Winget
Winget è meglio conosciuto per la produzione Dumper. L'azienda è stata fondata ad Hartlepool come compagnia armatoriale (UK) Winget Concrete Company nel 1908, con i diritti britannici di una macchina per blocchi di calcestruzzo stampata sviluppata in America. Latter la ditta era basata in Gloucestershire. Ora fanno parte del Seddon Construction Group e hanno sede a Bolton Lancashire.
L'azienda come molte società di ingegneria ha avuto diverse società associate e proprietari nel corso degli anni, tra cui Muir-Hill , Babcock e Wilcox , Sanderson e altri.
La compagnia fu fondata da John Faulder Burn nel 1908 dopo aver visto una nuova macchina per lo stampaggio di blocchi in America, nel 1906. Comprò i diritti britannici per la nuova invenzione dalla Winget Concrete Moulding Company, per la somma di $ 5000 ( dollari). Quindi ha inventato il miscelatore per la produzione di calcestruzzo accuratamente dosato per alimentare la macchina di formatura. Questo fu seguito dalla creazione nel 1915 circa del mixer Tilting Drum Warwick . L'azienda ha quindi sviluppato tutti i tipi di macchinari relativi al calcestruzzo per la produzione di prefabbricati. John Faulder Burn Died nel 1929 lasciò una fiorente società inventiva. [1]
La Società aveva stabilito un impianto di produzione a Warwick, ma negli anni '30 si trasferì a Rochester nel Kent in una mossa che perse solo un giorno di produzione. Il nuovo sito a Rochester disponeva di un pool di manodopera qualificata, mentre altre società di ingegneria avevano sofferto nella depressione e avevano chiuso. I lavori, essendo la vecchia fabbrica Aveling & Porter , lasciati liberi quando si sono fusi con Barford & Perkins e si sono trasferiti a Grantham, in seguito al crollo del gruppo di ingegneria agraria e generale (AGE).
Nel 1932 costruirono un impianto automatico per lotti con una produzione di 130 tonnellate al giorno, utilizzando la ponderazione automatica dei materiali che era gestita da un solo uomo. Il boom della costruzione di progetti come la costruzione di dighe e le strade ha aumentato la domanda di tali prodotti.
Nel 1938 la società era entrata nel settore della refrigerazione con una joint venture con la Dole della compagnia americana, per costruire impianti di refrigerazione e vetrine espositive.
Nel 1958 il gruppo Winget era composto da nove compagnie:
Winget Ltd - Holding principale
Winget-Syncro Ltd - Macchine per trafilatura
Winget Refrigeration Ltd - Deposito refrigerato
John North (Founders & Engineers) Ltd - divisione fonderia
Plant Engineering Services (Exeter) Ltd
Winget Africa (PTY) Ltd - Operazione di esportazione
Moores Plant Ltd
Aidu Equipment Co Ltd
Winget Services Ltd
Acquisizione Muir-Hill modificare
Articolo principale: Muir-Hill
La compagnia ha rilevato la Muir-Hill di Manchester nel 1959. Il gruppo Winget ha spostato la produzione di colline Muir- a Gloucester, negli ex stabilimenti "Gloucester Railway Carriage and Waggon Company Ltd", con la denominazione commerciale di E. Boydell Ltd ma commerciando come "Muir-hill". [2]
Era di Babcock modificare
Poi la holding Winget Gloucester Ltd è stata rilevata da Babcock e Wilcox Ltd nel 1968. Dopo una riorganizzazione aziendale da parte di B & W nel 1971, Muir-Hill e Winget sono entrati a far parte della Divisione Babcock Construction Equipment che poi nel 1979 è entrata a far parte di Babcock International Ltd dopo Babcock e Wilcox Ltd fu nuovamente riorganizzata.
Babcock Construction Equipment è diventata la Babcock Construction Ltd nel 1978, formata dall'ex Winget Gloucester Ltd holding Co. con le società Blaw-Knox e Allat anche incorporate nel gruppo. Poi, nell'ottobre del 1982, la casa madre Babcock decise di cedere alcune attività non essenziali e vendette la divisione alla filiale tedesca del gruppo IBH Wilbau AG .
Successivamente il gruppo IBH è crollato nel novembre 1983. Il gruppo IBH è stato smantellato e venduto dai ricevitori. Blaw-Knox è stato venduto all'American White Consolidated Industries . L'attività di Winget Synchro Lrd e alcuni altri non facevano parte della nuova divisione edilizia e furono successivamente dismessi. Winget Syncro, Babcock Wire Equipment, B & F Carter e Hanson & Edwards sono ora divisioni di Cable Machinery Spares Ltd. La gamma di prodotti comprende attrezzature per trafilatura, cordatura, intrecciatura e estrusione di cavi. [3]
Sanderson prende il comando modificare
Articolo principale: Sanderson
La società Sanderson (Forklifts) Ltd di Croft nel Lincolnshire ha acquistato le società Winget e Muir-Hill del ricevitore nel giugno 1984. Sanderson è stata fondata nel 1967 per costruire carrelli elevatori e ha iniziato a costruire carrelli elevatori fuoristrada basati su unità Skid del trattore nel 1971. Sandersons ha anche acquistato il business degli escavatori e delle gru di Priestmans of Hull. Ma con una recessione nei settori dell'edilizia e dell'agricoltura, nel novembre 1990, Sandersons crollò.
Il gruppo Seddon della controllata Cheshire, Seddon (Plant and Engineering) Ltd, acquistò l'attività Winget e la trasferì a Bolton, nel Lancashire. La società è ancora basata su autocarri e betoniere del Lancashire e Building Dumper. Gli affari di Muir-Hill e Priestman andarono all'Aveling-Barford a Grantham. [4] (Aveling successivamente vendette Muir-Hill a LLoyd Loaders (MH) Ltd dello Yorkshire.
Gruppo Seddon modificare
Seddon è una società di costruzioni con una storia che risale al 1897, quando due fratelli, George e John Seddon, fondarono come costruttori a Little Hulton, Manchester. Nel 1957, il gruppo Seddon fu formato da G & J Seddon Ltd, fondata nel 1920, e Seddon (Stoke) Ltd, fondata dai tre figli di John Seddon nel 1957.
Winget Ltd è stata (ri) formata nel 1990 per rilevare la fabbricazione del marchio Winget di apparecchiature di cantiere da Sandersons. Winget ora ha sede a Bolton, vicino all'ufficio G & J Seddons di Bolton. La sede del gruppo Seddon ha sede a Holmes Chaple nel Cheshire. [5] Il gruppo Seddon è un gruppo da 240 milioni di sterline t / o basato sulla costruzione con interessi nella costruzione di case, sviluppi commerciali, falegnameria e servizi.
Gamma di modelli modificare
Trattore Winget modello 42 al GDSF
Un modello Winget 42 al GDSF 2008
Prodotti precoci modificare
Macchinari per stampaggio di calcestruzzo brevettati
Skips di cemento (Barrows) - ampiamente utilizzati nella 2a guerra mondiale per lavori di costruzione dei porti galleggianti per il D-day.
Ha inventato i primi miscelatori Pan per andare con i macchinari di stampaggio.
Dopo la guerra, il prodotto principale era il dumper del sito.
Miscelatori per lotti in calcestruzzo (prima degli impianti di dosaggio statici)
Costruito sempre più grandi impianti statici di lotti per fabbriche e progetti di ingegneria civile.
Un trattore compatto con un motore Lister Petter . con Caricatore opzionale, chiamato modello 42