Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vetture Keicar

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Vetture Keicar Empty
MessaggioTitolo: Vetture Keicar   Vetture Keicar Icon_minitimeGio Giu 06, 2019 6:51 pm

Le Keicar (scritto anche Kei car), o K-car oppure keijidōsha (軽自動車 keijidousha?), veicolo leggero in giapponese, sono dei piccoli veicoli, sia vetture che mezzi commerciali, principalmente pensati per il mercato giapponese: in questa nazione infatti tali vetture godono di tariffe assicurative più basse e le ridotte dimensioni richiedono un minore spazio per il parcheggio, che sia di proprietà dell'automobilista o in affitto, requisito per poter possedere un veicolo.

Questi standard ridotti nascono nel periodo successivo alla fine della seconda guerra mondiale, mentre il Giappone era impegnato nella ricostruzione e, in generale, non esisteva una grande disponibilità economica da investire in un veicolo.

Il Governo decise allora, per promuovere lo sviluppo dell'industria automobilistica e per favorire il proprio sistema distributivo, di emanare una legislazione che ha dato vita alle Keicar.

Tutte le Keicar vengono identificate da una targa di riconoscimento. Le vetture destinate ad uso privato si riconoscono per la loro targa a fondo giallo con i numeri in nero, mentre nei veicoli commerciali il colore di fondo è il nero mentre i numeri sono in giallo.

In questo segmento di mercato la competizione tra i vari produttori è molto forte e questo ha fatto sì che ogni nuovo modello proponga prestazioni e equipaggiamento sempre migliori. Spesso queste vetture si pongono all'apice dello sviluppo tecnologico e le soluzioni introdotte sulle Keicar vengono poi utilizzate su tutta la gamma di vetture prodotte dal costruttore. Tra gli equipaggiamenti di queste vetture si possono ritrovare: motori turbo, aria condizionata, trasmissione automatica, quattro ruote motrici, sistemi di navigazione e propulsione ibrida elettrica/benzina.
La prima normativa sulle Keicar venne emanata l'8 luglio 1949:

Lunghezza massima: 2,8 m
Larghezza massima: 1 m
Altezza massima: 2 m
Cilindrata massima: 150 cm³ se dotate di motore a 4 tempi oppure 100 cm³ se il motore era a due tempi.
Il 26 luglio 1950 vennero introdotte alcune modifiche: la larghezza salì a 1,3 m e la lunghezza i 3 metri. Anche le cilindrate vennero riviste e passarono a 300 cm³ per il motore quattro tempi e 200 cm³ per il due tempi.

Il 4 aprile del 1955 la cilindrata massima, indipendentemente dal tipo di motore, fu portata a 360 cm³. Tra le prime vetture presentate con la nuova cilindrata la Suzuki Suzulight.

Il 1º gennaio del 1976 vennero nuovamente aumentate la lunghezza massima, ora di 3,2 m, e la larghezza, 1,4 m. Anche la cilindrata, sempre senza differenziare tra i motori a due e quattro tempi, raggiunse i 550 cm³.

Nuove modifiche vennero introdotte il primo gennaio 1984. La lunghezza fu aumentata a 3,4 m mentre la cilindrata salì a 660 cm³.

Le ultime modifiche alla normativa sono state introdotte il 1º ottobre 1988:

Lunghezza massima: 3,4 m
Larghezza massima: 1,48 m
Altezza massima: 2 m
Cilindrata massima: 660 cm³.
Potenza massima 64 CV
Nel 2014 il governo giapponese presieduto da Shinzō Abe aumenta la tassazione sulle kei car del 50%, rendendole così meno vantaggiose rispetto alle automobili più grandi, al fine di stimolare i costruttori alla produzione di modelli normali e quindi esportabili; le kei car, infatti, riscuotono successo soltanto sul mercato interno



I produttori di vetture Keicar sono unicamente case automobilistiche giapponesi. La Daihatsu, la Honda, la Tokyo Kogyo/Mazda, la Mitsubishi Motors Corporation, la Nissan, la Fuji Heavy Industries/Subaru e la Suzuki hanno nei loro listini delle Keicar.

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la Smart Fortwo, essendo più larga di 148 cm e avendo motore più grande di 660 cm³, non può essere considerata a rigore una Keicar. Tuttavia è esistita, per il mercato giapponese, la Smart K, la quale rispettava la normativa.[2]

Vetture Keicar


Daihatsu Copen, vettura cabriolet dotata di un motore turbo, venduta anche in Europa
Daihatsu Mira, venduta anche in Europa con il nome Daihatsu Cuore. La versione europea è lievemente modificata rispetto alla versione giapponese: il motore, in particolare, è un tricilindrico di 1000 centimetri cubici anziché un 660
Daihatsu Move
Daihatsu Fellow
Honda Beat, vettura cabriolet con motore centrale e trazione posteriore
Honda Today
Honda Vamos, mini SUV, prodotto dal 1970 al 1973
Honda N360
Honda T360, veicolo commerciale
Honda Z360, coupé
Mazda AZ-1, vettura sportiva con motore turbo dotata di portiere ad ali di gabbiano
Mazda Carol, unica vettura dotata di motore da 360 cm³ a quattro cilindri
Mitsubishi Minica
Mitsubishi Pajero Mini
Nissan Pino piccola autovettura per il mercato giapponese
Smart K
Subaru R2
Subaru 360
Subaru Rex
Subaru Vivio
Suzuki Alto
Suzuki Jimny, mini SUV, versione con motore da 359 cm³, commercializzata solo in Giappone dal 1970
Suzuki Cappuccino, disponibile anche in versione cabriolet e in vendita in Gran Bretagna
Suzuki Twin, veicolo a trazione ibrida
Suzuki Wagon R, venduta anche in Europa, con modifiche minori, come Opel Agila

Torna in alto Andare in basso
 
Vetture Keicar
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: