Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 escavatore a risucchio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

escavatore a risucchio Empty
MessaggioTitolo: escavatore a risucchio   escavatore a risucchio Icon_minitimeMar Mar 10, 2020 1:50 pm

Come funzionano gli escavatori a risucchio

Per comprendere il principio di funzionamento di un escavatore a risucchio possiamo confrontarlo al classico bidone aspiratutto che da anni utilizziamo nelle nostre case.

Il bidone aspiratutto

Grazie all'utilizzo di appositi filtri, i modelli più avanzati ci permettono di aspirare qualsiasi materiale, non solo residui di cibo, polvere, briciole ma anche liquidi.

Anche dove la normale scopa non permette di arrivare, potete usare il versatile tubo dell'aspiratore per togliere ogni residuo, in minor tempo e senza correre il pericolo di impegnarsi in qualche mobile o peggio ancora in qualche delicato oggetto di arredo.

L'escavatore a risucchio

In modo simile, gli escavatori a risucchio usano l'aria come agente di trasporto. Permettono di operare in tutta sicurezza rispettando l'ambiente e l'infrastruttura o il sito in cui si opera.

L'uso di tubi che possono arrivare anche a centinaia di metri permette di posizionare l'escavatore in sicurezza e di lavorare anche dove sarebbe impossibile arrivare con i metodi tradizionali.

L'escavatore a risucchio è capace di lavorare dove finora era impossibile, garantendo velocità, pulizia, minimo ingombro dell'area di intervento e nessun danno ambientale.

Caratteristiche principali

una ventola radiale produce un flusso d'aria di 10 mc/sec, che convogliata in un tubo di 250 mm ha la potenza di aspirare materiali di qualsiasi consistenza: liquido, solido, secco o melmoso
il particolare sistema di filtraggio dell'aria garantisce un'aspirazione totale senza dispersione di polveri nell'ambiente circostante
il materiale è risucchiato in un contenitore ribaltabile della capacità di 8 m3. L'operazione di scarico è veloce e pratica sia in discariche tradizionali o in container scarrabili


escavatore a risucchio Fasi%252520aspirazione%252520materiale

escavatore a risucchio Schema%2Bdi%2Bfunzionamento%2Bdi%2Bun%2Bescavatore%2Ba%2Brisucchio


Gli escavatori a risucchio sono degli escavatori dalla tecnologia avanzata, particolarmente indicati nelle costruzioni edili per la velocità d’esecuzione dei lavori, la riduzione del lavoro manuale, e dove la mancanza di spazi o le difficoltà tecniche non permettono l’uso degli escavatori convenzionali possono avvalersi dell’intervento degli escavatori a risucchio pubbliche amministrazioni, industrie e privati, in lavori che vanno dalla manutenzione degli impianti di depurazione e la riattivazione di condotte alle attività di bonifica del territorio e raccolta e asportazione macerie e di residui di demolizioni grazie alla sua versatilità e flessibilità di utilizzo. Infatti, non teme gli interventi impegnativi anche nel settore edile dove, grazie a tubazioni estendibile permette di raccogliere e asportare macerie e residui di demolizioni posizionati in punti scomodi o addirittura impossibili da raggiungere con mezzi convenzionali.

È il compagno di lavoro ideale in attività quali:

manutenzione stradale


manutenzione delle reti sottoservizi
pulizie civili e industriali
reti fognarie
pulizie di vasche e sollevamenti fognari
dove, grazie alla sua innovativa tecnica di aspirazione permette l’esecuzione di lavori gravosi e particolari in cui attrezzature tradizionali non possono essere utilizzati consentendo l’asportazione di materiali di qualsiasi natura essi siano (solidi, liquidi, fangosi, pulverulenti) con vantaggi immediati quali

riduzione dei tempi di lavorazione con conseguente abbattimento di oneri e costi, (operazioni di scavo, l’asportazione dei materiali ed in conferimento c/o impianti autorizzati sono effettuati dallo stesso veicolo o permettono di caricare i materiali asportasti su dei cassoni scarrabili garantendo una continuità delle lavorazioni evitando inutili spostamenti)
riduzione dei volumi di scavo,
limitazione dei danni alle infrastrutture esistenti
salvaguardia degli operai impegnati nelle esecuzione dei lavori garantendo l’espletamento dei servizi in un ambiente pulito.
Infine la grande efficacia e velocità di intervento, nonché l’agilità e versatilità incredibili del mezzo, unite alla delicatezza con cui opera nel rispetto delle strutture, rendono l’escavatore a risucchio idoneo anche in contesti delicati quale il restauro dei manufatti edilizi o i lavori ordinari da eseguirsi in centri storici o in presenza di reti di sottoservizi da preservare.


escavatore a risucchio 016-2420189aa6
in buona sostanza si compone di una idropulitrice ad acqua ad alta pressione che spruzza l'acqua a pressione elevata , scava il terreno e forma un fango di risulta,che viene aspirato da un'altra pompa che la convoglia in una '
cisterna di contenimento , che verrà conferita previo trasporto in una apposita discarica
l'attrezzatura è solitamente alloggiata sopra telaio di un autocarro o di un rimorchio
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

escavatore a risucchio Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatore a risucchio   escavatore a risucchio Icon_minitimeMar Mar 10, 2020 1:52 pm

Che cos’è

L’escavatore a risucchio è un automezzo dalla tecnologia avanzata, particolarmente indicato nelle costruzioni edili. E’ un mezzo in grado di aspirare qualsiasi tipo di materiale e può rendere possibili interventi in qualsiasi spazio. Riesce a rendere più veloci le lavorazioni, riducendo il lavoro manuale e con nessun danno ambientale. Inoltre l’escavatore ha risucchio riesce ad operare in mancanza di spazi e quando le difficoltà tecniche impediscono l’uso di un normale escavatore.

Utilità

L’escavatore a risucchio può avere diversi tipi di utilità che vanno da interventi più semplici e veloci a quelli più complessi. BluEco garantisce la qualità di ogni lavorazione e un escavatore a risucchio può eseguire:

pulizie industriali in acciaierie e fonderie
aspirazione di vasche e vasconi
bonifiche ambientali
manutenzione strade ed autostrade
aspirazione e recupero calcinacci
Settori d’impiego

Bisogna tenere presente che qualsiasi escavatore a risucchio ha moltissime settori d’impiego. Questo rende un escavatore a risucchio un automezzo versatile e adatto ai più svariati contesti di lavoro. Quindi se avete necessità di un intervento con escavatore a risucchio potete affidarvi a Blueco che può eseguire:

Trasporto e smaltimento rifiuti pericolosi e non – la flotta di mezzi di Blueco è in grado di smaltire tutte le tipologie di rifiuti, sia pericolosi che non, ma anche nelle diverse forme fisiche come quelli liquidi, solidi. Infatti Blueco è autorizzata al trasporto di rifiuti ai sensi del Decreto Ronchi. Inoltre lo smaltimento avviene presso i centri autorizzati e le operazioni di carico e scarico sono eseguite secondo gli standard relativi alla norma UNI
EN ISO 14001.
Pulizia cisterne e degassificazione delle cisterne che contengono materie non pericolose e avviene nel seguente modo:
1. delimitazione dell’area
2. scollegamento delle tubazioni ed apertura dei passi d’uomo
3. aspirazione dei fondami tramite autobotte
4. lavaggio della cisterna all’esterno
5. esecuzione del Gas Free onde poter accedere all’interno della cisterna
6. lavaggio accurato della cisterna operando all’interno della medesima
7. verifica visiva dello stato delle pareti
8. stesura della relazione finale
Pulizie industriali – con un escavatore a risucchio è anche possibile eseguire pulizie industriali, garantendo professionalità, precisione e sicurezza nell’esecuzione
Risanamento e riparazione condutture fognarie – grazie alle tecnologie No-Dig di cui sono dotati gli escavatori a risucchio di Blueco sarà possibile risanare le tubature in modo rapido e preciso. Eseguire scavi invasivi che rallentano la viabilità non sarà necessario ed inoltre so ottengono vantaggi anche dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione, senza dimenticare il basso impatto ambientale acustico e lo scarso inquinamento.
Caratteristiche Tecniche

La tipologia di escavatore a risucchio di cui dispone BluEco è costituita da:

Ventola radiale – produce un flusso d’aria di circa 10 metri cubi al secondo, che convogliata in un tubo ha la potenza di aspirare materiali di qualsiasi consistenza. Soprattutto liquidi, solidi, secchi o melmosi.
Sistema di filtraggio – questo particolare sistema garantisce un’aspirazione totale senza dispersione di polveri nell’ambiente circostante.
Contenitore ribaltabile – il materiale che verrà risucchiato viene convogliato in un contenitore di circa 8 metri cubi di capacità. Grazie a questo accessorio l’operazione di scarico sarà veloce e pratica, sia in discariche tradizionali che in altri container.
Tubo aspirante – dal diametro massimo di 250 mm e lungo circa 250 m.
Pompa acqua – può reggere una pressione massima di 250 bar e possiede un serbatotio dalla capacità massima di 4000 litri.
Turbine – questi dispositivi hanno una portata d’aria massima di 45 mila metri cubi per ora. Inoltre ha una distanza massima di aspirazione di 250 metri e può aspirare ad una profondità di 35 metri.


escavatore a risucchio Risucchio-4
Torna in alto Andare in basso
 
escavatore a risucchio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Escavatore Komatsu PC5500-11 escavatore
» Escavatore trainabile v. Mini escavatore cingolato - Vantaggi e svantaggi
» L'escavatore a vapore di Otis o parlando del primo escavatore al mondo
» Nuovi escavatori gommati Hydrema MX serie G "RUBBER DUCK Wheeled Excavator"
» escavatore compatto o midi escavatore definizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: