OM Loc è un piccolo camion prodotto tra il 1940 e il 1950 dal produttore italiano OM di Brescia .
Lanciato nel 1940, l'OM Loc è un camion piccolo, versatile e affidabile, molto apprezzato in Italia e utilizzato soprattutto dai vigili del fuoco che, con attrezzature prodotte dalla società Bergomi di Milano , equipaggiavano quasi tutte le caserme del paese . Avere un serbatoio con una pompa in grado di erogare 1.000 litri al minuto a una pressione di 8 bar, questa è stata una vera rivoluzione tecnologica. [ 1 ]
OM Loc è stata prodotta in diverse versioni: telai per autobus, camion teloni e telai cabina per attrezzature antincendio.
Il Leoncino che lo sostituirà dal 1950, sarà il primo della lunga serie di camion OM, chiamati serie zoologiche a causa dei nomi degli animali che lo compongono.
L'OM Loc ha una cabina del cofano molto lunga e molto rotonda, alla moda all'epoca. La leva del cambio era posizionata sul pavimento e il volante con 4 rami trasversali era posizionato a destra, come imposto dal codice della strada italiano fino al 1974. Il cruscotto aveva quadranti rotondi retroilluminati incorporati nel foglio trasversale dalla cabina.
Il parabrezza piatto è diviso in due parti e ognuna è apribile dal basso. Le porte si aprono contro il vento, come era obbligatorio al momento.
Il veicolo è equipaggiato con un motore a benzina a quattro cilindri OM da 1.770 cc che sviluppa 40 CV a 3.800 giri / min .
Il produttore ha anche prodotto una versione speciale per autobus che avrà molto successo. La produzione terminò nel 1950
OM Loc
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1940-1950
Impianti di assemblaggio Bandiera italia Brescia
Motore e trasmissione
energia benzina
Motore (s) 4 cilindri OM
Posizione del motore Longitudinale prima
spostamento 1.770 cm 3
Potenza massima 40 CV
trasmissione asse posteriore
Peso e prestazioni
Peso a vuoto carico utile: 1.800 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Cronologia dei modelli
OM Leoncino