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| AEC Routemaster | |
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el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: AEC Routemaster Lun Apr 22, 2019 3:18 pm | |
| AEC Routemaster
L' AEC Routemaster è un motore anteriore autobus a due piani che è stato progettato dal London Transport e costruito dalla Associated Equipment Company (AEC) e parco reale Vehicles . Il primo prototipo fu completato nel settembre del 1954 e l'ultimo fu consegnato nel 1968. Il layout del veicolo era convenzionale per il tempo, con un mezzo carro, un motore montato davanti e una piattaforma posteriore aperta, sebbene la versione di autobus fosse dotata di porte della piattaforma posteriore. Furono prodotti anche i veicoli di ingresso di prua con le porte della piattaforma, come pure un prototipo di ingresso anteriore unico con il motore montato trasversalmente nella parte posteriore.
I primi Routemaster entrarono in servizio con i trasporti di Londra nel febbraio 1956 e gli ultimi furono ritirati dal servizio regolare nel dicembre 2005, anche se una rotta del patrimonio è ancora gestita dai Routemaster nel centro di Londra. La prima linea di autobus di Londra che doveva essere gestita dal Routemaster era la 2 , l'8 febbraio 1956, con RM1. Lo stesso autobus, con un front-end rivisitato, è apparso allo Show di Lord Mayor nel novembre del 1956. [1]
La maggior parte dei Routemaster è stata costruita per il trasporto di Londra , sebbene siano stati costruiti piccoli numeri per British European Airways e Northern General Transport Company . Sono stati costruiti un totale di 2.876 Routemasters, di cui 1.280 sono ancora in esistenza. [2]
Un design pionieristico, il Routemaster ha superato molti dei suoi tipi di ricambio a Londra, è sopravvissuto alla privatizzazione degli ex operatori di autobus di London Transport ed è stato utilizzato da altri operatori nel Regno Unito. Nella moderna operazione di autobus per il trasporto pubblico nel Regno Unito, le caratteristiche vecchio stile del Routemaster standard sono state entrambe elogiate e criticate. La piattaforma aperta, pur essendo esposta agli elementi, consentiva l'imbarco e la discesa in luoghi diversi dalle soste ufficiali; e la presenza di un conduttore ha consentito un tempo minimo di imbarco e una sicurezza ottimale, ma con maggiori costi di manodopera.
Nonostante il ritiro della versione originale, il Routemaster ha mantenuto lo status di icona, ed è considerato un'icona culturale britannica . [3] Nel 2006, il Routemaster è stato votato come una delle 10 migliori icone del design della Gran Bretagna, tra cui Concorde , Mini , Supermarine Spitfire , London tube map , World Wide Web e la cabina telefonica K2 . [4] [5] Verso la fine degli anni 2000, i lavori iniziarono su un autobus New Routemaster ispirato al design tradizionale del Routemaster. È entrato in servizio nel febbraio 2012. [6]
Il Routemaster è stato sviluppato tra il 1947 e il 1956 da un team diretto da AAM Durrant e Colin Curtis, con lo styling del veicolo di Douglas Scott. [7] [8] La bozza del progetto era quella di produrre un veicolo più leggero (quindi più efficiente in termini di consumo di carburante), più facile da usare e che poteva essere mantenuto dalle pratiche di manutenzione esistenti negli Aldenham Works recentemente aperti , ma con più facile e bassa -le procedure di manutenzione dei costi. Il veicolo risultante aveva 64 passeggeri, nonostante fossero più leggeri di tre quarti di una tonnellata rispetto agli autobus della famiglia RT, che sedeva a 56.
Il primo compito in consegna al servizio era quello di sostituire i filobus di Londra , che avevano essi stessi sostituito i tram , e di iniziare a sostituire i vecchi tipi di autobus diesel. Il Routemaster è stato progettato da London Transport e costruito a Park Royal Vehicles , con le unità in funzione fornite dalla consociata AEC. Entrambe le società erano di proprietà di Associated Commercial Vehicles, acquisita da Leyland Motors nel 1962. [9]
Piattaforma posteriore di un Routemaster, con corrimano aggiornati per l'operazione Heritage Route Era un design innovativo e utilizzava alluminio leggero insieme a tecniche sviluppate nella produzione di aerei durante la seconda guerra mondiale . [10] Oltre a un innovativo design integrale, il peso è stato introdotto per la prima volta anche su sospensioni anteriori indipendenti da autobus , servosterzo , cambio automatico completamente automatico e frenata idraulica . [2] Questo sorprese alcuni dei primi piloti, che trovarono il telaio inaspettatamente leggero e agile rispetto ai vecchi modelli, specialmente come mostrato in un film sui test dello skid pan di Chiswick Works . I filmati di RM200 sottoposti al test di scivolamento a Chiswick sono stati inclusi nel film del 1971 On the Buses . [11]
Il Routemaster era una partenza dal tradizionale metodo di costruzione del telaio / carrozzeria. Fu uno dei primi autobus "integrali", [2] con una combinazione di una sottostruttura in acciaio "A" (compresi motore, sterzo e sospensioni anteriori) e una controtelaio in acciaio "B" posteriore (che trasportava l'assale posteriore e sospensione), collegati da un corpo in alluminio. Il cambio era montato sul lato inferiore della struttura del corpo con alberi sul motore e sull'asse posteriore. In seguito, i filobus di Londra prebellici, tuttavia, avevano precedentemente adottato la costruzione senza telaio.
Nell'ambito del programma di attività Transported by Design , il 15 ottobre 2015, dopo due mesi di votazioni pubbliche, l'autobus Routemaster originale è stato eletto dai londinesi come una delle 10 icone di design del trasporto preferite. [12] [13]
Prototipi [ modifica ]
RM1 presso il London Transport Museum Depot nel 2018; questo veicolo fu originariamente costruito con un front-end diverso, prima di essere dotato del design standard nel 1958. [14] London Transport mise in servizio quattro prototipi di Routemaster in servizio tra il 1956 e il 1958. [15] I primi due furono costruiti presso i London Transport di Chiswick , il terzo da Weymann ad Addlestone e il quarto, un autobus sperimentale della Green Line , presso Eastern Coach Works a Lowestoft . La terza e la quarta avevano motori e unità meccaniche Leyland. [2] Il Routemaster fu esposto per la prima volta al Motor Show commerciale di Earl's Court nel 1954. [10] [16]
Nel 1961, 24 RML più lunghe (30 piedi rispetto allo standard 27 piedi 6 pollici) furono costruite come test, entrando in produzione dal 1965. Nel 1962 venne provato il concetto di ingresso anteriore RMF, con RMF1254 basato sulle RML di prova. Questo è stato esposto e visitato, portando alla produzione di un piccolo numero di autobus RMF e RMA.
Nel 1964, poco prima dell'inizio della produzione mainstream della RML, il finale Routemasters con motore anteriore, AEC iniziò a lavorare su un prototipo con motore posteriore anteriore, FRM1. [17] Completato nel 1966, vide il regolare servizio di Londra, poi le operazioni di tour dei London Coaches , prima di essere ritirato nel 1983. Fu soprannominato il Fruitmaster.
Produzione [ modifica ]
Arriva London RML sulle rotte 19 e 38 all'incrocio tra Tottenham Court Road e Shaftesbury Avenue nell'agosto 2004 La produzione di componenti meccanici è stata effettuata principalmente presso il sito AEC di Southall (sebbene un numero significativo avesse motori Leyland ) con la costruzione del corpo e l'assemblaggio finale presso la Park Royal Vehicles . [9]
La maggior parte degli esempi di produzione era lunga 27 piedi e 6 pollici (8,38 metri), entro i limiti di lunghezza massima. I regolamenti furono in seguito rilassati e furono prodotti tipi "lunghi" da 29 piedi e 11 pollici (9,12 metri), sebbene questi fossero ritardati dalla resistenza dei sindacati al lavoro extra per i conduttori.
I trasporti di Londra hanno preso in consegna 2.123 RM e 524 RML. La RML era una RM standard con una sezione a metà finestra distintiva e apparentemente fuori posto, aggiunta nel mezzo con otto posti extra. Questo non è stato un cambiamento drammatico, in quanto ha sfruttato l'approccio di progettazione modulare del Routemaster che sarebbe stato copiato da altri produttori. [18] Il codice RML è stato inizialmente utilizzato per identificare il "Routemaster Leyland", con quello che è diventato il RML originariamente designato come ER (Extended Routemaster). [18] RM e RML avevano un'area al di sotto della scala posteriore dove, quando non raccoglieva le tariffe, il conduttore poteva sostare senza ostacolare i passeggeri di salire e scendere. Sono stati forniti posti a sedere per 64 passeggeri su RM (72 su RML).
Classe genere Lunghezza Numero Gli appunti RM bus standard 27,5 piedi (8,4 m) 2.123 RML bus lungo 29,91 piedi (9,12 m) 524 RMC allenatore 27,5 piedi (8,4 m) 69 RCL allenatore lungo 29,91 piedi (9,12 m) 43 RMF bus di ingresso 29,91 piedi (9,12 m) 51 tutti tranne uno per Northern General Transport Company RMA bus di ingresso 27,5 piedi (8,4 m) 65 per British European Airways FRM bus di ingresso 31,3 piedi (9,5 m) 1 motore posteriore
trasporti di Londra hanno preso in consegna 2.123 RM e 524 RML. La RML era una RM standard con una sezione a metà finestra distintiva e apparentemente fuori posto, aggiunta nel mezzo con otto posti extra. Questo non è stato un cambiamento drammatico, in quanto ha sfruttato l'approccio di progettazione modulare del Routemaster che sarebbe stato copiato da altri produttori. [18] Il codice RML è stato inizialmente utilizzato per identificare il "Routemaster Leyland", con quello che è diventato il RML originariamente designato come ER (Extended Routemaster). [18] RM e RML avevano un'area al di sotto della scala posteriore dove, quando non raccoglieva le tariffe, il conduttore poteva sostare senza ostacolare i passeggeri di salire e scendere. Sono stati forniti posti a sedere per 64 passeggeri su RM (72 su RML).
Classe RMC e RCL [ modifica ]
Conservato RCL2233 nella livrea London Transport Green Line RMC era una versione per autobus per i percorsi della linea verde . Gli RMC hanno modificato le sospensioni e gli interni per consentire una marcia più lunga e un funzionamento più confortevole, una porta ad azionamento elettrico invece di una piattaforma aperta e un cambio semi-automatico con rapporti di trasmissione più alti. [19] [20] L'RCL era una versione lunga dell'RMC con un motore più grande e caratteristiche simili a quelle dei pullman. [21] Sono stati forniti posti a sedere per 57 su RMC e 65 su RCL. [22]
Classe RMF e RMA [ modifica ] La classe RMF e RMA erano versioni di produzione dell'ingresso frontale Routemaster, principalmente per uso non londinese e aereo. [23] Come la RMC / RCL avevano una porta ad azionamento elettrico, ma nella parte anteriore del bus, insieme alla scala. Dopo essere stato esposto e dimostrato ad altri operatori, il RMF ha suscitato poco interesse, a parte un ordine della Northern General Transport Company (RMF) e, in una versione breve, di British European Airways (RMA).
La filiale General Electric Transport della British Electric Traction introdusse l'RMF nel 1964/65, con un lotto iniziale di 18, seguito da un altro 32 e successivamente dal prototipo RMF1254. [23] [24] Questo ordine ha suscitato notevole interesse e ha suscitato scalpore nel settore degli autobus, in quanto Northern era stato uno dei maggiori investitori nel nuovo motore di Leyland Atlantide con motore posteriore .
Tuttavia, Northern condivide molte rotte con gli United Automobile Services , che gestiscono la Bristol Lodekka , e l'Atlantean non ha eguagliato le loro prestazioni e la soddisfazione dei passeggeri, quindi Northern ha inserito le RMF come miglior match. Sono stati equipaggiati con motori Leyland e un asse posteriore a rapporto più elevato per il funzionamento su percorsi più lunghi. [25] Altre differenze degne di nota sono state le finestre scorrevoli standard con un solo pannello anteriore, finestre scorrevoli e il parabrezza di un guidatore di un pezzo.
Conservata Northern General Transport Company 2099 in livrea rossa e crema pre National Bus Company
Modificata Northern General Transport Company 2101 originariamente RCN701 (Beatrix - EYY 776B) Attualmente di proprietà e in fase di aggiornamento dal progetto " London to Japan in a Routemaster Bus ". Operarono in varie livree rosse e color crema del Nord [26] [27] ricevendo la livrea aziendale rosso papavero e le flotte NBC Northern nell'era della National Bus Company . La flotta RMF indossava gli annunci pubblicitari di lunga data caratteristici degli autobus nel nord-est dell'Inghilterra, "Shop at Binns ". I Routemasters del Nord erano molto apprezzati dai loro equipaggi: l'elevato rapporto sull'assale significava un buon giro di velocità su rotte a lunga percorrenza come Newcastle a Darlington , e il servosterzo era molto apprezzato nei servizi urbani impegnati a Gateshead e Sunderland . Il loro servizio nel nord ha anche prodotto la vista dispari di un Routemaster con un rollsign "X1 Scandinavia", che collega con il traghetto DFDS da North Shields a Scandinavia . [
Tuttavia, durante gli anni '70 divenne sempre più antieconomico avere direttori di condotte nei servizi interurbani. Nonostante la soddisfazione del guidatore e del cliente, Northern non ha avuto altra scelta che sostituirli. La Northern ha piazzato un grosso ordine per le VR di Bristol con la Eastern Coach Works e la carrozzeria di Willowbrook nel 1977 per sostituirle. I prelievi sono iniziati nel maggio 1977 con l'ultimo ritiro nell'ottobre 1980. La maggior parte è stata demolita, sebbene 14 fossero stati venduti a Londra. Solo un servizio entrato, come open-top con London Coaches . [29]
British European Airways [ modifica ] British European Airways ha acquistato 65 RMA costruite per la minore lunghezza (con rimorchi) nel 1966/67 per l'utilizzo sul suo servizio di autobus per l' aeroporto tra il West London Air Terminal e l'aeroporto di Heathrow . [30] Erano equipaggiati per 70 mph in esecuzione sull'autostrada M4 . [31] I prelievi sono iniziati nel gennaio 1975 con British Airways che ha interrotto il servizio nel marzo 1979. Tutte e 65 le RMA sono state infine vendute a London Transport.
La piattaforma aperta è potenzialmente pericolosa, in quanto i passeggeri possono imbarcarsi, scendere e stare sulla piattaforma in qualsiasi momento, anche se il bus viaggia a velocità sostenuta. La presenza di un conduttore per regolare l'accesso alla piattaforma aiuta, ma il conduttore deve anche raccogliere le tariffe in tutto il bus, e anche se sulla piattaforma non è possibile prevenire tutti gli incidenti. L'ex sindaco di Londra Ken Livingstone ha detto nel 2013 che i Routemaster erano troppo pericolosi, con circa dodici persone all'anno che perdevano la vita dopo essere cadute da loro durante il suo sindaco
Con la longevità del Routemaster, sono stati dipinti degli esempi per celebrare sia i Giubilei d' argento che quelli d'oro della Regina . Nel 1977, 25 Routemaster furono dipinti in argento e temporaneamente rinumerati SRM1 a SRM25 per celebrare il Giubileo d'Argento e, nel 2002, 50 bus furono dipinti in oro, inclusi tre RM e 12 RML. [29] [34]
Kentish Bus RML2574 nel luglio 1993 Durante la privatizzazione a Londra dal 1986, diversi operatori privati hanno vinto contratti per gestire servizi, tra cui rotte operate da Routemaster. Prima che una regola rossa dell'80% per le livree fosse stata introdotta nel 1997 da London Transport, l'autorità di gara, alcuni di questi nuovi entranti gestivano Routemasters in livree non rosse, in particolare Kentish Bus sulla route 19 e Borehamwood Travel Services sulla route 13 .
La natura iconica del Routemaster ha attirato numerosi nuovi operatori al di fuori di Londra che sono apparsi dopo il 1986 nel Regno Unito dopo la deregolamentazione degli autobus . Diversi operatori tradizionali hanno acquistato Routemasters di seconda mano come un modo economico di espandere le loro flotte in risposta alla concorrenza dei nuovi operatori dopo la deregolamentazione [35] e anche i nuovi operatori lo hanno scelto come un autobus dall'aspetto particolare. Dipinti in una varietà di colori, sono stati utilizzati in servizio regolare a Bedford , Blackpool , [36] Burnley , [37] Carlisle , Corby , Doncaster , [38] Dundee , Glasgow , [39] Scafo , [40] Manchester , [ 41] Perth , [42] Rotherham . [43] Scarborough , [44] Southampton e Southend-on-Sea .
Uno dei primi esempi, se non il più recente, di uso deregolato di Routemasters era all'inizio della storia del Stagecoach Group , nel 2014 uno dei maggiori operatori nel Regno Unito. Stagecoach ha utilizzato i Routemasters vintage nella sua nuova livrea aziendale di all over white con strisce rosse, arancioni e blu, per avviare una delle sue prime operazioni, Magic Bus , a Glasgow alla fine degli anni '80.
Clydeside Scottish RM720 in Johnstone nell'aprile 1989 A metà degli anni '80, Clydeside Scottish acquistò 114 Routemasters per l'uso a Glasgow , molti dei quali ridipinti ad Aldenham Works . La maggior parte è stata ritirata nel 1990.
Verso la fine di questo periodo, nel luglio 1994 a Reading , il nuovo operatore Reading Mainline costruì una flotta Routemaster di 45 unità per competere con l'affermato operatore, Reading Buses , diventando così il più grande operatore di Routemaster fuori Londra. Hanno usato i conduttori per competere in velocità nel centro della città e, in periferia, hanno approfittato della piattaforma posteriore per gestire la grandine e percorrere tratti di percorso. Nel 1998 Reading Mainline fu venduto a Reading Buses; alcuni Routemaster continuarono ad essere utilizzati fino al luglio 2000. [45]
Con i costi di gestione di autobus per due persone anziani e con una riduzione generale del numero di operatori, autobus e servizi negli anni successivi alla deregolamentazione in seguito alla fusione o alla chiusura dei concorrenti, l'uso dei Routemaster fuori Londra è diminuito negli anni '90. Molti di questi autobus sono tornati a Londra per assistere nel programma di ristrutturazione, come donatori di ricambi o per aumentare le dimensioni della flotta.
Il ritiro dal servizio mainstream di Londra ha visto un altro risveglio nell'uso dei Routemaster fuori Londra, [35] ma su scala minore rispetto a subito dopo la deregolamentazione. Dopo il 2000 i Routemasters venivano usati principalmente su piccole novità o percorsi stagionali.
Livrea verde [ modifica ]
Autobus RMC1476 conservato con porte pieghevoli posteriori, nella livrea NBC Green del London Country Bus Services , più leggero di London Transport Country green I primi Routemaster verdi, a parte il prototipo CRL4, ora RMC4, erano 69 RMC (Routemaster Coach) per il lavoro Green Line . Questi erano della stessa lunghezza dei RM ma avevano posti a sedere di lusso, portabagagli, luci di striscia e porte della piattaforma. [46] [47] I 43 RCL successivi (Routemaster Coach Lengthened) avevano la stessa lunghezza degli RML, ma ancora con le sedute degli autobus e delle piattaforme.
Un centinaio di Routemasters verdi, basati sulle RML, furono consegnati nel 1965/66 per il lavoro con autobus della Country area. Tre di questi furono trasferiti alla flotta centrale (rossa) nel 1969 in cambio di tre XA Leyland Atlantidei .
Il 1 ° gennaio 1970 questi Routemasters verdi furono trasferiti alla neonata London Country Bus Services , una sussidiaria della National Bus Company formata per conquistare l'area di campagna di London Transport. Il London Country ha annunciato che intendeva convertire tutti i suoi servizi in operazioni one-man, ottenute nel 1981, rendendo superflui tutti i Routemaster. Molti sono stati venduti a Londra Transport, gli RMC sono diventati allenatori insieme alla maggior parte delle RCL.
La maggior parte delle RML ex-Country che sono state vendute a LT alla fine degli anni '70 sono durate più a lungo come autobus rossi di quanto non fossero in verde! (La maggior parte ha fatto 14 anni come autobus verdi ma oltre 20 come autobus rossi.) Alcuni RCL hanno rimosso le porte della piattaforma e sono entrati in servizio come autobus rossi. RMC4 (ex CRL4) è stato mantenuto da London Country ma è stato successivamente venduto quando il NBC è stato venduto.
Aumenta e declina
Utilizzo massimo da parte di London Transport [ modifica ] L'era di punta del Routemaster fu nei suoi primi 25 anni di attività, fino al settembre 1982, quando il tipo cominciò a essere ritirato e trasferito alle flotte di addestramento, a causa delle riduzioni del servizio.
La classe RM entrò in servizio dal 1959 per sostituire i filobus, che terminò nel maggio 1962. I successivi Routemaster, gli ultimi 500 dei quali erano RML, iniziarono a sostituire la precedente generazione di autobus, AEC Regent RT e Leyland Titan RTL e RTW. Le RML hanno anche spostato gli RM sulle rotte centrali per far fronte a carichi più elevati. [18] L'ultimo Routemaster è entrato in servizio nel marzo 1968.
Il concetto originale prevedeva la revisione e la ristrutturazione di routine della flotta presso l' Aldenham Works della LT , di solito ogni cinque anni. Gli autobus sono stati completamente smontati e ricostruiti, e hanno lasciato i lavori quasi come nuovi. Man mano che il numero di Routemasters diminuiva, venivano introdotti tagli finanziari e bus più recenti non adatti a questa pratica, la routine di revisione fu abbandonata e Aldenham Works chiuse nel novembre 1986. [29] La completezza del sistema Aldenham era la ragione principale per cui il Routemaster e i suoi predecessori sono durati così a lungo nel servizio di Londra.
Declino a Londra [ modifica ]
Daimler Fleetline DMS1 e RM1737 al London Transport Museum nel gennaio 2008 Molte rotte sono state convertite in operazioni di solo conducente negli anni '70, per ridurre i costi operativi e in risposta alla mancanza di personale. C'è stato anche per un certo periodo una carenza di parti per Routemasters, aggravata dalla chiusura di AEC. [48] Con l'introduzione dei servizi Red Arrow a ponte singolo e la conversione con successo a moderni autobus OMO con motore posteriore in tutto il paese, London Transport ha preso in considerazione la possibilità di sostituire i Routemaster con autobus moderni.
L'operazione del Routemaster si è gradualmente ridotta alle sole zone centrali, con le RML che sostituiscono le RM, dove si è ritenuto che il Routemaster fornisse ancora un mezzo efficiente per trasportare un numero sufficiente di persone per giustificare l'economia delle operazioni a due. [49] La rapida accelerazione e la robusta costruzione del Routemaster si sono rivelate più adatte alle condizioni urbane rispetto ad alcuni progetti più moderni. [49]
La flotta rimase in gran parte intatta per circa 15 anni dopo che la produzione terminò nel 1968, con ritiri dovuti principalmente agli incendi. A seguito della sconfitta del Grande Consiglio di Londra alla Camera dei Lord sul regime tariffario sovvenzionato , nel settembre 1982 seguirono importanti riduzioni di servizio. Di conseguenza, iniziarono i primi prelievi, con molte di queste prime dismissioni destinate al rottame. La pratica costante della conversione dell'itinerario in un'operazione con una sola persona ha comportato un costante rilancio dei prelievi. Questa pratica si era ampiamente arrestata nel 1988, con relativamente pochi ritiri fino al 1992.
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| Titolo: Re: AEC Routemaster Lun Apr 22, 2019 3:21 pm | |
| Panoramica fabbricante Società di attrezzature associate Produzione 1954-1968 Corpo e telaio Porte 0 porte passeggeri, 1 ingresso permanente sul retro e 1 porta del guidatore Tipo di pavimento Step-ingresso Telaio Integrale, con telai anteriori e posteriori Powertrain Motore AEC AV590 9.6 L o AEC AV690 11.3 L o Leyland O.600 9.8 L Diesel retrofit diesel : Cummins ISC / ISBe DAF Iveco Scania Capacità 57-72 seduti Potenza 115 hp (86 kW) (AEC AV590 enza 115 hp (86 kW) (AEC AV590) Trasmissione AEC a 4 velocità automatico / semiautomatico Dimensioni Lunghezza 27 ft 6 in (8,38 m) 30 ft 0 in (9,14 m) Larghezza 8 piedi (2,44 m) Altezza 14 ft 4 1 / 2 a (4,38 m) Peso a vuoto 7,35 tonnellate lunghe (7,47 tonnellate, 8,23 tonnellate corte) Cronologia Predecessore AEC Regent III RT Successore New Routemaster (sp New Routemaster , originariamente chiamato New Bus per Londra , è un autobus ibrido diesel-elettrico a due piani operante a Londra . Progettato da Heatherwick Studio , che è prodotto da Wrightbus , e si distingue per l'inclusione di una piattaforma aperta di retro "hop-on hop-off" simile al disegno della AEC Routemaster , ma aggiornato per soddisfare i requisiti per gli autobus moderni per essere completamente accessibili . Il primo autobus è entrato in servizio il 27 febbraio 2012. L'originale AEC Routemaster era un tipo di autobus standard di Londra, con una piattaforma posteriore aperta e con l'equipaggio sia di un conducente che di un direttore d'orchestra . Dopo mezzo secolo, alla fine del 2005, l'allora sindaco di Londra , Ken Livingstone , è stato ritirato dal servizio (tranne due vie del patrimonio ) a favore di una flotta moderna accessibile da una sola persona (compresi articolati o "curvi") autobus ), nessuno dei quali caratterizzato da una piattaforma aperta posteriore. Il ritiro del Routemaster è diventato un problema delle elezioni per il sindaco di Londra del 2008 , e Boris Johnson è stato successivamente eletto sindaco, con uno dei suoi impegni di campagna di introdurre un nuovo Routemaster. Come risultato, il bus è anche comunemente noto come bus Boris o Borismaster - una crasi di Boris Johnson e quello del AEC Routemaster che sono stati progettati per sostituire. A seguito di un concorso di design aperto nel 2008, Wrightbus è stato aggiudicato l'appalto per costruire l'autobus alla fine del 2009, e il progetto definitivo è stato annunciato a maggio 2010. Il design del nuovo autobus a due piani è ispirato all'originale AEC Routemaster e presenta tre porte e due scale per consentire l'imbarco accessibile. A differenza della AEC Routemaster, il nuovo bus ha una convenzionale completa estremità anteriore ed una posteriore piattaforma che può essere chiusa quando non serve, piuttosto che l'sporgente, bonneted 'semicabina' progettazione e la piattaforma permanentemente aperta. Il layout del nuovo bus consente di operare da una persona in orari non di punta. Il costo di ogni autobus è di 355.000 sterline durante il periodo di acquisizione di quattro anni. [7] I nuovi Routemaster sono apprezzati da molti operatori di autobus e ora sono uno spettacolo comune nel centro di Londra. Nonostante ciò, sono stati sottoposti a continue critiche per errori di progettazione come il surriscaldamento dei passeggeri in estate e l'emissione di più inquinamento rispetto ai loro predecessori a causa di batterie ibride inaffidabili. Nel tentativo di placare queste critiche, Wrightbus introdotto il Wright SRM nel 2016, che consiste in un corpo in stile Routemaster Nuovo Volvo s' B5LHC chassis. L'ultimo dei 1.000 nuovi autobus Routemaster è stato consegnato a Londra nel dicembre 2017. abbricante Wrightbus Produzione 2011-2017 Corpo e telaio Porte 3 porte Tipo di pavimento A piano ribassato Powertrain Motore Cummins ISBe 4 cilindri, 4,5 litri, 185 cv Euro V compatibile [1] [2] Capacità 80 (87 senza sedia a rotelle) (in basso: 22 posti, 1 posto per sedie a rotelle, 18 in piedi (25 in piedi senza sedia a rotelle), ponte superiore: 40 posti) Trasmissione Ibrido diesel-elettrico in serie 18 kWh [3] Microvast batteria al litio titanato, Microvast LpTO [4] , Siemens ELFA2 [5] motore elettrico di trazione [6] Dimensioni Lunghezza 11.23 m (36 ft 10 1 / 8 pollici) [5] Larghezza 2.52 m (8 ft 3 1 / 4 a) Altezza 4.39 m (14 ft 4 7 / 8 in) Peso a vuoto 12,65 tonnellate (12,45 tonnellate lunghe, 13,94 tonnellate corte) Cronologia Predecessore AEC Routemaster (spirituale) Successore Wright SRM Il New Routemaster , originariamente chiamato New Bus per Londra , è un autobus ibrido diesel-elettrico a due piani operante a Londra . Progettato da Heatherwick Studio , che è prodotto da Wrightbus , e si distingue per l'inclusione di una piattaforma aperta di retro "hop-on hop-off" simile al disegno della AEC Routemaster , ma aggiornato per soddisfare i requisiti per gli autobus moderni per essere completamente accessibili . Il primo autobus è entrato in servizio il 27 febbraio 2012. L'originale AEC Routemaster era un tipo di autobus standard di Londra, con una piattaforma posteriore aperta e con l'equipaggio sia di un conducente che di un direttore d'orchestra . Dopo mezzo secolo, alla fine del 2005, l'allora sindaco di Londra , Ken Livingstone , è stato ritirato dal servizio (tranne due vie del patrimonio ) a favore di una flotta moderna accessibile da una sola persona (compresi articolati o "curvi") autobus ), nessuno dei quali caratterizzato da una piattaforma aperta posteriore. Il ritiro del Routemaster è diventato un problema delle elezioni per il sindaco di Londra del 2008 , e Boris Johnson è stato successivamente eletto sindaco, con uno dei suoi impegni di campagna di introdurre un nuovo Routemaster. Come risultato, il bus è anche comunemente noto come bus Boris o Borismaster - una crasi di Boris Johnson e quello del AEC Routemaster che sono stati progettati per sostituire. A seguito di un concorso di design aperto nel 2008, Wrightbus è stato aggiudicato l'appalto per costruire l'autobus alla fine del 2009, e il progetto definitivo è stato annunciato a maggio 2010. Il design del nuovo autobus a due piani è ispirato all'originale AEC Routemaster e presenta tre porte e due scale per consentire l'imbarco accessibile. A differenza della AEC Routemaster, il nuovo bus ha una convenzionale completa estremità anteriore ed una posteriore piattaforma che può essere chiusa quando non serve, piuttosto che l'sporgente, bonneted 'semicabina' progettazione e la piattaforma permanentemente aperta. Il layout del nuovo bus consente di operare da una persona in orari non di punta. Il costo di ogni autobus è di 355.000 sterline durante il periodo di acquisizione di quattro anni. [7] I nuovi Routemaster sono apprezzati da molti operatori di autobus e ora sono uno spettacolo comune nel centro di Londra. Nonostante ciò, sono stati sottoposti a continue critiche per errori di progettazione come il surriscaldamento dei passeggeri in estate e l'emissione di più inquinamento rispetto ai loro predecessori a causa di batterie ibride inaffidabili. Nel tentativo di placare queste critiche, Wrightbus introdotto il Wright SRM nel 2016, che consiste in un corpo in stile Routemaster Nuovo Volvo s' B5LHC chassis. L'ultimo dei 1.000 nuovi autobus Routemaster è stato consegnato a Londra nel dicembre 2017. l design finale ha porte anteriori, centrali e posteriori. [8] Le porte anteriori e posteriori conducono alle scale sul piano superiore. L'ingresso posteriore ha una piattaforma e un palo simili al Routemaster originale, che rimane aperto per operazioni hop-on, hop-off quando un conduttore è a bordo. I lettori della carta Oyster contactless utilizzata per il pagamento per il trasporto a Londra sono forniti in ciascuno dei tre punti di imbarco; altri tipi di biglietti devono essere presentati al conducente, in quanto il conduttore non prende le tariffe o controlla i biglietti. C'è un nuovo modello di moquette per i sedili, prodotto da Camira Fabrics. [9] L'illuminazione interna è fornita da gruppi di LED e c'è un sistema di ventilazione a clima controllato. C'è un sistema per visualizzare il testo e fornire annunci audio tramite altoparlanti, e T-loop per gli utenti di apparecchi acustici; [10] le informazioni in genere includono il numero del percorso, la destinazione, il nome della fermata successiva e il fermo del bus. Il bus è un ibrido diesel-elettrico azionato da un motore elettrico alimentato a batteria, caricato da un generatore diesel e che recupera energia durante la frenata mediante frenata rigenerativa | |
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