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 scania 142 camion Scania Serie 2

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el magutt

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MessaggioTitolo: scania 142 camion Scania Serie 2   scania 142 camion  Scania Serie 2 Icon_minitimeVen Dic 13, 2019 11:50 am

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Scania Serie 2

La serie 2 è la gamma di autocarri svedesi Scania prodotta fra il 1980 ed il 1989 e sostituita in seguito dagli Scania Serie 3.

La serie 2 nacque nel 1980, inizialmente solo come autocarro a cabina arretrata (cioè musone), contraddistinto dalla sigla "T", che sta per torpedo, parola usata appunto per quel tipo specifico di configurazione.

La cabina "T" è stata disegnata dall'Italdesign di Giorgio Giugiaro, in base ad un programma modulare da cui deriveranno per il 1981 le versioni a cabina avanzata.


Nel 1981 quindi venne completata la gamma, denominata "programma GPRT" o "GPRT range", dove:

"G" è una cabina corta e ribassata montata sul telaio (non sospesa)
"P" è una cabina ribassata, corta o lunga con cuccetta singola
"R" è una cabina alta, corta o lunga con doppia cuccetta
"T" è la cabina arretrata con "musone" corta o lunga con doppia cuccetta


I telai[modifica | modifica wikitesto]
Gli Scania serie 2 avevano tre tipi di telaio in base al tipo di impiego:

M: telaio di media robustezza per i servizi stradali (non commercializzato in Italia fino al 1987).
H: telaio di elevata robustezza per impieghi stradali
E: telaio a doppi longheroni per impieghi gravosi e servizi di cava-cantiere

I motori per il 1980-81, che sono gli stessi delle serie precedenti con qualche modifica, erano:

DS8 (Scania 82) : 6 cilindri diesel turbo da 8 litri di cilindrata e potenza di 210 cv, installato con cabine G, P, T.
DS11 (Scania 112): 6 cilindri diesel turbo da 11 litri di cilindrata e potenza di 305 cv, installato con le cabine P,R,T.
DS14 (Scania 142): 8 cilindri a V di 90° diesel turbo da 14,2 litri di cilindrata e potenza di 388 cv, installato con le cabine R, T.
Per la gamma del 1983, ai motori già esistenti si aggiunsero le versioni con intercooler - interrefigerazione dell'aria di sovralimentazione:

DSI8: come DS8 tranne: potenza di 231 cv e intercooler raffreddato ad acqua.
DSC11: come DS11 tranne: potenza di 333 cv e intercooler raffreddato ad aria. Non applicato a cabina P.
DSC14: come DS14 tranne: potenza di 420 cv e intercooler raffreddato ad aria.
Gli Scania serie 2 intercooler con cabina R avevano un frontale di disegno leggermente diverso per l'alloggiamento dell'intercooler.

Lo Scania 142 intercooler da 420 cv stabilì all'epoca il record di potenza per i camion europei.

Alla fine del 1984 viene presentato un motore completamente nuovo che andrà ad equipaggiare il nuovo Scania 92, un 6 cilindri in linea da 9 litri con testate singole nelle versioni:

DS9 da 220 cv con turbo.
DSC9 da 245 cv con turbo ed intercooler raffreddato ad aria.
DSC9 da 275 cv con turbo ed intercooler raffreddato ad aria.
Nel 1985 lo Scania 112 intercooler per il mercato italiano viene portato a 354 cv per rispettare la legge degli 8 cv/ton. per essere usato nei complessi di veicoli da 44 ton di massa a pieno carico.

Nel 1986 lo Scania 142 col motore da 388 cv (DS14) viene sostituito da una versione con intercooler e 390 cv.

Per la gamma 1987 il motore V8 da 14 litri viene leggermente modificato ed ora è disponibile nelle potenze di 394 cv e 420 cv, quest'ultimo con un aumento della coppia motrice di circa il 3% rispetto alla precedente versione di pari potenza.


Per gli Scania serie 2 erano disponibili 3 modelli di cambio:

un cambio ad 8 marce per lo Scania G82
un cambio a 10 marce per il P82 (del tipo con "mezze marce")
un 10 marce a due gamme (GR871) per i 112 ed i 142.
Un'altra peculiarità di questi autocarri è la posizione di guida: lo Scania serie 2 è il primo camion con posizione di guida di tipo automobilistico con volante molto inclinato all'indietro risultando molto comodo ed ergonomico.




Scania Serie 2
Fire engine Scania G82M front.jpg
Scania G82 in dotazione ai vigili del fuoco
Descrizione generale
Costruttore bandiera Scania AB
Tipo Autocarro
Produzione dal 1980 al 1989
Sostituito da Scania Serie 3
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale



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La prima cabina della nuova " serie 2 " Scania che viene presentata, nell'aprile 1980, e', curiosamente, quella arretrata T. Le pagine del calendario Scania del 1980 mostrano in primo piano sempre la nuova versione T della serie 2, affiancata in secondo piano da un " vecchio " 141: infatti la nuova versione a cabina "avanzata" versione R sara' presentata e commercializzata solamente l'anno dopo, a partire dal 1981. La serie T "musone" ( T sta per Torpedo ) , non sara' importata sul mercato italiano.



La nuova serie 2 sostituisce la gia' apprezzata serie 0-1 del 1968. La cabina porta una firma importante: e' stata disegnata infatti grazie alla consulenza di Giorgetto Giugiaro dell'Ital Design. Sulla nuova serie 2 sono diversi i perfezionamenti e gli affinamenti che riguardano la componentistica meccanica in genere, mentre la cabina e' di disegno completamente inedito, con evidenti e notevoli progressi rispetto alla precedente serie 0-1.



Ed e' proprio sulla cabina che si sono concentrati maggiormente gli sforzi dei progettisti Scania. Guardandola frontalmente si vede subito che mantiene un certo family feeling con la serie precedente, grazie alla caratteristica griglia anteriore a listelli orizzontali che viene ripresa; nella stessa posizione sono sistemati i proiettori, che diventano rettangolari ed al loro fianco sono riportati gli indicatori di direzione e le luci di posizione. L'accesso alla cabina avviene tramite 3 (o due a seconda delle versioni) gradini zigrinati antisdrucciolo, che sono illuminati all'apertura delle porte da un punto luce fissato sul vano degli scalini. Sotto la griglia anteriore, un ampio paraurti in acciaio ospita una coppia di fendinebbia; nel parabrezza i tergicristalli diventano 2, e al loro fianco sono poste due maniglie. Il parabrezza e' inclinato di 20 gradi, e permette un ottimo coefficiente aerodinamico: sopra di esso il parasole in plastica, che viene proposto come equipaggiamento opzionale, anche se a dire il vero saranno veramente pochi gli esemplari senza. Le luci di ingombro diventano bi-direzionali, con vetro bianco e rosso. Larghe nervature partono dalla griglia frontale e proseguono poi lungo la fiancata, esaltate dalle caratteristiche strisce decorative in tre tonalita' che diventeranno un must su tutti gli Scania 2. Posteriormente nella zona notte si oscurano i vetri posteriori, anche se in alcune versioni il vetro lato destro rimane.





La Scania, con la serie 2, abbandona le forme arrotondate della serie 0-1 e presenta una cabina che, seppur spigolosa e squadrata, e' proprio grazie alle sue linee tese che fa trasparire ancora maggior aggressivita' al mezzo.

La nuova gamma degli autotelai Scania a cabina avanzata si suddivide in 3 classi principali, contraddistinte da una lettera nella sigla: M (impieghi medi - stradali ), H (impieghi pesanti - stradali gravosi ), E (impiegi extra pesanti - eccezionali e cava cantiere ). Le differenze riguardano la rigidita' del telaio e i suoi vari componenti ( come i longheroni ), diversificati tra le 3 versioni: autotelai piu' resistenti per gli impieghi piu' gravosi.


La elevata standardizzazione delle componenti progettate per la cabina della serie 2, permette una accentuata modularita' di costruzione, tale da consentire la realizzazione sia di cabine avanzate (da distribuzione e da linea, corte e lunghe, basse e alte) sia di cabine arretrate, con una minima variante delle componenti utilizzate. Il programma che riguarda la progettazione delle cabine modulari Scania e' chiamato GPRT: questo nome non e' altro che l'insieme delle sigle che identificano le varie cabine, contraddistinte dalla lettera a seconda del loro impiego: G, cabina extra bassa ( a 2 scalini ), P cabina bassa ( a 3 scalini ), R cabina alta e T cabina arretrata. Tutte le cabine inoltre sono disponibili anche con il vano notte.

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scania 142 camion  Scania Serie 2 Cabine_serie2_1





Le possibilita' di combinazione quindi tra i telai e le cabine permettono al cliente Scania una notevole varieta' di versioni " su misura ", spaziando dagli impieghi di distribuzione leggera fino ai gravosi impieghi cava- cantiere.

Durante la progettazione della nuova cabina, un attento studio e' dedicato alle soluzioni per migliorare la resistenza aerodinamica. Tali studi sono stati effettuati nella fase embrionale del progetto: prima di tutto sono stati stabiliti alcuni parametri fondamentali (tra cui l'inclinazione del parabrezza della cabina) e dopo viene realizzato il disegno della cabina. Successivamente e' stato effettuato lo studio dei modelli in scala ridotta (1/10 e 1/2) in galleria del vento in Gran Bretagna.


Al Salone del Veicolo Industriale di Torino dell'aprile 1981 avviene la presentazione ufficiale dei nuovi Scania serie 2. La gamma per il mercato italiano si compone delle seguenti versioni: 82, equipaggiato con un 6 cilindri turbo di 8 litri e 201 cv, 112, equipaggiato con un 6 cilindri turbo di 11 litri e 305 cv, 142, equipaggiato con un 8 cilindri a V di 14 litri e 388 cv. Al momento della sua entrata a listino, nell'aprile del 1981, il prezzo dello Scania R142MA 4X2 trattore per semirimorchi e' di lire 74.590.000 + iva. Su Tuttotrasporti la prova del mezzo viene pubblicata sul numero marzo-aprile del 1982. L'esemplare provato e' un R 142 HS trainante un semirimorchio per un ptt di 40 tonnellate. Positivi i risultati della prova, in buona parte merito della indovinata accoppiata motore - cambio: "il primo, potente ed al tempo stesso dotato di una favorevole coppia ai bassi regimi, evita al guidatore di intervenire continuamente sul cambio che peraltro e' adeguatamente sincronizzato, tanto da non esigere la benche' minima accortezza nell'inserimento delle marce". Allo stesso tempo molto favorevoli i consensi che raccoglie la nuova cabina e sul confort che si rileva stando a bordo:"lo sterzo servoassistito non pone naturalmente alcun problema e la buona flessibilita' delle sospensioni contribuisce in misura determinante al confort di marcia".



Nel 1983, al salone di Torino dello stesso anno, vengono introdotti i modelli equipaggiati con intercooler. Quindi anche l'ammiraglia Scania R142 viene afficancata dalla versione con intercooler: la potenza passa cosi' a 420 cv, ed e' riconoscibile dalla targhetta anteriore "intercooler" a fianco del logo 8V. Esteriormente il mezzo rimane identico, ma per poter ospitare lo scambiatore di calore, i progettisti sono costretti a progettare una nuova griglia anteriore che a prima vista sembra identica, ma che sporge maggiormente allungando pertanto il frontale di qualche centimentro. Rispetto alle versioni senza intercooler, la fascia sotto il parabrezza ( nella quale e' inserita la scritta Scania ) quindi non e' piu' verticale ma leggermente inclinata: questo permette di avere piu' spazio per gli alloggiamenti degli organi meccanici.

Su questa versione per la prima volta viene offerto l'allestimento esclusivo THE KING OF THE ROAD, riconoscibile dalla grande scritta sullo spoiler, e a dicembre 1983 (al momento della prova di Tuttotrasporti n. 37) e' il piu' potente veicolo di linea prodotto in europa (mezzi eccezionali a parte). Senza precedenti l'equipaggiamento di serie della versione THE KING: condizionatore d'aria, riscaldatore autonomo per cabina e motore, autoradio hi-fi con mangianastri, trombe pneumatiche, spoiler inferiore, fari fendinebbia, fascie decorative laterali specifiche, specchi esterni riscaldati, vetri azzurrati, 2 lettini, interni in velluto, sospensioni pneumatiche posteriori. Curiosita': il prezzo di listino a dicembre 1983 e' di lit. 107.180.000 + iva. "C'e' chi prevede per il the king un successo commerciale eccezionale: certamente i presupposti perche' cio' avvenga non sono pochi". Mai nessuna frase sara' piu' profetica per la serie 2 Scania, che rimarra' a listino fino al 1988, anno in cui sara' presentata la rinnovata serie 3.

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