http://www.heuliezbus.com/fr/
Heuliez Bus è un costruttore di autobus francese, controllato dalla CNH Industrial al 100%.
Fino alla metà degli anni '20 l'azienda, a conduzione familiare, si occupava della riparazione delle carrozzerie di veicoli. Nel 1923 Louis succede al padre Adolphe Heuliez alla direzione dell'azienda. Nel 1925 sulla base del Peugeot 177B viene creato il primo veicolo a marchio Heuliez, mentre nel 1932 viene costruito il primo autobus Heuliez. Nel 1967 viene premiata dal Presidente della Repubblica per il Saviem GT1000.
Negli anni '70 Helieuz Bus inizia a produrre su licenza dalla Daimler-Benz con i modelli Mercedes O305 (standard) e O305G (articolato), con marchio Heuliez Bus.
Nel 1982 inizia a produrre il GX 17, minibus basato sul Renault Master.[1] Con la collaborazione di Renault Bus sviluppa il GX 107 e GX 187, poi il GX 44, per la città di Nantes, basato sul O305 e il GX 113, per la città di Marsiglia
Nel 1994 viene lanciato l'autobus a pianale ribassato GX 317, costruito su telaio Renault, primo della serie Access'bus. Dal 1995 al 2001, collabora con Volvo per il GX 217 e il GX 417.
Dal 2002 Heuliez Bus fabbrica gli Irisbus Civis e Irisbus Cristalis per conto della Irisbus. Dal 2013 il brand Irisbus è mutato in Iveco Bus, parte del gruppo CNH Industrial, mentre il marchio Heuliez Bus è rimasto autonomo controllato al 100% da CNH Industrial.
Di seguito il riepilogo della produzione Heuliez:
O305 Heuliez
GX57
GX77H
GX87
GX107
GX117
GX127
GX137
GX217
GX317
GX327
GX337
GX417
GX427
GX437
Stato Francia Francia
Forma societaria Société anonyme
Fondazione
Sede principale Mauléon
Rorthais
Gruppo CNH Industrial
Persone chiave Thierry Pinel
Settore Metalmeccanica
Prodotti Autobus
Fatturato 118 milioni di € (2008)
Dipendenti 450
Sito web
www.heuliezbus.com
L'Heuliez GX337 è un autobus francese prodotto a partire dal 2013.
Il GX337 nasce sulla base del precedente GX327, nell'ambito della gamma Access'bus del costruttore francese. Deriva strettamente dall'Urbanway, autobus simile prodotto dalla consociata Iveco Bus. I due mezzi condividono telaio e parte della meccanica; si differenziano tuttavia per qualità delle finiture e degli assemblaggi, superiori sull'Heuliez.
Oltre che nella taglia da 12 metri, sono in produzione la versione snodata (GX437) e midibus (GX137).
Come già accennato, il GX337 condivide la meccanica con l'Iveco Urbanway. È disponibile il motore Tector 7 da 6.728 cm3, erogante 286 cavalli e declinato in alimentazione diesel e CNG. La trasmissione è automatica, a scelta tra ZF Ecolife a 6 marce e Voith a 4 marce. Sono inoltre disponibili la versione ibrida (GX337 HYB) e quella elettrica (GX337 ELEC), quest'ultima prodotta a partire dal 2016.
Costruito con la tecnica del pianale ribassato, presenta una vasta gamma di personalizzazioni sia interne che esterne, dai passaruota carenati ai sistemi di illuminazione interni di tipo Lampa'bus.
Ecco un riepilogo delle versioni prodotte:
GX337 standard[1][modifica | modifica wikitesto]
Lunghezza: 12,06 - 17,8 metri (GX437)
Allestimento: Urbano
Alimentazione: Gasolio
Porte: da 2 a 4, rototraslanti o scorrevoli
GX337 HYB[2][modifica | modifica wikitesto]
Lunghezza: 12,06 - 17,8 metri (GX437 HYB)
Allestimento: Urbano
Alimentazione: Ibrido
Porte: da 2 a 4, rototraslanti o scorrevoli
GX337 ELEC[3][modifica | modifica wikitesto]
Lunghezza: 12,06 metri
Allestimento: Urbano
Alimentazione: Elettrico
Porte: da 2 a 4, rototraslanti o scorrevoli
Descrizione generale
Costruttore bandiera Heuliez Bus
Tipo Autobus
Allestimento Urbano
Produzione dal 2013
Sostituisce Heuliez GX327
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12,06 - 17,8 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 2,88 m
Altro
Della stessa famiglia Iveco Bus Urbanway
Concorrenti MAN Lion's City
Mercedes-Benz Citaro
Porte Rototraslanti o scorrevoli