http://en.kirovets-ptz.com/
KIROVETS К-708UDM
Potenza 300 CV, YM3-238ND5 Peso 23.000 kg Attrezzatura per sospensioni agricole 7.000 kg
KIROVETS К-702МА-PK6
Potenza 235 CV, YM3-238ND3-1 Peso 20.000 kg Equipaggiamento agricolo sospeso 6.000 kg
KIROVETS К-702MBA-01-BKU
Potenza 235 cv, YM3-238ND3-1
il Kirovets K-743 da 435 cavalli e il K-424 da 240 cavalli.
Cominciamo dal primo modello, un robusto e imponente articolato che rappresenta la nuova generazione dell’affermato top di gamma K-744
otto al cofano troviamo il motore Mercedes-Benz OM 470 LA E4-1, un sei cilindri in linea da 10,7 litri di cilindrata che, come anticipato, trasmette una potenza massima di 435 cavalli ed è conforme alla normativa antinquinamento Stage IV/Tier 4 Final. Della trasmissione, che non figura nel leaflet con le specifiche tecniche scaricabile dal sito del costruttore russo, si sa solo che è un powershift di fabbricazione interna.
Più dettagliati i dati relativi all’impianto idraulico, che porta la firma di Bosch Rexroth e ha una portata massima di 280 litri al minuto. Sono disponibili quattro distributori idraulici a doppio effetto.
La cabina a due posti, interamente in metallo e pressurizzata, è dotata di un’efficiente impianto di climatizzazione. L’ergonomico sistema di controllo Commandpost 2 mette a portata di mano sul bracciolo multifunzione, alla destra del conducente, tutti i comandi del trattore, a partire dal joystick di avanzamento.
OLTRE SEDICI TONNELLATE DI PESO
Il peso in ordine di marcia ammonta a 16.240 chilogrammi.
Le altre misure sono le seguenti: lunghezza 7.800 millimetri, larghezza 2.840 millimetri, altezza 4.000 millimetri, mentre il raggio di sterzata interno è pari a 7,8 metri.
A sua volta il Kirovets K-424, decisamente più piccolo e leggero (pesa “solo” 11,2 tonnellate) ma anch’esso a telaio sterzante, è mosso da un motore 6 cilindri common rail Yamz (Yaroslavl Motor Plant), che si ferma allo Stage IIIB/Tier 4 interim della normativa antinquinamento, ed eroga una potenza di 240 cavalli a 2.300 giri al minuto.
Il costruttore russo è però ben consapevole del fatto che per entrare nel Vecchio Continente bisognerà dotarsi di un propulsore ad hoc e la versione per l’Europa del K-424, motorizzata Cummins o Deutz, sarà pronta con ogni probabilità il prossimo anno e in vista di questo traguardo è già partito il reclutamento dei concessionari in Spagna, Portogallo, Regno Unito e anche in Italia.
Per la trasmissione, a gestione elettronica, la scelta è caduta su ZF.
Completano il quadro la pto a due velocità (540 e 1.000 giri al minuto), l’impianto idraulico con portata massima di 210 litri al minuto, il sollevatore posteriore che alza fino a 6.000 chilogrammi, la cabina confortevole ed insonorizzata, anch’essa provvista della console Commandpost 2
Relativamente alle dimensioni, le misure sono le seguenti: lunghezza 6.960 millimetri, larghezza 2.540 millimetri, altezza 3.505 millimetri e raggio di sterzata di 6,2 metri.
Il K-424, la cui produzione di serie è iniziata nel settembre dello scorso anno (attualmente ne vengono prodotte in media cinque unità al giorno) e che in Russia, stando a quanto afferma l’autorevole periodico tedesco di settore Profi, viene venduto ad un prezzo base intorno ai 100.000 euro, è il capostipite una nuova linea di trattori a marchio Kirovets, la K-4, che si colloca nel segmento di potenza da 180 a 240 cavalli.