Dual Tech VT. La trasmissione innovativa per i movimentatori telescopici JCB
29 novembre 2017 - Sezione: Macchine Edili
JCB ha sviluppato la prima trasmissione con tecnologia "duale" al mondo, concepita specificatamente per i propri movimentatori telescopici, una soluzione innovativa che combina le migliori caratteristiche degli azionamenti powershift con quelli idrostatici.
La trasmissione a variazione continua "duale" JCB DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione di JCB ed è alla base dei movimentatori telescopici della gamma DualTech VT ad alte prestazioni.
Le caratteristiche principali della trasmissione DualTech VT comprendono:
· Trasmissione completamente idrostatica che garantisce un controllo fine e continuo della velocità fino a 19 km/h;
· Commutazione automatica al cambio a modulazione elettronica a tre velocità sopra i 19 km/h, per un'efficienza ottimale della potenza nel lavoro a velocità di lavoro superiori;
· Modalità Power e Economy, per ottimizzare le prestazioni, l'efficienza e i costi di esercizio;
· La modalità Flexi offre un controllo indipendente del regime motore e della velocità al suolo;
· Trazione selezionabile tra 4WD "full-time" o Auto 2WD al di sopra di 19 km/h, per un'efficienza ottimale della trasmissione e una minore usura dei pneumatici.
I modelli di movimentatori telescopici JCB 531-70 Industrial DualTech VT, 535-95 Industrial DualTech VT e 541-70 Industrial DualTech VT dispongono di un sistema di trasmissione avanzato che unisce le comprovata caratteristiche di potenza, coppia e risparmio di carburante del motore JCB EcoMAX da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.
Tim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer, ha dichiarato: "La tecnologia DualTech VT offre veramente il meglio dei due mondi, combinando la controllabilità a bassa velocità e le caratteristiche di facilità di guida dei sistemi idrostatici con la superiore efficienza in termini di velocità della trasmissione a trazione diretta. Il risultato è una macchina che è fino a un incredibile 25% più produttiva dei modelli della concorrenza. Sulla base della nostra esperienza nel campo delle trasmissioni idrostatiche e powershift, DualTech VT rappresenta un enorme traguardo per il nostro team di progettazione e ingegneria, che ha portato a nuovi livelli la tecnologia della trasmissione".
I movimentatori telescopici JCB della gamma Industrial DualTech VT dispongono di un sistema di controllo della manovra a bassa velocità straordinariamente preciso e di una risposta continua e progressiva ai cicli di carico e di movimentazione che l'operatore può regolare e mettere a punto in modo da soddisfare le diverse applicazioni e le sue preferenze personali. L'elemento powershift della trasmissione a comando diretto consente a questi movimentatori di offrire prestazioni eccezionali in salita e di capacità di traino. Tutto ciò si aggiunge a notevoli vantaggi in tutti i campi.
L'impatto sulla produttività, in particolare per cicli di carico ripetuti, è eccezionale: aumento fino al 13% rispetto agli attuali movimentatori telescopici JCB della stessa categoria e fino al 25% rispetto alle macchine della concorrenza equivalenti.
Combinando la straordinaria efficienza alle alte velocità e la capacità di traino di una trasmissione powershift JCB con i vantaggi offerti dal controllo di precisione a bassa velocità di una trasmissione idrostatica, si ottiene la combinazione ideale per gli operatori che desiderano la massima produttività e efficienza, e un'esperienza di guida di livello superiore. I movimentatori telescopici Industrial DualTech VT offrono il meglio dei due mondi in un'unica macchina."
L'innovativa trasmissione DualTech VT è montata su tre modelli di movimentatori telescopici Industrial con capacità di sollevamento di 3,1, 3,5 e 4,1 tonnellate. I movimentatori Industrial DualTech VT 531-70, 535-95 e 541-70 sono macchine con caratteristiche eccezionali, progettate per i clienti che desiderano un movimentatore telescopico di altissima qualità in termini di produttività, prestazioni, efficienza e facilità di utilizzo.
Le specifiche standard includono un joystick servoassistito montato sul sedile con interruttori a rullo proporzionali per l'estensione e la ritrazione del braccio, un interruttore per la marcia avanti/retromarcia che integra il tradizionale inversore a sinistra e luci di lavoro a LED a alta intensità anteriori e posteriori che forniscono un'illuminazione "diurna" a 360° per la massima sicurezza e produttività in condizioni di scarsa luminosità. I servofreni, installati per la prima volta sul movimentatore telescopico 550-80, caratterizzano le macchine Industrial DualTech VT, offrendo prestazioni di livello superiore in termini di frenatura e richiedendo in tal modo un minore sforzo sul pedale.
Tecnologia intelligente
Il sistema idraulico della pompa a pistoni a portata variabile da 140 litri/min di JCB ha dimostrato i vantaggi offerti in termini di prestazioni e di risparmio di carburante, dovuti in gran parte al circuito idraulico rigenerativo per il sollevamento e l'estensione dei cilindri. Questo regola il flusso di olio in modo da consentire al braccio di abbassarsi in modo significativamente più veloce rispetto agli standard di settore, ma comunque sotto un controllo completo.
L'impatto sulla produttività, in particolare per cicli di carico ripetuti, è eccezionale. I confronti effettuati utilizzando movimentatori telescopici con e senza questo sistema mostrano un miglioramento nei tempi di ciclo fino al 20% o una riduzione del 15% della quantità di carburante utilizzato per spostare la stessa quantità di materiale.
Un nuovo circuito idraulico ausiliario a alta portata consente una portata fino a 110 l/min alla pressione di 190 bar, per il collegamento di un'ampia gamma di attrezzature con elevate esigenze in termini di olio e di potenza idraulica. Un sistema di ventilazione azionato da un interruttore in cabina consente il rilascio della pressione nei giunti per una commutazione delle attrezzature più facile e veloce.
La modalità Auto del sistema antibeccheggio (SRS) del braccio disattiva il sistema quando il movimentatore è in funzione a bassa velocità per consentire un preciso posizionamento e lo riattiva automaticamente quando la velocità sul terreno supera i 4 km/h.
Motore JCB EcoMAX, potente e economico
Tutti i movimentatori JCB Industrial DualTech VT sono azionati dalla versione da 4,8 litri del motore diesel EcoMAX di JCB che eroga una potenza di 145 CV (108 kW) a 2.200 giri/min e una coppia di 560 Nm a appena 1.500 giri/min.
La conformità alle norme sulle emissioni Stage IV europee / US Tier 4 Final è ottenuta mediante l'impiego di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).
Questa soluzione unica è sufficientemente compatta da poter essere alloggiata all'interno della marmitta di scarico, posizionata sotto il cofano motore, dove è protetta dalle intemperie, dal fango e dalla polvere. Grazie all'efficienza della combustione del motore EcoMAX, non vi è alcun bisogno di montare un dispendioso filtro antiparticolato, con tutti i suoi requisiti di manutenzione.
Trasmissione DualTech VT
La nuova trasmissione JCB DualTech VT sfrutta il potenziale in termini di potenza e di consumi del motore JCB EcoMAX T4 Final con sistemi di trasmissione idrostatica e powershift, utilizzando componenti ben collaudati combinati in modo innovativo per la prima volta in un unico alloggiamento. I due moduli operano in armonia, automaticamente e senza soluzione di continuità, per ottenere caratteristiche di guida facile che possono essere regolate per ottimizzare il comfort di guida e le prestazioni per le diverse applicazioni.
L'hardware avanzato e il sistema di controllo calibrazione della trasmissione DualTech VT sono stati sviluppati internamente dai tecnici JCB e la trasmissione viene ora prodotta su una nuova linea di montaggio presso JCB Transmissions a Wrexham, Galles del Nord, dove viene progettata, ingegnerizzata e costruita la maggior parte dei cambi powershift e di quelli sincronizzati, delle scatole di rinvio e degli assali utilizzati sulle macchine JCB.
Il modulo di trasmissione idrostatica della trasmissione DualTech VT utilizza una combinazione motore e pompa idraulica a controllo elettronico per fornire una risposta rapida, una regolazione fine della velocità e la massima variabilità della velocità di lavoro fino a 19 km/h. A differenza delle trasmissioni idrostatiche di altri movimentatori telescopici, che devono gestire l'erogazione di potenza da zero alla velocità massima, il modulo idrostatico di DualTech VT è ottimizzato per la controllabilità e la risposta a bassa velocità. Di conseguenza, è silenzioso e regolare, nonché reattivo e efficiente.
In modalità di guida, la pressione sul pedale dell'acceleratore influenza sia l'uscita idrostatica che la velocità del motore, con il sistema di controllo elettronico che provvede a equilibrarle in base alle esigenze del conducente. Tramite il pedale del freno è disponibile un avanzamento di precisione, il movimento iniziale disinnesta progressivamente la trasmissione idrostatica, consentendo all'operatore un controllo totale quando penetra in un cumulo senza alcuna usura dei freni.
L'attivazione della modalità Flexi, premendo senza rilasciare il pulsante di passaggio alla marcia inferiore del cambio, consente per la prima volta su un movimentatore telescopico full-size, il controllo indipendente del regime del motore e della velocità di avanzamento.
Per selezionare la velocità del motore preimpostata o effettuare regolazioni a passi di 100 giri/min, viene utilizzato un acceleratore manuale a funzionamento elettronico. Una manopola consente la regolazione della velocità massima disponibile della trasmissione idrostatica praticamente da zero a 19 km/h. La modalità Flexi può essere sfruttata per operazioni di carico e movimentazione di materiali sfusi impostando il regime del motore in modo da garantire prestazioni idrauliche ottimali del braccio, lasciando all'operatore la regolazione della velocità di avanzamento del movimentatore tramite il pedale dell'acceleratore e consentendogli di focalizzare la propria attenzione sul funzionamento dello sterzo e del braccio.
L'azionamento della manopola di regolazione della velocità consente all'operatore di limitare la velocità massima dell'azionamento idrostatico ottimizzando in tal modo le caratteristiche di guida in caso di cicli di carico brevi e di lavoro in luoghi con poco spazio, una caratteristica particolarmente utile in un funzionamento per la movimentazione dei rifiuti in ambienti limitati.
La modalità Flexi si basa anche sulla funzione velocità variabile del movimentatore compatto completamente idrostatico JCB 525-60 per l'utilizzo di un'attrezzatura con azionamento idraulico, ad esempio, una spazzatrice da cantiere.
Quando un sollevatore telescopico JCB Industrial DualTech VT accelera oltre i 19 km/h, la trasmissione variabile DualTech VT commuta automaticamente sul suo sistema powershift, in cui i dischi frizione elettronicamente modulati rendono appena rilevabile la commutazione tra le tre marce meccaniche. Quando non è richiesta la presenza di un convertitore di coppia, la trasmissione diretta in ciascuna marcia sfrutta al massimo la coppia disponibile per fornire una rapida accelerazione, un'efficace capacità di salita e la spinta per mantenere la velocità su strade in pendenza.
La trasmissione commuta sul rapporto più basso, pronta a staccare dopo il rallentamento e a accelerare in presenza di un carico leggero. Inoltre, la trasmissione può essere limitata alla prima, seconda e terza marcia, a seconda del lavoro da eseguire.
Produttività e vantaggi in termini di efficienza dei consumi
Ottimizzando la trasmissione per utilizzare le caratteristiche di coppia del motore EcoMAX per le diverse condizioni di lavoro e di viaggio, la nuova trasmissione DualTech VT integra l'esperienza di JCB nel campo delle prestazioni e dell'efficienza dei motori e dei sistemi idraulici per ottenere un movimentatore altamente produttivo.
Gli operatori possono capitalizzare tutto questo grazie all'utilizzo delle impostazioni 'power' e 'economy' a seconda dei casi - la prima consente al cambio di sfruttare in modo completo il regime del motore e la potenza erogata sia con la trasmissione idrostatica che con quella powershift, mentre la seconda limita a 1700 giri/min il regime del motore durante il lavoro, modificando le caratteristiche di erogazione della potenza del motore e anticipando il passaggio alla marcia superiore per ridurre il consumo di carburante. La modalità 'economy' solitamente riduce il consumo di carburante di oltre il 5% nel corso di un ciclo di lavoro medio del movimentatore telescopico.
Nel corso di oltre 50.000 ore di valutazione da parte dei clienti, i dati forniti dal sistema telematico JCB LiveLink hanno registrato un consumo di carburante medio di soli 7,1 litri/h: significativamente più basso di quello dichiarato da qualsiasi altro concorrente. Il confronto ha inoltre evidenziato un vantaggio in termini di produttività dell'8,5% in un ciclo di lavoro di lavoro medio, nonché un vantaggio del 16% in caso di traino e una produttività maggiore del 25% durante la movimentazione.
Tim Burnhope ha aggiunto: "La trasmissione DualTech VT è un primo esempio delle capacità di innovazione e progettazione di JCB unite per ottenere il meglio dai due mondi. Queste macchine Industrial DualTech VT portano a nuovi livelli di produttività, prestazioni, controllo, perfezionamento, risparmio di carburante e esperienza positiva dell'operatore per il movimentatore telescopico, i
Novità in casa Jcb grazie alla nuova trasmissione variabile DualTech VT, sviluppata in-house dal team di progettazione del brand inglese e cardine di una nuova gamma di sollevatori telescopici ad alte prestazioni dalle caratteristiche Premium composta dai modelli 531-70, 536-70 e 541-70 Agri Pro.
http://www.meccagri.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/JCB_DualTech-VT_93.jpg
L’innovativa trasmissione DualTech VT, presentata lo scorso aprile presso il quartier generale Jcb di Rocester – Staffordshire (UK), unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche e, in particolare, è in grado di coniugare la maneggevolezza a bassa velocità e la facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive.
Tecnicamente la trasmissione è composta da una unità idrostatica che funziona da zero a 19 chilometri orari, e da un powershift a tre rapporti controllato elettronicamente che si inserisce automaticamente senza soluzione di continuità a partire dai 19 chilometri orari in su, fino alla velocità massima di 40 all’ora.
Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:
• azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 chilometri orari;
• transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da chilometri orari per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;
• modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;
• modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;
• possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 chilometri orari per un’efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici Jcb Agri Pro offrono un controllo particolarmente preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione, che l’operatore può inoltre regolare in funzione delle diverse applicazioni e delle sue personali preferenze.
Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza sia nelle operazioni di traino.
Tutto questo si traduce in un significativo incremento della produttività, in particolare sui cicli di lavoro ripetitivi, che arriva al 13 per cento in più rispetto agli attuali sollevatori Jcb della gamma Agri Super, e fino al 25 per cento in più rispetto agli equivalenti modelli della concorrenza.
La nuova trasmissione sfrutta la potenza e l’efficienza del motore Jcb Ecomax grazie a sistemi idrostatici e powershift realizzati con componenti collaudati, riuniti per la prima volta in un unico insieme.
I due moduli lavorano armoniosamente e senza soluzione di continuità in modo automatico, offrendo un’esperienza di guida che può essere ulteriormente personalizzata in modo da ottimizzare sia il comfort che le prestazioni in funzione delle diverse applicazioni.
La trasmissione DualTech VT viene attualmente prodotta da una nuova linea di assemblaggio ad alta tecnologia presso la Jcb Transmissions di Wrexham, Galles del Nord, dove viene progettata, ingegnerizzata e prodotta la maggior parte delle trasmissioni powershift e sincronizzate, dei differenziali e degli assali utilizzati nelle macchine Jcb.
Il modulo idrostatico della trasmissione DualTech VT utilizza una particolare combinazione di pompa idraulica e motore controllata elettronicamente che fornisce rapidità di risposta, regolazione fine della velocità e variazione continua della velocità di lavoro fino a 19 chilometri orari.
A differenza delle trasmissioni idrostatiche utilizzate in altri sollevatori telescopici, che devono gestire l’erogazione di potenza da zero alla velocità massima, il modulo idrostatico della trasmissione DualTech VT è ottimizzato per fornire risposta ottimale a bassa velocità e controllabilità. L’azionamento risultante è silenzioso e fluido, nonché reattivo e ed efficiente in termini di sfruttamento della potenza disponibile
Nella modalità Drive standard il pedale dell’acceleratore agisce sia sulla trasmissione idrostatica che sul regime del motore, mentre l’elettronica di controllo bilancia i due valori in funzione delle richieste dell’utilizzatore.
Una funzione Inching di precisione è azionabile tramite il pedale del freno: la pressione iniziale disinserisce progressivamente la trasmissione idrostatica, garantendo all’operatore il pieno controllo della macchina senza alcuna usura dei freni.
L’inserimento della modalità Flexi, comandata tramite il pulsante di downshift, consente di controllare in maniera indipendente regime di giri e velocità di traslazione. Questa funzione è presente per la prima volta in un sollevatore Jcb.
Un acceleratore manuale elettronico consente di selezionare i regimi di giri del motore preimpostati – la coppia massima è ottenuta a 1.500 giri al minuto, la potenza di picco a 2.200 giri al minuto – ed effettuare aggiustamenti incrementali di 100 giri al minuto.
Un ulteriore comando consente di regolare la velocità massima disponibile dalla trasmissione idrostatica in un range tra zero e 19 chilometri orari.
La modalità di lavoro Flexi può essere sfruttata per la movimentazione di materiali sciolti e le operazioni di carico impostando il regime del motore in modo da ottimizzare le prestazioni dell’idraulica del braccio, lasciando all’operatore il compito di regolare la velocità di traslazione del sollevatore tramite il pedale dell’acceleratore e concentrarsi sulle manovre e gli azionamenti del braccio.
Tramite un comando di regolazione della velocità l’operatore è in grado di limitare la velocità massima della trasmissione idrostatica ottimizzando così la manovrabilità della macchina nei cicli di lavoro brevi e all’interno di spazi limitati, una caratteristica particolarmente utile, ad esempio, quando si carica uno spandiletame all’interno di un capannone.
La modalità Flexi sfrutta anche la funzione Vari-Speed del sollevatore compatto idrostatico JCB 525-60 per alimentare attrezzature a comando idraulico come ad esempio una spazzatrice, uno spandipaglia o una benna.
In questi casi il regime del motore è impostato per fornire la quantità necessaria di olio idraulico tramite la nuova pompa ad alta portata da 110 litri al minuto del circuito idraulico ausiliario, mentre viene selezionata una bassa velocità di traslazione per distribuire mangimi o lettiera al ritmo richiesto.
Una funzione di memorizzazione della modalità Flexi consente all’operatore di selezionare la massima velocità operativa per svuotare la benna o caricare nuovamente il materiale per poi tornare alle impostazioni selezionate agendo su un apposito comando.
Quando il sollevatore telescopico Jcb Agri Pro accelera a velocità superiori ai chilometri orari, sia in campo sia su strada, la trasmissione DualTech VT si commuta automaticamente alla modalità powershift, in cui i gruppi frizione modulati elettronicamente rendono i cambi fra le tre velocità disponibili appena percettibili fino alla velocità massima di 40 chilometri orari.
Non essendo necessario un convertitore di coppia, la presa diretta di ogni marcia rende la maggior parte della coppia disponibile: il risultato sono accelerazioni rapide, eccellente comportamento in pendenza e una generosa spinta che consente di mantenere la velocità costante anche su tratti di strada in salita.
La trasmissione è in grado ad esempio di scalare al rapporto più basso consentendo una pronta ripresa dopo il rallentamento a un incrocio e un’ottima accelerazione con carichi leggeri. L’arco di utilizzo della trasmissione può inoltre essere a una delle tre marce in funzione dei cicli di lavoro in campo, ad esempio per la raccolta e il caricamento delle balle.
I nuovi Agri Pro, con altezza di sollevamento di 7 metri e capacità di sollevamento di 3,1 tonnellate, 3,6 tonnellate e 4,1 tonnellate, sono macchine dalle caratteristiche premium, con una dotazione di serie che comprende il servo-joystick montato sul bracciolo con switch per il controllo dei movimenti di sfilo del braccio, un interruttore di traslazione avanti/indietro che integra il classico manipolatore sul lato sinistro, e un moderno impianto di illuminazione a led.
L’impianto idraulico, dotato di una pompa load sensing a portata variabile da 140 litri al minuto, dispone di circuito idraulico unico a recupero di flusso per il pilotaggio dei cilindri di sollevamento e estensione.
Tutti e tre i modelli sono mossi dal 4 cilindri Jcb Ecomax Tier 4 Final da 145 cavalli di potenza massima, caratterizzato dal sistema di controllo delle emissioni combinato Egr e Scr con filtro Doc, senza filtro antiparticolato.
Jcb Loadall Agri Pro T4 Final
531-70 536-70 541-70
Motore Jcb Ecomax Tier 4 Final
Cilindrata (litri) 4,8
Sistema di controllo delle emissioni Riduzione selettiva catalitica (Scr) + Catalizzatore di Ossidazione Diesel (Doc)
Potenza massima (cavalli) 145
Trasmissione Jcb Dual Tech VT combinata idrostatica/powershift con Vari-Speed/Modalità Flexi per il controllo separato di regime di giri e velocità di traslazione e presa diretta su tutte le marce
Altezza di sollevamento (metri) 7,0 7,0 7,0
Capacità di carico massima (kg) 3.100 3.600 4.100
Capacità di carico alla massima altezza (kg) 2.400 2.250 2.250
Sbraccio massimo (metri) 3,7 3,7 3,7
Capacità di sollevamento al massimo sbraccio (kg) 1.250 1.350 1.500
Altezza (metri) 2,49 2,49 2,49
Larghezza (metri) (*) 2,36 2,36 2,36
Lunghezza (metri) (**) 4,99 4,99 4,99
Peso (kg) 6.900 7.800 7.800
Circuito idraulico principale Load Sensing da 140 litri/min
Circuito idraulico ausiliario 110 litri/min
JCB ha svelato la sua ultima innovazione, la prima trasmissione a doppia tecnologia al mondo. Specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, la nuova soluzione unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.
La trasmissione DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione JCB ed è il cardine di una nuova gamma di sollevatori telescopici ad alte prestazioni dalle caratteristiche Premium lanciata da JCB, composta dai modelli 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro. Le macchine sono ora equipaggiate con un avanzato sistema che coniuga la comprovata potenza, coppia ed efficienza nei consumi del motore JCB Ecomax da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.
La trasmissione DualTech VT offre il meglio delle due soluzioni, coniugando le caratteristiche di maneggevolezza a bassa velocità e facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive.
Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:
azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 chilometri orari;
transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 chilometri orari per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;
modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;
modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;
possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 chilometri orari per un’efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici JCB AGRI Pro offrono un controllo eccezionalmente preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione, che l’operatore può inoltre regolare in funzione delle diverse applicazioni e delle sue personali preferenze. Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza che nelle operazioni di traino.
Trasmissione JCB DualTech VT
DOPPIA FORZA PER I SOLLEVATORI
TELESCOPICI AGRICOLI JCB AGRI PRO
JCB ha svelato la sua ultima innovazione, la prima trasmissione a doppia tecnologia al mondo. Specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, la nuova soluzione unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.
JCB significa innovazione continua, e la trasmissione JCB DualTech VT che è stata introdotta sui nuovi sollevatori telescopici Loadall AGRI Pro ne è un perfetto esempio. La trasmissione variabile DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione JCB ed è il cardine di una nuova gamma di sollevatori telescopici ad alte prestazioni dalle caratteristiche Premium lanciata da JCB, composta dai modelli 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro. Le macchine sono ora equipaggiate con un avanzato sistema che coniuga la comprovata potenza, coppia ed efficienza nei consumi del motore JCB Ecomax da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.
La trasmissione DualTech VT offre il meglio delle due soluzioni, coniugando le caratteristiche di maneggevolezza a bassa velocità e facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive. Il risultato è una gamma di macchine che offre una produttività superiore fino al 25% rispetto agli altri modelli nelle operazioni di movimentazione.
Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:
• azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 km/h;
• transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 km/h per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;
• modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;
• modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;
• possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 km/h per un’efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici JCB AGRI Pro offrono un controllo eccezionalmente preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione, che l’operatore può inoltre regolare in funzione delle diverse applicazioni e delle sue personali preferenze.
Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza che nelle operazioni di traino. Tutto questo si traduce in un significativo incremento della produttività rispetto agli altri sollevatori telescopici presenti sul mercato.
L’impatto sulla produttività, in particolare sui cicli di lavoro ripetitivi, è eccezionale: fino al 13% in più rispetto agli attuali sollevatori JCB della gamma Agri Super, e fino al 25% in più rispetto agli equivalenti modelli della concorrenza.
Trasmissione JCB DualTech VT
DOPPIA FORZA PER I SOLLEVATORI
TELESCOPICI AGRICOLI JCB AGRI PRO
JCB ha svelato la sua ultima innovazione, la prima trasmissione a doppia tecnologia al mondo. Specificamente progettata per sollevatori telescopici agricoli, la nuova soluzione unisce i punti di forza delle trasmissioni powershift e idrostatiche.
JCB significa innovazione continua, e la trasmissione JCB DualTech VT che è stata introdotta sui nuovi sollevatori telescopici Loadall AGRI Pro ne è un perfetto esempio. La trasmissione variabile DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione JCB ed è il cardine di una nuova gamma di sollevatori telescopici ad alte prestazioni dalle caratteristiche Premium lanciata da JCB, composta dai modelli 531-70, 536-70 e 541-70 AGRI Pro. Le macchine sono ora equipaggiate con un avanzato sistema che coniuga la comprovata potenza, coppia ed efficienza nei consumi del motore JCB Ecomax da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.
La trasmissione DualTech VT offre il meglio delle due soluzioni, coniugando le caratteristiche di maneggevolezza a bassa velocità e facilità di guida delle trasmissioni idrostatiche con la superiore efficienza a velocità elevate delle trasmissioni powershift direct drive. Il risultato è una gamma di macchine che offre una produttività superiore fino al 25% rispetto agli altri modelli nelle operazioni di movimentazione.
Le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTech VT includono:
• azionamento completamente idrostatico per un controllo preciso e continuo della velocità da zero a 19 km/h;
• transizione automatica alla modalità powershift a tre velocità controllata elettronicamente a partire da 19 km/h per uno sfruttamento ottimale della potenza in campo, su strada e nelle operazioni di traino;
• modalità di lavoro Power ed Economy per ottimizzare prestazioni, efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione;
• modalità di lavoro Flexi per rendere indipendente il regime di rotazione del motore dal controllo della velocità di traslazione;
• possibilità di selezionare trazione integrale permanente o trazione anteriore Auto a velocità superiori a 19 km/h per un’efficienza di trasmissione ottimale e una ridotta usura dei pneumatici.
Grazie a queste caratteristiche, i nuovi sollevatori telescopici JCB AGRI Pro offrono un controllo eccezionalmente preciso alle basse velocità e una risposta fluida e progressiva nelle operazioni di carico e movimentazione, che l’operatore può inoltre regolare in funzione delle diverse applicazioni e delle sue personali preferenze.
Allo stesso tempo, la modalità powershift della trasmissione garantisce eccellenti prestazioni sia in pendenza che nelle operazioni di traino. Tutto questo si traduce in un significativo incremento della produttività rispetto agli altri sollevatori telescopici presenti sul mercato.
L’impatto sulla produttività, in particolare sui cicli di lavoro ripetitivi, è eccezionale: fino al 13% in più rispetto agli attuali sollevatori JCB della gamma Agri Super, e fino al 25% in più rispetto agli equivalenti modelli della concorrenza.