Come funzionano gli escavatori a risucchio
Per comprendere il principio di funzionamento di un escavatore a risucchio possiamo confrontarlo al classico bidone aspiratutto che da anni utilizziamo nelle nostre case.
Il bidone aspiratutto
Grazie all'utilizzo di appositi filtri, i modelli più avanzati ci permettono di aspirare qualsiasi materiale, non solo residui di cibo, polvere, briciole ma anche liquidi.
Anche dove la normale scopa non permette di arrivare, potete usare il versatile tubo dell'aspiratore per togliere ogni residuo, in minor tempo e senza correre il pericolo di impegnarsi in qualche mobile o peggio ancora in qualche delicato oggetto di arredo.
L'escavatore a risucchio
In modo simile, gli escavatori a risucchio usano l'aria come agente di trasporto. Permettono di operare in tutta sicurezza rispettando l'ambiente e l'infrastruttura o il sito in cui si opera.
L'uso di tubi che possono arrivare anche a centinaia di metri permette di posizionare l'escavatore in sicurezza e di lavorare anche dove sarebbe impossibile arrivare con i metodi tradizionali.
L'escavatore a risucchio è capace di lavorare dove finora era impossibile, garantendo velocità, pulizia, minimo ingombro dell'area di intervento e nessun danno ambientale.
Caratteristiche principali
una ventola radiale produce un flusso d'aria di 10 mc/sec, che convogliata in un tubo di 250 mm ha la potenza di aspirare materiali di qualsiasi consistenza: liquido, solido, secco o melmoso
il particolare sistema di filtraggio dell'aria garantisce un'aspirazione totale senza dispersione di polveri nell'ambiente circostante
il materiale è risucchiato in un contenitore ribaltabile della capacità di 8 m3. L'operazione di scarico è veloce e pratica sia in discariche tradizionali o in container scarrabili
Gli escavatori a risucchio sono degli escavatori dalla tecnologia avanzata, particolarmente indicati nelle costruzioni edili per la velocità d’esecuzione dei lavori, la riduzione del lavoro manuale, e dove la mancanza di spazi o le difficoltà tecniche non permettono l’uso degli escavatori convenzionali possono avvalersi dell’intervento degli escavatori a risucchio pubbliche amministrazioni, industrie e privati, in lavori che vanno dalla manutenzione degli impianti di depurazione e la riattivazione di condotte alle attività di bonifica del territorio e raccolta e asportazione macerie e di residui di demolizioni grazie alla sua versatilità e flessibilità di utilizzo. Infatti, non teme gli interventi impegnativi anche nel settore edile dove, grazie a tubazioni estendibile permette di raccogliere e asportare macerie e residui di demolizioni posizionati in punti scomodi o addirittura impossibili da raggiungere con mezzi convenzionali.
È il compagno di lavoro ideale in attività quali:
manutenzione stradale
manutenzione delle reti sottoservizi
pulizie civili e industriali
reti fognarie
pulizie di vasche e sollevamenti fognari
dove, grazie alla sua innovativa tecnica di aspirazione permette l’esecuzione di lavori gravosi e particolari in cui attrezzature tradizionali non possono essere utilizzati consentendo l’asportazione di materiali di qualsiasi natura essi siano (solidi, liquidi, fangosi, pulverulenti) con vantaggi immediati quali
riduzione dei tempi di lavorazione con conseguente abbattimento di oneri e costi, (operazioni di scavo, l’asportazione dei materiali ed in conferimento c/o impianti autorizzati sono effettuati dallo stesso veicolo o permettono di caricare i materiali asportasti su dei cassoni scarrabili garantendo una continuità delle lavorazioni evitando inutili spostamenti)
riduzione dei volumi di scavo,
limitazione dei danni alle infrastrutture esistenti
salvaguardia degli operai impegnati nelle esecuzione dei lavori garantendo l’espletamento dei servizi in un ambiente pulito.
Infine la grande efficacia e velocità di intervento, nonché l’agilità e versatilità incredibili del mezzo, unite alla delicatezza con cui opera nel rispetto delle strutture, rendono l’escavatore a risucchio idoneo anche in contesti delicati quale il restauro dei manufatti edilizi o i lavori ordinari da eseguirsi in centri storici o in presenza di reti di sottoservizi da preservare.
in buona sostanza si compone di una idropulitrice ad acqua ad alta pressione che spruzza l'acqua a pressione elevata , scava il terreno e forma un fango di risulta,che viene aspirato da un'altra pompa che la convoglia in una '
cisterna di contenimento , che verrà conferita previo trasporto in una apposita discarica
l'attrezzatura è solitamente alloggiata sopra telaio di un autocarro o di un rimorchio