La Lancia CL / TL 51 era un veicolo militare montato su autocarro leggero (CL) e un trattore d'artiglieria (TL), fabbricato dalla casa automobilistica italiana Lancia VI , dal 1952 al 1963.
Questo veicolo esclusivamente militare è derivato dai modelli civili Lancia VI Beta
Alla fine della seconda guerra mondiale , le sanzioni internazionali contro l'Italia sono molto importanti. il paese sarà autorizzato a ricostruire il proprio potenziale di difesa militare dopo il 1949, con la sua partecipazione attiva alla costituzione delle Nazioni Unite .
È anche l'ONU che ordinerà all'Italia un veicolo molto speciale per l'ingegneria militare per la costruzione di ponti temporanei. Questo è il modo in cui i diversi produttori italiani, Alfa Romeo , Fiat , Lancia e OM riceveranno un gran numero di ordini per tutti i tipi di attrezzature.
Lancia sarà responsabile della produzione di un camion e trattore leggero di fanteria CL / TL 51 che, nel codice dell'esercito italiano, significa: C = camion - T = trattore - L = leggero - 51 = anno dell'ordine.
Il modello Lancia TL 51 aveva un motore a benzina Lancia 4 cilindri a V stretto, tradizionale a Lancia, Tipo 200.05 di 2.535 cm3 che sviluppa 62.5 CV a 3.200 giri al minuto. La coppia era di 18 mKg a soli 1.750 giri / min. La distribuzione era in testa. Poteva superare pendenze del 117% e avere un'altezza libera dal suolo di 286 mm. Poteva passare un guado di 65 cm senza problemi. Misurando 4,65 metri, aveva un diametro di svolta tra pareti di soli 11,0 metri. Aveva un cambio a 5 marce con cambio che garantisce una velocità massima di 60 km / h.
La produzione di Lancia CL e TL 51 ha superato le 4.173 copie consegnate alle sole autorità italiane. Gli archivi del marchio contano una produzione di oltre 3.000 camion Z20 e chassis tipo Z21 che corrispondono alla versione CL 51, che è il carrello base. Il telaio Z30, il TL 51, è stato prodotto con 868 unità.
Molti bodybuilder hanno utilizzato il telaio Z21. Il camion Z20 è stato rinominato ZLA 200 dal 1959.
Come è la regola in Italia, i costruttori non dichiarano mai il numero di copie vendute agli eserciti stranier
La Lancia TL51 era una macchina molto innovativa per il tempo. Aveva una cabina avanzata, quattro ruote motrici. Aveva un argano sul retro di 3 tonnellate. La sua unica colpa era il consumo elevato.
LANCIA CL / TL 51
Marca Bandiera: Italia Lancia VI
Anni di produzione 1952 - 1963
produzione 4.173 copie
classe Veicolo militare - Trattore artiglieria
Motore e trasmissione
Motore (s) Essenza Lancia tipo 200 2 535 cm 3 raffreddato ad acqua
Potenza massima a 3.200 giri / min : 63 CV
Coppia massima a 1.750 giri / min: 18 Nm
trasmissione 4x4
Peso e prestazioni
Peso vuoto PTC 4.560 + rimorchio 3.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Consumo misto 28,5 L / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Vassoio della cabina
dimensioni
lunghezza 4.480 mm
larghezza 1,999 mm
altezza 2.670 mm
LANCIA CL / TL 51
Marca Bandiera: Italia Lancia VI
Anni di produzione 1952 - 1963
produzione 4.173 copie
classe Veicolo militare - Trattore artiglieria
Motore e trasmissione
Motore (s) Essenza Lancia tipo 200 2 535 cm 3 raffreddato ad acqua
Potenza massima a 3.200 giri / min : 63 CV
Coppia massima a 1.750 giri / min: 18 Nm
trasmissione 4x4
Peso e prestazioni
Peso vuoto PTC 4.560 + rimorchio 3.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Consumo misto 28,5 L / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Vassoio della cabina
dimensioni
lunghezza 4.480 mm
larghezza 1,999 mm
altezza 2.670 mm