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 camion a cassone ribaltabile

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el magutt

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MessaggioTitolo: camion a cassone ribaltabile   camion a cassone ribaltabile Icon_minitimeVen Feb 14, 2020 8:12 pm

Un autocarro con cassone ribaltabile , noto anche come autocarro con cassone ribaltabile o autocarro a cassone ribaltabile , viene utilizzato per il trasporto di discariche (come sabbia , ghiaia o rifiuti di demolizione ) sia per l' edilizia che per il carbone . Un tipico autocarro con cassone ribaltabile è dotato di un letto a cassone aperto, che è incernierato nella parte posteriore e dotato di arieti idraulici per sollevare la parte anteriore, consentendo il deposito del materiale nel letto ("scaricato") sul terreno dietro il camion a il sito di consegna. Nel Regno Unito, in Australia e in India il termine si applica solo agli impianti di costruzione fuoristrada e il veicolo stradale è noto come autocarro ribaltabile (Regno Unito, India), autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile , autocarro ribaltabile o ribaltabile (Australia e Nuova Zelanda).

storia

Il dumper Graff & Hipple Wagon, ca. 1884, che mostra un meccanismo di dumping precoce basato su leva
Si pensa che il dumper sia stato concepito per la prima volta nelle fattorie dell'Europa occidentale della fine del XIX secolo. Thornycroft sviluppò un carrello per la polvere a vapore nel 1896 con un meccanismo ribaltabile. [1] I primi autocarri a cassone ribaltabile motorizzati negli Stati Uniti furono sviluppati da piccole società di attrezzature come The Fruehauf Trailer Corporation , Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens tra molte altre intorno al 1910. [2] I letti di scarico idraulici furono introdotti da Wood Hoist Co. poco dopo. Tali società fiorirono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda in tempo di guerra. August Fruehauf aveva ottenuto contratti militari per il suo semirimorchio, inventato nel 1914 e successivamente creato il veicolo partner, il semi-camion da utilizzare nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Fruehauf introdusse l'idraulica nei suoi rimorchi. Offrirono cancelli per ascensori idraulici, argani idraulici e un rimorchio ribaltabile per le vendite nei primi anni 1920. Fruehauf divenne il principale fornitore di rimorchi ribaltabili e la loro famosa "vasca da bagno" era considerata la migliore dai grandi trasportatori, dalle imprese di costruzioni stradali e minerarie. [3] [4] [5]

Aziende come Galion Buggy Co. hanno continuato a crescere dopo la guerra producendo un numero di corpi espressi e alcuni corpi di scarico più piccoli che potevano essere facilmente installati su telai modello T o convertiti (sospensione pesante e trasmissione) prima del 1920. Galion e la Wood Mfg. Co. costruì tutti i cassoni ribaltabili offerti dalla Ford sul telaio pesante AA e BB negli anni '30. [6] [7] Galion (ora Galion Godwin Truck Body Co.) è il più antico produttore di carrozzerie noto ancora in funzione oggi.

Il primo autocarro con cassone ribaltabile canadese conosciuto fu sviluppato a Saint John, nel New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccò una scatola di scarico a un camion a pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento era un argano attaccato a un cavo che si alimentava sopra la puleggia ( puleggia ) montata su un albero dietro la cabina. Il cavo era collegato all'estremità anteriore inferiore della scatola di scarico in legno che era fissata da un perno sul retro del telaio del camion. L'operatore ha girato una manovella per sollevare e abbassare la scatola. [8] [9]

Tipi



Oggi, praticamente tutti gli autocarri con cassone ribaltabile funzionano con l' idraulica e sono disponibili in una varietà di configurazioni, ognuna progettata per svolgere un compito specifico nella catena di fornitura del materiale da costruzione.

Autocarro con cassone ribaltabile standard
Un autocarro con cassone ribaltabile standard è un telaio per camion con un cassone ribaltabile montato sul telaio . Il letto è sollevato da un pistone idraulico verticale montato sotto la parte anteriore del corpo o da un pistone idraulico orizzontale e una disposizione della leva tra le guide del telaio, e il retro del letto è incernierato sul retro del camion. Il portellone posteriore può essere configurato per oscillare verso l'alto sui cardini superiori (e talvolta anche per piegare verso il basso sui cardini inferiori) [10] oppure può essere configurato nel formato "High Lift Tailgate" in cui gli arieti pneumatici sollevano il cancello aperto e sopra la discarica corpo.

Negli Stati Uniti la maggior parte degli autocarri con cassone ribaltabile standard hanno un asse sterzante anteriore e uno (4x2 [a] 4 ruote )) o due (6x4 6 ruote ) che tipicamente hanno ruote doppie su ciascun lato. Gli assali posteriori in tandem sono quasi sempre motorizzati, [b] anche gli assali sterzanti anteriori sono talvolta motorizzati (4x4, 6x6). Gli assi non alimentati vengono talvolta utilizzati per sostenere un peso aggiuntivo. [c] La maggior parte degli assali posteriori non alimentati può essere sollevata da terra per ridurre al minimo l'usura quando il camion è vuoto o leggermente carico, e sono comunemente chiamati "assi di sollevamento". [11] [12]

I camion pesanti dell'Unione Europea hanno spesso due assi sterzanti. Le configurazioni degli autocarri con cassone ribaltabile sono a due, tre e quattro assi. Il veicolo a quattro assi a quattro assi ha due assi sterzanti nella parte anteriore e due assi motorizzati nella parte posteriore [13] ed è limitato a 32 tonnellate (35 tonnellate corte ; 31 tonnellate lunghe ) di peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. [14] Il più grande dei dumper standard europei è comunemente chiamato "millepiedi" e ha sette assi. L'asse anteriore è l'asse sterzante, i due assi posteriori sono motorizzati e i quattro rimanenti sono assi sollevabili. [15]

L' interasse più corto di un autocarro con cassone ribaltabile standard spesso lo rende più manovrabile rispetto agli autocarri con cassone ribaltabile di capacità superiore.

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Un autocarro con cassone ribaltabile della cometa di Ashok Leyland , un esempio di autocarro con cassone ribaltabile 4 × 2 di base utilizzato per carichi utili di 10 tonnellate metriche (11,0 tonnellate corte ; 9,8 tonnellate lunghe ) o meno

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Autocarro con cassone ribaltabile fine semirimorchio

Semirimorchio 6 × 4 con rimorchio a due assi
Una discarica semi-fine è una combinazione trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene il paranco idraulico. Negli Stati Uniti una tipica discarica a semi-fine ha un trattore a 3 assi che tira un rimorchio a 2 assi con pneumatici doppi, mentre i rimorchi dell'UE hanno spesso 3 assi e pneumatici singoli. Il vantaggio chiave di una discarica semi-end è un grande carico utile. Uno svantaggio chiave è che sono molto instabili se sollevati nella posizione di scarico, limitandone l'uso in molte applicazioni in cui la zona di scarico è irregolare o fuori livello. [16]

Trasferimento dumper

Esempio di camion e rimorchio di trasferimento
Un autocarro con cassone ribaltabile di trasferimento è un autocarro con cassone ribaltabile standard che tira un rimorchio separato con un contenitore di carico mobile, che può anche essere caricato con aggregato di costruzione , ghiaia , sabbia , asfalto , klinker, neve, trucioli di legno, triplo mix , ecc.

Il secondo contenitore aggregato sul rimorchio (scatola "B"), [17] è alimentato da un motore elettrico, un motore pneumatico o una linea idraulica. Rotola su piccole ruote, guidando su rotaie dal telaio del rimorchio nel contenitore di scarico principale vuoto (scatola "A"). Ciò massimizza la capacità di carico utile senza sacrificare la manovrabilità del dumper standard. Gli autocarri con cassone ribaltabile di trasferimento sono generalmente visti negli Stati Uniti occidentali a causa delle peculiari restrizioni di peso sulle autostrade lì.

Un'altra configurazione è chiamata triplo treno di trasferimento, costituito da una casella "B" e "C". Questi sono comuni sulle autostrade del Nevada e dello Utah, ma non in California. A seconda della disposizione degli assi, un trasferimento triplo può trasportare fino a 129.000 chilogrammi (284.000 libbre) con un permesso speciale in alcuni stati americani. A partire dal 2007 , un triplo trasferimento costa a un contraente circa $ 105 l'ora, mentre una configurazione A / B costa circa $ 85 l'ora.

Gli autocarri con cassone ribaltabile trasferiscono generalmente tra 26 e 27 tonnellate corte (23,6 e 24,5 tonnellate ; 23,2 e 24,1 tonnellate lunghe ) di aggregato per carico, ogni camion è in grado di caricare 3-5 carichi al giorno, in generale.

Camion e cucciolo

Autocarro con cassone ribaltabile camion e cucciolo
Un camion e un cucciolo è molto simile a una discarica di trasferimento. È costituito da un autocarro con cassone ribaltabile standard che tira un rimorchio con cassone ribaltabile. Il rimorchio del cucciolo, a differenza del trasferimento, ha il suo pistone idraulico ed è in grado di scaricarsi automaticamente.

Autocarro con cassone ribaltabile

Super discarica Fruehauf con trattore GMC
Un superdump è un autocarro con cassone ribaltabile dritto dotato di un asse posteriore, un asse sollevabile e portante valutato fino a 13.000 libbre (5.897 kg). Trascinando da 11 a 13 piedi (3,35 a 3,96 m) dietro il tandem posteriore, l'asse posteriore allunga la misura del "ponte" esterno - la distanza tra il primo e l'ultimo asse - fino alla lunghezza totale massima consentita. Ciò aumenta il peso lordo consentito dalla formula del ponte federale, che stabilisce gli standard per le dimensioni e il peso del camion. A seconda della lunghezza del veicolo e della configurazione degli assi, i Superdump possono essere valutati fino a 80.000 libbre (36.287 kg). GVW e trasporta 26 tonnellate corte (23,6 t ; 23,2 tonnellate lunghe ) di carico utile o più. Quando il camion è vuoto o pronto per essere scaricato, l'asse posteriore si sposta dalla superficie della strada su due bracci idraulici per liberare la parte posteriore del veicolo. I proprietari di autocarri chiamano i loro autocarri con assale trainato superdump perché superano di gran lunga il carico utile , la produttività e il ritorno sugli investimenti di un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. Il concetto di Superdump e asse posteriore è stato sviluppato da Strong Industries di Houston , in Texas .

Autocarro con cassone ribaltabile inferiore per semirimorchio

Rimorchio ribaltabile inferiore.
Una discarica semi-inferiore o una discarica è un trattore a 3 assi che tira un rimorchio a 2 assi con un cancello di scarico di tipo a conchiglia nel ventre del rimorchio. Il vantaggio principale di una discarica a semisfondo è la sua capacità di posare il materiale in un'andana , un cumulo lineare. Inoltre, è possibile manovrare una discarica a semirimorchio al contrario, a differenza delle configurazioni a doppio e triplo rimorchio descritte di seguito. Questi rimorchi possono essere trovati del tipo di andana mostrati nella foto, oppure possono essere del tipo a croce, con il cancello che si apre da davanti a dietro invece che a sinistra e a destra. Il cancello a croce si spargerà effettivamente i chicchi di grano in modo equo e uniforme dalla larghezza del rimorchio. In confronto, il cancello del tipo dell'andana lascia una pila nel mezzo. D'altra parte, il cancello a croce si tende a incepparsi e potrebbe non funzionare molto bene con materiali grossolani.

Autocarro con cassone ribaltabile inferiore a doppio e triplo rimorchio
Le discariche a fondo doppio e triplo consistono in un trattore a 2 assi che tira un semirimorchio a un asse e un rimorchio completo aggiuntivo (o due rimorchi completi nel caso di triple). Questi autocarri con cassone ribaltabile consentono al conducente di depositare materiale nelle andane senza uscire dalla cabina o fermare il camion. Lo svantaggio principale è la difficoltà nel sostenere unità doppie e triple.

È probabile che il tipo specifico di autocarro con cassone ribaltabile utilizzato in qualsiasi paese specifico sia strettamente legato ai limiti di peso e asse di tale giurisdizione. Roccia, sporcizia e altri tipi di materiali comunemente trasportati su camion di questo tipo sono piuttosto pesanti e quasi ogni tipo di camion può essere facilmente sovraccaricato. Per questo motivo, questo tipo di camion è spesso configurato per sfruttare i limiti di peso locali per massimizzare il carico. Ad esempio, negli Stati Uniti, il limite di peso massimo è di 40 tonnellate corte (36,3 tonnellate ; 35,7 tonnellate lunghe ) in tutto il paese, ad eccezione di ponti specifici con limiti inferiori. I singoli stati, in alcuni casi, sono autorizzati ad autorizzare camion fino a 52,5 tonnellate corte (47,6 t; 46,9 tonnellate lunghe). La maggior parte degli stati che lo richiedono richiedono che i camion siano molto lunghi, per distribuire il peso su una distanza maggiore. È in questo contesto che si trovano negli Stati Uniti fondi a doppio e triplo fondo.

Autocarro con cassone ribaltabile laterale

Insieme del treno delle industrie dello scarico laterale.
Un autocarro con cassone ribaltabile laterale (SDT) è costituito da un trattore a 3 assi che tira un semirimorchio a 2 assi. Ha arieti idraulici che inclinano il corpo dello scarico su un lato, rovesciando il materiale sul lato sinistro o destro del rimorchio. I principali vantaggi della discarica laterale sono che consente uno scarico rapido e può trasportare più peso negli Stati Uniti occidentali. Inoltre, è quasi immune al ribaltamento (ribaltamento) durante lo scarico, a differenza delle discariche semi-terminali che sono molto inclini al ribaltamento. È tuttavia molto probabile che un cassone ribaltabile laterale si ribalti se lo scarico viene interrotto prematuramente. Inoltre, quando si scaricano materiali sciolti o pietre di dimensioni di ciottoli , la discarica laterale può rimanere bloccata se la pila diventa abbastanza larga da coprire troppe ruote del rimorchio. I rimorchi che scaricano all'angolazione appropriata (ad esempio 50 °) evitano il problema del carico scaricato che sporca il percorso delle ruote del rimorchio scaricando i loro carichi più lateralmente al camion, lasciando in alcuni casi spazio sufficiente per camminare tra gli scarichi carico e il rimorchio.

Veicoli per il servizio invernale

Autocarro con cassone ribaltabile con spazzaneve
Molti veicoli di servizio invernali si basano su autocarri con cassone ribaltabile, per consentire il posizionamento di zavorra per appesantire il camion o trattenere sali di sodio o cloruro di calcio da spargere su superfici coperte di neve e ghiaccio. L'aratura è un servizio severo e necessita di camion pesanti.

Carrelli scarrabili
Un roll-off ha un paranco e un telaio ausiliario, ma nessun corpo, trasporta contenitori rimovibili. Il container viene caricato a terra, quindi tirato sul retro del camion con un argano e un cavo. Il camion si dirige verso la discarica, dopo essere stato scaricato il contenitore vuoto viene prelevato e posto per essere caricato o immagazzinato. Il paranco viene sollevato e il contenitore scorre verso il basso del telaio ausiliario in modo che la parte posteriore sia a terra. Il contenitore ha rulli nella parte posteriore e può essere spostato in avanti o indietro fino a quando la parte anteriore non viene abbassata sul terreno. I contenitori sono generalmente scatole a punta aperta utilizzate per macerie e detriti edili [18], ma vengono anche trasportati contenitori compattatori di rifiuti. Un nuovo sistema di sollevamento a gancio ("container a rulli" nel Regno Unito) svolge lo stesso compito, ma solleva, abbassa e scarica il container con una disposizione del braccio anziché un cavo e un paranco. [


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Roll-off con contenitore scatola

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Contenitore a rulli


Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada
Gli autocarri con cassone ribaltabile off-road [20] sono attrezzature per l' edilizia pesante e condividono poca somiglianza con gli autocarri con cassone ribaltabile. Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada più grandi vengono utilizzati rigorosamente fuoristrada per lavori di miniera e trasporto di sporco pesante. Esistono due forme primarie: telaio rigido e telaio articolato.

Il termine "dump" truck non viene generalmente utilizzato dall'industria mineraria o dai produttori che costruiscono queste macchine. Il termine più appropriato negli Stati Uniti per questo veicolo rigorosamente fuoristrada è " autotreno " e il termine europeo equivalente è "dumper".

Camion di trasporto
Articolo principale: camion di trasporto

Piccolo camion Caterpillar Haul da 200 tonnellate.
I camion di trasporto vengono utilizzati in miniere e cave di grandi dimensioni. Hanno un telaio rigido e uno sterzo convenzionale con trazione sulla ruota posteriore. Alla fine del 2013, il più grande camion di trasporto di sempre è il BelAZ 75710 da 450 tonnellate , seguito dal Liebherr T 282B, dal Bucyrus MT6300AC e dal Caterpillar 797F , ciascuno con capacità di carico utile fino a 400 tonnellate corte (363 t ; 357 tonnellate lunghe ). La maggior parte dei camion per il trasporto di grandi dimensioni impiegano propulsori diesel-elettrici, che utilizzano il motore Diesel per azionare un alternatore CA o un generatore CC che invia energia elettrica ai motori elettrici su ciascuna ruota posteriore. Il Caterpillar 797 è unico per le sue dimensioni, in quanto impiega un motore Diesel per alimentare un propulsore meccanico, tipico della maggior parte dei veicoli stradali e dei camion intermedi di trasporto di dimensioni. Altri importanti produttori di camion per trasporto merci includono SANY , XCMG , Hitachi, Komatsu, DAC, Terex e BelAZ.

Trasportatore articolato
Articolo principale: Dumper articolato

Dumper articolato o dumper
Un dumper articolato è un dumper fuoristrada a trazione integrale. Ha una cerniera tra la cabina e il cassone ribaltabile, ma si distingue da un camion semirimorchio in quanto l'unità di potenza è un dispositivo permanente, non un veicolo separabile. Lo sterzo viene realizzato tramite cilindri idraulici che ruotano l'intero trattore rispetto al rimorchio, anziché tramite sterzo a cremagliera sull'assale anteriore come in un autocarro con cassone ribaltabile convenzionale. In questo modo le ruote del rimorchio seguono lo stesso percorso delle ruote anteriori. Insieme alla trazione integrale e al baricentro basso, è altamente adattabile a terreni accidentati. I principali produttori includono Volvo CE, Terex, John Deere e Caterpillar.

Pericoli
collisioni
Gli autocarri con cassone ribaltabile sono normalmente costruiti per una certa quantità di guida fuoristrada o cantiere; poiché il conducente è protetto dal telaio e dall'altezza del sedile del conducente, i paraurti sono posizionati in alto o omessi per una maggiore altezza da terra. Lo svantaggio è che in caso di collisione con un'auto standard, l'intera sezione del motore o il vano bagagli va sotto il camion. Pertanto, i passeggeri dell'auto potrebbero essere feriti più gravemente di quanto sarebbe comune in una collisione con un'altra auto. Diversi paesi hanno stabilito che i nuovi camion dovrebbero avere paraurti a circa 40 cm (16 pollici) da terra per proteggere gli altri conducenti. Ci sono anche regole su quanto a lungo il carico o la costruzione del camion può andare oltre il paraurti posteriore per impedire alle auto che la parte posteriore del camion di passare sotto di esso. [21]

Mance
Un'altra considerazione di sicurezza è il livellamento del camion prima dello scarico. Se il carrello non è parcheggiato su un terreno relativamente orizzontale, l'improvviso cambio di peso e bilanciamento dovuto al sollevamento del corpo e allo scarico del materiale può far scivolare il carrello o addirittura ribaltarsi. [22] Il live bottom trailer è un approccio per eliminare questo pericolo.

Incidenti di backup
A causa delle loro dimensioni e della difficoltà di mantenere un contatto visivo con i lavoratori a piedi, gli autocarri con cassone ribaltabile possono essere una minaccia, soprattutto durante il backup. [23] Gli specchi e gli allarmi di backup offrono un certo livello di protezione e la presenza di uno spotter che lavora con il conducente riduce anche le lesioni e gli incidenti di backup. [24]

Produttori
Eicher Motors

Ashok Leyland
Asia MotorWorks
BelAZ
BEML
Beau-Roc [25]
Caso CE
Caterpillar Inc.
DAC
Daewoo
Euclid Trucks
FAP
Galion Godwin Truck Body Co. [26]
General East [27]
Godwin Manufacturing Company Inc. [28]
HEPCO
Hitachi Construction Machinery
Hitachi Construction Machinery (Europa)
Iveco
John Deere
Kamaz
Kenworth
Kioleides
Komatsu
KrAZ
Leader Trucks
Gruppo Liebherr
Mack Trucks
Mahindra Trucks & Buses Ltd.
MAN SE
Mercedes-Benz
Navistar International
Nuova Olanda
Peterbilt
SANY
R / S Godwin Truck Body Company
Scania AB
ST Kinetics
Tata
Tatra (azienda)
Terex Corporation
Volvo Construction Equipment
Camion Volvo
XCMG
Warren, Inc. [29]
Williamsen Godwin Truck Body Company
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