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 pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche

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el magutt

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MessaggioTitolo: pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche   pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche Icon_minitimeMer Giu 12, 2019 11:18 am

Le pale gommate, anche dette pale caricatrici, rientrano nella categoria delle macchine per il movimento terra. Queste ultime sono macchine industriali che servono alla movimentazione di materiale sciolto, spesso terra, per la realizzazione di scavi e rilevati e la modellazione di terreni a scopo costruttivo.

Questi macchinari sono molto pratici ed economici da usare in un cantiere edile poiché, con una sola macchina, si può operare nello scavo e nel caricamento

La pala caricatrice può essere cingolata o gommata a seconda della modalità di trazione, in questo frangente, ci occuperemo di quelle gommate. Vediamo, quindi, nel dettaglio come sono le pale gommate e come funzionano.

Come sono fatte le pale gommate
Le pale gommate sono usate principalmente per eseguire operazioni di trasporto, carico, scavo, spargimento e compattamento della terra nei cantieri edili, così come indicato nella norma UNI EN ISO 6165:2006.

Le pale gommate sono composte dal:

Carro: è la parte della macchina che sta in contatto con il terreno tramite le ruote, fondamentale per dare stabilità durante il lavoro. Il telaio del carro ha, generalmente, uno snodo centrale che permette all’intera macchina, non solo alle ruote, di sterzare, così da dare maggiore manovrabilità del mezzo. Il motore, poi, è posizionato nella parte posteriore alla cabina di guida, in modo da aumentare la stabilità.
Cabina: la cabina si trova solitamente sul carro ed è la parte strutturale della pala gommata, serve principalmente come protezione per l’operatore. È del tutto chiusa da vetri di sicurezza ed è dotata di impianto di ventilazione e sbrinamento delle superfici. Ospitando il manovratore, la cabina ha il sedile e tutti i comandi che servono a muovere il mezzo e i suoi componenti. È dotata, inoltre, di un’uscita di sicurezza oltre a quella normale e le porte e le finestre hanno sistemi che evitano l’apertura accidentale. È importante sapere che per salire e scendere dalla pala gommata bisogna usare le maniglie di appiglio e assumere la cosiddetta “posizione a tre punti”, ossia usare almeno tre arti contemporaneamente, ad esempio due mani e un piede.
Braccio: il braccio è generalmente un componente monoblocco collegato al telaio e ad una benna e funziona grazie ad un sistema fatto di pistoni idraulici, funzionali al sollevamento, abbassamento e orientamento della benna. Questo impianto idraulico è a circuito chiuso ed è alimentato dal motore principale.
Pale gommate: cosa non fare per non mettere a repentaglio la sicurezza


Ovviamente, le pale gommate se non manovrate da personale addetto e specializzato possono essere dei macchinari molto pericolosi. Ecco una lista di azioni da non compiere mai mentre si manovra una pala gommata:

Mai trasportare o sollevare persone
Attenzione ai movimenti improvvisi delle leve e delle manopole nella cabina di manovra
Non operare mai in acque profonde
Non usare la pala come macchinario di sollevamento
Mai caricare materiale sporgente o sfuso nella benna
Non usare mai la forza di caduta del braccio e della benna per demolizioni o compattazioni per non deteriorare la macchina
Mai transitare con il cambio in posizione neutra
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MessaggioTitolo: motopale   pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche Icon_minitimeMer Giu 12, 2019 11:32 am

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Marca BRUCO
Anno di produzione 1978
Peso netto 23 300 kg

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Motopala Mototraílla Scraper



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MessaggioTitolo: Re: pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche   pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche Icon_minitimeDom Set 29, 2019 9:52 am

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MessaggioTitolo: Re: pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche   pale gommate caricatrici " MOTOPALE"pale meccaniche Icon_minitimeLun Feb 15, 2021 11:34 am

Pues bien, por aca se tiene la costumbre de ir siempre (antes de adquirir un vehiculo/maquina) con personas que conocen del tema y mas puntualmente con mecanicos de maquinaria pesada de confianza, cosa que asi pueden probar y evaluar la maquina directamente. Otra cosa, es al momento del encendido de la misma, si luego del mismo (ya una vez que has calentado el motor) al realizar movimientos de pala, estos son muy lentos, oyes y ves que le cuestan a la maquina o que en alguna articulacion "rechina", pues bueno sabras que de algo bueno no se trata (lubricacion, malos mantenimientos en la hidraulica o mecanica de motor, limpieza y buen uso no dado a la maquina) con ello, es suficiente para saber si una maquina conviene o no. En cuanto al horometro pues es relativo, como te dije anteriormente a la frecuencia y CALIDAD de uso/mantenimiento dado a la maquina.

De alli, en cuanto a marcas, si en efecto, personalmente Volvo es una de las grandes favoritas (Nº1 o principal por diseño/calidad/rendimiento) aunque ya no será 100% (los chinos adquirieron la marca) pero bueno.. esperar no desmerezca en el tiempo.
Menciono tambien Hitachi -FIAT, Caterpillar, Komatsu, FIAT-ALLIS, y por su puesto que Liebherr!
Todas ellas (unas mas dinosaurios que otras) son de muy buen desempeño y duracion en el tiempo, a mas de poseer gran resistencia jajaj!

Por ultimo, viendo las dos maquinas que has propuesto, la verdad ambas tienen sus ventajas, las de cadenas basicamente son unas topadoras con distinta pala, mejor potencia (robustas) y traccion que las de ruedas, alturas limitadas,etc
Las de rueda son mas versatiles pero no tienen tanto agarre como las anteriores, son mas comodas, mayor altura y capacidad tanto de vaciado como llenado,etc
Si piensas llevar considerablemente la de ruedas a un rio o que se yo, deberas de equiparla para eso, ya que hay muchos lugares donde se puede introducir el agua,principalmente en los "cubos", al contrario de la de orugas que a pesar de aquello, expone directamente sus componentes motrices al agua y como sabes, exigira mayor lubricacion y mantenimiento que la de ruedas (en ese sentido).

https://foromaquinas.com/showthread.php?26916-encuesta-de-opini%C3%B3n-que-en-su-opini%C3%B3n-es-el-mejor-y-m%C3%A1s-fiable-cargador-robusto-del-mercado-actual



Ebbene, da queste parti c'è l'abitudine di andare sempre (prima di acquistare un veicolo / macchina) con persone che conoscono la materia e più precisamente con meccanici di macchinari pesanti di fiducia, in modo che possano testare e valutare direttamente la macchina. Altra cosa, è al momento dell'accensione, se dopo di essa (e una volta scaldato il motore) quando si eseguono movimenti di pala, questi sono molto lenti, si sente e si vede che costano la macchina o che in qualche articolazione "squittisce" , beh saprai che non si tratta di qualcosa di buono (lubrificazione, cattiva manutenzione dell'idraulica o della meccanica del motore, pulizia e buon uso non dato alla macchina) con questo, basta sapere se una macchina è adatta o meno. Per quanto riguarda il contaore, è relativo, come dicevo prima, alla frequenza e alla QUALITA 'di uso / manutenzione data alla macchina.

Da lì, in termini di marchi, se davvero, personalmente Volvo è uno dei grandi favoriti (n. 1 o principale per design / qualità / prestazioni) anche se non sarà più al 100% (i cinesi hanno acquisito il marchio) ma ehi. non aspettare nessun demerito in tempo.
Cito anche Hitachi -FIAT, Caterpillar, Komatsu, FIAT-ALLIS e ovviamente Liebherr!
Tutti loro (alcuni più dinosauri di altri) sono di ottime prestazioni e durata nel tempo, oltre ad avere una grande resistenza ahahah!

Infine, guardando le due macchine che hai proposto, la verità è che entrambe hanno i loro vantaggi, quelle con catena sono sostanzialmente bulldozer con lama diversa, potenza (robusta) e trazione migliori rispetto a quelle con ruote, altezze limitate, ecc.
Quelli a ruota sono più versatili ma hanno meno grip dei precedenti, sono più comodi, maggiore altezza e capacità sia di svuotamento che di riempimento, ecc.
Se hai intenzione di portare la ruota motrice considerevolmente verso un fiume o che ne so, dovresti attrezzarla per quello, poiché ci sono molti posti dove l'acqua può essere introdotta, principalmente nei "secchi", a differenza di quello del bruco che nonostante espone direttamente all'acqua i suoi componenti di guida e come sapete richiederà più lubrificazione e manutenzione rispetto alle ruote (in questo senso).

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