Uno degli elementi principali del famoso telefilm A-Team, andato in onda negli anni '80, è il furgone GMC Vandura guidato da P.E. Baracus, diventato celebre in tutto il mondo grazie al suo aspetto unico.
Il Vandura in questione aveva un motore 5.7 litri V8 Chevrolet con una potenza di 210 CV unita a 407 Nm di coppia. Il propulsore era collocato nella parte anteriore e il furgone aveva trazione posteriore. Per la trasmissione veniva usato un cambio automatico a 4 rapporti con overdrive. Per la serie, vennero realizzati 6 GMC Vandura personalizzati.
Il GMC Vandura è stato un furgone americano prodotto dalla GMC, divisione della GM con poche modifiche dal 1971 al 1995.
Le motorizzazioni erano a benzina: la prima era un v8 5.7 di origine Chevrolet da 210 cavalli e da 407 Nm di coppia. La seconda invece era sempre un v8 ma aumentato a 6.2 litri prodotto dal 1983 al 1995, introdotto per avere consumi più contenuti. La trazione era posteriore con il motore posizionato davanti all'abitacolo longitudinalmente.
Apparve nella serie televisiva A-Team. Ebbe un gemello di origine Chevrolet, chiamato Chevrolet Van. Furono prodotti Vandura anche in versione camper.
il celebre furgone GMC Vandura ampiamente personalizzato. All’esterno è caratterizzato da una livrea nera impreziosita nella parte centrale delle fiancate una striscia rossa che si unisce alla grande ala posteriore installata sulla parte del tetto. Il kit estetico viene completato dai cerchi in lega multiraggi di colore rosso da 15 pollici realizzati dall’American racing. Sotto il cofano batte un poderoso 5.7 litri V8 Chevrolet capace di scaricare sulla trazione posteriore una potenza di 210 CV e 407 Nm di coppia massima gestiti da un cambio automatico a 4 rapporti con overdrive. Dei sei esemplari del Vandura utilizzati nella serie ne sono rimasti in circolazione solo due.
image: http://www.sportfair.it/wp-content/themes/sportfair/images/orologio.png