Il modello 983 Traxcavator di Caterpillar è la più grande pala cingolata che l'azienda abbia mai prodotto nei suoi oltre 90 anni di storia. A causa dell'aumento della popolarità dell'escavatore idraulico, è improbabile che questa macchina venga presto superata.
I caricatori cingolati Caterpillar sono stati originariamente forniti dalla società Trackson e montati come kit sui modelli esistenti della gamma di trattori Cat come D2, D4 e fino al D7.
In questa forma le varie macchine prodotte da Trackson avevano numeri di modello come T2, T4, HT4, T7 ecc.
Questi primi caricatori cingolati si sono rivelati strumenti molto utili, tanto che Caterpillar ha acquistato l'intera Trackson Company nel 1951 insieme al marchio "Traxcavator" e ha iniziato a produrli.
Per aumentare ulteriormente la loro utilità e rafforzare l'intera macchina, gli ingegneri Caterpillar hanno iniziato la progettazione di un caricatore cingolato dedicato che non fosse un adattamento di un trattore cingolato esistente.
Queste modifiche includevano un telaio completamente nuovo con un telaio rigido dei cingoli, un impianto idraulico di maggiore capacità e una nuova geometria del braccio del caricatore.
Il primo dei nuovi modelli ad apparire fu la pala n. 6 da 2,25 yarde cubiche che era fondamentalmente un modello provvisorio per testare alcune delle nuove caratteristiche e misurare l'accettazione del mercato.
Introdotta nel 1953 e ampiamente basata sull'esistente Caterpillar D6-8U, la pala n. 6 si è rapidamente affermata come una buona macchina e sebbene fosse in produzione solo per due anni, Caterpillar ha prodotto 1613 unità!
Dopo il successo della pala n. 6, Caterpillar introdusse nel 1954 le prime tre macchine completamente nuove della gamma Traxcavator serie 900: la 933 (1 iarda cubo), la 955 (1,5 iarda cubi) e la 977 (2,25 iarda cubica) che ha sostituito la pala n.6.
Hanno avuto immediatamente successo e hanno ritagliato una nicchia in molti segmenti dell'industria del movimento terra, dall'architettura del paesaggio alla demolizione.
Nel corso degli anni sono stati continuamente aggiornati e sono stati aggiunti alcuni nuovi modelli.
La 933 fu interrotta nel 1968 e il suo successore, la 931, fu introdotta nel 1972 dopo un po' di sviluppo.
I nuovi modelli 951 (1,75 iarde cubi) e 941 (1,25 iarde cubi) entrarono in produzione rispettivamente nel 1967 e 1968 ed entrambi rimasero in produzione fino al 1981.
Ma l'industria stava cercando qualcosa di più grande, quindi Caterpillar ha inventato la 983 nel 1969.
Progettato per operare in cave dove le condizioni del suolo precludevano l'uso di pale gommate, e per il movimento terra e la demolizione di massa, il 983 era solo il biglietto.
Il 983 NON era un D8 con un telaio caricatore come molti pensano.
È stato costruito da zero come una pala cingolata dedicata per un servizio severo e questo è proprio quello che ha fatto.
Il primo modello di produzione è stata la serie 38K, con un peso di 35 tonnellate e una benna da roccia da 4,5 iarde cubi per uso generale.
La potenza proveniva da un diesel turbocompresso a sei cilindri Caterpillar D343T con una potenza di 275 cavalli al volano che era direttamente collegato a una trasmissione full powershift a tre velocità Caterpillar.
Un contrappeso da 6500 libbre è stato montato sull'estremità posteriore della macchina per mantenere l'equilibrio a pieno carico se non era dotata di un attacco posteriore.
Per una macchina così grande, il Cat 983 era straordinariamente facile da usare, con sterzo a pedale e un'eccellente visibilità tutt'intorno.
Le opzioni includevano una cabina, varie benne da roccia e per uso generale, ripper, un verricello Hyster e diverse larghezze di pattini dei cingoli.
A causa delle rigide normative OSHA negli Stati Uniti che stavano entrando in vigore in quel momento, un tettuccio ROPS è stato reso obbligatorio per la macchina dal numero di serie 38K1378 in poi.
Come nel caso della maggior parte delle nuove macchine, all'inizio sono state necessarie alcune modifiche al design per appianare alcuni bug che si erano manifestati.
Questi includevano un leggero allungamento del telaio del cingolo per una migliore stabilità longitudinale, la laminazione dei bracci di sollevamento per prevenire la rottura da sollecitazione e il montaggio di acciaio al posto dei coperchi della trasmissione finale fusa (di nuovo per prevenire fessurazioni da sollecitazione e danni da impatto).
La prima serie 983 rimase in produzione fino al 1978, quando fu sostituita dal modello 983B migliorato.
Ciò ha comportato un aumento delle dimensioni della benna da 4,5 a 5 iarde cubi e un aumento del peso da 35 a 36 tonnellate, ma il cambiamento più grande è stata la sostituzione del motore D343T a iniezione precamera con uno dei nuovi 3406 tipi di iniezione diretta, sebbene il È stata mantenuta la potenza nominale di 275 cavalli al volano.
Il 983B aveva il prefisso del numero di serie 58X.
Tutti i Cat 983 prodotti erano dotati dei collaudati bracci di sollevamento a collegamento parallelo di Caterpillar.
È stato solo con l'avvento delle pale cingolate a trasmissione idrostatica che Cat è passata al collegamento di progettazione Z-Bar per le sue pale cingolate.
Sfortunatamente, all'inizio degli anni '80, la domanda di pale cingolate davvero grandi (e molti tipi di macchine movimento terra) stava diminuendo a causa di un crollo mondiale e, come ulteriore considerazione, Caterpillar aveva introdotto una linea completamente nuova di efficienti sistemi a trasmissione idrostatica macchine a partire dal 1980, rendendo l'azionamento convenzionale 983B un po' fuori posto nella scaletta.
La 983B è stata interrotta nel 1982, lasciando il modello 973 a trasmissione idrostatica da 3,5 metri cubi come la più grande pala cingolata rimasta nella gamma di pale cingolate Caterpillar, un posto che conserva ancora oggi.
concorrenza
La Caterpillar 983, nonostante tutte le sue grandi dimensioni, non era la più grande pala cingolata mai prodotta e aveva una certa concorrenza.
Il suo principale, e praticamente unico concorrente, era il Komatsu D155S, una macchina che Komatsu ha montato in fretta per cercare di catturare alcune vendite.
Questo era basato direttamente sul dozer cingolato modello D155A-1 di Komatsu con le regolazioni appropriate: bracci caricatori, benna da roccia e un telaio cingolato rigido.
Sebbene il D155S fosse leggermente più potente, un po' più pesante (45 tonnellate) e trasportasse ¾ iarde cubi in più nella sua benna, era lento e non particolarmente popolare.
Pochissimi sono stati effettivamente prodotti e sono andati via silenziosamente alla fine degli anni '90,
Ci sono più Caterpillar 983 ancora attivi oggi rispetto ai Komatsu D155S.
Brevi specifiche – Caterpillar 983B
Motore: Caterpillar 3406T, 6 cilindri, turbocharde in linea, diesel a iniezione diretta da 275 cavalli al volano a 2060 giri/min
Trasmissione: Powershift epicicloidale Caterpillar a barilotto. 3F / 3R
Velocità massima: 7 mph
Sterzo: due frizioni di sterzo multidisco
Freni: freni a nastro contraenti raffreddati ad olio
Telaio della pista: calibro 92", non oscillante
Rulli: 7 rulli inferiori e 2 rulli portanti per lato
Pattini: Pattini standard 22” a doppia costola
Dimensioni della benna: 5 yarde cubiche di roccia a punta di vanga o 5 yarde cubiche di straight edge, generi pesanti; scopo. Denti su entrambi opzionali.
Lunghezza: 20' (senza ripper)
Larghezza: 9' 6”
Altezza: 12' (fino alla cima del ROPS)
Peso operativo: 38,5 tonnellate (con benna da roccia e ripper)
Il Traxcavator Caterpillar modello 983