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 IFA G5 veicolo

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el magutt

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MessaggioTitolo: IFA G5 veicolo   IFA G5 veicolo Icon_minitimeMer Giu 26, 2019 5:06 pm

https://en.wikipedia.org/wiki/IFA_G5
L' IFA G5 è un camion convenzionale a tre assi sviluppato e prodotto dall'IFA nella Germania orientale dal 1952 al 1964.

Storia [ modifica ]
L'IFA G5 è stato prodotto come prototipo nel 1952 fino al 1964 a VEB Kraftfahrzeugwerk "Ernst Grube" Werdau. Il lavoro faceva parte dell'IFA e uscì dalla risoluzione del 1945 che Schumann lavora a Werdau. Lo sviluppo del camion è iniziato durante la seconda guerra mondiale nella Vogtland Maschinenfabrik AG ( Vomag ). Sebbene le forze di occupazione sovietiche abbiano completamente dissolto Vomag poco dopo la fine della guerra, hanno permesso ulteriori sviluppi a Auto Union oa Horch .

Il veicolo era anche nella Germania dell'Est per uso militare. È inoltre possibile aggiungere una varietà di dispositivi aggiuntivi.

Il veicolo potrebbe essere paragonato allo ZIS 151 sovietico a triplo assale .

Tecnici [ modifica ]

G5 TLF 15 del NVA

Servizio antincendio G5 TLF 15
Il G5 ha tre assi e può essere azionato da tutte le ruote (6 × 6), tuttavia l'asse anteriore può essere disattivato (6 × 4). Ecco alcune funzionalità di IFA G5:

Motore: motore diesel a 6 cilindri con 120 CV
Trasmissione: cambio a 5 marce con cambio a denti di cane
Peso utile ammesso: 5 tonnellate
Velocità massima su strada: 80 km / h
Massima off-road: 40 km / h
Modelli / strutture: autocarro ribaltabile, gru, valigia (compresa la valigetta per officina), pianale con telone, petroliera, cannone ad acqua , diversi camion dei pompieri e altri. I corpi sono stati allestiti in molti casi con altre società nella Germania dell'Est.
La cabina è stata prodotta in diverse versioni, come cabina chiusa, cabina con cabina lunga (cabina dell'equipaggio con motori antincendio), cabina con capote morbida e cabina con parabrezza ribaltabile.

I camion G5 e H6 , costruiti nello stesso periodo a Werdau , esibiscono alcuni moduli identici. Al fine di migliorare le proprietà, in particolare per l'uso fuoristrada, equipaggiato con un motore più potente di G5 / 3 avanzato, ma questo non è stato costruito nella serie originale.

Utenti

principali clienti di questi camion erano la polizia di allarme o l'esercito popolare nazionale (NVA) e la polizia popolare . I veicoli dei gruppi di combattimento della classe operaia furono utilizzati come cannoni ad acqua , il 13 agosto 1961 durante la costruzione del muro di Berlino .


MINOL G5 Autocisterne da 4.000 litri con rimorchio 4500l
Non c'erano presenti in quantità sufficienti nella Germania dell'Est, i N5 G5 dismessi erano più tardi nelle cooperative di produzione agricola e più utilizzati negli affari, ad esempio come trasportatore di carburante per Minol . Il G5 è stato utilizzato dai vigili del fuoco principalmente come autopompa antincendio (TLF 15) con cabina dell'equipaggio.


Le spazzatrici per campi d'aviazione G5 della fabbrica di veicoli speciali VEB di Berlino hanno una larghezza di lavoro di 8 metri. (1959)
I beni per l'esercito usano normalmente un carico utile di cinque tonnellate e l'importante fuoristrada, che corrispondeva solo in piccola parte alle esigenze dell'industria. Il rapporto tra costi e benefici non corrispondeva alle condizioni economiche date. Ciò significava che il G5 veniva usato raramente con l'avvento di camion alternativi.

Sviluppo [ modifica ]
C'erano due generazioni G5; G5 / 1 e G5 / 2.

Il nuovo sviluppato da zero per essere il successore del G5 G5 / 3 System. Fornito era un motore diesel V8 raffreddato ad aria con 150 CV da una cilindrata di 12,5 litri. Il veicolo a tre assi a sua volta dovrebbe ricevere pneumatici singoli con sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Negli anni 1958/59 e 1961 furono costruiti quattro modelli funzionali e due prototipi di produzione. Nel maggio 1962 lo sviluppo del G5 / 3 è stato annullato. L'occasione è stata la decisione per la produzione in serie della W50. Tuttavia, i motivi della risoluzione sono dovuti alla precedente situazione economica nella Germania orientale. In particolare, lo sviluppo del motore e le gomme stavano preparando questo problema. Anche il necessario nello stabilimento produttivo di Werdau per gli investimenti produttivi in ​​serie è stato dato alla bassa domanda da parte del NVA e alla mancanza di opportunità di esportazione considerate troppo elevate
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