Alcuni operatori del trasporto pesante possono avere familiarità con il nome GarWood come produttore principale di argani di traino per carichi pesanti utilizzati su camion dotati di teletrasporto. Tuttavia, può sembrare una sorpresa scoprire che GarWood era un tempo un importante produttore di lame, raschietti, controlli per cavi e ripper per l'industria del movimento terra.
Il fondatore di GarWood era Garfield Arthur Wood (1880-1971), un famoso inventore e motoscafo degli anni 1920 e 30, che possedeva molti titoli di regata e produceva anche motoscafi e yacht di alta qualità. Esempi della sua opera sopravvissuta raggiungono prezzi molto alti negli Stati Uniti. Di particolare rilievo è il fatto che Garfield Wood ha inventato il primo pratico sollevatore idraulico per i corpi dei camion, un oggetto dato per scontato in questi giorni.
GarWood ha anche gareggiato con Heil nella produzione di cassonetti per rifiuti e rifiuti. Insieme con il suo business su strada, GarWood è stato anche un produttore prolifico di attrezzature per trattori e disponeva di importanti stabilimenti di produzione a Detroit, nel Michigan e nel quartier generale delle attrezzature per l'asportazione di armi a Findlay, nell'Ohio.
Garantire un accordo privilegiato con il produttore di trattori Allis-Chalmers ha permesso a GarWood un enorme accesso al mercato delle costruzioni. L'accordo, che durò fino al 1956, conferì a Allis-Chalmers anche la flessibilità di offrire gli attacchi idraulici GarWood controllati via cavo o Baker per soddisfare le esigenze dei trattori dei clienti.
GarWood acquisì anche il Buckeye Chain Trencher Co nel 1942 e lo produsse come lo scavafossi GarWood-Buckeye fino al 1955 quando fu interrotto. La maggior parte dei trattori Allis-Chalmers dotati di controllo del cavo importati in Nuova Zelanda erano dotati di controlli di cavi e lame GarWood (PCU), il PCU modello 241 era un'unità particolarmente robusta e affidabile e un contemporaneo del Caterpillar numero 25 di dimensioni simili. PCU.
L'accordo con Allis-Chalmers ha permesso a GarWood di vendere parti e servizi per i suoi prodotti attraverso l'ampia rete di concessionari Allis-Chalmers. Sfortunatamente, quando l'accordo è stato risolto, GarWood ha perso la maggior parte dei suoi distributori.
Tutto ciò non è stato affatto negativo, dato che GarWood era anche riuscito a ottenere un accordo con Euclid per la fornitura di accessori, producendo le semipreiettori a U e i controlli dei cavi montati sui trattori cingolati TC-12 e C-6. Questo accordo è durato per circa 10 anni fino a quando Euclide (in seguito noto come Terex) iniziò a costruire le proprie attrezzature alleate nel 1965.
A questo punto, la maggior parte della linea di macchine movimento terra GarWood aveva bisogno di un serio rinnovamento, ma a causa dell'enorme quantità di capitale richiesta per farlo, la divisione Construction Equipment decise di ritirarsi. La divisione di Findlay, Ohio, fu chiusa nel 1966 e i suoi prodotti furono consegnati alla storia.
Tuttavia, la GarWood Industries esiste ancora, producendo attrezzature per autocarri, imbarcazioni da diporto e l'ultima pistola gatling aeronautica della US Air Force!
Attrezzatura per trattore GarWood
C'erano tre tipi di bulldozer di base che GarWood produceva per adattarsi a trattori cingolati: il Bulldozer, che in pratica era solo una lama diritta standard, il Tipdozer, una lama dritta che aveva la possibilità di essere inclinata manualmente per l'ammaraggio o il riempimento, e il Dozecaster che era una lama da pesca.
Questi possono essere montati su qualsiasi marca di trattori cingolati, ma sono stati forniti principalmente ad Allis-Chalmers come equipaggiamento standard. La maggior parte di queste lame era controllata via cavo da PCU anteriori o posteriori.
Garwood ha anche prodotto ripper tipo pull e una vasta gamma di attrezzature per la compattazione, oltre a produrre le proprie unità controllate da cavi.
GarWood Scrapers
GarWood ha iniziato a fabbricare raschiatori idraulici ea fune a quattro ruote a metà degli anni '30 e nel 1936 acquistò la Continental Wagon Scraper Company.
Continental costruì un raschietto per rimorchi idraulici a due ruote piuttosto popolare e completò bene la già esistente gamma di prodotti GarWood.
I raschiatori per rimorchi a due assi erano molto popolari negli anni '30, '40 e '50 e quasi tutti i produttori di raschietti del periodo avevano almeno uno o più di essi nella loro gamma di prodotti.
GarWood ha ottimizzato il design di Continental e il risultato finale è stato uno dei migliori di questo tipo di raschietto disponibile al momento, probabilmente secondo solo a LaPlant-Choate.
Come accennato in precedenza, la società ha prodotto anche alcuni raschi idraulici a quattro assi, ma questi non erano molto popolari, o affidabili, ma va ricordato che i sistemi idraulici, applicati alle più grandi macchine movimento terra, erano ancora agli inizi degli anni '30.
Esempi dei loro raschi idraulici a quattro ruote includevano il modello da ½ 8 ½ cubicolo L-10, il L-12 da 9½ ½ e il L-15 da ½.
GarWood fabbricò anche una macchina molto grande, il T-20 che era in grado di trasportare 20 metri cubi ammucchiati, ma pochissimi di questi furono fatti prima che la seconda guerra mondiale mettesse un freno alla produzione.
I raschiatori per cavi a quattro ruote di GarWood, d'altra parte, erano molto buoni.
Nel corso della sua storia, la società ha prodotto nove diversi modelli di raschietto a fune che vanno dalle dimensioni del modello di cantiere da 508-S al modello da 25 metri cubici 625, coprendo un periodo dal 1931 fino al 1955.
Gli ultimi raschietti modello avevano una caratteristica distintiva nella forma della grande torre di sheave chiusa che era posta sopra il collo d'oca.
Questo teneva un po 'di cavo fuori dallo sporco, ma li rendeva anche un po' più difficili da ottenere.
GarWood non si è mai avventurato nel mercato dei raschietti.
Esempi della Nuova Zelanda
Vuksich e Borich un tempo avevano un modello 615 e c'era anche un modello 612 in Taranaki, di proprietà di DF Foster.
A parte questi esempi, la popolazione dei raschietti GarWood sembra essere stata un po 'magra in Nuova Zelanda e il vostro autore sarebbe desideroso di conoscere altri che potrebbero essere stati importati, specialmente quelli ancora in condizioni operative .
Per il collezionista di modelli diecast
Sorprendentemente, sono disponibili modelli in scala 1:50 di un paio di prodotti GarWood.
Purtroppo questi abitano il settore eccessivamente costoso del collezionismo!
Innanzitutto le lame del bulldozer.
Le lame GarWood possono essere trovate su Euclid TC-12 di Black Rat e Allis-Chalmers HD20 di EMD, entrambi in eccesso di $ 400 ciascuno. Sono comunque rappresentazioni eccellenti.
I raschietti
EMD Models produce anche una buona riproduzione del raschietto trainato GarWood 625 che viene fornito con un proprio controllo del cavo tipo 241 da attaccare alla parte posteriore del trattore di vostra scelta.
Purtroppo questo è anche costoso a circa $ 250 e può essere difficile da trovare dato che si trattava di un articolo a tiratura limitata.
Tuttavia, se l'attrezzatura per il movimento terra degli anni '50 è la tua passione, vale la pena acquistarla
L'azienda americana di Garwood Industries (o Gar Wood Industries ) è (era?) Un fornitore di unità di verricello utilizzate nei veicoli militari statunitensi. La società è stata fondata da Garfield Wood come Wood Hoist Co. e con sede a Detroit, Michigan, USA. La società è anche accreditata come costruttore del primo tipo di camion di rifiuti "packer" del " Garwood Load-Packer " negli anni '30. [1]
Mr Wood ha anche tenuto molti record di velocità sull'acqua nei primi anni del 1900 fino al 1933. Ha venduto la compagnia GarWood nel 1948. Ma ha creato una nuova azienda per costruire camion per i rifiuti.