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 Camion 6x6 6x6

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el magutt

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MessaggioTitolo: Camion 6x6 6x6   Camion 6x6 6x6 Icon_minitimeDom Apr 21, 2019 9:48 am

Corbitt 8x8
Camion 6x6 6x6


Il 6 × 6 camion 6 × 6 (G512, 514, 547, 569) era una famiglia di pesanti camion tattici costruiti per l'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. La versione base del carico era progettata per trasportare un carico di 6 tonnellate (5.400 kg) su tutti i terreni con qualsiasi tempo. I telai furono costruiti da Brockway Motor Company , The Corbitt Company , The Four Wheel Drive Auto Company (FWD) , Ward LaFrance Truck Corporation e White Motor Company . Sono stati sostituiti dai camion della serie M39 da 5 tonnellate 6x6 negli anni '50

Nel 1939-1941 il Corpo dell'Artnance dell'Esercito stava sviluppando una linea completa di camion tattici che potevano operare su tutte le strade e terreni fuoristrada con qualsiasi tempo. Era necessario un carico utile di 6 tonnellate (5,400 kg) con 6 × 6 di camion per rimorchiare l'artiglieria contraerea. La Corbitt Company , una piccola azienda che aveva venduto i camion dell'esercito degli Stati Uniti dal 1917, iniziò a consegnare 200 prototipi nel 1940. Nel 1941 il loro migliorato modello 50SD6, con un motore più grande e diversi parafanghi e parafanghi, fu standardizzato e messo in produzione, ma il bianco La Motor Company divenne presto il loro più grande produttore. La Brockway Motor Company iniziò nel 1942 e la Four Wheel Drive Auto Company (FWD) nel 1945. Anche Ward LaFrance costruì il telaio. Sono stati costruiti sette tipi di corpo, alcuni da più di un produttore. Tutti i modelli del produttore erano praticamente identici, con variazioni minime. I primi modelli avevano cabine chiuse con porte piene; nel 1942 vennero introdotte le cabine aperte con mezze porte. [2] [3] [4]


Motore e driveline

Hercules HXD (vista frontale destra)
6-ton winches.jpg
Tutti i modelli standard hanno utilizzato motori Hercules HXD, un motore a benzina a 6 cilindri in linea a 6 cilindri (14,0 L) L-head da 855 cu che sviluppa 202 hp (151 kW) a 2100 rpm e 330 lbf⋅ft (447 N⋅m) di coppia a 900 rpm . [5]

È stata utilizzata una trasmissione manuale non sincronizzata Fuller a 4 marce e una 4a marcia molto bassa. Un caso di trasferimento di [Timken Company | Timken] aveva una gamma alta e bassa, un neutro per il funzionamento con presa di forza (PTO) e impegnava l'assale anteriore. Gli assali posteriori erano di tipo "zucca" a doppia riduzione Timken; i trattori avevano gli assali posteriori più pesanti


Telaio
La maggior parte dei modelli aveva una struttura a scala con tre assali in tensione, la parte anteriore su molle a balestra , le molle a balestra in tandem posteriore con bracci di posizionamento. L'eccezione era il camion della gru, che aveva una sospensione posteriore del raggio di camminata per la stabilità. [7]

C'erano tre passi . Il corto, usato per i primi motori, era 185 pollici (4,70 m); il lungo, usato per le gru, era di 197 pollici (5,00 m); e la lunghezza extra, usata per i ponti erettori, era di 220 pollici (5,59 m) (le misure sono dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). [8]

I motori e le cisterne principali avevano pneumatici di dimensioni 10 x 22, mentre i carri ponte, gru e semirimorchi avevano 14,00x20 con una sezione più ampia. Tutti avevano pneumatici posteriori doppi. I freni erano pieni d'aria con freni a tamburo su tutte le ruote. I motori primi avevano collegamenti elettrici del freno regolabili per i freni del rimorchio.


I primi avevano un argano da 11.000 kg dietro la cabina, la maggior parte degli altri autocarri aveva un verricello a due tamburi montato frontalmente per l'auto-recupero. I camion convertiti dal telaio del motore principale non avevano affatto argano. [11]

modelli

Prime Mover Cargo Truck

Camion di erezione di ponti

Autocarri

Trattore

Autocisterna di benzina

Fire Crash Truck

Prime Mover Van Truck
camion del carico del motore principale
I primi motori venivano usati per rimorchiare pezzi di artiglieria, trasportavano anche equipaggi, equipaggiamento e munizioni. Avevano un attacco a chiave sul retro per il traino fino a 40.000 libbre (18.000 kg). Un altro pinnacolo anteriore potrebbe essere utilizzato per posizionare il pezzo. Un verricello da 25.000 libbre (11.000 kg) montato a metà aveva un tamburo per cavi centrato e un argano sul lato destro. Pulegge e rulli passavano il cavo sotto il corpo e fuori dalla traversa del telaio posteriore.

Con un passo corto, un verricello montato a metà e uno sbalzo corto, il corpo poteva essere lungo solo 9 piedi (2,74 m). Entrambe le parti avevano credenze con sedili truppa ripiegati e archi per un telone. Due ruote di scorta sono state montate all'interno del corpo, una per lato. I primi modelli avevano tutti i corpi in acciaio, nel 1942 furono sostituiti da tipi in gran parte di legno per conservare l'acciaio. Tutti i Corbitts (3.077) erano i primi motori, White ha anche costruito 3.547. [3] [12]

Bridge Erection Truck
Costruiti su un telaio lungo e rinforzato, erano utilizzati per il trasporto di ponti pedonali per i tecnici di combattimento . Un grande braccio idraulico a doppio braccio costruito da Heil è stato utilizzato per scaricare autonomamente i componenti, spesso direttamente in un fiume. Un argano da 25.000 lb (11.000 kg) è stato montato nella parte anteriore. Avevano un compressore d'aria ausiliario e grandi serbatoi di riserva, usati per gonfiare i galleggianti dei pontoni. Brockway ha costruito 1.166, White 1.152, Ward LaFrance 589 e FWD 168. [13] [14] [15] [16] [17


camion della gru
Le gru Quickway venivano utilizzate dagli ingegneri di combattimento per scaricare e assemblare componenti del ponte. La gru girevole era alimentata da un motore ausiliario IHC 334 cu in (5,5 L) in linea a 4 cilindri che sviluppa 35 CV (26 kW). Come una torre di sollevamento poteva sollevare 13.000 libbre (5.900 kg) con un raggio minimo di 10 piedi (3.05 m) e 5.550 libbre (2.520 kg) con un raggio massimo di 25 piedi (7,62 m). È anche possibile utilizzare una pala, una conchiglia, una linea di trascinamento e attrezzature di perforazione. Il taxi aveva solo un parabrezza sul lato sinistro, in transito il boma andava oltre il lato destro ed era puntellato al paraurti anteriore. Un argano da 25.000 lb (11.000 kg) è stato montato sulla parte anteriore. Brockway ha costruito 1.224. [18] [19]

camion del trattore
Poiché i pezzi di artiglieria venivano rimorchiati più spesso dai veicoli cingolati, il telaio del motore primo diventava disponibile per altri usi. Nel 1945 White costruì 112 semirimorchi con una quinta ruota e assali Timken più pesanti. La dimensione del pneumatico era 14,00x20. La velocità massima era 40 mph (64 km / h), il più alto della serie. Un argano da 25.000 lb (11.000 kg) è stato montato sulla parte anteriore. [20] [21]

camion del carro armato della benzina



Volendo una cisterna di carburante più grande del CCKW, l'Esercito ordinò 25 di White. Il corpo aveva 4 scompartimenti di serbatoio autosigillanti per un totale di 2.000 US gal (7.600 l). È stato montato un arco e un piano in tela, in modo che il camion potesse essere camuffato come un normale camion da carico. I primi autocarri avevano una cabina rigida e un attacco a perni anteriore, i camion successivi avevano una cabina aperta e un argano anteriore da 25.000 lb (11.000 kg). Un rimorchio da 2.000 galloni USA (7.600 l) può essere rimorchiato. Non sono stati effettuati ordini di follow-up. [22] [23]

Fire Crash Truck
I camion Fire Crash sono stati utilizzati dall'Aeronautica Militare per combattere gli incendi causati dagli incidenti aerei. I telai Brockway e Ward LaFrance erano equipaggiati con corpi di Mack e American LaFrance (una società separata), entrambi dotati di motori ausiliari per la pompa. Ciò ha permesso al carrello di muoversi mentre venivano utilizzati due ugelli di schiuma. LaFrance americana ha utilizzato il proprio motore a 12 cilindri e la pompa a 4 stadi. Mack ha utilizzato Continental R-6602 sviluppando 225 CV (168 kW) per azionare una pompa centrifuga Hale capace di 325 US gal / min (1.230 l / min) a 500 psi (3.400.000 Pa). [24] [25] [26]

Prime Mover Van Truck


Furgoni di comunicazione costruiti in bianco per l'Aeronautica militare sul passo del motore primo. I corpi erano di Superior e Thomas . Erano utilizzati per trainare e alimentare il set radar antiaereo SCR-545-A. Bianco costruito 1.870
dimensioni
Modello
fabbricante interasse Lunghezza Larghezza Altezza Peso vuoto
Primo motore
Corbitt [8] corto 23 ft 9 in (7,24 m) 8 piedi (2,44 m) 9 ft 10 in (3,00 m) 22.020 libbre (9.999 kg)
ponte
Brockway [8] extra lungo 30 ft 10 pollici (9,40 m) 8 ft 4 pollici (2,54 m) 9 piedi (2,74 m) 26.500 lb (12.000 kg)
Gru
Brockway [8] lungo 34 piedi 8 pollici (10,57 m) 8 ft 4 pollici (2,54 m) 11 piedi 4 pollici (3,45 m) 35.275 lb (16.000 kg)
Trattore
Bianco [9] corto 23 piedi 3 pollici (7,09 m) 8 piedi 5 pollici (2,57 m) 9 piedi 5 pollici (2,87 m) 22.070 lb (10,010 kg)
Carro armato
Bianco [9] corto 23 ft 10 in (7,26 m) 8 ft 2 in (2,49 m) 8 piedi (2,44 m) 23.820 lb (10.800 kg)
Incendio di fuoco
Brockway [25] lungo 29 ft 7 in (9,02 m) 8 piedi 8 pollici (2,64 m) 12 ft 6 in (3,81 m) 31.200 libbre (14.200 kg)
furgone
Bianco [28] corto 24 piedi (7,32 m) 8 piedi (2,44 m) 10 ft 5 in (3,18 m) 21.200 lb (9.600 kg)
note
^ TM 9-813 (1944) , pp. 17, 124-125.
^ Crismon (2001) , pp. 9, 363, 368-370.
^ a b c Doyle (2003) , pp. 208-212.
^ TM 9-813 (1944) , p. 6.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 124-125.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 25-28.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 202, 215, 242-245.
^ a b c d TM 9-813 (1944) , p. 17.
^ a b c Doyle (2003) , p. 212.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 224-226, 238.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 29-30.
^ Doyle (2015) , pp. 3, 6-46.
^ Crismon (2001) , pp. 368-369.
^ Doyle (2015) , pp. 4,53-87.
^ TM 9-813 (1944) , pp. 302-303.
^ TM 5-8067 (2003) , pp. 208-209, 212.
^ TM 5-272 (1944) .
^ Crismon (2001) , p. 431.
^ Doyle (2015) , pp. 4,88-109.
^ Crismon (2001) , p. 370.
^ Doyle (2015) , pp. 5, 120-128.
^ a b Crismon (2001) , p. 369.
^ Doyle (2015) , pp. 4-5, 110-115.
^ Doyle (2015) , pp. 5, 116-119.
^ a b TM 9-2800 (1947) , p. 321.
^ Vanderveen (2003) , p. 78.
^ Doyle (2015) , pp. 3-4, 47-52.
^ a b TM 9-2800 (1947) , p. 304.
Riferimenti
Crismon, Fred W (2001). US Military Wheeled Vehicles (3 ed.). Vittoria WW2. ISBN 0-970056-71-0 .
Doyle, David (2003). Catalogo standard dei veicoli militari statunitensi (2 ed.). Krause. ISBN 0-87349-508-X . Archiviato dall'originale in 2018-01-15 . Retrieved 2018-04-26 .
Doyle, David (2015). Camion di sei tonnellate . E commerciale. ISBN 978-0-9895547-9-4 .
TM 5-272 Ponte a pedali in acciaio M2 . US War Dept. 1944 . Estratto il 26 gennaio 2016 .
TM 5-8064 Gru, erpice di ponti per camion . US War Dept. 1944 . Estratto 30 ago 2015 .
TM 9-813 6-ton 6x6 Truck (Bianco, Corbit e Brockway) . US War Dept. 1944 . Recuperato il 21 febbraio 2016 .
TM 9-2800 Veicoli militari . Dipartimento USA dell'esercito. 1947 . Estratto 25 giugno 2015 .
Last edited 5 days ago by GeeTeeBee

genere
Camion 6x6 6x6
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia di produzione
progettista
Corbitt
fabbricante
Brockway, Corbitt, FWD
Ward LaFrance, bianco
prodotto
1941-1945
No. costruito
219.882
Specifiche (motore primo passo [1] )
Massa
22.900 lb (10.400 kg) (vuoto)
Lunghezza
24 piedi 1 pollice (7,34 m)
Larghezza
8 piedi (2,44 m)
Altezza
9 piedi e 6 pollici (2,90 m)
Motore
Hercules HXD
202 hp (151 kW)
Trasmissione
Gamma 4 velocità X 2
Sospensione
Assali a fasci attivi su molle a balestra
operativo
gamma
200 mi (321,9 km)
Velocità
37 mph (60 km / h)

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