La compagnia Thwaites con sede nel Warwickshire, in Inghilterra, è meglio conosciuta come produttrice di autocarri con cassone ribaltabile. la società è stata fondata da Basil Thwaites nel 1937 come società di ingegneria agraria. Basil Thwaites proveniva dalla famiglia di birrai dello Yorkshire.
Fondata nel 1937 come società "Thwaites Agricultural Engineering", a Cubbington. Nel corso degli anni hanno costruito una vasta gamma di macchinari, mungitrici, rimorchi e trince semoventi. Nel 1943 inventò un trattore ad alta velocità, con un motore Ford TVO da 24 CV.
La prima macchina per la costruzione fu un elevatore a mattoni (portante meccanico) costruito alla fine degli anni '40. Il primo Dumper era una macchina a 3 ruote, alimentata da un motore Petter monocilindrico da 6 CV, guidato da un cambio a 3 velocità. Il salto era una capacità di 10 piedi cubi di calcestruzzo bagnato o 15 cwt (750 kg). Questa fu seguita da una versione a 4 ruote nel 1953. Nel 1954 il nome dell'azienda fu cambiato in "Thwaites Engineering Ltd", e i prodotti agricoli caddero. Il Multi-Skip era un corriere intercambiabile.
Seguirono vari altri modelli, con il "Tusker", un telaio multiuso, con skip rimovibili e la possibilità di montare un attacco terna. Nel 1962 fu introdotto il "Alldrive" da 4 tonnellate con una capacità di 2 tonnellate, sostenendo di "andare dove altri dumper non potevano andare". Questa fu seguita da una macchina da 3 tonnellate nel 1965, a cui seguì la capacità di 5 tonnellate "Goliath" nel 1974.
Si diceva che Joe Bamford (JCB) fosse così infastidito da Basil Thwaites che introdusse un "Digger Dumper" nella sua gamma, che aggiunse un piccolo dumper alla gamma JCB. Il dumper era 15cwt e montava un motore Petter AVA di tipo monocilindrico ma con sopra il badge JCB. Assomigliava molto al piccolo modello Thwaites. Non hanno mai venduto in gran numero e alla fine JCB l'ha lasciato cadere. (fonte Laurie Hatchard)
La gamma fu aggiornata con Alldrive da 2 tonnellate che divenne "Alldrive 4000" Il nuovo modello da 8 tonnellate del "Goliath" che aumentava la capacità a un nuovo livello per i dumper dei siti nei primi anni '80.
Il 1986 vide l'introduzione della terna compatta "Alldig". Negli anni '80 avevano introdotto trasmissioni con convertitore di coppia con inversore a navetta per gran parte della gamma. A metà degli anni '90 la gamma è stata aggiornata, con nuove macchine di capacità superiore.
Il cambiamento più grande tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta fu quando Thwaites lasciò cadere i motori Lister e Petter in favore di Perkins. Questo è stato un duro colpo per gli Lister che erano già in ritardo con motori che non potevano eguagliare i motori raffreddati ad acqua Perkins che erano molto più silenziosi. Altri produttori seguirono Thwaites con i motori Perkins e Deutz e questo avrebbe causato problemi agli Lister che erano ormai diventati l'ombra di se stessi.
Verso la fine degli anni Settanta / primi anni Ottanta Thwaites Engineering costruì un prototipo di Telescopic Handler , ma non entrarono mai in produzione con esso (confermato da Laurie Hatchard). [ citazione (fonte) necessaria ] Esistono foto di questa macchina?
Gamma di modelli modificare
Paranco in mattoni 1948
Dumper 15 cwt (3 ruote)
Dumper da 15 cwt (4 ruote)
Jumbo Dumper
Salto multiplo
Escavatore Dumper Tusker
Dumper ribaltabile lateralmente
Alldrive 1962 da 2 tonnellate
Alldrive 1965 da 3 tonnellate
5 ton Goliath 1974
8 ton Goliath 198?
Alldrive 4000 da 2 tonnellate
Terne compatte Thwaites Alldig 6 ton 1986
https://www.thwaitesdumpers.co.uk/products.html
Il nome Thwaites è sinonimo di dumper di alta qualità sul mercato. La progettazione avanzata e gli investimenti in attrezzature forniscono ai clienti di oggi i migliori prodotti all'avanguardia della tecnologia. Questo significa molto più che la forza e l'affidabilità che sai di aspettarti dai Thwaiti; significa una maggiore attenzione alla soddisfazione del cliente, sicurezza ed ergonomia in tutta la gamma.
I thwaite sono specializzati in dumper, quindi puoi essere sicuro di avere a che fare con gli esperti. In ogni fase del processo di produzione, ciascun componente ha superato i test più severi prima che il dumper assemblato sia sottoposto al controllo finale pre-spedizione.
Coerentemente all'avanguardia del design dei dumper, Thwaites ha risposto alle esigenze dei clienti per oltre sei decenni. In ogni fase del progresso del prodotto nel settore, gli innovatori sono stati Thwaites.