusa ogni perdita della ventola.

RASMISSIONE
1ª marcia avanti 3.9 km/h
2ª marcia avanti 6.8 km/h
3ª marcia avanti 11.8 km/h
1ª retromarcia 4.7 km/h
2ª retromarcia 8.2 km/h
3ª retromarcia 14.0 km/h
Tipo Powershift epicicloidale
Diametro della frizione della trasmissione 533.0 mm




Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: ruspe caterpillar serie d   Gio Mar 01, 2018 10:34 am

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
el magutt

avatar

Messaggi : 2549
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: CATERPILLAR D9T    Mar Mar 13, 2018 11:28 am

https://wallscover.com/caterpillar-d9t.html

ruspe caterpillar



CATERPILLAR D9T



















































John Deere 764 High Speed Dozer
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: ruspe caterpillar serie d   

Torna in alto Andare in basso
 
ruspe caterpillar serie d
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tabellone a 32 con 16 teste di serie.
» Scelta teste di serie nei tornei
» K blade 98 - Prima e Seconda serie
» corde per aero pro drive 1 serie
» Non capisso 'ste serie sterzo!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: