Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SPA Dovunque 35 veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SPA Dovunque 35 veicolo Empty
MessaggioTitolo: SPA Dovunque 35 veicolo   SPA Dovunque 35 veicolo Icon_minitimeMar Feb 18, 2020 5:29 pm

Lo SPA 33 è un autocarro leggero fuoristrada, prodotto in Italia ed impiegato da Regio Esercito e Regia Aeronautica durante la seconda guerra mondiale e dall'Esercito Italiano nel dopoguerra.

Nel 1935 la Fiat modificò il suo Fiat Dovunque 33 rimediando alle criticità emerse durante la Guerra d'Etiopia. In settembre il prototipo del nuovo Dovunque viene presentato al Centro Studi della Motorizzazione del Regio Esercito. Il mezzo viene accolto positivamente e nel 1936 la Fiat affidò ad una sua controllata, la SPA, la produzione dello SPA Dovunque 35. Una versione con cabina chiusa venne acquisita anche dalla Regia Aeronautica.

Ricevette il battesimo del fuoco nella Guerra civile spagnola. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, fu massicciamente impiegato, assegnato principalmente alle unità operanti in Africa settentrionale italiana, teatro per il quale era stato progettato, e sul fronte russo. Venne impiegato principalmente per il traino di artiglierie leggere, ma venne costruito in numerose altre versioni speciali.

Dopo l'Armistizio di Cassibile, la produzione del mezzo continuò anche sotto il controllo dei tedeschi con 307 esemplari, destinati alla Wehrmacht. La produzione continuerà fino al 1948 per l'Esercito Italiano, che lo manterrà in linea fino al 1950.

Nel 1941 la SPA aveva sviluppato ulteriormente il progetto, realizzando il SPA Dovunque 41, prodotto sia in versione autocarro fuoristrada pesante che in versione trattore d'artiglieria pesante.

Il telaio e carrozzeria rimangono sostanzialmente quelle del Fiat Dovunque 33. I miglioramenti riguardarono soprattutto la motorizzazione, con la sostituzione dell'originale 122B da 46 hp con il più potente Fiat-SPA 18T a benzina a 4 cilindri da 4053 cm³, erogante 55 hp a 2000 giri, che portava la velocità su strada a 60 km/h. Le sospensioni sono irrobustite. I freni sono uno idraulico a pedale, agente sulle sei ruote, ed uno a mano agente sulla trasmissione. Il peso a vuoto sale a 4530 kg ed il carico utile a 2500 kg. Le sponde in legno del cassone sono chiuse, a differenza del Dovunque 33 dove erano ad assi distanziati.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]
versione base: cassone con 2500 kg di portata o 25 soldati equipaggiati.
versione Regia Aeronautica: cabina chiusa rigida.
versione autocannone: ottenuta con l'installazione (spesso sul campo) di una mitragliera Breda 20/65 Mod. 1935, per la protezione contraerea delle autocolonne.
versione Torre d'osservazione mobile Mod. 41.
versione Dovunque-Viberti Centro Radio: versione cabinata dalla Viberti, attrezzata con radio Magneti Marelli RF2 CA e R6[1], operante in onde lunghe, medie e corte, con raggio rispettivamente di 500, 1000 e 5000 km.
versione Laboratorio Fotografico Mobile.
versione SPA Dovunque 35 protetto: progettata nel 1941 e prodotta nel 1944

Descrizione
Tipo autocarro
Equipaggio 2
Costruttore Società Piemontese Automobili
Data impostazione 1935
Data entrata in servizio 1935
Data ritiro dal servizio 1950
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
Altri utilizzatori ItaliaRegia Aeronautica
ItaliaEsercito Italiano
Sviluppato dal Fiat Dovunque 33
Altre varianti Dovunque 35 protetto
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,030 m
Larghezza 2,070 m
Altezza 2,910 m
Peso 4530 kg
Capacità combustibile 100 l
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 18T a benzina, 4 cilindri da 4053 cm³
Potenza 55 hp
Trazione 6x4
Prestazioni
Velocità su strada 60 km/h
Autonomia 290 km
Pendenza max 60%
SPA Dovunque 35 veicolo Spa_dovunque_35

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

SPA Dovunque 35 veicolo Empty
MessaggioTitolo: SPA Dovunque 35 protetto   SPA Dovunque 35 veicolo Icon_minitimeMar Feb 18, 2020 5:31 pm

SPA Dovunque 35 protetto

Lo SPA Dovunque 35 protetto è un veicolo trasporto truppe blindato ruotato, prodotto in Italia ed impiegato dalle Brigate Nere della Repubblica Sociale Italiana durante la seconda guerra mondiale.

Dal 1938, in seno al Regio Esercito, si stava delineando il requisito per un veicolo trasporto truppe per i Reggimenti Bersaglieri e per la fanteria delle divisioni corazzate. La Viberti presentò già nel 1941 un prototipo basato sull'autocarro SPA Dovunque 35, tuttavia dubbi tecnici (l'eccessivo peso della corazzatura sull'autotelaio non espressamente progettato) e dubbi dottrinali sull'impiego di un simile mezzo non trasformarono il progetto in una commessa. Il prototipo rimase nelle officine Viberti fino all'11 novembre del 1944, quando fu requisito dalla Brigata Nera Ather Capelli di Torino.

Intanto nel 42 era stata definita la versione definitiva, con il cielo del vano di trasporto coperto. Con il precipitare degli eventi, nell'aprile del 1945, gli esemplari ancora in via di completamento presso le officine Viberti, in versione coperta e non, furono requisiti dalle varie fazioni. Almeno tre furono requisiti dalle forze Repubblicane della RSI. Dei due mezzi requisiti dai partigiani, uno fu distrutto con un panzerfaust da un legionario della 29. Waffen-Grenadier-Division der SS (italienische Nr. 1) (la divisione SS italiana)


Il mezzo si basa sull'autotelaio dell'autocarro fuoristrada 6x4 SPA Dovunque 35 ampiamente modificato. L'impostazione generale, con le pareti del vano trasporto angolate, si ispira ai semicingolati trasporto truppe tedeschi Sd.Kfz. 251. Lo scafo è ottenuto da piastre blindate rivettate dello spessore di 10 mm. Il motore, anteriore, è protetto da un corto muso con alette angolari a protezione del radiatore. Nella cabina trovano posto il conduttore a destra ed il capomezzo a sinistra; la visuale è garantita da due finestre protette da portello blindato; l'accesso alla cabina avviene da due sportelli laterali. Posteriormente la cabina continua con il vano di trasporto, nella quale trovano posto 10 soldati su panche addossate alle pareti inclinate. La salita e la discesa della squadra avviene tramite un portellone posteriore in due elementi. Per il combattimento da bordo, i militari possono usare le armi personali attraverso quattro feritoie per lato e due sul retro. Nel progetto definitivo era prevista la copertura blindata sia della cabina che del vano trasporto, con tre grandi portelli a disposizione dell'equipaggio, ma sulle foto pervenute tale copertura non compare mai.

SPA Dovunque 35 veicolo Dovunque_protetto_lato

Descrizione
Tipo trasporto truppe
Equipaggio 2+10
Costruttore Società Piemontese Automobili
Data impostazione 1938
Data primo collaudo 1941
Data entrata in servizio 1944
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Brigate Nere
Sviluppato dal SPA Dovunque 35
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,300 m
Larghezza 2,000 m
Altezza 2,350 m
2,500 m nella versione coperta
Peso 4700 kg
Capacità combustibile 100 l
Propulsione e tecnica
Motore 18T a benzina, 4 cilindri da 4053 cm³
Potenza 55 hp
Rapporto peso/potenza 11,70 hp/t
Trazione 6x4



Velocità su strada 45 km/h
Autonomia 285 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario Fiat-Revelli Mod. 14/35 da 8 mm
Corazzatura frontale 10 mm
Corazzatura laterale 8 mm


SPA Dovunque 35 veicolo Dovunque_protetto_fronte


Torna in alto Andare in basso
 
SPA Dovunque 35 veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat Dovunque 33 veicolo
» Fiat Dovunque 33 veicolo
» SPA Dovunque 41
» SPA Dovunque 41 autocarro
» SPA Dovunque 35 camioncino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: