Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 calettatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

calettatore Empty
MessaggioTitolo: calettatore   calettatore Icon_minitimeLun Feb 25, 2019 12:17 pm

calettatore Calettatori-di-tutti-i-tipi-vendita-online-870x460


Il calettatore, che cos’è e come funziona Leave a comment
Organi di trasmissione 17 Settembre 2018 admin
Oggi parliamo del calettatore, un organo di trasmissione che rappresenta un ottimo sistema di bloccaggio e collegamento e che si basa sul principio dell’attrito: mediante i coni di spinta viene sviluppata una pressione tra albero e mozzo che permette di fissare in modo sicuro pulegge, ingranaggi, ruote per catene, tamburi, volani, ecc. Tutto ciò è possibile grazie al fatto che questo particolare organo meccanico ha una forma cilindrica che ha lo scopo di rendere solidali, per attrito statico, due o più elementi, conferendo loro la capacità di trasmettere un momento torcente e di assorbire una spinta assiale.



calettatore Calettatore-organo-di-bloccaggio

DA COSA E’ COMPOSTO?

Il calettatore è composto da due anelli tagliati longitudinalmente, inseriti l’uno dentro l’altro, ed aventi le superfici, a contatto tra loro, coniche. Una serie di viti, per il serraggio, poste lungo la circonferenza.

COME FUNZIONA?

Serrando in modo sequenziale le viti, poste lungo la circonferenza del calettatore, si forza, l’una dentro l’altra la parte conica degli anelli tagliati provocandone una deformazione radiale
sviluppante una pressione sugli elementi da collegare che consente di fissarli, nella posizione angolare ed assiale desiderata, in modo assolutamente sicuro.

calettatore Calettatore-come-si-monta

calettatore Calettatore-come-si-monta


calettatore Calettatore-come-si-monta

DOVE SI IMPIEGA?

In tutte quelle costruzioni meccaniche ove siano necessari l’unione ed il fissaggio di due pezzi fatta introducendo la sporgenza di uno di essi nella corrispondente cavità dell’altro. Alcuni degli impieghi più comuni sono il fissaggio di volani, pulegge per cinghie e funi, ruote per catena, ingranaggi, leve, camme a disco, eccentrici, dischi di freni, flange riduttori, giunti, tamburi di nastri trasportatori, comandi per ascensori, nella costruzione di gru, convogliatori, compressori, motori diesel, macchine per la produzione e lavorazione del vetro e della ceramica, macchine per l’imballaggio, presse, mulini, frantoi ecc..

QUANDO SI IMPIEGA?

In tutti i casi nei quali, attualmente, si impiegano i tradizionali sistemi come la saldatura, chiavette dritte, linguette, chiavette tangenziali, spine coniche, alberi conici, profili scanalati, bloccaggi a caldo.

QUANTI TIPI DI CALETTATORI ESISTONO?

In commercio e sul nostro shop troverai diversi tipi di calettatori che consentono di coprire una vasta gamma di applicazioni. Esistono sia calettatori autocentranti che non, e in diverse dimensioni (diametro, coppia massima e foratura).

QUALI SONO I VANTAGGI?

Semplificazione delle operazioni di montaggio ed eliminazione di costose operazioni, la più comune delle quali è l’esecuzione delle cave per l’alloggiamento della chiavetta ed il relativo aggiustaggio finale, che richiedono l’impiego di adeguate attrezzature e personale specializzato. Lavorazioni meccaniche ridotte, possibilità di impiego di barre trafilate commerciali, compensazione di giochi di lavorazione, distribuzione del carico su tutta la superficie di contatto e non sui soli fianchi della chiavetta, nessuna tendenza alla rottura per intaglio, aumento della sezione resistente degli alberi, elevata resistenza alla torsione, possibilità di aumentare le spinte assiali e le coppie trasmissibili aumentando il numero dei calettatori impiegati, protezione contro i sovraccarichi, facilità di posizionamento angolare ed assiale dei pezzi, assenza di giochi angolari ed assiali, riduzione della rumorosità, nessuna usura, protezione contro
l’ossidazione, assoluta intercambiabilità, montaggio, smontaggio e manutenzione semplificata.

https://www.cuscinettiecomponenti.it/il-calettatore-che-cose-e-come-funziona/


Calettatori Conex
I vantaggi di Conex

I metodi tradizionali di collegamento albero-mozzo non sono soddisfacenti in molte applicazioni, soprattutto quando ci sono frequenti avviamenti frenate ed inversioni. Nel corso del tempo la sede della chiavetta diventa meno precisa a causa dell’usura.

Conex annulla il gioco tra l’albero ed il mozzo e distribuisce la trasmissione di potenza su tutta la superficie, mentre un collegamento con chiavetta concentra la trasmissione su una zona limitata.

Conex è un collegamento senza gioco
permette di risparmiare materiale perché il diametro dell’albero può essere progettato più piccolo e rende Conex ideale per progettare a basso momento d’inerzia riduce i costi di lavorazione, soprattutto in produzioni di piccole e medie serie
elimina la lavorazione per la sede chiavetta
elimina tutte le operazioni per il fissaggio assiale del mozzo
calettatori
conex-a-compomac
CONEX-SA_SB
SA-90_2
conex-presentazione
Compomac_016
Compomac_023
DOWNLOAD CATALOGO
Prodotti

Calettatori CONEX
Giunti
FLEXSTEEL
Giunto Lamellare
METALFLEX
Giunto Torsionalmente Rigido
CROWNGEAR
Giunto a Denti in Acciaio
COMPOLASTIC
Giunto elastico
COMPOGEAR
Giunto a denti
Limitatori di Coppia
MRF
Grandi limitatori di coppia


calettatore CONEX-SA_SB

calettatore CONEX-presentazione



http://www.compomac.it/prodotti/calettatori-conex/


calettatore SA-90_2


calettatore Compomac_023
Torna in alto Andare in basso
 
calettatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: