Macchinari pesanti, macchine movimento terra
Destino
Venduto nel 1988 a Wordsworth Holdings
Predecessore
Aveling & Porter , Barford & Perkins
Successore
Wordsworth Holdings (Barfords)
Fondato
13 febbraio 1934
Fondatore
Ruston e Hornsby
defunto
1988
Quartier generale
Invicta Works, Grantham
Area servita
In tutto il mondo
Prodotti
Autocarri ribaltabili fuoristrada, dumper
Proprietario
Ruston & Hornsby (1934-67)
British Leyland (1967-88)
Numero di dipendenti
c.2,000
Aveling-Barford era una grande azienda di ingegneria che produceva rulli stradali , motorgraders , caricatori frontali , dumper , dumper e dumper articolati a Grantham , in Inghilterra. A suo tempo, era un'azienda di fama internazionale
Ruston e Hornsby
Rullo compressore diesel Aveling-Barford del 1938
Aveling-Barford subì un drammatico risveglio. Fondata nel 1850, i suoi proprietari fondarono una società a responsabilità limitata il 16 luglio 1895 per mantenere l'attività commerciale con il nome Aveling & Porter . Sebbene le operazioni di Aveling & Porter rimasero indipendenti nel 1919, le sue azioni furono vendute a una nuova holding, la Agricultural & General Engineers (AGE). [1] La holding non ebbe successo e crollò nel 1932. Le sue quattordici filiali - che a metà degli anni '20 contavano 10.000 dipendenti - furono vendute dal liquidatore di AGE e la maggior parte di loro riacquistò l'indipendenza.
Due sussidiarie, Aveling & Porter e Barford & Perkins , continuarono a operare proficuamente durante il collasso dei loro genitori. Edward Barford di Barford & Perkins, anche presidente di Aveling & Porter, ha ottenuto l'aiuto di RA Lister & Co e del suo socio Ruston & Hornsby . Lister e Ruston comprarono le due società dal ricevitore. I prodotti di tutte e quattro le aziende erano dotati di motori diesel. [2]
Aveling & Porter assunse immediatamente le attività di Barford & Perkins cambiando il proprio nome in Aveling-Barford il 13 febbraio 1934. All'inizio del 1934 le operazioni si trasferirono da Rochester a un sito di 36 acri, Invicta Works, in leasing a lungo termine (fino al 2009) da Ruston & Hornsby a Grantham . Nel consiglio di amministrazione c'erano Edward James Barford e William Geoffrey Barford (di Barford & Perkins), e John Heinrich Wulff Pawlyn, regista di Ruston & Hornsby con sede nella filiale di Ransomes a Ipswich , e George Ruston Sharpley, amministratore delegato di Ruston & Hornsby. [1] Per molti anni tutti i veicoli sono stati alimentati da motori diesel R & H. R & H aveva anche creato dei rulli su strada, ma lo aveva concentrato a Grantham. [ citazione necessaria ]
Aveling-Barford era quotata alla Borsa di Londra nel luglio 1937. [3]
Società pubblica
Negli anni '30 fabbricò impianti di raffreddamento per caseifici e attrezzature da cucina per alberghi, ospedali e mense . Diventò una compagnia pubblica il 29 giugno 1937. In quel momento affermò di costituire il 75% dei rulli stradali in Gran Bretagna e leader mondiali nel loro campo.
Edward Barford (23 aprile 1898 - 11 luglio 1979) divenne presidente della compagnia dal 1933, rimanendo fino al 1968. Iniziò a fabbricare le sue prime macchine movimento terra: l'Aveling Dumper.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la compagnia costruì i porta-fucili Bren , i cappucci a fusibile e la Loyd Carrier .
L'azienda produceva anche calfdozers (piccoli bulldozer ). Dall'aprile 1946 furono fondate due società sussidiarie: Barford Developments Ltd e Barford (Agricultural) Ltd. Il 17 settembre 1946 fu aperta una nuova fabbrica a Newcastle upon Tyne .
British Leyland
Nel 1967 divenne parte della British Leyland . [4] I motori British Leyland dovevano essere usati come parte dell'accordo, ma c'erano problemi di affidabilità. Nel 1975 Aveling-Barford divenne Aveling Marshall dopo che BLMC acquisì Marshall-Fowler .
prodotti
Gli Aveling-Barford erano meglio conosciuti per la loro linea di roadroll a tre punti, inclusa la piccola GA fino al GC. Il rullo a 3 punti "Master Pavior" era uno dei più famosi rulli diesel. Tuttavia, molti altri tipi di macchine movimento terra sono stati progettati e fabbricati da Aveling Barford in Inghilterra.
Gli AB erano anche significativi per i loro motolivellisti a trazione integrale e a ruote sterzanti che usavano spesso il cambio di Leyland Trucks, come pure produttori di modelli ADT chiamati RDX Series con 6X6. Una linea di dumper rigidi è stata prodotta da 30 tonnellate di RD030 fino a 50 tonnellate di RD050 e alla fine sono stati aggiunti RD55 e RD65.
Un nuovo dumptruck RD44 è stato presentato a Bauma per cercare di ringiovanire la linea dei dumptrucks ma con scarso successo
Durante gli anni '70 e '80, AB produceva una propria gamma di caricatori frontali con assali 4X4 e montava motori diesel pesanti Cummins , Leyland o Ford . Assomigliavano ai famosi modelli di caricatori Bray o Ford costruiti negli anni '80.
I dumper del sito sono stati inizialmente prodotti in serie da AB negli anni '40, per lo più con motori Fordson Tractor Diesel. Oggi questi sono ancora fatti e venduti sotto il nome di Barford.
Moderna incarnazione del giorno
Il sito è stato acquistato da Wordsworth Holdings nel 1988, che è entrato in amministrazione nel 2010. Barfords è ora di proprietà di Invictas Engineering.
Aggiornamento: 12 ottobre 2015 Invictas Engineering ha venduto la fornitura di parti a Shellplant www.shellplant.co.uk
Nel 2006 la ST Kinetics di Singapore ha acquistato i diritti delle dumptrucks articolate della serie Aveling Barford RXD, che ora sono vendute con il marchio TRX Build.
Nell'agosto 2007 Moxy Engineering of Norway ha annunciato l'intenzione di acquistare i diritti di proprietà intellettuale della gamma di dumper rigidi di Barford. [5]
Nel 2008 Moxy è stata acquistata dalla Doosan sudcoreana (ex Daewoo) e rinominata Doosan Moxy As e successivamente Doosan Infracore Norway AS. Il progetto è stato successivamente annullato e il prototipo della nuova gamma presentata in precedenza a Bauma nel 2007 è stato demolito.
Il campo sportivo di Barfords è ancora esistente, chiamato Arnoldfield, a Gonerby Hill Foot.
Nell'ottobre 2012 Gravity FM , la stazione radio della comunità di Grantham ha prodotto un omaggio in parole e musica ad Aveling Barford, in vendita per raccogliere fondi per sostenere i costi di gestione della stazione.
Aveling-Barford è stata fondata nel 1934 da Aveling & Porter che si fonde con Barford & Perkins . Gli attuali proprietari del nome Aveling-Barford, Wordsworth Holdings, sono entrati in amministrazione agli inizi del 2010. Aveling-Barford era una grande società di ingegneria che produceva rulli stradali, motorgraders, caricatori frontali, sollevatori, dumper e dumper articolati o ADT a Grantham, nel Lincolnshire. A suo tempo, era un'azienda di fama internazionale.
La società è stata costituita dalla fusione di due aziende famose, in seguito al crollo del gruppo AGE . Dopo la seconda guerra mondiale, la società continuò a produrre motori e rulli a vapore, oltre ad espandersi in altre macchine movimento terra. Stavano ancora costruendo i rulli per steli nel 1945, alcuni dei quali venivano prodotti nello stabilimento di Vickers a Newcastle. Nel 1946 introdussero la serie G di rulli diesel, che era stata progettata prima della guerra. Questo è stato seguito da Aveling Austin 99H Grader , (concesso in licenza da un progetto americano). Il dumper Shuttle era anche un prodotto popolare, esportato molto in India nel 1963.
Si sono trasferiti anche nella costruzione di pale di carico , con una gamma di 8 modelli da 1,0 cuM a 3,8 cuM. Costruire anche il rullo pneumatico modello PM, così come altri piccoli impianti per un certo periodo
Nel 1967 entrarono a far parte dei progetti speciali dei gruppi britannici Leyland. [1] Aveling-Barford faceva parte del gruppo di società Thomson , che comprende anche dumper articolati Moxy per un periodo negli anni '80. Sotto la proprietà di Leyland , i marshalls sono stati fusi con Aveling-Barford's e Renamed come Aveling Marshall . la divisione Aveling-Barford concentrandosi su autocarri a cassone ribaltabile e motolivellatrici. Anche la ditta di Goodwin, Barsby & Co. di Leicester faceva parte del gruppo in una fase. Producono betoniere, impianto di macadam di catrame e quest'ultimo è diventato famoso per le attrezzature per la frantumazione delle pietre di cava.
Il nome di Aveling-Barford e alcuni dei suoi prodotti passarono dal gruppo Thomson ad una società di investimento denominata Wordsworth Holdings che possedeva diverse società di ingegneria e operava da una parte degli stabilimenti di Aveling-Barford a Grantham. La società ha costruito la gamma Barford di dumper.
All'inizio del 2010, Wordsworth Holdings ha chiamato gli amministratori come vittima della recessione della costruzione e della crisi bancaria. [ citazione (fonte) necessaria ] Wordsworth possedeva anche il marchio di rimorchi Fruehauf nel Regno Unito.
La fabbrica di Old Aveling-Barford a Grantham è ora occupata in parte da Barfords Dumpers una divisione di Wordsworth Holdings Group. Barfords originariamente si separò da Aveling-Barford nel 1950 per costruire i dumper del sito che ancora costruivano e le attività di latticini nello stabilimento di Belton, come Barfords (Agriculture) Ltd. il nome in seguito cambiò in Barfords of Belton Ltd. A seguito della scomparsa di AB nel 1988, Duncan Wordsworth acquistò i diritti sul nome di Aveling-Barford e alcuni dei prodotti insieme alla fabbrica. Ora costruiscono una parte della gamma RD di autocarri con cassone ribaltabile per ordinare e rinnovare macchine più vecchie, oltre a produrre la linea Dumper del sito di Barford presso lo stabilimento di Grantham. (vedi Barfords per i dettagli della line up).
motori modificare
Alcune delle prime macchine Aveling-Barford e l'ex azienda Barford & Perkins hanno usato motori di Peter Brotherhood Ltd, il produttore di trattori Peterbro , e un fornitore di Coventry Simplex Co. e Fowler di Leeds per i primi serbatoi. Come parte del salvataggio da parte di AGE , parte finanziata da Ruston & Hornsby, l'azienda si trasferì nell'ex stabilimento di Ruston a Grantham e dovette acquistare alcune parti come getti e motori. I motori Ruston e Hornsby sono stati utilizzati per un certo numero di anni principalmente nei rulli. Anche Ruston & Hornsby costruì rulli, ma si ritirò da questo mercato come parte dell'accordo, quando passarono dalla produzione a Lincoln e si concentrarono su Escavatori, gru e costruzione di motori.
Le macchine successive utilizzavano i motori Lister Petter nei rulli. E nell'era di Leyland c'è stato un tentativo di passare a utilizzare i motori di Leyland negli autocarri a cassone ribaltabile e in altri macchinari, ma i problemi di affidabilità hanno ostacolato questo.
Negli anni '50 Avelings ha costruito i selezionatori sotto licenza della compagnia americana Austin Western e sono stati venduti con il marchio Aveling-Austin .
AGGIORNAMENTI DELLA SOCIETÀ LIMITATA DELLA SOCIETÀ DI AVELING BARFORD DEL LUGLIO 2018
Ruston and Hornsby Ha avuto una formazione drammatica, ed è stato fondato da persone non nuove nel suo campo di ingegneria. Si formò nel febbraio del 1934 [1] quando Aveling e Porter di Rochester, Kent andarono in bancarotta, quando la casa madre Agricultural & General Engineers (AGE) entrò in amministrazione controllata nel 1932. Contemporaneamente Barford e Perkins (legati alla odierna Perkins Anche i motori di Peterborough stavano entrando nell'amministrazione. Frank Perkins ha lavorato per la sua azienda familiare di Barford & Perkins, e anche Aveling e Porter. Queste due società erano i due principali produttori britannici di rulli stradali.
Autocarri Aveling Barford Aveling & Porter Ltd era stata costituita nel 1850, diventando una società pubblica il 16 luglio 1895, poi una società privata nel 1919, e acquisì i beni di Barford & Perkins Ltd nel 1932, che era stata costituita nel 1840. Il nome cambiato in Aveling-Barford il 13 febbraio 1934. All'inizio del 1934 l'azienda fu trasferita da Rochester a Grantham in un sito di 36 acri che era stato affittato da R & H. Nel consiglio di amministrazione c'erano Edward James Barford e William Geoffrey Barford ( da Barford & Perkins) e John Heinrich Wulff Pawlyn, un direttore di R & H con sede nella filiale di Ransomes a Ipswich, e George Ruston Sharpley, amministratore delegato di R & H.
Senza l'assistenza finanziaria di Ruston & Hornsby di Lincoln, entrambe le società non sarebbero sopravvissute. R & H ha finanziato la fusione delle due società e ha dato loro parte del loro sito di Grantham. Per molti anni tutti i veicoli sono stati alimentati da motori diesel R & H. R & H aveva anche creato dei rulli su strada, ma lo aveva concentrato a Grantham.
Società pubblica Negli anni '30 fabbricò impianti di raffreddamento per caseifici e attrezzature da cucina per alberghi, ospedali e mense. Diventò una compagnia pubblica il 29 giugno 1937. In quel momento affermò di costituire il 75% dei rulli stradali in Gran Bretagna e leader mondiali nel loro campo.
Edward Barford (23 aprile 1898 - 11 luglio 1979) divenne presidente della compagnia dal 1933, rimanendo fino al 1968. Iniziò a fabbricare le sue prime macchine movimento terra: l'Aveling Dumper.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la compagnia costruì i porta-fucili Bren, i cappucci a fusibile e la Loyd Carrier.
L'azienda produceva anche calfdozers (piccoli bulldozer). Dall'aprile 1946 furono fondate due società sussidiarie: Barford Developments Ltd e Barford (Agricultural) Ltd. Il 17 settembre 1946 fu aperta una nuova fabbrica a Newcastle upon Tyne.
Invicta logo dell'azienda - preso in prestito dal Kent British Leyland Nel 1967 divenne parte del British Leyland. I motori britannici Leyland dovevano essere usati come parte dell'accordo, ma c'erano problemi di affidabilità.
Prodotti
Gli Aveling-Barford erano meglio conosciuti per la loro linea di roadroll a tre punti, inclusa la piccola GA fino al GC. Il rullo a 3 punti "Master Pavior" era uno dei più famosi rulli diesel. Tuttavia, molti altri tipi di macchine movimento terra sono stati progettati e fabbricati da Aveling Barford in Inghilterra.
Aveling-Barford ha anche sviluppato e prodotto le proprie pale gommate spesso con 4 ruote motrici che variavano da 3 a 5 unità cubiche CU e includevano modelli articolati e rigidi originali degli anni '60. Nel 1970 Aveling-Barford Group Limited ha acquisito MATBRO, ovvero Matbro Brothers Limited, uno dei primi produttori di Gloucester e Surrey e pioniere dei modelli di caricatori articolati. Questo acquisto ha permesso ad Aveling-Barford di lanciare nuovi caricatori gommati con la serie TS che hanno una struttura rigida e sono stati realizzati fino alla fine degli anni '70. Solitamente erano alimentati dal motore Ford Diesel 120bhp e trasportavano un secchio anteriore con capacità Cubicyard da 2 CU. La nuova gamma di modelli di pale gommate Aveling-Barford è stata ulteriormente ampliata con il nuovo telaio rigido di serie FK di medie dimensioni e anche la nuova serie WXL-4WD articolata (piegatura) più grande.
Gli AB erano anche significativi per i loro motolivellisti a trazione integrale e a ruote sterzanti che usavano spesso il cambio di Leyland Trucks, come pure produttori di modelli ADT chiamati RDX Series con 6X6. Una linea di dumper rigidi è stata prodotta da 30 tonnellate di RD030 fino a 50 tonnellate di RD050 e alla fine sono stati aggiunti RD55 e RD65.
Un nuovo dumptruck RD44 è stato presentato a Bauma per cercare di ringiovanire la linea dei dumptrucks ma con scarso successo
Durante gli anni '70 e '80, AB produceva una propria gamma di caricatori frontali con assali 4X4 e montava motori diesel pesanti Cummins, Leyland o Ford. Somigliavano ai famosi modelli di caricatori BRAY o FORD realizzati negli anni '80.
I dumper del sito sono stati inizialmente prodotti in serie da AB negli anni '40, per lo più con motori Fordson Tractor Diesel. Oggi questi sono ancora fatti e venduti sotto il nome di Barford.
Incarnazione moderna Il sito è stato acquistato da Wordsworth Holdings nel 1988, entrato in amministrazione nel 2010. Barfords è ora di proprietà di Invictas Engineering.
Aggiornamento: 12 ottobre 2015 Invictas Engineering ha venduto la fornitura di parti a Shellplant www.shellplant.co.uk
Nel 2006 la ST Kinetics di Singapore ha acquistato i diritti delle dumptrucks articolate della serie Aveling Barford RXD, che ora sono vendute con il marchio TRX Build.
Nell'agosto 2007 Moxy Engineering of Norway ha annunciato l'intenzione di acquistare i diritti di proprietà intellettuale della gamma di dumper rigidi di Barford. [3]
Nel 2008 Moxy è stata acquistata dalla Doosan sudcoreana (ex Daewoo) e rinominata Doosan Moxy As e successivamente Doosan Infracore Norway AS. Il progetto è stato successivamente annullato e il prototipo della nuova gamma presentata in precedenza a Bauma nel 2007 è stato demolito.
Il campo sportivo di Barfords è ancora esistente, chiamato Arnoldfield, a Gonerby Hill Foot.
Nell'ottobre 2012 Gravity FM, la stazione radio della comunità di Grantham ha prodotto un omaggio in parole e musica ad Aveling Barford, in vendita per raccogliere fondi per sostenere i costi di gestione della stazione.
GRAZIE PAGINE DI GUIDA AVELING BARFORD di Invicta Works, Grantham Lincolnshire (produttori di Roadrollers originali, Sumpumpers, Motorgraders, Bulldozer, Betoniere e Dumptrucks)
1932 ETÀ - Gli ingegneri agricoli e generali entrano in amministrazione controllata e Aveling e Porter acquistano i beni di Barford e Perkins
1934 Cambiano il loro nome in Aveling-Barford.
All'inizio del 1934 l'azienda fu trasferita da Rochester a Grantham in un sito di 36 acri che era stato affittato a Ruston e Hornsby, un direttore di R & H con sede nella filiale di Ransomes a Ipswich, e George Ruston Sharpley,
1937 Diventò una società pubblica per raccogliere £ 320.000 e nel consiglio di amministrazione c'erano Edward James Barford, William Geoffrey Barford (di Barford e Perkins) e John Heinrich Wulff Pawlyn anche un regista di Ruston e Hornsby con sede nella sussidiaria dei Ransomes a Ipswich e George Ruston Sharpley, l'amministratore delegato di Ruston e Hornsby.
Senza l'assistenza finanziaria di Ruston & Hornsby di Lincoln, sia Aveling che Porter e Barford e Perkins non sarebbero sopravvissuti. Ruston e Hornsby finanziarono la fusione delle due società e diedero loro parte del loro sito di Grantham. Per molti anni tutti i veicoli sono stati alimentati da motori diesel R & H. R & H aveva anche precedentemente creato rulli stradali, ma concentrato su Grantham. [1]
1937 L'azienda sostiene che attualmente realizzino il 75% di tutti i rulli nel Regno Unito.
1937 Costruttori di rulli per strade e aeroporti. Rulli "Invicta". Rulli "Pioneer".
Seconda Guerra Mondiale Durante la guerra la compagnia costruì portaerei per armi dell'esercito, cappucci a fusibile e vari componenti di precisione per carri armati e sottomarini.
Drenaggio agricolo: quando, durante la guerra, il Ministero dell'Agricoltura ha istituito il piano di bonifica, Aveling-Barford ha dato vita alla macchina per il drenaggio agricolo "Barford", essenzialmente un trencher meccanico per la posa di piastrelle di drenaggio. Progettato per funzionare in combinazione con un trattore Fordson a cui è fissato, deriva la potenza di funzionamento dall'albero di presa di forza del trattore. La caratteristica essenziale della macchina è un rotore a sei pale che inizialmente scava la sua strada nella terra e si apre sulla trincea mentre la macchina si muove. L'unità completa viene autoalimentata mediante avvolgimento su un tamburo azionato da un cricchetto, un cavo d'acciaio ancorato avanti e in linea con la trincea. La velocità di taglio può essere variata per adattarsi alle condizioni del terreno, ma è possibile fino a sei piedi al minuto.
1946 Formata Barford (Agricultural) Ltd come società controllata per rilevare la produzione e la vendita delle attrezzature lattiero-casearie, agricole e orticole, nonché le gamme Barford di attrezzature per la cottura a vapore per alimenti da allevamento, sterilizzatori per fattorie, caldaie, lavaggio delle bottiglie e riempitrici, una trincea di drenaggio e il trattore orticolo "Atom" multiuso.
Costituito anche Barford Developments Ltd, per sviluppare nuovi prodotti. Un ulteriore stabilimento è stato acquistato a Newcastle-upon-Tyne, dove sarebbe stata prodotta una gamma di prodotti più leggeri.
c.1953 Nuova fabbrica aperta a Belton
1954 Acquisì Goodwin Barsby and Company
c.1960 Barfords of Belton produceva le gamme più leggere di macchine agricole e il trattore Atom.
1960 Annuncio per dumper e selezionatori. Goodwin Barsby and Co era una sussidiaria
1960 Il gruppo di società Aveling-Barford comprendeva:
Aveling-Barford Ltd. di Grantham, incorp. Aveling and Porter Ltd e Barford and Perkins Ltd. Barfords di Belton Ltd di Belton, Grantham. Goodwin Barsby and Co Ltd. di Leicester. Societe Anonyme Aveling-Barford di Parigi. Aveling-Barford Africa (Pty) Ltd. di Johannesburg, Città del Capo, Durban, Port Elizabeth, Salisbury. EW Grey (Pty) Ltd. di Johannesburg. EW Grey's Properties (Pty) Ltd., di Johannesburg. Aveling-Barford Venezuela CA di Caracas. Aveling-Barford Canada Ltd. di Toronto. Aveling-Barford Australia Pty Ltd. di Sydney. Gli anni '60 Aveling-Barford continuò a prosperare nell'immediato dopoguerra, ma gli anni '60 e '70 furono decenni difficili per l'azienda. La forza lavoro è stata ridotta e la gamma di prodotti dell'azienda è stata drasticamente ridotta.
1961 Gruppo costruttori di rulli compressori stradali, dumper, motolivellatrici, vitapultori, trincee, pale, strade, cave, ghiaia e appaltatori, attrezzature per la sterilizzazione e la pastorizzazione del diario, attrezzi agricoli, orticoli e di drenaggio, betoniere e piccoli dumper.
I diritti di Dumptruck sono stati dati a Moxy (della Norvegia), che è stata rilevata da Doosan (della Corea del Sud), e non ha mai fatto nessuna delle macchine AB.
1967 Acquisito da Leyland Motor Corporation
1968 Dopo la fusione con British Motor Corporation, i motori britannici Leyland dovevano essere utilizzati, ma c'erano problemi di affidabilità.
1983 Privatized from BL
Aveling-Barford entrò a far parte di Wordsworth Holdings, che acquistò l'azienda nel 1988. (Duncan Wordsworth comprò e possedette la società e fece bene a mantenerla sotto risorse limitate fino a quando, tristemente, entrò in liquidazione nel 2010.)
Invictas Engineering occupa il vecchio sito di Aveling Barford.